11-04-18, 11:47 PM
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#31
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2018
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Originariamente inviata da zaphod
Cosa hai usato per le lavature?
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In effetti, come ha detto Fet Thunderdome non ho usato niente. Sui bracci delle sospensioni ho fatto una sorta di dry brushing con il cotton fioc "sporco" di colore. Ho fatto questa cosa perchè mentre stavo strofinando quella sorta di sottocoppa ho sporcato accidentalmente anche i braccetti che sono accanto (che da istruzioni sarebbero neri), quindi ho pensato di farli tutti in quel modo per dare l'idea di un minimo di invecchiamento. Probabilmente non è stata una grande pensata perchè non so quanto tenga il colore dato così. Ma vabbè, al massimo ripasserò bene.
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11-04-18, 11:52 PM
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#32
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2018
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
Ho preso una serie di colori da Model Car Garage
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Thanks Appena ho un attimo ci dò un'occhiata
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12-04-18, 07:27 AM
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#33
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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Quote:
Originariamente inviata da Wilson
In effetti, come ha detto Fet Thunderdome non ho usato niente. Sui bracci delle sospensioni ho fatto una sorta di dry brushing con il cotton fioc "sporco" di colore. Ho fatto questa cosa perchè mentre stavo strofinando quella sorta di sottocoppa ho sporcato accidentalmente anche i braccetti che sono accanto (che da istruzioni sarebbero neri), quindi ho pensato di farli tutti in quel modo per dare l'idea di un minimo di invecchiamento. Probabilmente non è stata una grande pensata perchè non so quanto tenga il colore dato così. Ma vabbè, al massimo ripasserò bene.
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controlla sul sito Gunze se puoi coprirlo con il Top Coat per proteggerlo
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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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12-04-18, 08:10 AM
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#34
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
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le parti sotto al telaio lasciano il tempo che trovano...Una volta finito il modellino,nessuno vedrà più niente.
Però vedo che in molte zone non è proprio arrivato il colore.
Se non è stato voluto,tienilo a mente in futuro...altrimenti la resa finale ne risentirà parecchio....
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22-04-18, 11:37 AM
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#35
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2018
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Terza puntata
Finalmente ho deciso di dedicarmi alla carrozzeria. Dopo che avevo già carteggiato la plastica ed eliminato le linee di stampaggio, ho deciso di passare il primer.
Francamente non pensavo che l'operazione di preparazione della carrozzeria sarebbe stata così laboriosa e lunga. Ma d'altronde è la prima volta che mi ci cimento, quindi devo portare pazienza.
La prima stesura di primer è stata abbastanza complicata, tra capire diluizione e pressione (che in realtà non ho ancora capito ) e vedere dove stavo verniciando, visto che grigio chiaro su bianco quando è fresco si vede ben poco, almeno la prima mano. Quando si è asciugato tutto, ho notato che con la carteggiatura avevo combinato un pasticcio: c'erano segnacci un po' ovunque e alcune linee erano invece ancora evidenti .
quindi mi sono armato di pazienza e ho ripassato carta vetrata da 1000 e da 2500 bagnate. Questo il risultato:
Dopo circa un giorno e mezzo ho ridato il primer. Qui è iniziato il pastrocchius maximus .
Non mi ero accorto che avevo lasciato la pressione del compressore a circa 2 bar dalla sera prima, dopo la pulizia dell'aeropenna, quindi il primer è venuto fuori evidentemente molto asciutto, il che ha creato una finitura granulosa, come sabbia fine. In più l'aerografo ha iniziato a buttare colore da dietro (vedi foto), costringendomi a fermarmi ogni tanto per pulirlo. Non potevo smontare la penna con tutto il primer dentro.
Fortunatamente sono riuscito a sistemare dopo, smontando tutto e stringendo leggermente la "vite" che tiene la guarnizione dell'ago (che inaspettatamente è in teflon) in modo da fare più attrito sull'ago e non far uscire nulla (per ora). Per sicurezza ho messo un giro di teflon anche sulla filettatura.
Ho lasciato passare un paio di giorni e mi sono deciso a carteggiare il primer granuloso con carta 2500, intenzionato a dare una passata davvero leggera.
Purtroppo quella finitura così irregolare mi ha costretto ad avere la mano pesante e quindi in certi punti ora si intravede la plastica.
Almeno la finitura adesso è bella liscia.
Se non avessi dovuto fare delle mascherature probabilmente avrei lasciato tutto così e sarei passato alla verniciatura, però non mi fido, non vorrei trovarmi nella situazione in cui vado a togliere il nastro e questo si porta via anche la vernice.
Perciò appena posso darò la terza, e si spera ultima, passata di primer.
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23-04-18, 12:17 PM
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#36
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Wilson
Terza puntata
Finalmente ho deciso di dedicarmi alla carrozzeria. Dopo che avevo già carteggiato la plastica ed eliminato le linee di stampaggio, ho deciso di passare il primer.
