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Vecchio 10-11-18, 01:32 PM   #391
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Per il fango sulla fiancata è d’obbligo la tecnica del gesso


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Eh mo mi spieghi.....
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Vecchio 10-11-18, 02:58 PM   #392
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Prendi un gessetto bianco da lavagna e lo triti in polvere, quanto finemente lo decidi tu a seconda della grana che vuoi dare al fango. Mescoli col colore che hai scelto ( nel catalogo mig ci sono un mucchio di fanghi diversi) , aggiungi il Thinner per acrilici ( ovviamente ne metti di più se hai mischiato un colore in polvere, meno se il colore era già liquido) e crei una pappetta abbastanza densa. Intingi pesantemente un pennello a setole lunghe e morbide, regoli l’aerografo a 2 milioni di atmosfere e spari l’aria contro al pennello in direzione della carrozzeria. Con un po’ di pratica vengono degli schizzi perfetti che riproducono il fango proiettato in velocità


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Vecchio 10-11-18, 03:05 PM   #393
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Prendi un gessetto bianco da lavagna e lo triti in polvere, quanto finemente lo decidi tu a seconda della grana che vuoi dare al fango. Mescoli col colore che hai scelto ( nel catalogo mig ci sono un mucchio di fanghi diversi) , aggiungi il Thinner per acrilici ( ovviamente ne metti di più se hai mischiato un colore in polvere, meno se il colore era già liquido) e crei una pappetta abbastanza densa. Intingi pesantemente un pennello a setole lunghe e morbide, regoli l’aerografo a 2 milioni di atmosfere e spari l’aria contro al pennello in direzione della carrozzeria. Con un po’ di pratica vengono degli schizzi perfetti che riproducono il fango proiettato in velocità


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Già tutto carico e galvanizzato con:
- gesso celo
- ak mud marrone e grigio celo
- tinner celo
- aerografo.......aerografo questo sconosciuto.

Basta, la assemblo e la finisco pulita e poi bona.
O il divorzio o un loculo nel sottotetto per l cabina di verniciatura.
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Vecchio 10-11-18, 03:57 PM   #394
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🤣🤣


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Vecchio 10-11-18, 04:50 PM   #395
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Io resto dell 'opinione che un lavoro pulito rende meglio con carrozzeria pulita… LO SPORCO NASCONDE I DETTAGLI MA COPRE LE MAGAGNE…. io la terro' ad esempio uscita di fabbrica, secondo me anche la tua rende meglio pulita e linda… poi ovviamente fai tu.
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Vecchio 10-11-18, 05:06 PM   #396
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fra non ti azzardare a sporcare tutto quel ben di Dio!

Hai fatto un mare di dettagli fatti bene e li nascondi?
Io le sporcature le farei su una macchina venuta male ma non su un gioello come quello che stai facendo tu...
Poi, il modello è tuo puo farla come vuoi.
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Vecchio 10-11-18, 05:08 PM   #397
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Prendi un gessetto bianco da lavagna e lo triti in polvere, quanto finemente lo decidi tu a seconda della grana che vuoi dare al fango. Mescoli col colore che hai scelto ( nel catalogo mig ci sono un mucchio di fanghi diversi) , aggiungi il Thinner per acrilici ( ovviamente ne metti di più se hai mischiato un colore in polvere, meno se il colore era già liquido) e crei una pappetta abbastanza densa. Intingi pesantemente un pennello a setole lunghe e morbide, regoli l’aerografo a 2 milioni di atmosfere e spari l’aria contro al pennello in direzione della carrozzeria. Con un po’ di pratica vengono degli schizzi perfetti che riproducono il fango proiettato in velocità


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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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Vecchio 10-11-18, 06:29 PM   #398
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fra non ti azzardare a sporcare tutto quel ben di Dio!

Hai fatto un mare di dettagli fatti bene e li nascondi?
Io le sporcature le farei su una macchina venuta male ma non su un gioello come quello che stai facendo tu...
Poi, il modello è tuo puo farla come vuoi.
a ecco la pensiamo allo stesso modo!!! NON SPORCARLA! APPUNTO e' vero i modelli venuti male si sporcano… non un lavoro fatto cosi. rovini tutto
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Vecchio 10-11-18, 09:01 PM   #399
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No ragazzi, purtroppo intonsa non ci rimane per varie ragioni: alcune per la mia visione personale di una wrc e uno per evidenti problemi strutturali (e quindi di magagne ce se sono e sono visibilissime purtroppo)

1. Per me una wrc deve essere sporca e anche provata dalla gara
2. Pulita e perfetta mi sa di finta anche da reale....mi pare un fake o una replica ben fatta “in garage”
3. Pulita vedo solo le F1 perchè a fine gara sono quasi sempre pulite

Passata la teoria soggettiva ora passiamo ai problemi oggettivi.

