Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-06-18, 11:28 PM   #61
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

certo...poi durano una vita poichè ne basta pochissimo


questo è un esmpio dell'effetto steel su fondo nero lucido nella balestra posteriore della ford.
Icone allegate
[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-dsc04290.jpg  

Ultima modifica di mirage; 06-06-18 a 11:49 PM
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-18, 09:41 AM   #62
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,472
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Ah....quindi il molotow è un pennarello e le uschi Van der Rosten le posso dare a polvere stile wheatering?
si il Molotow è un pennarello, ma qui nel forum Fet Thunderdome lo ha dato ad aerografo utilizzando la ricarica del pennarello e il risultato, a mio modesto avviso, è veramente spettacolare!

il link della discussione:
Molotow Liquid Chrome dato ad aerografo
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-18, 10:05 AM   #63
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

hai ragione non avevo visto la discussione.
interessante anche se un pò dispendioso considerando i pezzi in 1/8, anche gli ak a cera sono ottimi sia come effetto che come resistenza.
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-18, 08:26 PM   #64
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,011
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Premetto che è La prima volta che mi cimento con l’autocostruzione, e cerco di fare il meglio che posso e riesco

Ho segato via il supporto asta olio dal coperchio punterie (in origine viene messo il monchino dell’asta senza alcun criterio) e proveró con del filo di ferro a rifare l’asta olio che si inserisce nel monoblocco.
Con del plasticard ho cercato di riprodurre la nervatura della testa sulla zona coperchio punterie.
Ho cercato di riprodurre le flange di accoppiamento del collettore di scarico sulla testa.

Ho fatto il 4 foro per il 4 condotto di scarico. Con del tubo di ottone cercheró di riprodurmi il 4 collettore di scarico.

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4290.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4291.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4292.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4293.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4294.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4296.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4297.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4298.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4299.jpg

Ho preso un listello di plasticard e ricreato le 4 nervature dalla flangia collettori. Aspetto che tutto sia bello saldato e poi li abbasseró.

Da un tubetto di ottone ho ricavato il 4 condotto, ho smussato il collettore di scarico e improntato con della colla CA il punto di congiunzione.
Daró un passata di colla epossidica e poi con stucco e plasticard cercheró di riprodurre la curvatura del quarto condotto.

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4300.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4301.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4302.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4304.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4305.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4306.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4307.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4308.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4309.jpg
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-18, 08:38 PM   #65
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

eh si, modellismo ad alti livelli.
Icone allegate
[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-stupore_le_iene2.jpg  
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-18, 08:42 PM   #66
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,011
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
eh si, modellismo ad alti livelli.


Proveró ad umentare il mio livello di stima e ti ringrazio Mirage.

Anzi consiglio che devo chiederti. Il tubo di ottone è attaccato con uno sputo al collettore di scarico. Lasciandolo montato per aver la dima, tu come opereresti per “saldare” il tutto a dovere? Epossidica o altro? In modo poi una volta che vado a separare il collettore lo possa lavorare in tranquillità...
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-18, 09:01 PM   #67
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

io uso ciano e bicarbonato che forma una saldutura ultraresistente e puoi levigarla fino ad ottenere il risultato desiderato.
Cmq userei un tontino pieno così da poter effettuare la curvatura più facilmente.
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-18, 09:04 PM   #68
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,887
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

E quando si inizia a farsi i dettagli…non si smette più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-18, 09:37 PM   #69
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,429
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Visto che ci sei, perché il collettore no lo fai interamente da capo con i tondini di ottone??
Ora mi dirai che non sai da dove iniziare... no hai la manualità per farlo... non sei a questi livelli... è bla bla bla... io dico che ci puoi riuscire provaci. Male che vada torni al tuo progetto originale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
__________________
STAY TUNED
Rob72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-18, 12:03 AM   #70
Utente
 
L'avatar di rukie66
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Milano
Messaggi: 900
rukie66 è un newbie...
predefinito

Concordo con Rob.. Lanciati... Io proverei con il plasticard!

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
rukie66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-18, 08:40 AM   #71
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,011
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
io uso ciano e bicarbonato che forma una saldutura ultraresistente e puoi levigarla fino ad ottenere il risultato desiderato.
Cmq userei un tontino pieno così da poter effettuare la curvatura più facilmente.

CI provo Mirage, nel tondino di ottone che ho usato è inserito (qui l'ho tolto) un ondino di plexiglass che si sfila, credo che serva ad aintuito per piegare il tubo in modo che mantenga la forma e non si schiacci nella zona della curvatura

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
E quando si inizia a farsi i dettagli…non si smette più

Si shen hai proprio ragione, e cercherò di aumentare il dettaglio cercando di non far danni

Quote:
Originariamente inviata da Rob72 Visualizza il messaggio
Visto che ci sei, perché il collettore no lo fai interamente da capo con i tondini di ottone??
Ora mi dirai che non sai da dove iniziare... no hai la manualità per farlo... non sei a questi livelli... è bla bla bla... io dico che ci puoi riuscire provaci. Male che vada torni al tuo progetto originale
A.s. Prima di tediarti con la mia risposta, quando cominci la M1? Che ho in dispensa casse di birra e pop corn...



