Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-05-18, 08:05 AM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie ragazzi per il supporto morale, credo questo progetto sarà bello tosto.
Modificare questo modello per dargli una corretta "storicità" non sarà affatto semplice, e credo che diventerà il mio primo banco di prova per l'utilizzo del plasticard.


Comincio a prendere le weld lines per iniziare il pianale inferiore rifacendomi alla foto della pianale ribaltato.


Per quando riguarda l'F40: Dany è proprio sono rimasto a gaurdare quell'inserzione per una buona mezz'ora e la vorrei proprio prendere.




Mirage anche tu la stai facendo? Ma questa è un ottima notizia e mi conforta nel non sapermi solo soletto nell'affrontare questo everest modellistico.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-18, 08:41 AM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,362
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Si, anche se non sono appassionato di rally la delta è un icona indelebile. Ho conosciuto il rally con le vittorie di questa auto con gli adesivi Martini poi è allucinante.
Quanto a l'f40 la mia è messa male, ha i vetri rotti, sospensioni danneggiate, specchietti mancanti ecc. Sto da mesi comprando pian piano ricambi e tk.Anche se, ora che è tornato disponibile il tk autograph mi alletta non poco.
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-18, 10:00 AM   #18
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
Si, anche se non sono appassionato di rally la delta è un icona indelebile. Ho conosciuto il rally con le vittorie di questa auto con gli adesivi Martini poi è allucinante.
Quanto a l'f40 la mia è messa male, ha i vetri rotti, sospensioni danneggiate, specchietti mancanti ecc. Sto da mesi comprando pian piano ricambi e tk.Anche se, ora che è tornato disponibile il tk autograph mi alletta non poco.
Fossi in te, se hai la possibilità, prendi l'autograph e vendi il resto!!

Frah2o ... offri 200 euro al tipo e acchiappala che quella è messa bene!!!
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-18, 10:17 AM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
Fossi in te, se hai la possibilità, prendi l'autograph e vendi il resto!!

Frah2o ... offri 200 euro al tipo e acchiappala che quella è messa bene!!!




Provo a fargli la proposta e vediamo come va! Se la porto a casa birra per tutti voi che mi avete fornito questo assist
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-18, 08:46 AM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Ieri pomeriggio mi sono preso a mano le schede delle istruzioni è ho cominciato a studiare tutti quei particolari che possono essere stuccati.

Ho iniziato dalla linea di scarico e prima di stuccare ho incollato tutti i pezzi utilizzando la CA nei piolini di accoppiamento e l'altra colla nei punti giuntura.
Stessa sorte anche per l'albero di trasmissione e le cuffie dei semiassi posteriori.
Gli innesti delle cuffie e dell'albero sono stati studiati per essere inseriti in dei perni in un metà del differenziale, il differenziale (una volta inseriti questi particolari) viene poi chiuso con le due metà; ma cosi facendo appaiono delle linee di giunzione che sono tra le più brutte che io abbia mai visto nella mia piccola esperienza.
Incollato e stuccato anche tutto il differenziale, per inserire poi cuffie e albero ho pensato di aprire il foro in modo da innestarli, poi una volta montato il tutto (semiassi, gruppo sospensione e il resto dell'albero di trasmissione) non andranno più da nessuna parte.

Altra stuccatura, secondo me doverosa: i vari estintori (io non capisco questo folle scopo di dover dividere per forza dei particolari che starebbero meglio monolitici, se no per lo scopo stesso di allungare il brodo dei numeri da smerciare in edicola)
Li ho incollati e montati delle tubazioni solo per avere l'innesto iniziale al quale vedrò poi come sostituire le tubazioni con qualcosa di più decente.

Ho cartato con 600 ad acqua i pianali. Mi sembrano venuti discretamente, c'è ancora qualcosa da affinare ma almeno mi danno meno senso gioccatoloso.
Il pianale superiore non lo vernicerò come quello inferiore: devo per forza aspettare la scocca e le ruote da asfalto.
Ho bisogno delle ruote e della scocca per:

Calcolare l'altezza da asfalto
Calcolare l'altezza dei sedili per capire se posso (tentare) di riprodurre le nervature su cui si fissano i sedili.


