Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-04-19, 09:45 AM   #826
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da massimoc5 Visualizza il messaggio
bellissimo il cielo interno....realtà precisione e pulizia
bravo France....

Grazie Max....ma tra ieri pomeriggio/sera/notte ho dovuto cercare parecchi momenti Zen per non farla volare.

Le guarnizioni giro porta una passeggiata....quella del baule mi ha fatto dannare. La nervatura del baule è talmente bassa che per far star in sede la guarnizione sono volati rosari e calendari in quantità illimitata.

Per fare la parte bassa centrale e i due lati superiori-inferiori stimo le 3 ore. Procedevo a 1/2 cm alla volta.....comuqnue sono riuscito nel bene e nel male a portarmi a casa ache il baule.

Prima di mettere la guarnizione ho scartabellato le foto.
La delta 1:1 ha una soglia del baule che è ha poco spessore; sulla 1:8 la soglia invece ha uno scalino molto molto largo.

Di segare e riprofilare non ci penso minimamete: un pò per la grande difficoltà e in secondo per il sicuro indebolimento strutturale della carrozzeria.

Lasciarla bianca non aveva senso, ho quindi deciso di verniciare la soglia in alluminio anche per dare un senso di continuità con l'alluminio presente in tutto l' interno. Una volta poi piazzata la guarnizione la visione d'insieme mi pare abbastanza credibile.

Mi sono poi concentrato sull'alloggiamento del bocchettone di rifornimento carburante: non avendo foto specifiche della 91, anche qui sono andato per deduzione.

Ho riverniciato l'interno dell'alloggiamento in alluminio. Vedendo che la delta wrc è tutta in alluminio con la sola parte esterna verniciata ho dedotto che "la vasca" del bocchettone fosse in alluminio anch'essa.

Altra particolarità (presa da un 90) è che lo sportellino del tappo carburante è in kevlar....prenderò i miei e gli drò una bella rivestita internamente.
Icone allegate
[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-33691.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6343.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6344.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6345.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6346.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6347.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-0db7469a-24e2-467a-8199-e3ca1b840f5d.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6348.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6349.jpg  

frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-19, 10:44 AM   #827
Utente Senior
 
L'avatar di massimoc5
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,652
massimoc5 è un newbie...
predefinito

Ottimo...ottimo....
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-19, 09:35 AM   #828
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Andiamo avanti con ste cattedrali nel deserto.

I fanali posteriori li avevo già adocchiati da tempo e da scatola non mi piacevano neanche un pò...sono troppo finti.

Guardandoli montati, il cromo della parabola sparava un po’ troppo e tanto e il trasparente colorato era un pò troppo acceso per un fare anni 90.

Osservando le foto dei fari veri (tralasciando la forma delle parabole) internamente il riflettente delle parabole non è cromo ma bensì verniciato in alluminio......e cosi ho cercato di replicarlo pure io.

Prima operazione che ho effettuato è stata quella di eliminare il cromo mettendo a bagno nella candeggina le due parabole posteriori, successivamente mano di allumino e dopo varie prove una mano di smoke TS71.

Alla gemma colorata ho iniziato col dare una mano di trasparente opaco...effetto migliorato ma troppo opaco (sembrava un faro lasciato alle intemperie per oltre 30 anni).

Dopo aver assillato il povero Shen tutto il pomeriggio (gli stavo rovinando il suo momento di unboxing del suo nuovo progetto) ho rivisto la gemma.

Ho dato una mano di lucido gunze e infine ho passato il compound tamiya coarse e la gemma ora appare più somigliante alla controparte reale.

Nel frattempo di tutti questi procedimenti, con del nastro di alluminio ritagliato nelle dimensioni corrette della luce di stop, ho ricreato la parte riflettente del catadiottro posteriore.

Ho montato sulla delta un faro originale da scatola (sx) e uno mio modificato (dx)....come visione d'insieme mi pare già molto meglio rispetto al fanale da scatola.

Sono poi andato al montaggio dei copri montanti esterni posteriori. Fortunatamente hachette (anche se in maniera primordiale) ha riprodotto la valvola alla sommità del montante dx (valvola che ancora oggi non ho capito a cosa possa servire.....credo sia collegata al circuito di alimentazione, ma posso anche sbagliarmi).

La valvola è stampata con il foro chiuso, per dargli un po’ più di profondità, ho aperto il foro e data una mano di flat allumium.

