Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-08-18, 10:16 PM   #151
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,468
zaphod è un newbie...
predefinito

cosa non si fa con i Lego! Non vedo l'ora di vedere il particolare stuccato e cartato, sei bravissimo Frà!
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-18, 09:13 AM   #152
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
Downsizing...

Eran troppo grandi le foto Mirage? Opss pensavo di averle dimensionate bene....sorry

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
cosa non si fa con i Lego! Non vedo l'ora di vedere il particolare stuccato e cartato, sei bravissimo Frà!


Grazie Zap sei troppo buono, i lego (che poi uso I lepin per non massacrare i Lego originali) sono proprio un bell'aiuto. Almeno la struttura viene bella solida rispetto ad uno scatolato di plasticard.
Oggi se me lo permettono in casa, vorrei levigare e iniziare a forare e creare con fogli di plasticard le venature.....stiamo a vedere che schifezze e paciughi riusciro' a tirar fuori
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-18, 09:42 AM   #153
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

no no è un film...
Icone allegate
[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-downsizing-2.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-downsizing-poster0.jpg  
mirage ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-18, 09:45 AM   #154
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
no no è un film...
Ma dai, non l'ho mai visto e deve essere pure bello (otretutto lui è un gran bravo attore!)
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-18, 11:52 AM   #155
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Ieri ho iniziato la prima porzione del pianale posteriore.


Ho cercato con l'aiuto di foto di arrangiarmi nel dare una forma alle nervature. In alcuni punti (vedi l'anello delle cinture) mi sono dato poi alla libera interpretazione (Ne ho staccati due sul tunnel che si sono puntualmente rotti)


Mi sono calcolato l'area con un foglio di carta e poi ho lavorato sulla sagoma. Una volta create le dime le ho rivestite con lo schotch e infine le ho riportate sul foglio di plasticard.
Successica fase: una noce di millput e ho cercato didare un perchè alle forme.


Le nervature ci sarebbero anche nella zona anteriore del pianale (dai piedi lato guida e passeggero) ma non le farò per il semplice motivo che li ci saranno dei pannelli (o tappetini) di Kevlar che nasconderanno il pianala stesso.


Ho aggiunto dei fori passanti sulla zona posteriore. Poi impronterò la torretta cambio e la leva del freno del a mano in quanto ci sono altri fori passanti da riprodurre nei vari scatolati.


Prossimi passi: fare anche l'altro semipianale posteriore, sagoma per tappetini in kevlar, foro passante per asta cambio, qualche piastra di rinforzo per il rollabar sul pianale e infine fissaggio definitivo della gabbia al pianale.


Poi una volta che tutto sarà fatto e risulterà abbastanza verosimile e sarà accettabile, inizierò lo stesso lavoro anche sul pianale di Roberto.
Icone allegate
[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6210.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6213.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6214.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6215.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6216.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6211.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6212.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-18, 12:46 PM   #156
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

madonna santissima!
mirage ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-18, 02:22 PM   #157
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Grande lavoro davvero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-18, 02:36 PM   #158
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
madonna santissima!


Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Grande lavoro davvero

Vi voglio bene a tutti e 2....mi dispiace che siamo cosi lontani, perchè avere dei “compagni di giochi” vicini sarebbe fantastico
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-18, 04:22 PM   #159
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,468
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Vi voglio bene a tutti e 2....mi dispiace che siamo cosi lontani, perchè avere dei “compagni di giochi” vicini sarebbe fantastico
Io porto la birra!

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-18, 04:55 PM   #160
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Io porto la birra!

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Io la sete


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-18, 05:25 PM   #161
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Magari Ragazzi....birra, mangiare, sigarette, qualche modello da portarsi dietro. Gran salotto sul modellismo e non solo....magari!!

Andiamo avanti col pianale.

Oggi che avevo 2 ore ho deciso di affrontare il discorso tappeti in kevlar.

Ho iniziato con righello e calibro a farmi le dime (quella curva del navigatore mi ha fatto ovviamente cristonare nella zona curva, ma alla fine sono riuscito più o meno a vincerla)

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6247.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6248.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6249.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6250.jpg

Dopo aver testato le quote su carta, con le dime e il plasticard ho iniziato a sagomarmi i futuri “tappeti”

Nell’auto si vedono che sono alzati. Per spessorarli i soliti brick lego. Poi anche davanti andró a dare un giro di milluput per levare spigoli e superifici piane troppo finte.

I tappeti dalle foto si vedono hanno una curvatura che sale verso l’esterno e che segue la sagoma del pianale. Con lo scorsoio del calibro ho piegato il bordo. Poi dopo aver rivestito in kevlar mi muniró di rivetti.

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6251.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6252.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6253.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6254.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6255.jpg

E ora il tappeto più complicato a livello di forma (santa plasticard che si fa lavorare)

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6256.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6257.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6258.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6259.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6260.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6261.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6262.jpg

Infine ho riprodotto e messo le altre nervature posteriori dall’altro lato.

