ottimo come sempre, non ho ben capito quale sia il tuo problema col numero delle pale, non c'e modo di risolverlo?? siccome sei un gran modellista e sono certo che non accetti compromessi (come me) io farei di tutto per mettere il numero giusto di pale qual e' il problema vero? scusami se sono rompibal...ma con tanta perfezione secondo me e' un peccato.
Ci posso provare Enea. Il problema (che una volta montato il radiatore non si vedrà più niente) è questo.
La ventola originale è dotata di 6 palette. La mia modificata è a 5.
Per farla a 6 vorrebbe dire, staccare tutte le palette lasciando solo il mozzo centrale, ricosatruire col plasticard le sei pale e andarle a reiconllare.
Sulla carta neanche un lavoro troppo difficile, ma mettere le 6 palette nella pozione e inclinazione corretta non lo vvedo un lavoro semplice.
Poi una volta montato, quasi mezza ventola verrà coperta dallo scudo termico e praticamente non si vedrà più nulla.
Per non complicarmi la vita credo la lascerò cosi.
Quote:
Originariamente inviata da mirage
fra, se usi la parte che rimane attacata della bottiglia dell'alcol è del diametro perfetto...
Perfetto anche il tappo dell'alcool! QUando si dice che 4 occhi sono meglio di 2
Continuando ad osservare le poche foto da reference il gruppo ventola è dotato di un "mozzo" centrale e di una paratia para calore per riparare la ventola e motorino dalle elevate temperature dello scarico e turbina che sono proprio li in quella zona.
Per ricrearmi supporto motore ventola ho utilizzato i miei lego che inoltre erano dotati degli scansi a croce perfetti per questa applicazione.
Con del plasticard mi sono ricreato la paratia che come da foto è molto "casareccia", ciò fatta per lo scopo e poco per lo show.
Una volta che il tutto è stato montato è stato successivamente verniciato.
Con lo scudo termico della mp4 ho poi rivestito il tutto.
L'ettroventola presenta poi il suo cablaggio che è inguainato da uan guaina termica rossa, con della termorestringente ho scaldato e sono andato anche in "overheat" per sbrucciacchiare un pò la guaina....che da foto con le temperature raggiunte si vede questo cablaggio bello cotto.
ì
Sul radiatore tutto ok, sull'auto un pò meno ma lo spiego nel post successivo.
Questa Delta presenta un particolare convogliatore in carbonKevlar dell'intercooler che si interpone tra radiatore e struttura porta faro sinistro.
Hachette non solo ha replicato in maniera errata l'intercooler, ma ha totalmente omesso questo convogliatore che è anche intravedibile a paraurti montato. Praticamente c'è da rifarlo.
Prima scoglio è: Scatola filtro cilindrica e covogliatore intercooler sono un corpo unico.....e quindi furono un corpo unico perchè li segai.
La cassa filtro verrà poi chiusa e con il milliput cercherò finalmente di dare una forma più aggrazziata alla bocca di aspirazione.
Per quanto riguarda il convogliatore dell'intercooler ci sarà da ricostruire tutto.
Per fare ciò dovrò montare (come da fissaggio definitvo) tutto il motore, montare il cassoncino di aspirazione e anche il radiatore.
Mi servirà tutto montato per avere la corretta dimensione e per avere una dima in quanto l'intercooler si regge sul corpo farfallato che a sua volta si regge sul cassoncino di aspirazione.
Per montare il radiatore ho notato un problema di ingombri. Avendo modificato la ventola (essendo più alta della originale) ora la ventola stessa tocca contro il collettore di scarico.
Per ovviare al problema, ho iniziato segando i 2 pioli del radiatore. Inserirò 2 perni alla base del radiatore e poi mi ricreerò il fissaggio nuovo sul telaio facendo avanzare di 3 mm il radiatore stesso.
A livello di ingombri con calandra e paraurti nessun problema in quanto vi è quasi 1cm di spazio intermanente.
Se supero questo scoglio, posso timidamente dire di essere a metà dell'opera con il propulsore.
Inizio del lavoro sul convogliatore dell’intercooler.
Prime dime di carta. Sagomatura dei profili “live” con smonta e monta e infine plasticard saldata con ciano e bicarbonato e ulteriori rifilature. Aggiunto rete interna per la “faccia” intercooler
Prima di stuccare e poi passare alla successiva levigatura devo capire bene montanto turbina e costruendo il condotto mancante tra intercooler e turbo se posso andare su tranquillo o se si nasconda qualche insidia nel montaggio.
C’è da uscir matti e questo bestione me lo ha fatto capire ed in fretta:
Versione 2 del convogliatore dell’intercooler....mi ero giusto scordato del tubo che di aspirazione al turbo dalla cassa filtro che è in mezzo. Tutto il carter costruito da modificare completamente
Ricostruito da capo il convogliatore
Segato l’attacco al turbo e rifatto l’innesto per il condotto curvo che dal turbo va poi all’intercooler.
Aggiunto attacco condotto inferiore intercooler
Ricavato condotto turbo- intercooler da cannuccia che poi andrà irrigidita, stuccata e lisciata.
Se ti ricoverano ........vedi se c è un posto anche per me........domanda:ma come farai ad irrigidire la cannuccia.....
Si, ma se fanno una stanza unica poi non usciamo più per sempre.
La mia idea è di iniettare o dellq ciano e poi bicarbonato a step o di iniettare del milliput. Una volta indurito vado poi a stuccarlo da fuori per lisciarlo tutto....poi vediamo se sarà una teoria valida.