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Vecchio 15-04-18, 09:37 PM   #1
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Marc.one è un newbie...
predefinito [AUTO] Tyrrell 003 - 1/20 - Ebbro

Pima ancora di finire la Lotus ho iniziato a mettere mano alla Tyrrell 003, sempre in 1/20 della Ebbro.
L'esemplare che intendo riprodurre è quello pilotato vittoriosamente da Jackie Stewart nel gran premio di Monaco del 1971.


Fonte: https://www.formula1.com/en/champion...e_Stewart.html

Tyrrell 003 su Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Tyrrell_003

Una Tyrrell 004 al vero (molto simile alla 003): John Dimmer's ex-Jackie Stewart 1971/1972 Tyrrell Formula One Race Car, chassis number 004

Il kit Ebbro: Ebbro: Model car kit 1/20 scale - Tyrrell Ford 003 ELF #11,12, 5, 6 - Sir John Young 'Jackie' Stewart (GB), Francois Cevert (FR) - Spanish Grand Prix, Monaco Formula 1 Grand Prix 1971 (ref. EBR20007) | SpotModel

Anche questo kit verrà montato da scatola con alcune modifiche ed integrazioni per cui mi sono già rivolto all'aftermarket.
Ho iniziato a lavorare sia al motore sia alla scocca.
Nella foto motore, cambio e scarichi sono parzialmente montati ed in parte assemblati a secco e tutto combacia alla perfezione.
Icone allegate
[AUTO] Tyrrell 003 - 1/20 - Ebbro-p1010504.jpg   [AUTO] Tyrrell 003 - 1/20 - Ebbro-p1010517.jpg  
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Vecchio 15-04-18, 11:46 PM   #2
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La parte inferiore della scocca presenta alcuni segni degli estrattori molto evidenti che vanno eliminati e quello che probabilmente rappresenta un errore di progettazione (evidenziato nel circolo in rosso).
Icone allegate
[AUTO] Tyrrell 003 - 1/20 - Ebbro-p1010519.jpg   [AUTO] Tyrrell 003 - 1/20 - Ebbro-p1010520.jpg   [AUTO] Tyrrell 003 - 1/20 - Ebbro-p1010522c.jpg  

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Vecchio 16-04-18, 10:46 AM   #3
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volendo essere precisi,dovresti separare la parte sotto del musetto ed unirla al muso stesso...
Non difficile,direi...solo palloso....
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Vecchio 19-04-18, 12:24 AM   #4
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Grazie Sandro per il graditissimo e utile consiglio.
Ho provato a verificare alcune foto di 003 o 004 al vero ma non riesco a capire in quale punto dovrei separare la parte sotto il musetto.
Potresti descrivermi la modifica?
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[AUTO] Tyrrell 003 - 1/20 - Ebbro-tyrrell-004-cosworth_10.jpg  
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Vecchio 19-04-18, 08:23 AM   #5
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....non conoscendo la macchina,davo per scontato che fosse il solito musetto che si stacca per intero, a contatto col telaio...Invece vedo che è come nel kit...metà inferiore che resta fissata alla macchina...
Non saprei dire quante volte ho visto un muso simile...
Forse la Lotus 49C,mi pare...(che poi,come periodo,è quello)
a sto punto sei a posto così...
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Vecchio 19-04-18, 10:11 AM   #6
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Grazie lo stesso Sandro.
Se hai suggerimenti per migliorare il modello, non esitare mi raccomando
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Vecchio 19-04-18, 11:52 AM   #7
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queste macchine le conosoc poco.L'unica tyrrell che ho fatto è la P34....

ed infatti non sapevo affatto che il musetto fosse "alla vecchia maniera",con le due metà separate....

ne sai di più te....

e Ebbro ha fatto giusto.... (fessure tra i pezzi a parte...)

speravo che facessero anche la seguente,quella del '73.....ma x ora niente....Quella la prenderei volentieri...