Prossimi passi milliput e montaggio provvisorio cambio e freno mano per fori e passaggi di vari cablaggi, asta cambio e impianto ignifugo.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-18, 06:14 PM   #162
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Vi voglio bene a tutti e 2....mi dispiace che siamo cosi lontani, perchè avere dei “compagni di giochi” vicini sarebbe fantastico
Mai dire mai, basta prendere le ferie contemporaneamente, decidere il luogo e il gioco è fatto. Se decidiamo d'estate la mia Sicilia o la Sardegna di zaphod sarebbe il massimo.
Modellismo, musica, mare, birra e per le donne ci accontentiamo di quelle che abbiamo.
mirage ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-18, 10:17 PM   #163
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 865
Enea... è un newbie...
predefinito

mamma mia.. qui manco un po' e che vedo? complimenti!! ragazzi al proposito della piastra para differenziale nel video magic ho visto che e' esattamente questo e di questo identico colore il colore montato dai tecnici nel video magic abarth... argento e azzurro-blu ! spero possa esserti di aiuto... credo a questo punto che anche nella delta 92 fosse cosi? che ve ne pare?
Icone allegate
[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-images.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-sosp-2.jpg  

Ultima modifica di Enea...; 13-08-18 a 12:37 AM
Enea... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-18, 08:44 AM   #164
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enea... Visualizza il messaggio
mamma mia.. qui manco un po' e che vedo? complimenti!! ragazzi al proposito della piastra para differenziale nel video magic ho visto che e' esattamente questo e di questo identico colore il colore montato dai tecnici nel video magic abarth... argento e azzurro-blu ! spero possa esserti di aiuto... credo a questo punto che anche nella delta 92 fosse cosi? che ve ne pare?


Si che è di aiuto....fa tutto brodo per darsi una mano a mandare avanti la costruzione di questo bestione. il mio dilemma è solo uno: questa copertura veniva indistantamente utilizzata sia su asfalto che sterrato o veniva utilizzata solo in alcuni rally?
Poi ho notato anche quelle altre protezioni (quei fazzoletti quadrati) sui braccetti dell'asse posteriore....chissà se c'erano sempre...




Ieri sono andato avanti con il pianale interno.
Ho riempito con il milliput tutte le zone interne per cercare di migliorare la visione effetto giocattolo che aveva da origine.
Una volta che sarà bello asciutto comincerò il passaggio 600,800,1000 per levigare il tutto. Infine riguaderò l'altezza dei distanziali dei "tappetini" in kevlar che mi pare troppo alta.


Ho iniziato il discorso leva cambio che come sempre è un pugno nello stomaco lasciato da edicola.
Ho tagliato via il terminale che si fermava sotto il cruscotto. Ho montato il motore sul telaio e infine mi sono preso la misura per allungare l'asta.
Ho forato per permettere il passaggio dell'asta e ho fatto un'ulteriore foro per il cavo di colore verde (che, se non dico una castronata, serve ad azionare l'innesto della retro).


Dalle foto (e non è stato molto facile) ho trovato lo snodo dell'asta che arriva sul cambio, ora altra ricerca sarà vedere dove termina il cavo verde della retro.


Dopo aver tagliato l'asta, l'ho forata. Ho inserito del fil di ferro e inserito poi un tubetto di ottone dello stesso diametro.
Ho modificato e riutilizzato il vecchio spezzone dell'asta per usarlo come terminale sul cambio. Una volta calcolato, tagliato e limato ho "saldato" la nuova asta con ciano e bicarbonato.


Prossimi passi il rinvio della retro, la creazione di qualche altro foro sul pianale....e poi dovrò metter mano alla leva del freno a mano che mi pare un'altra bella porcheria.
Icone allegate
[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6354.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6355.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6356.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6357.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6358.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6359.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_6360.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-18, 09:14 AM   #165
Utente Senior
 
L'avatar di massimoc5
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,652
massimoc5 è un newbie...
predefinito

France....non mi sbagliavo quando tempo fa ti dissi che saresti diventato un....DRAGO......bravissimo!!!!!!
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Auto - Lancia Delta 16v Sanremo 1989 mikymodel80 Statico Work in Progress 29 17-09-15 10:07 AM
[auto] Lancia Delta 16V Sanremo 1989 - 1/24 gorilli Statico Showroom 16 26-11-13 02:06 AM
lancia delta 8v shell/raidue montecarlo 1989 comilu Statico Showroom 3 20-02-13 12:25 PM
[auto] Lancia Delta 8V Martini 1989 Montecarlo gorilli Statico Work in Progress 1 22-02-10 11:37 PM
[AUTO] LANCIA DELTA HF16V. Sanremo 1989 pillos Statico Work in Progress 17 18-11-08 07:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:07 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play