Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-06-18, 09:25 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
AlexNot89 è un newbie...
predefinito [AUTO] Tamiya FXXK - 1:24 - Top Studio & Hobby Design kits

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro
Sono un nuovo iscritto del forum, pronto per condividere la stessa passione del modellismo statico e apertissimo a consigli visto la vostra grande esperienza.

Partiamo subito con il modello, la FXXK di Tamiya, che mi ha indirizzato subito su un lavoro dettagliato andando a prendere il kit della Hobby Design e alcuni kit della Top Studio (raccorderie e cablaggi). Il tutto completato dalle decal Tamiya.

Tamiya FXXK (Top Studio & Hobby Design kits)-20180404_185923.jpg

Ultima modifica di AlexNot89; 11-06-18 a 09:49 PM
AlexNot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-18, 09:29 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
AlexNot89 è un newbie...
predefinito

Ho iniziato con la power unit, andando a modificare il corpo principale per alloggiare le centraline HD, la testata per i cavi delle candele e il basamento/cambio per tutte le raccorderie.

Tamiya FXXK (Top Studio & Hobby Design kits)-20180406_221117.jpg

Tamiya FXXK (Top Studio & Hobby Design kits)-20180408_092511.jpg
AlexNot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-18, 09:35 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
AlexNot89 è un newbie...
predefinito

Una volta che ho terminato la fase di modifica delle parti ho iniziato con l'aerografia della testata e dettagli a pennello, sempre utilizzando gli acrilici Tamiya.

Tamiya FXXK (Top Studio & Hobby Design kits)-20180408_160908.jpg Tamiya FXXK (Top Studio & Hobby Design kits)-20180408_161547.jpg

In contemporanea, ho aerografato anche i collettori, utilizzando base Tamiya ed effetto calore di Alclaad.

Tamiya FXXK (Top Studio & Hobby Design kits)-20180411_212325.jpg

Per tutti questi componenti non ho utilizzato il primer, soprattutto perchè dopo una prima prova da bomboletta, il pezzo si riempiva veramente tanto di liquido... Voi lo trasferite in aerografo per un miglior controllo?
AlexNot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-18, 10:00 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
AlexNot89 è un newbie...
predefinito

Che la fase super detail abbia inizio!

Per prima cosa ho assemblato e dipinto le sonde lamda, utilizzando i connettori TS e cavi HD. Infine ho aerografato il tutto con un Pale Burnt Metal e un tocco di hot violet Alclaad

Tamiya FXXK (Top Studio & Hobby Design kits)-20180412_222322.jpg

Sono stati aggiunti i primi cablaggi sulla testa motore

Tamiya FXXK (Top Studio & Hobby Design kits)-20180410_213312.jpg

La parte principale degli scarichi è stata aerografata con base Tamiya e sfumature Alclaad. Sono state aggiunte delle "fascette" costruite con carta stagnola con l'aggiunta di cavi spezzettati per modellare viti e dadi di fissaggio. Con le sonde lamda incollate l'assieme è completo:

Tamiya FXXK (Top Studio & Hobby Design kits)-20180416_211915.jpg
AlexNot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-18, 10:10 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
AlexNot89 è un newbie...
predefinito

La parte dei cablaggi motore e idraulica mi sta impiegando veramente un saaacco di tempo...
Nei siti di ricambistica di super-cars si trovano gli esplosi di tutti gli impianti idraulici della LaFerrari. Ho preso tali schemi per buoni anche per la FXXK.
Un esempio di tali schemi è il seguente:

Tamiya FXXK (Top Studio & Hobby Design kits)-img-20180407-wa0001.jpg

Armato di santa pazienza ho quindi iniziato a comporre i cari tubi e cavi, utilizzando estrusi rigidi (da 0.4 a 0.8 mm) e i "braided line" di TS con i cavi in gomma di HD. Per l'incollaggio ho utilizzato la banalissima Attack gel.

Completato una prima tranche, il risultato è questo:

Tamiya FXXK (Top Studio & Hobby Design kits)-20180521_212855.jpg

La comodità nell'utilizzare i braided della TS è nella loro alta flessibilità, "perdonando" qualche errore di lunghezza e ingombro.

Passando al monoscocca, la pompa raffreddamento batterie e relativa staffa sono state autocostruite, applicando poi tutte le varie tubazioni.

