Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-04-18, 11:47 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Cosa hai usato per le lavature?
In effetti, come ha detto Fet Thunderdome non ho usato niente. Sui bracci delle sospensioni ho fatto una sorta di dry brushing con il cotton fioc "sporco" di colore. Ho fatto questa cosa perchè mentre stavo strofinando quella sorta di sottocoppa ho sporcato accidentalmente anche i braccetti che sono accanto (che da istruzioni sarebbero neri), quindi ho pensato di farli tutti in quel modo per dare l'idea di un minimo di invecchiamento. Probabilmente non è stata una grande pensata perchè non so quanto tenga il colore dato così. Ma vabbè, al massimo ripasserò bene.
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-18, 11:52 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Ho preso una serie di colori da Model Car Garage
Thanks Appena ho un attimo ci dò un'occhiata
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-18, 07:27 AM   #33
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wilson Visualizza il messaggio
In effetti, come ha detto Fet Thunderdome non ho usato niente. Sui bracci delle sospensioni ho fatto una sorta di dry brushing con il cotton fioc "sporco" di colore. Ho fatto questa cosa perchè mentre stavo strofinando quella sorta di sottocoppa ho sporcato accidentalmente anche i braccetti che sono accanto (che da istruzioni sarebbero neri), quindi ho pensato di farli tutti in quel modo per dare l'idea di un minimo di invecchiamento. Probabilmente non è stata una grande pensata perchè non so quanto tenga il colore dato così. Ma vabbè, al massimo ripasserò bene.
controlla sul sito Gunze se puoi coprirlo con il Top Coat per proteggerlo
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-18, 08:10 AM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

le parti sotto al telaio lasciano il tempo che trovano...Una volta finito il modellino,nessuno vedrà più niente.

Però vedo che in molte zone non è proprio arrivato il colore.
Se non è stato voluto,tienilo a mente in futuro...altrimenti la resa finale ne risentirà parecchio....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-18, 11:37 AM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Terza puntata

Finalmente ho deciso di dedicarmi alla carrozzeria. Dopo che avevo già carteggiato la plastica ed eliminato le linee di stampaggio, ho deciso di passare il primer.
Francamente non pensavo che l'operazione di preparazione della carrozzeria sarebbe stata così laboriosa e lunga. Ma d'altronde è la prima volta che mi ci cimento, quindi devo portare pazienza.

La prima stesura di primer è stata abbastanza complicata, tra capire diluizione e pressione (che in realtà non ho ancora capito ) e vedere dove stavo verniciando, visto che grigio chiaro su bianco quando è fresco si vede ben poco, almeno la prima mano. Quando si è asciugato tutto, ho notato che con la carteggiatura avevo combinato un pasticcio: c'erano segnacci un po' ovunque e alcune linee erano invece ancora evidenti .
quindi mi sono armato di pazienza e ho ripassato carta vetrata da 1000 e da 2500 bagnate. Questo il risultato:

[AUTO] Tamiya Nissan Skyline 2000RS scala 1:24-scocca-carteggiata.jpg[AUTO] Tamiya Nissan Skyline 2000RS scala 1:24-scocca-carteggiata-2.jpg

Dopo circa un giorno e mezzo ho ridato il primer. Qui è iniziato il pastrocchius maximus .
Non mi ero accorto che avevo lasciato la pressione del compressore a circa 2 bar dalla sera prima, dopo la pulizia dell'aeropenna, quindi il primer è venuto fuori evidentemente molto asciutto, il che ha creato una finitura granulosa, come sabbia fine. In più l'aerografo ha iniziato a buttare colore da dietro (vedi foto), costringendomi a fermarmi ogni tanto per pulirlo. Non potevo smontare la penna con tutto il primer dentro.

[AUTO] Tamiya Nissan Skyline 2000RS scala 1:24-aerografo.jpg

Fortunatamente sono riuscito a sistemare dopo, smontando tutto e stringendo leggermente la "vite" che tiene la guarnizione dell'ago (che inaspettatamente è in teflon) in modo da fare più attrito sull'ago e non far uscire nulla (per ora). Per sicurezza ho messo un giro di teflon anche sulla filettatura.

Ho lasciato passare un paio di giorni e mi sono deciso a carteggiare il primer granuloso con carta 2500, intenzionato a dare una passata davvero leggera.
Purtroppo quella finitura così irregolare mi ha costretto ad avere la mano pesante e quindi in certi punti ora si intravede la plastica.
Almeno la finitura adesso è bella liscia.