1. Non ho intenzione di riverniciarla o di avventurarmi nel fare una livrea con mascherature cosi complicate. Ho seguito e riletto il topic della S4 di Dino (altra galassia di modellismo) e detto da lui è un bell’incubo questa livrea, non sono dotato di aerografo e i colori spray per replicare la livrea non esistono in bonza e se esistessero avrebbero una pigmentazione troppo grossa con altissimo rischio di sbavatura e di conseguente lancio contro il muro.

2. Sui parafanghi anteriori ci sono i buchi per inserire i paraspruzzi anteriori: e al Monte non vi erano. Ma qui non è un problema. Milliput o putty bianco, levigata ad acqua per pareggiare il tutto e infine con lo sporco la tonalità doppia o l’ombra di un foro possono nascondersi.

Altro discorso e super gatta da pelare e che sti co....i di hachette hanno fatto: hanno ben pensato di mettere lo spoiler della evo e di fari gli scansi sul portellone posteriore. Ho giá scritto per avere il codice del bianco. Non lo sanno e non è un comune RAL. Mi auguro tra bianchi in bonza, in boccetta e ai brico di beccare un bianco similare da dare a ritocco sui buchi una volta chiusi. Poi preghiere e bestemmie con compound per sfumare pregando che la vernice originale non ne risenta, anche perchè al monte le auto (fiancate a parte) erano comunque abbastanza pulite su cofani, tetto e baule.
Le zone più sporche a parte la zona centrale, erano il para post e leggermente alla base del baule e la parte inferiore del para ant, il resto era abbastanza lindo.

Lo sporco (non pesante da safari post guadi....ma come la foto di Kakunnenn sicuro) lo voglio per dargli una vita, una identità e per cercare di pararmi io posteriore per questi 2 gravi problemi.

Per Roberto il discorso sarà diverso: lui la voleva rossa test....e quindi posso chiudere e stuccare e carteggiare a cuor sereno.

Anche la Subaru che sto facendo avrà la stessa sorte e se mai uscirà pure la Audi quattro.


Io amo nel profondo le auto da gara....post gara.
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Vecchio 10-11-18, 09:07 PM   #400
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predefinito [Auto] Lancia Delta HF Integrale Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8

Lavoro di oggi mentre il milliput asciugava.

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Ultima modifica di frah2o; 10-11-18 a 10:19 PM
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Vecchio 11-11-18, 01:06 AM   #401
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Vecchio 11-11-18, 09:13 AM   #402
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Ero partito con dell’olio di semi di girasole che aveva lo stesso colore giallino, ma in quantità cosi ridotte diventava bianco e invisibile. Poi ho paciugato con acqua e colori ma veniva troppo giallo.....alla fine ho usato dot vero.

Ho sigillato il fondino prima con la cement e poi ho fatto il cordone con la ciano.

Ora è tutto sopra un cartoncino con sotto del borotalco per fare il test di tenuta, dopo le prime 15 ore è tutto ermetico. Lo lasceró sotto test per tutto il tempo che non finirò il secondo pianale.
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Vecchio 11-11-18, 12:13 PM   #403
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Potresti mettere dell'olio di vasellina in alternativa, a proposito il tuo modello ha quella specie di aggeggio argentanto nel montante posteriore? e' incassato sopra il montante posteriore.io vorrei aggiungerlo anche se non so cosa sia
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[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_8316-1-.jpg  
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Vecchio 13-11-18, 10:11 AM   #404
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Potresti mettere dell'olio di vasellina in alternativa, a proposito il tuo modello ha quella specie di aggeggio argentanto nel montante posteriore? e' incassato sopra il montante posteriore.io vorrei aggiungerlo anche se non so cosa sia


No sinceramente non lo so e "ovviamente" sulla mia non vi è minimo cenno.
Mi sembra quasi un tappo di carico o una valvola per controllare o sfiatare qualcosa....non saprei proprio a cosa serva.
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Vecchio 13-11-18, 10:22 AM   #405
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cmq e' presente in tutte le delta sia 16 valvole che evoluzione.
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