Francamente non pensavo che l'operazione di preparazione della carrozzeria sarebbe stata così laboriosa e lunga. Ma d'altronde è la prima volta che mi ci cimento, quindi devo portare pazienza.
La prima stesura di primer è stata abbastanza complicata, tra capire diluizione e pressione (che in realtà non ho ancora capito ) e vedere dove stavo verniciando, visto che grigio chiaro su bianco quando è fresco si vede ben poco, almeno la prima mano. Quando si è asciugato tutto, ho notato che con la carteggiatura avevo combinato un pasticcio: c'erano segnacci un po' ovunque e alcune linee erano invece ancora evidenti .
quindi mi sono armato di pazienza e ho ripassato carta vetrata da 1000 e da 2500 bagnate. Questo il risultato:
Allegato 295845Allegato 295846
Dopo circa un giorno e mezzo ho ridato il primer. Qui è iniziato il pastrocchius maximus .
Non mi ero accorto che avevo lasciato la pressione del compressore a circa 2 bar dalla sera prima, dopo la pulizia dell'aeropenna, quindi il primer è venuto fuori evidentemente molto asciutto, il che ha creato una finitura granulosa, come sabbia fine. In più l'aerografo ha iniziato a buttare colore da dietro (vedi foto), costringendomi a fermarmi ogni tanto per pulirlo. Non potevo smontare la penna con tutto il primer dentro.
Allegato 295847
Fortunatamente sono riuscito a sistemare dopo, smontando tutto e stringendo leggermente la "vite" che tiene la guarnizione dell'ago (che inaspettatamente è in teflon) in modo da fare più attrito sull'ago e non far uscire nulla (per ora). Per sicurezza ho messo un giro di teflon anche sulla filettatura.
Ho lasciato passare un paio di giorni e mi sono deciso a carteggiare il primer granuloso con carta 2500, intenzionato a dare una passata davvero leggera.
Purtroppo quella finitura così irregolare mi ha costretto ad avere la mano pesante e quindi in certi punti ora si intravede la plastica.
Almeno la finitura adesso è bella liscia.
Allegato 295849Allegato 295850Allegato 295851
Se non avessi dovuto fare delle mascherature probabilmente avrei lasciato tutto così e sarei passato alla verniciatura, però non mi fido, non vorrei trovarmi nella situazione in cui vado a togliere il nastro e questo si porta via anche la vernice.
Perciò appena posso darò la terza, e si spera ultima, passata di primer.
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a me sembra sufficiente. occhio a non esagerare con gli strati, perché già fra vernice e lucido dovrai passarne parecchi.
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23-04-18, 08:41 PM
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#37
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2018
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Quote:
Originariamente inviata da Fet Thunderdome
a me sembra sufficiente. occhio a non esagerare con gli strati, perché già fra vernice e lucido dovrai passarne parecchi.
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Ok. Quindi dici che posso procedere direttamente con la verniciatura.
In effetti non avevo pensato allo spessore dei vari strati, non vorrei coprire dei dettagli
Grazie per avermelo fatto notare
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24-04-18, 07:21 PM
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#38
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Utente Senior
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Quarta puntata
Tra una mano di primer e l'altra mi sono dedicato al sottoscocca e agli interni.
Come aveva fatto (giustamente) notare sandro67 non avevo dato il colore uniformemente su alcuni pezzi. Avevo seguito le istruzioni di alcuni video che dicevano di dare il Mr Metal direttamente sulla plastica. Sebbene l'effetto non fosse male bastava toccarlo per sporcarsi subito. No bene
Quindi ho rifatto tutto daccapo: primer, poi colore, infine lucidatura.
Alla fine ho deciso di non rispettare le istruzioni e usare questo colore anche per i bracci delle sospensioni.
Ho fatto le sporcature con della tempera, passandola su tutto il pianale e poi "pulendo" le parti in rilievo con del cotone umido, cercando di dare un po' di profondità e invecchiamento al tutto.
Poi ho piazzato le ruote. A causa del fatto che è un modello dotato di motore rimangono a vista delle ruote dentate, uno switch e altri dettagli che non sono il massimo
Per fare il floccaggio degli interni ho seguito i consigli di Fet Thunderdome e bruno, che ringrazio.
Successivamente sono passato alla plancia e al volante.
Per il volante ho usato un nero semigloss per la corona e flat per le razze. Poi ho aggiunto lo stemma rosso.
Plancia sempre semigloss e "inserti" color metallo per i quali ho usato sempre il Mr Metal.
Per il quadro strumenti stranamente non è prevista una decal, ma ha la grafica stampata in rilievo nella plastica Per rendere il tutto più visibile ho provato a colorare la strumentazione col pennellino. Il guaio è che è minuscola e la sbavatura è dietro l'angolo. Ho aggiunto anche del plexiglass sottile al quadro per simulare il plexiglass vero (nelle foto non si vede bene).