[AUTO] Tamiya Nissan Skyline 2000RS scala 1:24-primer-carteggiato.jpg[AUTO] Tamiya Nissan Skyline 2000RS scala 1:24-primer-carteggiato-1.jpg[AUTO] Tamiya Nissan Skyline 2000RS scala 1:24-primer-carteggiato-2.jpg

Se non avessi dovuto fare delle mascherature probabilmente avrei lasciato tutto così e sarei passato alla verniciatura, però non mi fido, non vorrei trovarmi nella situazione in cui vado a togliere il nastro e questo si porta via anche la vernice.
Perciò appena posso darò la terza, e si spera ultima, passata di primer.
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-18, 12:17 PM   #36
Fet Thunderdome
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wilson Visualizza il messaggio
Terza puntata

Finalmente ho deciso di dedicarmi alla carrozzeria. Dopo che avevo già carteggiato la plastica ed eliminato le linee di stampaggio, ho deciso di passare il primer.
Francamente non pensavo che l'operazione di preparazione della carrozzeria sarebbe stata così laboriosa e lunga. Ma d'altronde è la prima volta che mi ci cimento, quindi devo portare pazienza.

La prima stesura di primer è stata abbastanza complicata, tra capire diluizione e pressione (che in realtà non ho ancora capito ) e vedere dove stavo verniciando, visto che grigio chiaro su bianco quando è fresco si vede ben poco, almeno la prima mano. Quando si è asciugato tutto, ho notato che con la carteggiatura avevo combinato un pasticcio: c'erano segnacci un po' ovunque e alcune linee erano invece ancora evidenti .
quindi mi sono armato di pazienza e ho ripassato carta vetrata da 1000 e da 2500 bagnate. Questo il risultato:

Allegato 295845Allegato 295846

Dopo circa un giorno e mezzo ho ridato il primer. Qui è iniziato il pastrocchius maximus .
Non mi ero accorto che avevo lasciato la pressione del compressore a circa 2 bar dalla sera prima, dopo la pulizia dell'aeropenna, quindi il primer è venuto fuori evidentemente molto asciutto, il che ha creato una finitura granulosa, come sabbia fine. In più l'aerografo ha iniziato a buttare colore da dietro (vedi foto), costringendomi a fermarmi ogni tanto per pulirlo. Non potevo smontare la penna con tutto il primer dentro.

Allegato 295847

Fortunatamente sono riuscito a sistemare dopo, smontando tutto e stringendo leggermente la "vite" che tiene la guarnizione dell'ago (che inaspettatamente è in teflon) in modo da fare più attrito sull'ago e non far uscire nulla (per ora). Per sicurezza ho messo un giro di teflon anche sulla filettatura.

Ho lasciato passare un paio di giorni e mi sono deciso a carteggiare il primer granuloso con carta 2500, intenzionato a dare una passata davvero leggera.
Purtroppo quella finitura così irregolare mi ha costretto ad avere la mano pesante e quindi in certi punti ora si intravede la plastica.
Almeno la finitura adesso è bella liscia.

Allegato 295849Allegato 295850Allegato 295851

Se non avessi dovuto fare delle mascherature probabilmente avrei lasciato tutto così e sarei passato alla verniciatura, però non mi fido, non vorrei trovarmi nella situazione in cui vado a togliere il nastro e questo si porta via anche la vernice.
Perciò appena posso darò la terza, e si spera ultima, passata di primer.
a me sembra sufficiente. occhio a non esagerare con gli strati, perché già fra vernice e lucido dovrai passarne parecchi.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-04-18, 08:41 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fet Thunderdome Visualizza il messaggio
a me sembra sufficiente. occhio a non esagerare con gli strati, perché già fra vernice e lucido dovrai passarne parecchi.
Ok. Quindi dici che posso procedere direttamente con la verniciatura.
In effetti non avevo pensato allo spessore dei vari strati, non vorrei coprire dei dettagli
Grazie per avermelo fatto notare
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-18, 07:21 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Quarta puntata

Tra una mano di primer e l'altra mi sono dedicato al sottoscocca e agli interni.
Come aveva fatto (giustamente) notare sandro67 non avevo dato il colore uniformemente su alcuni pezzi. Avevo seguito le istruzioni di alcuni video che dicevano di dare il Mr Metal direttamente sulla plastica. Sebbene l'effetto non fosse male bastava toccarlo per sporcarsi subito. No bene
Quindi ho rifatto tutto daccapo: primer, poi colore, infine lucidatura.
Alla fine ho deciso di non rispettare le istruzioni e usare questo colore anche per i bracci delle sospensioni.