Sto cercando foto in rete ma o sono pirla io non ne trovo di soddisfacenti, ho provato a cercare ference book ma non trovo, oppure sono ignaro della loro esistenza.
Altra ricerca (come sto facendo per la 312T4) è cercare istruzioni di altri kit di montaggio per vedere lo schema dei colori (almeno per averne un idea). So che tra le migliori c'è la Tamiya, ma da quello che ho capito: è possibile che la Delta si amateriale esclusivo di Hasegawa e italeri?
La MFH produce solo la S4 e quindi di istruzioni con indicazioni colori poco o nulla. Mi sto spulciando il forum e mi sono salvato dei topic di costruzione....ma sono comunque "assetato" di libro fotografico da tenermi al fianco per la costruzione.


Finito sto sermone vi lascio alle foto e sono tutto occhi e orecchi per critiche-consigli e dritte.




Icone allegate
[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_3727.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_3729.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_3728.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_3730.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_3732.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_3733.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_3734.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_3735.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_3737.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_3739.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_3736.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_3738.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_3740.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_3741.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_3742.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_3743.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_3744.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_3745.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_3746.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-18, 01:03 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,362
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

gran lavoro, io in questi casi dopo che carteggio le stuccature spennello colla ciano e poi una volta asciutta la carteggio per evitare che la linea di giunsione salti fuori ugualmente causa il ritiro dello stucco.
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-18, 01:06 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
gran lavoro, io in questi casi dopo che carteggio le stuccature spennello colla ciano e poi una volta asciutta la carteggio per evitare che la linea di giunsione salti fuori ugualmente causa il ritiro dello stucco.


La mi paura in effetti è questa, mi ero talmente abituato bene al kit tamiya delle Yamaha che bastò solo il putty. Ma qui mi sa che uso la tecnica che dici tu.
Mirage, esiste una ciano in pennellino?


OT ma tu fisicamente dove sei stanziato?
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-18, 01:17 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,362
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

la classica attak col pennello integrato o in alternativa metto la ciano su un foglio di carta alluminio che non asciuga mai e con un legnetto la spalmo...


vivo in sicilia ad enna se ti capita di venirci in vacanza fammi sapere.
Icone allegate
[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-153216a5.jpg  

Ultima modifica di mirage; 23-05-18 a 01:24 PM
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-18, 01:25 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
la classica attak col pennello integrato o in alternativa metto la ciano su un foglio di carta alluminio che non asciuga mai e con un legnetto la spalmo...


io abito in sicilia ad enna se ti capita di venirci in vacanza fammi sapere.


Grazie per la dritta, alla prima gita nei vari brico la cerco e la prendo.

Se capita volentieri! Che vedere dal vivo le tue opere deve essere una bella visione, oltre al conoscersi di persone tra amanti delle big scale.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-18, 08:29 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Con il seguente post chiedo al gentile e paziente Decal di sistemare il titolo cambiando l’anno in 1991. Ho sbagliato io.

Inoltre, nel frattempo che vado cercando più foto possibili del campionato 1991 (perchè è questo il campionato a cui si rifà questo modello), mi metto a cercare con tutte le chiavi.
Non ultima vado con la targa e ho scoperto ció: la targa TO11981R non è di Miky Biasion ma è bensi lo chassis/ Delta usata da Kankkunen- Piironen al Rothmans rally di New Zeland 1991 e al Rally do Portugal 1991.

Nella foto non si riesce a leggere i nomi sui parafanghi ma di tricolore vedo poco, a me sembra proprio di vedere la bandiera bianca crociata di azzurro finlandese con tanto di n.2 su tabella rally rothmans di nuova zelanda e con Targa TO11981R.
Nell’archivio storico questa targa è registrata a questi 2 rally

Se è cosi, è errore storico bello grosso. Un’auto che Biasion non ha mai portato al traguardo. Ok che si puó cambiare targa ma rompe.
Poi sto guardando gli interni, e mi sembra (ma potrei sbagliare) che i sedili non erano gli Sparco ma i Sabelt.

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_3779.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_3747.jpg
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-18, 09:21 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,362
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

a me preme anche che i numeri della targa non sono a rilievo.
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-18, 09:24 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
a me preme anche che i numeri della targa non sono a rilievo.