Infine ho incollato tutto e ho provato a piazzare la carrozzeria per vedere come incastrava. Purtroppo tutto l'abitacolo risulta spostato in avanti di circa 2mm rispetto alla carrozzeria, come si può vedere:
Non penso sia un mio errore perchè il divano non si può incollare più indietro e il cruscotto ha una sua piccola sede ben segnata in basso. In più le istruzioni Tamiya sono a prova di principiante.
Per la parte posteriore ho risolto facendo una striscia nera nella parte bassa del lunotto (con aerografo, dall'interno). Devo capire se è possibile spostare tutto il cruscotto indietro, in modo da non vedersi più quel brutto effetto.
Secondo voi è fattibile senza distruggere tutto l'abitacolo?
Ultima modifica di Wilson; 24-04-18 a 07:25 PM
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25-04-18, 09:06 AM
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#39
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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Bello! Il fondo del pianale mi piace molto, bello realistico, e anche il floccaggio della cappelliera è venuto davvero bene.
Hai pensato di "sporcare" le cuciture dei sedili con del panel liner? Magari con un marrone o con un grigio scuro, per dare più profondità ai sedili.
Per i 2 mm che mancano perchè non provi con una striscia sottile di plasticard, gli dai la curvatura giusta la incolli e la vernici di nero, o gli fai il floccaggio.
Bel lavoro!
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Ciao, Massimiliano.
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26-04-18, 02:47 PM
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#40
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Utente Senior
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Grazie zaphod!
Purtroppo non ho nè Panel liner nè Plasticard al momento . Vedrò di procurarmeli quanto prima.
Potrei provare a fare le cuciture con della tempera molto diluita, nel caso venisse un pasticcio potrei sempre pulire tutto con semplice acqua.
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26-04-18, 05:11 PM
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#41
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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Quote:
Originariamente inviata da Wilson
Grazie zaphod!
Purtroppo non ho nè Panel liner nè Plasticard al momento . Vedrò di procurarmeli quanto prima.
Potrei provare a fare le cuciture con della tempera molto diluita, nel caso venisse un pasticcio potrei sempre pulire tutto con semplice acqua.
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io forse ho delle strisce di polistirene da 4mm. Se vuoi te ne passo una
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28-04-18, 08:43 PM
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#42
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da zaphod
io forse ho delle strisce di polistirene da 4mm. Se vuoi te ne passo una
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Volentieri, grazie
Se non riesco a risolvere ti scrivo in privato.
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30-04-18, 11:29 PM
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#43
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Utente Senior
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Quinta puntata
Ho deciso di verniciare la carrozzeria. Per farlo ho usato il Tamiya X-10 gun metal.
Purtroppo l'aerografo mi ha dato di nuovo problemi e la verniciatura è venuta molto male. Ho dovuto quindi ricorrere allo Chante Clair e tornare al primer.
Proverò a ridare il colore come si deve.
Ad ogni modo questo X-10 è più un colore metallico che non un metallizzato. Quindi tende a voler imitare una finitura simil ferro. Ed è più chiaro di quanto pensassi.
Vorrei quindi capire se è possibile raggiungere una finitura grigio scuro metallizzato, magari aggiungendo qualche goccia di nero oppure dando una mano di nero lucido prima di dare il gun metal.
È fattibile? Oppure questo colore non è proprio adatto a verniciare una carrozzeria?
Altra cosa. Qualcuno sa consigliarmi (per il futuro) dei buoni colori metallizzati che abbiano una finitura credibile, ovvero simile a quella delle auto reali?
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01-05-18, 11:13 AM
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#44
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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occhio che la tinta "gun metal" va intesa come "canna di fucile", cioè il metal nella descrizione del colore non sta per abbreviazione di metallizzato. Normalmente si utilizza per ottenere una finitura simile all'acciaio scuro , brunito.
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Ciao, Massimiliano.
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01-05-18, 01:34 PM
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#45
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da zaphod
occhio che la tinta "gun metal" va intesa come "canna di fucile", cioè il metal nella descrizione del colore non sta per abbreviazione di metallizzato. Normalmente si utilizza per ottenere una finitura simile all'acciaio scuro , brunito.
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Sì, hai perfettamente ragione, me ne sono accorto troppo tardi purtroppo. Sono stato imbecille a non controllare prima di comprare. Da istruzioni Tamiya c'era scritto che la scocca poteva essere verniciata in vari colori, tra cui il gun metal, anche se non dava il codice. Io ho dato per scontato che intendesse il loro gun metal, ovvero l'X-10.
Poco fa ho provato (stavolta su plastica di scarto) un altro colore, che poi è sempre una sorta di gun metal ma della Gunze.
Il risultato mi sembra migliore, anche se è sempre abbastanza "metallico".
Penso che proverò a verniciare con questo, se poi non dovesse soddisfarmi allora la farò bicolore nera e rossa e buonanotte al secchio.
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