13-05-18, 12:07 PM
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#16
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 1,430
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ciao Gatto4, seguo con piacere il tuo nuovo lavoro,
come sempre hai una attenzione sulla storia dei mezzi
che costruisci, ottimo inizio
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13-05-18, 03:26 PM
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#17
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Quote:
Originariamente inviata da jimmy67
ciao Gatto4, seguo con piacere il tuo nuovo lavoro,
come sempre hai una attenzione sulla storia dei mezzi
che costruisci, ottimo inizio
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Grazie jimmy67, a proprosito sto aspettando che mi arrivi il libro sulla Moto Morini...
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14-05-18, 10:47 AM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Il motore richiede un po di dettaglio per quanto riguarda la viteria delle teste, oltre ai prigionieri dei coperchi valvole mancano i prigionieri che fissano la testa ai cilindri, per ricrearli ho forato e inserito dei pezzetti di tubo in ottone.
Per completare il blocco del cambio ho aggiunto il tappo di carico olio, l'asola superiore per il cavo frizione che era mancante e altri particolari sul gruppo magnete.
Ho deciso di aprire il pozzetto sul basamento per il filtro dell'olio ma solo perchè è una mancanza evidente, alla fine si vedrà poco di questa modifica.
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14-05-18, 01:41 PM
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#19
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Il nuovo becco ricostruito in lamierino, la forma è più larga di quello originale del kit stampato in plastica, ho fatto anche i 5 fori per inserire i rivetti di fissaggio.
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15-05-18, 10:34 AM
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#20
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,652
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Bei dettagli......
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15-05-18, 11:23 AM
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#21
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Altro lavoro ad alto livello!
Io la iniziai secoli fa in epoca pre-internet e la documentazione era scarsa...E' rimasta in attesa perchè avevo riscontrato parecchie imprecisioni sulle testate(oltre al resto..).
Le modificherai? Non ricordo se erano le alette ad avermi turbato..
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15-05-18, 11:25 AM
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#22
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Grazie massimo...
La semicarena comincia a prendere forma, volendo fare delle scrostature sul colore rosso, ho dato sopra al primer un colore argento che imita il metallo nudo.
Il becco è al suo posto fissato coi 5 rivettini.
Nel frattempo lavoro sul motore...
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15-05-18, 11:49 AM
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#23
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
Altro lavoro ad alto livello!
Io la iniziai secoli fa in epoca pre-internet e la documentazione era scarsa...E' rimasta in attesa perchè avevo riscontrato parecchie imprecisioni sulle testate(oltre al resto..).
Le modificherai? Non ricordo se erano le alette ad avermi turbato..
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Sempre gentile bruno grazie ...
Guardando le foto d epoca che sono le più attendibili vedo un solo grande errore i prigionieri dei cilindri passanti tra le alette, ma li a meno di rifare da zero i cilindri aletta per aletta non vedo soluzioni, per il resto le alette sono precise e a parte le due ai lati dei cilindri a dx e a sx che sono semplificate e stampate in un pezzo unico, direi che sono ben fatte.
Tra l'altro jimmy nella sua Morini le ha rifatte facendo un'ottimo lavoro...
Mancano i prigionieri superiori che ho aggiunto e le viti di fissaggio, ma direi che quello è un lavoro "standard" coi Protar.
Se hai foto dettagliate, postale pure mi sarebbero d'aiuto, la documentazione non è mai abbastanza...
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15-05-18, 02:56 PM
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#24
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 64
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è sempre bello verderti all'opera, soprattutto su una moto come questa.
Mi pare di aver capito che la farai conservata; non sarebbe quindi bello fare qualche aletta del motore rotta?
Il telaio, nella zona subito sotto dove si incontrano sella e serbatoio lo modificherai per renderlo più simile al modello che stai seguendo?
Attenzione alle foto a colori del motore perchè sono di una versione più recente
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15-05-18, 04:21 PM
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#25
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Quote:
Originariamente inviata da uber
è sempre bello verderti all'opera, soprattutto su una moto come questa.
Mi pare di aver capito che la farai conservata; non sarebbe quindi bello fare qualche aletta del motore rotta?
Il telaio, nella zona subito sotto dove si incontrano sella e serbatoio lo modificherai per renderlo più simile al modello che stai seguendo?
Attenzione alle foto a colori del motore perchè sono di una versione più recente
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Ciao Uber ti aspettavo
Quando si parla di Gilera nn puoi mancare.
La modifica al telaio in cosa consiste ?
Hai una foto ?
Esatto la farò conservata, un po di vernice saltata via e invecchiamento delle parti meccaniche, ma niente danni.
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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15-05-18, 11:57 PM
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#26
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
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Come al solito, stai progredendo in maniera deliziosa.
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16-05-18, 12:20 AM
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#27
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 64
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Quote:
Originariamente inviata da Gatto4
Ciao Uber ti aspettavo
Quando si parla di Gilera nn puoi mancare.
La modifica al telaio in cosa consiste ?
Hai una foto ?
Esatto la farò conservata, un po di vernice saltata via e invecchiamento delle parti meccaniche, ma niente danni.
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Ciao Gatto, mi hai inquadrato subito!
ho cerchiato il particolare che dicevo (e mi sono accorto di essermi spiegato male nel messaggio precedente, quindi ti cheido scusa). Se ci fai caso il telaio del modellino, è per tutte e 3 le versioni quello dell'ultimo tipo, quindi non andrebbe bene per la versione del 54. Tra l'altro nel disegno della scatola (quello cioè col pilota) è pure fatto giusto; avranno voluto risparmiare sugli stampi....
Ultima modifica di uber; 16-05-18 a 12:23 AM
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16-05-18, 09:51 AM
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#28
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Quote:
Originariamente inviata da il matte
Come al solito, stai progredendo in maniera deliziosa.
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16-05-18, 09:57 AM
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#29
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Quote:
Originariamente inviata da uber
Ciao Gatto, mi hai inquadrato subito!
ho cerchiato il particolare che dicevo (e mi sono accorto di essermi spiegato male nel messaggio precedente, quindi ti cheido scusa). Se ci fai caso il telaio del modellino, è per tutte e 3 le versioni quello dell'ultimo tipo, quindi non andrebbe bene per la versione del 54. Tra l'altro nel disegno della scatola (quello cioè col pilota) è pure fatto giusto; avranno voluto risparmiare sugli stampi....
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Giusto uber !
In quella zona le triangolature vanno tolte e aggiungerò i fazzoletti in lamiera di rinforzo.
Adesso capisco perchè la Gilera era imbattibile sui circuiti scorrevoli e in difficoltà su quelli misti, senza le triangolature di rinforzo il telaio nelle curve doveva dare delle belle emozioni
E' comprensibile che abbiano usato un solo telaio per tutte e 3 le versioni prodotte, avvantaggiando l'ultima la "Duke"...che è l'unica Gilera Protar che non riesco a trovare e che ancora manca in collezione
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16-05-18, 02:26 PM
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#30
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 64
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