Ultima modifica di sandro67; 19-04-18 a 11:56 AM
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Vecchio 20-04-18, 10:10 PM   #8
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Non sono particolarmente esperto di F1 anche se mi piacciono molto quelle degli anni ‘60 e ‘70, ante turbo ed elettronica che si guidavano in costante controsterzo.
La Ebbro della Tyrrell ha per ora realizzato solo la 002 e la 003, ma è una casa che mi sembra orientata verso le F1 d’epoca, magari prosegue la serie.
Per ora sono previste due uscite a breve comunque interessanti, ossia la Lotus 49B e la Brabham BT18.
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Vecchio 24-12-18, 06:57 PM   #9
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Un problema di salute mi ha tenuto lontano dal modellismo (e da altro ) per mesi.
Finalmente sono riuscito a rimettere mano alla Tyrrell portando avanti i lavori dal punto in cui erano stati interrotti, ossia gli scarichi.
Dato che mi piace sperimentare sempre nuove tecniche e soluzioni, ho voluto provare un nuovo fondo nero lucido (la base per gli Alclad) secondo una "ricetta" reperita in rete.
Una parte di X1, più una parte di X22, più due parti di Mr. Color Levelling Thinner.
A livello di lucentezza finale non ha nulla da invidiare ai prodotti più utilizzati, anzi a mio parere il risultato ottenuto è migliore rispetto al classico nero lucido a smalto, sia in termini di resa, sia (trattandosi di acrilico) di facilità di pulizia dell'aerografo.
L'aggiunta del diluente a base nitro rende poi l'asciugatura rapidissima nonostante la presenza del ritardante.
Posto due immagini dei risultati ottenuti.
Icone allegate
[AUTO] Tyrrell 003 - 1/20 - Ebbro-p1010597.jpg   [AUTO] Tyrrell 003 - 1/20 - Ebbro-p1010588.jpg   [AUTO] Tyrrell 003 - 1/20 - Ebbro-p1010592.jpg  

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Vecchio 24-12-18, 10:12 PM   #10
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Vecchio 24-12-18, 11:18 PM   #11
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Grazie decals tutto in via di soluzione
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Vecchio 16-01-19, 10:47 PM   #12
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I lavori sono proseguiti con la colorazione dei pezzi più minuti che, in attesa del montaggio, vengono protetti in bustine di plastica.
Prendendo spunto dal blog di un modellista giapponese ho realizzato delle dime con nastro Tamiya per eseguire nel seggiolino gli scassi per l'ancoraggio delle cinture di sicurezza.
Icone allegate
[AUTO] Tyrrell 003 - 1/20 - Ebbro-p1010656.jpg   [AUTO] Tyrrell 003 - 1/20 - Ebbro-p1010601.jpg   [AUTO] Tyrrell 003 - 1/20 - Ebbro-p1010639.jpg  

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Vecchio 20-01-19, 06:31 PM   #13
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E arrivato da pochi giorni il nuovo aerografo Harder & Steenbeck Infinity CR Plus con duse da 0,4 che andrà ad affiancare l'Iwata HP-B Plus da 0,2.
In questo we ho avuto modo di provarlo.
Pensavo che Iwata fosse al top come livello costruttivo ma credo che questo H&S lo superi, non tanto per la qualità dei materiali - molto alta anche nel prodotto giapponese - ma soprattutto per le soluzioni costruttive.
Comoda la coppa rimovibile, anche durante le operazioni di pulizia.
Ancora più comodo il sistema di smontaggio della duse che non richiede l'uso di attrezzi specifici e la possibilità, non permessa dall'Iwata, di cambiare lo spessore dell'ago.
Molto raffinato e comunque utile il sistema di sblocco rapido del riduttore di flusso che consente di eseguire più sessioni di colorazione nel corso di una giornata, mantenendo fissa l'impostazione di apertura della duse.
H&S mi è stato consigliato in questo forum ed effettivamente è un gran bel strumento, sono molto soddisfatto dell'acquisto
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[AUTO] Tyrrell 003 - 1/20 - Ebbro-p1010623b.jpg  

Ultima modifica di Marc.one; 20-01-19 a 06:38 PM
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Vecchio 20-01-19, 08:31 PM   #14
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Per completare il seggiolino ho utilizzato una referenza MFH.
Il kit è ottimo, l'unico particolare che non mi convince è lo spessore, troppo elevato, del materiale impiegato per riprodurre le fibbie, mentre la larghezza delle stesse mi sembra corretta.
Per la colorazione del sistema di chiusura mi sono basato su un'immagine reperita sul sito motorsportimages (base azzurro metallizzato e sommità in color oro), mentre per l'assemblaggio delle cinture, oltre al foglio illustrativo del kit, ho seguito le indicazioni riportate nell'ottimo tutorial pubblicato diversi anni fa in questa sezione di forum dall'utente edi956.
Finite anche le ruote. Seguendo il suggerimento di Bruno nel thread della Lotus Type 49 ho carteggiato il battistrada delle gomme.
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[AUTO] Tyrrell 003 - 1/20 - Ebbro-p1010660.jpg   [AUTO] Tyrrell 003 - 1/20 - Ebbro-1015319680-sch-19710620-71nl-y014-a4.jpg   [AUTO] Tyrrell 003 - 1/20 - Ebbro-p1010692.jpg  

Marc.one non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-19, 11:42 PM   #15
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Complimenti, molto belli.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
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