11-06-18, 09:25 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2018
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[AUTO] Tamiya FXXK - 1:24 - Top Studio & Hobby Design kits
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro
Sono un nuovo iscritto del forum, pronto per condividere la stessa passione del modellismo statico e apertissimo a consigli visto la vostra grande esperienza.
Partiamo subito con il modello, la FXXK di Tamiya, che mi ha indirizzato subito su un lavoro dettagliato andando a prendere il kit della Hobby Design e alcuni kit della Top Studio (raccorderie e cablaggi). Il tutto completato dalle decal Tamiya.
Ultima modifica di AlexNot89; 11-06-18 a 09:49 PM
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11-06-18, 09:29 PM
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#2
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Utente Junior
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Ho iniziato con la power unit, andando a modificare il corpo principale per alloggiare le centraline HD, la testata per i cavi delle candele e il basamento/cambio per tutte le raccorderie.
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11-06-18, 09:35 PM
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#3
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Utente Junior
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Una volta che ho terminato la fase di modifica delle parti ho iniziato con l'aerografia della testata e dettagli a pennello, sempre utilizzando gli acrilici Tamiya.
In contemporanea, ho aerografato anche i collettori, utilizzando base Tamiya ed effetto calore di Alclaad.
Per tutti questi componenti non ho utilizzato il primer, soprattutto perchè dopo una prima prova da bomboletta, il pezzo si riempiva veramente tanto di liquido... Voi lo trasferite in aerografo per un miglior controllo?
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11-06-18, 10:00 PM
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#4
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Utente Junior
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Che la fase super detail abbia inizio!
Per prima cosa ho assemblato e dipinto le sonde lamda, utilizzando i connettori TS e cavi HD. Infine ho aerografato il tutto con un Pale Burnt Metal e un tocco di hot violet Alclaad
Sono stati aggiunti i primi cablaggi sulla testa motore
La parte principale degli scarichi è stata aerografata con base Tamiya e sfumature Alclaad. Sono state aggiunte delle "fascette" costruite con carta stagnola con l'aggiunta di cavi spezzettati per modellare viti e dadi di fissaggio. Con le sonde lamda incollate l'assieme è completo:
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11-06-18, 10:10 PM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2018
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La parte dei cablaggi motore e idraulica mi sta impiegando veramente un saaacco di tempo...
Nei siti di ricambistica di super-cars si trovano gli esplosi di tutti gli impianti idraulici della LaFerrari. Ho preso tali schemi per buoni anche per la FXXK.
Un esempio di tali schemi è il seguente:
Armato di santa pazienza ho quindi iniziato a comporre i cari tubi e cavi, utilizzando estrusi rigidi (da 0.4 a 0.8 mm) e i "braided line" di TS con i cavi in gomma di HD. Per l'incollaggio ho utilizzato la banalissima Attack gel.
Completato una prima tranche, il risultato è questo:
La comodità nell'utilizzare i braided della TS è nella loro alta flessibilità, "perdonando" qualche errore di lunghezza e ingombro.
Passando al monoscocca, la pompa raffreddamento batterie e relativa staffa sono state autocostruite, applicando poi tutte le varie tubazioni.
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11-06-18, 10:21 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
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troppa buccia d'arancia ti consiglio di esercitarti su oggettti inutili, così da non rovinare il modello.
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11-06-18, 10:26 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Ciao Alessandro benvenuto sul forum , gran bella partenza con questo missile ultratecnologico.
Stai facendo un buon lavoro di dettaglio ed è anche molto interessante usare gli esplosi dei ricambisti per i riferimenti sul motore...ottimo !!
Una curiosità quando parli di power unit intendi che questa macchina non ha il classico motote termico ma sfrutta la tecnologia della F1 ?
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11-06-18, 10:27 PM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2018
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Quote:
Originariamente inviata da mirage
troppa buccia d'arancia ti consiglio di esercitarti su oggettti inutili, così da non rovinare il modello.
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In particolare su quale pezzo dici...?
Ci sarebbe qualche modo per eliminarla?
Sono "abbastanza neofita" in statico, questo è il secondo modello serio diciamo.
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11-06-18, 10:30 PM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2018
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Quote:
Originariamente inviata da Gatto4
Ciao Alessandro benvenuto sul forum , gran bella partenza con questo missile ultratecnologico.
Stai facendo un buon lavoro di dettaglio ed è anche molto interessante usare gli esplosi dei ricambisti per i riferimenti sul motore...ottimo !!
Una curiosità quando parli di power unit intendi che questa macchina non ha il classico motote termico ma sfrutta la tecnologia della F1 ?
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Ciao Gatto4, grazie dell'accoglienza!
Innanzitutto grazie dei complimenti, mi sono iscritto al forum soprattutto perchè delle persone sicuramente più esperte di me mi possano dare dei consigli sul modellismo.
Si questa macchina non ha un endotermico convenzionale, perchè è accoppiato una sorta di KERS che accumula energia (credo siano circa 200cv elettrici).
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11-06-18, 10:32 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Quote:
Originariamente inviata da AlexNot89
...Per tutti questi componenti non ho utilizzato il primer, soprattutto perchè dopo una prima prova da bomboletta, il pezzo si riempiva veramente tanto di liquido... Voi lo trasferite in aerografo per un miglior controllo?
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Il mio consiglio è di usare sempre il primer come base per i colori, se usi l'aerografo prendine uno apposta da diluire prima dell'uso.
Per quanto riguarda il primer io uso Tamiya e non da problemi anzi è molto fine e per fare gocce devi proprio esagerare, credo sia solo necessaria un po di pratica, distanza corretta e spruzzate brevi e non concentrate
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11-06-18, 10:34 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Quote:
Originariamente inviata da AlexNot89
...Si questa macchina non ha un endotermico convenzionale, perchè è accoppiato una sorta di KERS che accumula energia (credo siano circa 200cv elettrici).
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Pazzesco...cado dalle nuvole ...mi sa che a forza di fare vecchi rottami sono rimasto troppo fuori dal giro
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11-06-18, 10:39 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
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i collettori hanno l'effetto bucca ed il blocco motore l'effetto polvere dato da
una eccessiva distanza nello spruzzare.
TI consiglio di esercitarti, è una cosa comune. cmq comlimenti per l'assemblaggio
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11-06-18, 10:40 PM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Parma
Messaggi: 67
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Quote:
Originariamente inviata da Gatto4
Per quanto riguarda il primer io uso Tamiya e non da problemi anzi è molto fine e per fare gocce devi proprio esagerare, credo sia solo necessaria un po di pratica, distanza corretta e spruzzate brevi e non concentrate
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Perfetto grazie, ho il "fine Tamiya" anche io per cui allora meglio che mi eserciti un po' da bomboletta se è così importante.
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11-06-18, 10:44 PM
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#14
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2018
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Messaggi: 67
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Originariamente inviata da mirage
i collettori hanno l'effetto bucca ed il blocco motore l'effetto polvere dato da
una eccessiva distanza nello spruzzare.
TI consiglio di esercitarti, è una cosa comune. cmq comlimenti per l'assemblaggio
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Grazie del consiglio!
Purtroppo ho fatto l'errore di iniziare il blocco con l'indicato tamiya... Avrei dovuto aspettare di prendere un colore meno polveroso tipo Alclaad... Difatti anche per i braccetti sospensione mi sa che andrò su un alluminio con particelle più piccole (oltre che magari spruzzare da più da vicino).
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11-06-18, 10:54 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
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non esistono colori polverosi, ad una distanza eccessiva il colore si asciuga durante il tragitto.
è solo capire la tecnica e i tempi giusti.
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