06-02-18, 03:47 AM
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#1
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Guest
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[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro
Dopo qualche giorno di riposo eccomi qui ad iniziare un nuovo progetto. Si tratta della Ferrari che ha corso il campionato 2011 di f1, pilotata da Alonso e Massa, è che appunto celebra i 150 anni dell'unità d'Italia. Per questa vettura la hiro ha fatto 2 versioni, quella di silverstone è quella di suzuka, quella che andrò a montare è relativa a suzuka. Il kit e di qualità eccellente, ottime parti in resina, moltissimi pezzi in metallo bianco, qualche fotoincisione, poi alcune chicche come cinture in tessuto e fibbie in fotoincisione, alcune vitine per un montaggio più sicuro, ottime anche le decal in cui si trovano anche le parti in carbonio per sospensioni e qualche bandella aerodinamica, tuttavia utilizzerò dei fogli scale motorsport. Un po' deluso dalle istituzioni, unica pagina, ma comunque molto intuitiva.
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06-02-18, 03:58 AM
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#2
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Guest
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In questi giorni ho iniziato a pulire i pezzi che compongono il gruppo sospensioni posteriori e fare le prime prove a secco, sin qui gli accoppiamenti vanno alla grande, andando a fare altre prove ho però notato le prime grosse incongruenze, le pance laterali della scocca sono di circa 1 mm (per lato) più larghe rispetto al fondo piatto, tanto che anche centrare le due vitine negli inviti da forare diventa quasi impossibile. Il problema quindi è abbastanza grave, il che mi porterebbe ad alcune soluzioni, o aggiungere stucco sulle pareti del fondo, quindi montare con le viti su nuovi fori e dopo livellare con la scocca, oppure cartare le pance sulla scocca (dove la resina è bella spessa) e portare a misura del fondo piatto, ma anche in quel caso è necessario fare dei nuovi fori per le viti.....più in là spero di risolvere, intanto ecco qualche foto.
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06-02-18, 08:05 AM
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#3
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
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mi metto comodo e seguo
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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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06-02-18, 08:08 AM
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#4
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
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Alfredo una domanda sul kit, praticamente la scocca, fondo piatto e cofano sono in resina e tutto il resto in metallo?
dalle foto delle decals non mi piace una cosa, le paratie laterali dell'alettone posteriore completamente decalizzate, compreso il rosso di sfondo.
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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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06-02-18, 08:20 AM
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#5
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Guest
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Si zaphod, resina per le parti principali della carrozzeria, metallo per tutto il resto. In un primo momento ero rimasto scettico anch'io per le decal delle paratie ala posteriore, guardando bene il foglio, hiro ha stampato anche gli sponsor singoli per chi preferisce verniciare. E ovviamente io andrò di verniciatura....analizzando meglio il kit ci sono sicuramente molti particolari ben fatti, ma per far combaciare tutto c'è da fare tanti interventi di lima e stucco! Passo passo spiegherò meglio.
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06-02-18, 09:16 AM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,652
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Ciao Alfred bentornato al lavoro.....
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06-02-18, 10:27 AM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
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Stavolta si va con l’artiglieria pesante
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06-02-18, 10:30 AM
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#8
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
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Quote:
Originariamente inviata da alfredo87
Si zaphod, resina per le parti principali della carrozzeria, metallo per tutto il resto. In un primo momento ero rimasto scettico anch'io per le decal delle paratie ala posteriore, guardando bene il foglio, hiro ha stampato anche gli sponsor singoli per chi preferisce verniciare. E ovviamente io andrò di verniciatura....analizzando meglio il kit ci sono sicuramente molti particolari ben fatti, ma per far combaciare tutto c'è da fare tanti interventi di lima e stucco! Passo passo spiegherò meglio.
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Ah ok allora va già meglio. Non ho mai visto un kit MFH ma mi sembrava strano cadessero su una cosa così.
Due domandine al volo:
1) resina con resina che colla si usa?
2) resina con metallo che colla si usa?
esistono colle specifiche o si usa la ciano per tutto?
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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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06-02-18, 10:33 AM
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#9
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Guest
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Grazie massi! Shen stavolta ho una bella gatta da pelare, ci si lamenta dei kit tamiya se c'è da stuccare una linea, qua ci sono accoppiamenti imbarazzanti....ed è un hiro! In pratica prima bisogna livellare tutti gli scalini, poi riempire tante (troppe) fessure, lisciare e re incidere alcune linee nella zona motore....al momento sto cercando di fare un primo assemblaggio a secco, a breve farò vedere qualche foto.
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06-02-18, 12:54 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
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Quote:
Originariamente inviata da alfredo87
Grazie massi! Shen stavolta ho una bella gatta da pelare, ci si lamenta dei kit tamiya se c'è da stuccare una linea, qua ci sono accoppiamenti imbarazzanti....ed è un hiro! In pratica prima bisogna livellare tutti gli scalini, poi riempire tante (troppe) fessure, lisciare e re incidere alcune linee nella zona motore....al momento sto cercando di fare un primo assemblaggio a secco, a breve farò vedere qualche foto.