Tamiya FXXK (Top Studio & Hobby Design kits)-20180421_172736.jpg Tamiya FXXK (Top Studio & Hobby Design kits)-20180509_205931.jpg
AlexNot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-18, 10:21 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

troppa buccia d'arancia ti consiglio di esercitarti su oggettti inutili, così da non rovinare il modello.
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-18, 10:26 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Alessandro benvenuto sul forum , gran bella partenza con questo missile ultratecnologico.
Stai facendo un buon lavoro di dettaglio ed è anche molto interessante usare gli esplosi dei ricambisti per i riferimenti sul motore...ottimo !!
Una curiosità quando parli di power unit intendi che questa macchina non ha il classico motote termico ma sfrutta la tecnologia della F1 ?
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-18, 10:27 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
AlexNot89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
troppa buccia d'arancia ti consiglio di esercitarti su oggettti inutili, così da non rovinare il modello.
In particolare su quale pezzo dici...?
Ci sarebbe qualche modo per eliminarla?

Sono "abbastanza neofita" in statico, questo è il secondo modello serio diciamo.
AlexNot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-18, 10:30 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
AlexNot89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gatto4 Visualizza il messaggio
Ciao Alessandro benvenuto sul forum , gran bella partenza con questo missile ultratecnologico.
Stai facendo un buon lavoro di dettaglio ed è anche molto interessante usare gli esplosi dei ricambisti per i riferimenti sul motore...ottimo !!
Una curiosità quando parli di power unit intendi che questa macchina non ha il classico motote termico ma sfrutta la tecnologia della F1 ?
Ciao Gatto4, grazie dell'accoglienza!
Innanzitutto grazie dei complimenti, mi sono iscritto al forum soprattutto perchè delle persone sicuramente più esperte di me mi possano dare dei consigli sul modellismo.

Si questa macchina non ha un endotermico convenzionale, perchè è accoppiato una sorta di KERS che accumula energia (credo siano circa 200cv elettrici).
AlexNot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-18, 10:32 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AlexNot89 Visualizza il messaggio
...Per tutti questi componenti non ho utilizzato il primer, soprattutto perchè dopo una prima prova da bomboletta, il pezzo si riempiva veramente tanto di liquido... Voi lo trasferite in aerografo per un miglior controllo?
Il mio consiglio è di usare sempre il primer come base per i colori, se usi l'aerografo prendine uno apposta da diluire prima dell'uso.
Per quanto riguarda il primer io uso Tamiya e non da problemi anzi è molto fine e per fare gocce devi proprio esagerare, credo sia solo necessaria un po di pratica, distanza corretta e spruzzate brevi e non concentrate
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-18, 10:34 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AlexNot89 Visualizza il messaggio
...Si questa macchina non ha un endotermico convenzionale, perchè è accoppiato una sorta di KERS che accumula energia (credo siano circa 200cv elettrici).
Pazzesco...cado dalle nuvole ...mi sa che a forza di fare vecchi rottami sono rimasto troppo fuori dal giro
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-18, 10:39 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

i collettori hanno l'effetto bucca ed il blocco motore l'effetto polvere dato da
una eccessiva distanza nello spruzzare.
TI consiglio di esercitarti, è una cosa comune. cmq comlimenti per l'assemblaggio
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-18, 10:40 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
AlexNot89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gatto4 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda il primer io uso Tamiya e non da problemi anzi è molto fine e per fare gocce devi proprio esagerare, credo sia solo necessaria un po di pratica, distanza corretta e spruzzate brevi e non concentrate
Perfetto grazie, ho il "fine Tamiya" anche io per cui allora meglio che mi eserciti un po' da bomboletta se è così importante.
AlexNot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-18, 10:44 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
AlexNot89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
i collettori hanno l'effetto bucca ed il blocco motore l'effetto polvere dato da
una eccessiva distanza nello spruzzare.
TI consiglio di esercitarti, è una cosa comune. cmq comlimenti per l'assemblaggio
Grazie del consiglio!
Purtroppo ho fatto l'errore di iniziare il blocco con l'indicato tamiya... Avrei dovuto aspettare di prendere un colore meno polveroso tipo Alclaad... Difatti anche per i braccetti sospensione mi sa che andrò su un alluminio con particelle più piccole (oltre che magari spruzzare da più da vicino).
AlexNot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-18, 10:54 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

non esistono colori polverosi, ad una distanza eccessiva il colore si asciuga durante il tragitto.
è solo capire la tecnica e i tempi giusti.
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[auto] Red Bull RB6 1/20 Tamiya + set dettaglio top studio e hobby design alfredo87 Statico Work in Progress 109 26-10-16 09:40 AM
Rivetti hobby design Nero77 Statico - Kits, Info e Varie 2 31-05-16 01:08 PM
[auto] Cerchi BBS 20" Hobby Design ilferrarista Statico - Kits, Info e Varie 22 26-11-11 05:22 PM
Lambo LP640 hobby design andrew59it Statico - Kits, Info e Varie 5 27-12-10 06:19 PM
[SHOP] Catene Hobby Design apollo11 Statico - Kits, Info e Varie 9 11-06-08 10:18 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play