Ho poi rifatto da zero il bocchettone di carico carburante: sverniciato, data mano di alluminio, verniciata la corona in metallic red e infine il tappo di carico in black rubber.

Ho infine montato il tutto e iniziato con la prima mano di wheatering/lavaggi sulla zona della guarnizione posteriore del portellone e sulla valvola del copri montante. Inizio preventivamente queste sporcature (soprattutto nel baule) perchè una volta che verrà montato il portellone, potrei avere problemi di spazi.

Internamente le viti di fissaggio dei fari, copri montanti e bocchettone serbatoio sono visibile e sono delle montagne in un occhio.

Provvederò a fare tutti i montaggi a secco della scocca e poi farò in un unico giro il lavoro finale di occultamento delle viti interne.

Icone allegate
[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6394.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6395.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6396.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6397.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6398.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6399.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6400.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6401.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6402.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6403.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6404.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6405.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6406.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6407.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6408.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6409.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6411.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6412.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6413.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-19, 12:27 PM   #829
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Non assilli mai, tranquillo; io se posso essere utile a qualcuno lo faccio più che con piacere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-19, 04:35 PM   #830
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,447
zaphod è un newbie...
predefinito

bel lavoro Frà, la tua fanaleria risulta decisamente più convincente di quella del kit
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-19, 07:28 PM   #831
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,352
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Grande fra! 👍 Una domanda, farai anche i pistoncini che reggeranno il cofano posteriore? Io ho rinunciato visto che ho deciso di lasciarla pulita. Tranne che la wrc è con le asticelle come proposto dal kit e confermo la mia ignoranza in merito.😂
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-19, 09:50 AM   #832
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
Grande fra! 👍 Una domanda, farai anche i pistoncini che reggeranno il cofano posteriore? Io ho rinunciato visto che ho deciso di lasciarla pulita. Tranne che la wrc è con le asticelle come proposto dal kit e confermo la mia ignoranza in merito.😂


Devo ancora guardarci Luca al baule, ma se per una volta hachette mi ha replicato le asticelle corrette e non i pistoncini, gliene sarei grata.
Proprio oggi dovrei partitre a metter mano ai portelloni.


Intanto ieri credo di aver terminato il lavoro con il kevlar.....Ah no, mi è venuto in mente mentre sto scrivendo: la slitta paramotore inferiore


Solite dime, solito procedimento e 5 ore buone.....mia figlia ha voluto schotch, nastro e forbici e ha provato a fare le decal alle sue bambole cercando di imitarmi.....mi stavo sciogliendo peggio del kevlar ammollo nel MicroSol.


Ho visto da foto che lo sportello del tappo serbatoio dovrebbe essere in kevlar e sopra ad esso mettevano forse una guaina di neoprene. per il momento l'ho rivestito, poi calcolerò lo spessore e vedrò se mi sta a anche il neoprene.
Icone allegate
[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6425.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6426.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6427.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6428.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6429.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6430.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6431.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6432.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-19, 10:06 AM   #833
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,352
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Hanno le asticelle, quindi è giusto, pensavo avessero semplificato, questo conferma la mia ignoranza in merito.
Vedo il traguardo fra, quando arriverai mi ubriaco in tuo onore.
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-19, 10:13 AM   #834
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
Hanno le asticelle, quindi è giusto, pensavo avessero semplificato, questo conferma la mia ignoranza in merito.

Vedo il traguardo fra, quando arriverai mi ubriaco in tuo onore.


Ti voglio bene Luca.....ma sto scappando dalla carrozzeria di Roby.
Cincischio con i pezzettini. In realtà ho da preparare e riverniciare tutta quella di Roberto.
Sto modificando e preparando tutto il preparabile......spero di fare un lavoro decente. Seguo il tuo consiglio della giornata senza un filo di vento.
Oggi prendo l’acetone e nei prossimo giorni tolgo la livrea martini, poi con 800 e 1000 ad acqua levigo il bianco che lo utilizzerò come primer.

Oggi poi sperimento un lavoro sulla terza carrozzeria di scorta: voglio dargli il trasparente lucido perchè la tampografia della livrea Martini è opaca
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-19, 10:23 AM   #835
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
bel lavoro Frà, la tua fanaleria risulta decisamente più convincente di quella del kit

Grazie Zap, anche se in realtà credo ti tornar dietro alla parabole per tentare di rifarle concave e non piane come da hachette. Mi sanno ancora troppo finte
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-19, 09:18 AM   #836
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Ho sverniciato la livrea Martini di Roby con acetone puro. Sul gruppo FB un ragazzo l'aveva fatta mantendeno il colore bianco intonso.
Del bianco mi interessava marginalmente....mi stava a cuore rimuovere la livrea senza essere troppo aggressivo sul bianco.
Il bianco lo carteggerò con 800 e 1000 ad acqua e fondamentalmente lo userò come fondo per il futuro rosso.
Nei punti in cui vi è il metallo vivo andrò di primer fine bianco in modo da avere una superficie omogenea.