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Io i MFH li guardo ancora con timore perché non me li posso permettere ( non tanto per la spesa ma perché non ho le abilità per rendergli onore) però guardando i wip in giro fanno modelli al limite del perfetto e modelli un po’ più sgangherati però i soldi li vogliono uguali
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06-02-18, 05:38 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
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Ferrari 150° italia
Un saluto a tutti,
non mi stupisce che Alfredo abbia trovato parecchi problemi di accoppiamenti di pezzi in questo modello di Hiro.
La Hiro e' ormai osannata per la varieta' di soggetti di auto che sta' riproducendo, in 1/24, 1/20 e, soprattutto, in 1/12, ma la qualita' dei kits non e' certo quella dei grossi produttori come Tamiya, Hasegawa, Fujimi ecc.
Per queste ragioni, consiglierei ad Alfredo di comprare la stessa Ferrari di Fujimi (che non e' certamente ai livelli di Tamiya) e fare un montaggio con i due kits.
Prenderei la carrozzeria e il telaio di Fujimi e ci aggiungerei i cerchioni, le fotoincisioni (e qualche altro particolare) di Hiro.
Montare un Hiro non e' una passeggiata anche se, rispetto alla qualita' ed alla quantita' di pezzi dei vecchi nostri MG Models, i giapponesi sono molto piu' a buon mercato.
In definitiva, se lo stesso kit fosse prodotto in plastica anche da Tamiya, lo preferirei, senza ombra di dubbio, ad un multimedia Hiro.
Saluti,
Giovanni La Rosa
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06-02-18, 05:54 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
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Quote:
Originariamente inviata da glr190959
Un saluto a tutti,
non mi stupisce che Alfredo abbia trovato parecchi problemi di accoppiamenti di pezzi in questo modello di Hiro.
La Hiro e' ormai osannata per la varieta' di soggetti di auto che sta' riproducendo, in 1/24, 1/20 e, soprattutto, in 1/12, ma la qualita' dei kits non e' certo quella dei grossi produttori come Tamiya, Hasegawa, Fujimi ecc.
Per queste ragioni, consiglierei ad Alfredo di comprare la stessa Ferrari di Fujimi (che non e' certamente ai livelli di Tamiya) e fare un montaggio con i due kits.
Prenderei la carrozzeria e il telaio di Fujimi e ci aggiungerei i cerchioni, le fotoincisioni (e qualche altro particolare) di Hiro.
Montare un Hiro non e' una passeggiata anche se, rispetto alla qualita' ed alla quantita' di pezzi dei vecchi nostri MG Models, i giapponesi sono molto piu' a buon mercato.
In definitiva, se lo stesso kit fosse prodotto in plastica anche da Tamiya, lo preferirei, senza ombra di dubbio, ad un multimedia Hiro.
Saluti,
Giovanni La Rosa
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Oddio, gli 1/12 hiro hanno così tanto dettaglio da far paura. Io amo i tamiya ma non credo si possano paragonare
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06-02-18, 06:18 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
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Ferrari 150° italia
Ciao Shen-lei,
in alcuni kit gli Hiro possono essere piu' dettagliati di un Tamiya, ma se poi ci sono problemi nel montaggio, cosa te ne' fai del super-dettaglio ?
Quando monti un Tamiya, anche solo da scatola, sei sicuro che il modello finito stara' su tutte e quattro le ruote con un risultato finale eccezionale.
Quando monti un Hiro devi stare molto attento nelle fasi di montaggio, pena risultato finale non ottimale.
Ho montato un Hiro, una Ferrari 312 F.1 1967 in scala 1/12 e ho dovuto sostituire moltissimi componenti del kit con pezzi fatti da me.
Certo, rispetto ai nostri vecchi Mg Models, gli Hiro stanno in un altro pianeta, sia dal punto di vista qualitativo che del prezzo, ma se dovessi scegliere tra Tamiya e Hiro, non avrei alcun dubbio : Tamiya.
Saluti,
Giovanni La Rosa
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06-02-18, 07:24 PM
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#14
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Guest
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Sono d'accordo in alcune cose, oltre questo hiro ho ferma una 126ck tutta in metallo, progetto sospeso per la quantità di particolari da rifinire e/o da rifare completamente, un tamiya si monta sicuramente più facilmente, e con qualche buon set di dettaglio vengono fuori molto bene, tuttavia gli hiro hanno un livello superiore, indubbiamente necessitano di lavoro extra per preparare al meglio le parti da assemblare, anche semplicemente pulire tutte le parti in metallo è un lavoro che porta molto più tempo rispetto un kit in plastica! Con un po' di pazienza però il risultato finale ripaga alla grande, e cosa non da poco si ha la sensazione di un modello molto più solido tra le mani! Facendo qualche conto, per un tamiya completo di set di miglioria, decal carbonio, decal eventuali per i tabacchi si spende quasi quando un hiro.
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06-02-18, 07:29 PM
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#15
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Guest
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