Ho fatto le sporcature con della tempera, passandola su tutto il pianale e poi "pulendo" le parti in rilievo con del cotone umido, cercando di dare un po' di profondità e invecchiamento al tutto.
Poi ho piazzato le ruote. A causa del fatto che è un modello dotato di motore rimangono a vista delle ruote dentate, uno switch e altri dettagli che non sono il massimo

[AUTO] Tamiya Nissan Skyline 2000RS scala 1:24-pianale-verniciato-2-.jpg.jpg
Visite: 89
Dimensione:   69.3 KB
ID: 296168[AUTO] Tamiya Nissan Skyline 2000RS scala 1:24-pianale-finito.jpg

Per fare il floccaggio degli interni ho seguito i consigli di Fet Thunderdome e bruno, che ringrazio.

[AUTO] Tamiya Nissan Skyline 2000RS scala 1:24-flock-cappelliera.jpg[AUTO] Tamiya Nissan Skyline 2000RS scala 1:24-flock-pavimento.jpg

Successivamente sono passato alla plancia e al volante.

[AUTO] Tamiya Nissan Skyline 2000RS scala 1:24-mascheratura-volante.jpg[AUTO] Tamiya Nissan Skyline 2000RS scala 1:24-plancia-finita.jpg

Per il volante ho usato un nero semigloss per la corona e flat per le razze. Poi ho aggiunto lo stemma rosso.
Plancia sempre semigloss e "inserti" color metallo per i quali ho usato sempre il Mr Metal.
Per il quadro strumenti stranamente non è prevista una decal, ma ha la grafica stampata in rilievo nella plastica Per rendere il tutto più visibile ho provato a colorare la strumentazione col pennellino. Il guaio è che è minuscola e la sbavatura è dietro l'angolo. Ho aggiunto anche del plexiglass sottile al quadro per simulare il plexiglass vero (nelle foto non si vede bene).

[AUTO] Tamiya Nissan Skyline 2000RS scala 1:24-abitacolo-prova.jpg[AUTO] Tamiya Nissan Skyline 2000RS scala 1:24-abitacolo-finito.jpg[AUTO] Tamiya Nissan Skyline 2000RS scala 1:24-abitacolo-finito-1.jpg

Infine ho incollato tutto e ho provato a piazzare la carrozzeria per vedere come incastrava. Purtroppo tutto l'abitacolo risulta spostato in avanti di circa 2mm rispetto alla carrozzeria, come si può vedere:

[AUTO] Tamiya Nissan Skyline 2000RS scala 1:24-shift.jpg[AUTO] Tamiya Nissan Skyline 2000RS scala 1:24-shift-1.jpg[AUTO] Tamiya Nissan Skyline 2000RS scala 1:24-shift-2.jpg

Non penso sia un mio errore perchè il divano non si può incollare più indietro e il cruscotto ha una sua piccola sede ben segnata in basso. In più le istruzioni Tamiya sono a prova di principiante.

Per la parte posteriore ho risolto facendo una striscia nera nella parte bassa del lunotto (con aerografo, dall'interno). Devo capire se è possibile spostare tutto il cruscotto indietro, in modo da non vedersi più quel brutto effetto.

Secondo voi è fattibile senza distruggere tutto l'abitacolo?

Ultima modifica di Wilson; 24-04-18 a 07:25 PM
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-18, 09:06 AM   #39
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Bello! Il fondo del pianale mi piace molto, bello realistico, e anche il floccaggio della cappelliera è venuto davvero bene.

Hai pensato di "sporcare" le cuciture dei sedili con del panel liner? Magari con un marrone o con un grigio scuro, per dare più profondità ai sedili.

Per i 2 mm che mancano perchè non provi con una striscia sottile di plasticard, gli dai la curvatura giusta la incolli e la vernici di nero, o gli fai il floccaggio.

