Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-02-18, 11:23 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,886
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito [aereo] F 104 starfighter italeri 1/32

Apro questo mio secondo wip promettendo di fare un lavoro migliore rispetto al primo in cui ho postato pochissimo.
Premetto che nell’ordine: mai fatto un aereo così grande, mai fatto un aereo proprio del tutto, mai lavorato parti in resina, mai usato gli alclad e di aerei non so un cavolo; mi sembrano ottime premesse per fare un F104 in 1/32 in bare metal.
Per prima parte del lavoro ho fatto alcune prove a secco per vedere se il cockpit aires entra nella fusoliera e direi che…sporge quasi 6 millimetri in fuori e 8 ai lati ( ma lo hanno misurato almeno un po’ il kit italeri?)
Bene, limerò a valanga la cosa e vediamo.
Secondo lavoro che farò è sostituire il seggiolino aires con uno Eduard semplicemente perché è più dettagliato quindi dovrò fresare via la slitta a cui è attaccato e sostituirla con quella Eduard
Data la mia totale ignoranza in fatto di aerei perdonate eventualmente qualche licenza e soprattutto date consigli se potete


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di shen_lei; 17-02-18 a 11:40 PM
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-18, 11:25 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

E il tipico trucchetto di Aires, utilizza il suo vecchio cockpit per il kit Hasegawa, magari leggermente modificato, spacciandolo dedicato al kit Italeri
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-18, 11:38 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,886
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
E il tipico trucchetto di Aires, utilizza il suo vecchio cockpit per il kit Hasegawa, magari leggermente modificato, spacciandolo dedicato al kit Italeri


Speravo partecipassi data la tua esperienza, sono contento. Essendo il primo che faccio non sapevo cosa aspettare però non può essere altrimenti perché ok che la resina ha deformazioni tutte sue ma quì c’è da toglierne metà


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-18, 11:50 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Speravo partecipassi data la tua esperienza, sono contento. Essendo il primo che faccio non sapevo cosa aspettare però non può essere altrimenti perché ok che la resina ha deformazioni tutte sue ma quì c’è da toglierne metà


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Eh si l'abitacolo Hasegawa è più cicciottello
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-18, 12:14 AM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,211
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ricordati di lavorare la resina con una mascherina ed all'aria aperta perchè le polveri che si formano non sono salutari da respirare.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-18, 08:32 AM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,472
zaphod è un newbie...
predefinito

Ciao Shen, seguo anche io. Così per curiosità quanto è lungo il modello finito?
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-18, 10:35 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,886
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Ciao Shen, seguo anche io. Così per curiosità quanto è lungo il modello finito?


Dovrebbe essere circa 50cm


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-18, 08:20 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,886
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Un po’ di lavoro domenicale. Ho lavorato di fresa e carta abrasiva come un dannato per far dimagrire l’abitacolo aires. Arrivato alla misura precisa precisa per farlo passare nella fusoliera, il pavimento era diventato trasparente ed è venuto via, poco male perché nei miei piani di fare un ibrido aires-Eduard lo avrei comunque tolto e sostituito con la vaschetta fotoincisa. Nel posteriore dell’abitacolo ( terza foto) oltre ad una piccola piastra o eliminato la slitta aires per il sedile e la sostituirò con quella Eduard in foto in cui ho forato i buchi del telaio
Poi nelle parti laterali ( nel kit ci sono solo delle righe in rilievo verticali che ho tolto, faccio ancora un ibrido tra i due detail set
Ultimo lavoro per oggi ho preparato una prima parte del cockpit [aereo] F 104 starfighter italeri 1/32-img_3500.jpg
[aereo] F 104 starfighter italeri 1/32-img_3501.jpg[aereo] F 104 starfighter italeri 1/32-img_3503.jpg[aereo] F 104 starfighter italeri 1/32-img_3502.jpg[aereo] F 104 starfighter italeri 1/32-img_3504.jpg[aereo] F 104 starfighter italeri 1/32-img_3505.jpg
[aereo] F 104 starfighter italeri 1/32-img_3496.jpg( accanto il pezzo originale)[aereo] F 104 starfighter italeri 1/32-img_3495.jpg[aereo] F 104 starfighter italeri 1/32-img_3498.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-18, 12:45 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,886
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Si prosegue