Ho controllato adesso quelli della targa anteriore montata in portiera: sono lisci. Direi la classica tampografia
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-18, 08:44 AM   #28
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

La targa è il minore dei mali....Se l'originale non è a rilievo, disegni la nuova a pc, la stampi su carta, ci metti sopra un pezzo di scotch trasparente, tagli... ed è fatta.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-18, 08:50 AM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Ieri ho levigato tutti i pezzi precedentemente stuccati, ma per quanto riguarda la linea di scarico è inutile verniciare.
Posso iniziare a lavorare sul differenziale posteriore, sulle varie protezioni, braccetti e albero di trasmissione.

Per quanto riguarda le sospensioni credo di non poterle toccare fino a quando non riceverò le gomme da asfalto per poi calcolare altezze.

Come temevo di foto ce ne sono da ogni parti, ma la maggior parte sono dei restuauri o foto scattate ma non all'epoca. Già è difficile trovare foto del campionato, della gara in particolare poi non ne parliamo.

Da una foto che ho allegato si vede la culla e il carter superiore nero semilucido, il differenziale è color alluminio naturale. Quello che vedo è una sorta di paradifferenziale in kevlar: vero o giunta?
I braccetti mi paiono anche quelli neri.

Da un'altra foto (ma questa è un restuaro sicuro) si vede che la culla paradifferenziale è color inox. E qui parte il dubbio.

Discorso scarico, non si vede bene ma se tanto mi da tanto direi che sia un tubo in inox e comunque non potrò montarlo in quanto devo aspettare il downpipe per poi farne un tubo unico (e pare che l'hachette abbia fatto un errore bello e buono per quanto riguarda l'attacco al turbo)

Inizierò quindi dal motore e dai vari rivestimenti in kevlar. Da come ho capito dalle foto e su vari gruppi, il monoblocco pare sia in color grigio finanza e testa in alluminio lucido (credo lucido a seguito lavorazione cnc) e infine il cambio in alluminio

Dato che i pianali saranno in lavorazione mi sto documentando su tutte le linee di saldatura per togliere almeno un pò tutto il piattume.
Altro dubbio: i pianali o "tappetini" poggia piedi in kevlar immagino (scusate la domanda stupida) siano dei panelli appoggiati a pianale rivettati.
Icone allegate
[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-deltawrc9.jpg.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-2101.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-2102.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-2104.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-78917d1272321864-auto-lancia-delta-fina-rally-san-remo-collezionemacaluso07070h.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-18, 08:56 AM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
La targa è il minore dei mali....Se l'originale non è a rilievo, disegni la nuova a pc, la stampi su carta, ci metti sopra un pezzo di scotch trasparente, tagli... ed è fatta.


Si Attila, in effetti è come dici tu, unica cosa che lascia perplessi dato che avranno tirato in mezzo licenze di Biasion e Lancia per fare sto modello.
Comunque il ragazzo da cui ho preso prenumatici, ventoloni e kit radio e cuffie sta producendo decal e pure transkit per farla in versione evo.


Adesso quello che mi preme è trovare un maledetto libro/libri o sito/siti che mi dia una valanga di foto.


sho stuccato anche gli estintori ma: sono alluminio? sono rossi? sono blu? hanno adesivi? i tubi sono rossi per davvero?
Non sono di certo un fenomeno a montare e farò del mio meglio, ma il non aver le references giuste mi fa innervosire.
Mi sono abituato troppo bene con le yamaha e la mclaren....con sta delta per vano motore e foto interni (reali dell'epoca) è tutto un scova, cerca, interpreta e fidati.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Auto - Lancia Delta 16v Sanremo 1989 mikymodel80 Statico Work in Progress 29 17-09-15 10:07 AM
[auto] Lancia Delta 16V Sanremo 1989 - 1/24 gorilli Statico Showroom 16 26-11-13 02:06 AM
lancia delta 8v shell/raidue montecarlo 1989 comilu Statico Showroom 3 20-02-13 12:25 PM
[auto] Lancia Delta 8V Martini 1989 Montecarlo gorilli Statico Work in Progress 1 22-02-10 11:37 PM
[AUTO] LANCIA DELTA HF16V. Sanremo 1989 pillos Statico Work in Progress 17 18-11-08 07:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play