Rob non ti tedio con ulteriori di discorsi autocommiserativi e provo a risponderti come se ne avessi la manualità.
Per farlo in ottone dovrei riprendermi un altro tondino per ricreare il condotto principale sul quale vanno saldati i 4 condotti alla testa. Ma a parte questo non ho la più pallida idea di come si salda e che attrezzi si utilizzino (leggendovi se non dico una castronata, mi sembra che si usi il saldatore a stagno da elettronico).
Detto ciò a patto di riuscire anche a farlo, poi ricrearmi l'attacco alla turbina diventa veramente arduo per me e quindi (e comuqnue ti ringrazio per la fiducia manuale che mi dai).....continuo con la riusposta a Rukie

Quote:
Originariamente inviata da rukie66 Visualizza il messaggio
Concordo con Rob.. Lanciati... Io proverei con il plasticard!




Ho preso tutto da hiroboy e mannaggia la pupazza aveva tutte le misure di tondini in plasticard tranne il 3,5mm che era proprio quello di cui necessitavo.


Mi sa Rukie che mi prenderò il tondino come suggerisci tu. Domanda stupida (vedendo le fantastiche curvature dei collettori di scarico della tua S4): come hai fatto a fare le curvature dei collettori? Usi il phon, scaldi e poi curvi/pieghi?
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-18, 08:56 AM   #72
Utente
 
L'avatar di rukie66
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Milano
Messaggi: 900
rukie66 è un newbie...
predefinito

O scandi con una candela da lontano perché fonde subito...
Oppure fai tante fettine di salame leggermente triangolari incollate una dopo l'altra poi stucchi e levighi.
Data la scala anche i vecchi sprue tornano comodi in genere sono tondi.

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
rukie66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-18, 09:36 AM   #73
Utente Senior
 
L'avatar di massimoc5
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,652
massimoc5 è un newbie...
predefinito

Lavorone
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-18, 09:48 AM   #74
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,429
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Si! Un comune saldatore va bene. Però,effettivamente, se non sei capace a saldare, il plasticard è la alternativa. Pasticcia, sperimenta, prova e riprova, non pensare solo a finire il modello, perdi tempo anche a poasticciare con materiali e attrezzature, vedrai che quando dovrai auto costruire qualcosa, avrai le idee più chiare.
Per la M1: prima devo finire il falcon
C'è anche R2D2 che aspetta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
__________________
STAY TUNED
Rob72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-18, 09:39 PM   #75
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,011
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob72 Visualizza il messaggio
Si! Un comune saldatore va bene. Però,effettivamente, se non sei capace a saldare, il plasticard è la alternativa. Pasticcia, sperimenta, prova e riprova, non pensare solo a finire il modello, perdi tempo anche a poasticciare con materiali e attrezzature, vedrai che quando dovrai auto costruire qualcosa, avrai le idee più chiare.
Per la M1: prima devo finire il falcon
C'è anche R2D2 che aspetta.

Oggi ho pasticciato e forse ho fatto un semi buon lavoro sui collettori

Quote:
Originariamente inviata da massimoc5 Visualizza il messaggio
Lavorone
Grazie Max, devo dire che la soddisfazione di autocreare con il plasticard (anche una semplice striscietta) è veramente tanta



Quote:
Originariamente inviata da rukie66 Visualizza il messaggio
O scandi con una candela da lontano perché fonde subito...
Oppure fai tante fettine di salame leggermente triangolari incollate una dopo l'altra poi stucchi e levighi.
Data la scala anche i vecchi sprue tornano comodi in genere sono tondi.

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Rukie mi stavo avvilendo cercando il tondino di plasticard, poi come magia il tuo post è stata la lampadina che si accesa.
Calibro e ho setacciato i vari sprue che ho imparato a conservare leggendovi.

Ero vi mostro i pasticci del pomeriggio:

Ho rifatto il quarto condotto con uno spezzone di sprue.
Con una lamina di plasticard ho costruito la flangia dove cercheró di mettere il 4 bullone.

Ho eliminato il piolo interno che serve a posizionare la turbina in modo da spostare più esternamente il turbo per poter ricreare con del filo di stagno i condotti della lubrificazione della turbina.

Ho forato il monoblocco per inserire il primo condotto di lubrificazione che parte dal motore e finisce in turbina.
Ho forato poi il supporto filtro olio per ricreare l’altro condotto di lubrificazione che va dal turbo al supporto filtro olio.
Sempre con dello stagno ho rifatto l’asta olio a cui poi attaccheró il mozzicone di asta fornito dal kit e a alla quale cercheró di costruire la staffa che la tiene ferma alla testa.

Mi è rimassto solo un dubbio che chiedo a voi se lo spaere. Ho cerchiato in foto il condotto (che vorrei riprodurre) che parte dalla coppa olio e che non capisco dove finisca: ancora in turbina?

I tubi sono solo improntati, poi dalle foto cercheró con termorestringente di riprodurre i vari manicotti, ma almeno come linea primordiale dei condotti direi che ci siamo.

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4316.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4317.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4318.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4320.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4319.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4323.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4324.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4327.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4328.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4329.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4325.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4326.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4330.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4331.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4332.jpg
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Auto - Lancia Delta 16v Sanremo 1989 mikymodel80 Statico Work in Progress 29 17-09-15 10:07 AM
[auto] Lancia Delta 16V Sanremo 1989 - 1/24 gorilli Statico Showroom 16 26-11-13 02:06 AM
lancia delta 8v shell/raidue montecarlo 1989 comilu Statico Showroom 3 20-02-13 12:25 PM
[auto] Lancia Delta 8V Martini 1989 Montecarlo gorilli Statico Work in Progress 1 22-02-10 11:37 PM
[AUTO] LANCIA DELTA HF16V. Sanremo 1989 pillos Statico Work in Progress 17 18-11-08 07:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play