Bel lavoro!
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-18, 02:47 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Grazie zaphod!
Purtroppo non ho nè Panel liner nè Plasticard al momento . Vedrò di procurarmeli quanto prima.
Potrei provare a fare le cuciture con della tempera molto diluita, nel caso venisse un pasticcio potrei sempre pulire tutto con semplice acqua.
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-18, 05:11 PM   #41
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wilson Visualizza il messaggio
Grazie zaphod!
Purtroppo non ho nè Panel liner nè Plasticard al momento . Vedrò di procurarmeli quanto prima.
Potrei provare a fare le cuciture con della tempera molto diluita, nel caso venisse un pasticcio potrei sempre pulire tutto con semplice acqua.
io forse ho delle strisce di polistirene da 4mm. Se vuoi te ne passo una
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-18, 08:43 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
io forse ho delle strisce di polistirene da 4mm. Se vuoi te ne passo una
Volentieri, grazie
Se non riesco a risolvere ti scrivo in privato.
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-18, 11:29 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Quinta puntata

Ho deciso di verniciare la carrozzeria. Per farlo ho usato il Tamiya X-10 gun metal.
Purtroppo l'aerografo mi ha dato di nuovo problemi e la verniciatura è venuta molto male. Ho dovuto quindi ricorrere allo Chante Clair e tornare al primer.

[AUTO] Tamiya Nissan Skyline 2000RS scala 1:24-20180430_202031-2.jpeg[AUTO] Tamiya Nissan Skyline 2000RS scala 1:24-20180430_202019.jpeg[AUTO] Tamiya Nissan Skyline 2000RS scala 1:24-20180430_202010.jpeg[AUTO] Tamiya Nissan Skyline 2000RS scala 1:24-20180430_201956.jpeg

Proverò a ridare il colore come si deve.

Ad ogni modo questo X-10 è più un colore metallico che non un metallizzato. Quindi tende a voler imitare una finitura simil ferro. Ed è più chiaro di quanto pensassi.

Vorrei quindi capire se è possibile raggiungere una finitura grigio scuro metallizzato, magari aggiungendo qualche goccia di nero oppure dando una mano di nero lucido prima di dare il gun metal.
È fattibile? Oppure questo colore non è proprio adatto a verniciare una carrozzeria?

Altra cosa. Qualcuno sa consigliarmi (per il futuro) dei buoni colori metallizzati che abbiano una finitura credibile, ovvero simile a quella delle auto reali?
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-18, 11:13 AM   #44
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

occhio che la tinta "gun metal" va intesa come "canna di fucile", cioè il metal nella descrizione del colore non sta per abbreviazione di metallizzato. Normalmente si utilizza per ottenere una finitura simile all'acciaio scuro , brunito.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-18, 01:34 PM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
occhio che la tinta "gun metal" va intesa come "canna di fucile", cioè il metal nella descrizione del colore non sta per abbreviazione di metallizzato. Normalmente si utilizza per ottenere una finitura simile all'acciaio scuro , brunito.
Sì, hai perfettamente ragione, me ne sono accorto troppo tardi purtroppo. Sono stato imbecille a non controllare prima di comprare. Da istruzioni Tamiya c'era scritto che la scocca poteva essere verniciata in vari colori, tra cui il gun metal, anche se non dava il codice. Io ho dato per scontato che intendesse il loro gun metal, ovvero l'X-10.

Poco fa ho provato (stavolta su plastica di scarto) un altro colore, che poi è sempre una sorta di gun metal ma della Gunze.

[AUTO] Tamiya Nissan Skyline 2000RS scala 1:24-20180501_131649.jpeg [AUTO] Tamiya Nissan Skyline 2000RS scala 1:24-20180501_131539.jpeg

Il risultato mi sembra migliore, anche se è sempre abbastanza "metallico".
Penso che proverò a verniciare con questo, se poi non dovesse soddisfarmi allora la farò bicolore nera e rossa e buonanotte al secchio.
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R LM Nismo Clarion '95 DesmoSam Statico Work in Progress 90 27-11-17 11:03 PM
Nissan skyline gtr r33 tamiya Vise95 Statico Work in Progress 63 21-01-15 07:04 PM
Tamiya - Nissan Skyline Z-Tune - 1/24 Vise95 Statico Work in Progress 35 12-08-14 12:22 AM
[AUTO] Nissan Skyline GT-R33 Tamiya 1/24 SL85 Statico Work in Progress 5 29-04-12 10:42 PM
[AUTO] Nissan Skyline KPCG110 GT-R lapo Statico Work in Progress 54 14-06-10 11:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play