Sempre ieri pomeriggio ho messo in atto una fase del lavoro dal quale stavo rimuginando e rifuggendo da un bel pò di tempo.

Già dai primi pezzi della carrozzeria ricevuti ci si era lamentati del fatto che la livrea martini fosse opaca e anche con tutte le migliorie e aggiunte possibili era un difetto impossibile da tralasciare.

Ho preso l'antisilicone e ho cominciato a ripulire tutti i pezzi: errore.
L'antisilicone ha sortito il suo effetto ma è estremamente aggressivo sulla tampografia.
La tampografia ha subito une reazione molto controproducente: oltre a scolorirsi parzialmente e trascinarsi il colore, è divenuta appiccicosa.

Ho passato il trasparente lucido: un mezzo disastro: sul bianco liscio come l'olio, sulla tampografia si sono formati i crateri da impurità.
Credo che le impurità si siano attaccate calamitate dal'effetto adesivo innescato dall'antisilicone.
Fortunatamente ho avuto un lumino che mi ha fatto fare gli esperimenti su un parafango di scarto.

Ringrazio il sempre buon e disponibile Shen che mi ha fatto da santone/tutor e supporto tecnico.....praticamente tutto il pomeriggio tramite whatzapp è stato come un call center di risoluzioni problemi

Ho preso un'altro pezzo di scorta e l'ho pulito con il liquido per pulire le lenti degli occhiali.
Varie passate leggere e infine 2 più pesanti intervallate da 40 minuti l'un l'altra.

Con questo metrodo ho passato al trasparente:
4 parafanghi
4 portiere
3 cofani


E tutti sono venuti in maniera direi abbastanza decente.

Manca all'appello la carrozzeria, il portellone del baule e i paraurti che farò in questa settimana.
Una volta finiti (e spero vada tutto bene) li lascerò riposare per almeno una decina di giorni e inizierò il passaggio dei vari step di compound.

Confrontando i pezzi, ora la delta ha cambiato faccia, appare "viva" e non spenta.
Poi il signore Nitro&c credo che la livrea l'abbia verniciata lucida.

Mi faccio il segno della croce e mi preparo per la carrozzeria
Icone allegate
[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6466.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6467.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6468.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6469.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6470.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6471.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6472.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6473.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6474.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6475.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6476.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6477.jpg  


Ultima modifica di frah2o; 20-04-19 a 09:21 AM
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-19, 09:39 AM   #837
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Come ti dicevo già ieri sono proprio venuti bene. Belli lisci


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-19, 09:43 AM   #838
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Come ti dicevo già ieri sono proprio venuti bene. Belli lisci


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Spero nella carrozzeria vada tutto liscio....se non mi senti più vieni a casa mia e lascerò testamento alla morosa di lasciarti tutto il reparto modellistico in eredità.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-19, 10:49 AM   #839
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Spero nella carrozzeria vada tutto liscio....se non mi senti più vieni a casa mia e lascerò testamento alla morosa di lasciarti tutto il reparto modellistico in eredità.


Prendo anche la Lambretta se non ti dispiace 🤣🤣🤣


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-19, 11:11 AM   #840
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Prendo anche la Lambretta se non ti dispiace 🤣🤣🤣


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Ok....ti faccio metter via anche tutta la sua nuova carrozzeria in carbonio
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Auto - Lancia Delta 16v Sanremo 1989 mikymodel80 Statico Work in Progress 29 17-09-15 11:07 AM
[auto] Lancia Delta 16V Sanremo 1989 - 1/24 gorilli Statico Showroom 16 26-11-13 03:06 AM
lancia delta 8v shell/raidue montecarlo 1989 comilu Statico Showroom 3 20-02-13 01:25 PM
[auto] Lancia Delta 8V Martini 1989 Montecarlo gorilli Statico Work in Progress 1 23-02-10 12:37 AM
[AUTO] LANCIA DELTA HF16V. Sanremo 1989 pillos Statico Work in Progress 17 18-11-08 08:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play