Pedali: ho preso i telaietti in resina aires, tolta una staffa da un lato e montato i pedali fotoincisi che secondo me sono davvero belli

Cockpit: ho preparato la seconda parte del quadro strumenti facendo sempre un misto tra resina e fotoincisioni e lo stesso vale per la vasca del seggiolino; il cockpit aires è pieno di bellissimi dettagli finché non cerchi di colorarli ( almeno per me, per ora). [aereo] F 104 starfighter italeri 1/32-img_3507.jpg[aereo] F 104 starfighter italeri 1/32-img_3520.jpg[aereo] F 104 starfighter italeri 1/32-img_3532.jpg[aereo] F 104 starfighter italeri 1/32-img_3521.jpg[aereo] F 104 starfighter italeri 1/32-img_3530.jpg[aereo] F 104 starfighter italeri 1/32-img_3539.jpgNella parte posteriore la slitta è andata al suo posto, è bastato allargare leggermente la resina alla base

Parti laterali: sempre parti fotoincise al posto delle protuberanze in resina


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-18, 01:56 PM   #10
ciprovoanch'io
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

bellissimo il tuo abitacolo dello spillo,ho letto che lo farai in bare metal,a me è sempre piaciuto con la livrea ami anni 80/90.
  Rispondi quotando
Vecchio 20-02-18, 02:05 PM   #11
Utente
 
L'avatar di quieto
 
Registrato dal: Jan 2018
residenza: Milano
Messaggi: 328
quieto è un newbie...
predefinito

Bello l'F104! .. molti anni fa realizzai il cockpit in 1:16 dell'allora ESCI/ERTL .. seguo volentieri!!
quieto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-18, 02:34 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

L'abitacolo è semplicemente spettacolare 👏👏👏

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-18, 03:12 PM   #13
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Gran bel inizio! E soprattutto preciso e veloce. l'f 104 è un gran classico, con le tue qualità ne verrà fuori un bel modello! Avanti così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
  Rispondi quotando
Vecchio 20-02-18, 06:37 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,886
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie davvero, per la livrea sono ancora piuttosto indeciso tra ( perdonate l’ignoranza areonautica) quella tutto bare metal con solo le ali bianche oppure una usata per pochissimo tempo dai primi esemplari Fiat che è bare metal sotto e asimmetrica tra destra e sinistra e antiflash bianco opaco sopra e sulle ali. Della seconda però non so che decal ci vadano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-18, 08:52 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Grazie davvero, per la livrea sono ancora piuttosto indeciso tra ( perdonate l’ignoranza areonautica) quella tutto bare metal con solo le ali bianche oppure una usata per pochissimo tempo dai primi esemplari Fiat che è bare metal sotto e asimmetrica tra destra e sinistra e antiflash bianco opaco sopra e sulle ali. Della seconda però non so che decal ci vadano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Dipende da che versione di F-104 vuoi fare, la colorazione metallo naturale con la superficie anti radiazione bianca, che poteva essere solo nelle ali oppure in diversi esemplari anche nella parte superiore della fusoliera anteriore, era usata solamente sulla versione "G", gli "S" avevano la mimetica grigio-verde e negli ultimi tempi monogrigio. I primi "G" metallo naturale avevano il seggiolino Lockheed C2 che è diverso dal Martin Baker 1Q7A montato poi in seguito.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
(Aereo) wip tornado italeri 1/48 alexcaso Statico Work in Progress 6 07-01-17 07:49 PM
[AEREO] Lockheed TF-104G Starfighter decals Statico Work in Progress 44 11-06-15 08:16 AM
[AEREO]macchi m.c. 200 italeri 1/48 bassaidai Statico Work in Progress 30 08-10-13 11:25 PM
[Aereo] Ju 87 B-2 ITALERI 1/72 ciaccio78 Statico Showroom 0 30-08-11 07:06 PM
[AEREO] italeri bf-109 f2/4 1:72 ganz78 Statico Work in Progress 19 04-03-10 08:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play