Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-02-18, 03:47 AM   #1
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito [auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro

Dopo qualche giorno di riposo eccomi qui ad iniziare un nuovo progetto. Si tratta della Ferrari che ha corso il campionato 2011 di f1, pilotata da Alonso e Massa, è che appunto celebra i 150 anni dell'unità d'Italia. Per questa vettura la hiro ha fatto 2 versioni, quella di silverstone è quella di suzuka, quella che andrò a montare è relativa a suzuka. Il kit e di qualità eccellente, ottime parti in resina, moltissimi pezzi in metallo bianco, qualche fotoincisione, poi alcune chicche come cinture in tessuto e fibbie in fotoincisione, alcune vitine per un montaggio più sicuro, ottime anche le decal in cui si trovano anche le parti in carbonio per sospensioni e qualche bandella aerodinamica, tuttavia utilizzerò dei fogli scale motorsport. Un po' deluso dalle istituzioni, unica pagina, ma comunque molto intuitiva.
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1204.jpg
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1205.jpg
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1206.jpg
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1207.jpg
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1208.jpg
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1209.jpg
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1210.jpg
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1211.jpg
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1212.jpg
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1213.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 06-02-18, 03:58 AM   #2
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

In questi giorni ho iniziato a pulire i pezzi che compongono il gruppo sospensioni posteriori e fare le prime prove a secco, sin qui gli accoppiamenti vanno alla grande, andando a fare altre prove ho però notato le prime grosse incongruenze, le pance laterali della scocca sono di circa 1 mm (per lato) più larghe rispetto al fondo piatto, tanto che anche centrare le due vitine negli inviti da forare diventa quasi impossibile. Il problema quindi è abbastanza grave, il che mi porterebbe ad alcune soluzioni, o aggiungere stucco sulle pareti del fondo, quindi montare con le viti su nuovi fori e dopo livellare con la scocca, oppure cartare le pance sulla scocca (dove la resina è bella spessa) e portare a misura del fondo piatto, ma anche in quel caso è necessario fare dei nuovi fori per le viti.....più in là spero di risolvere, intanto ecco qualche foto.
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1234.jpg
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1235.jpg
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1238.jpg
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1239.jpg



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 06-02-18, 08:05 AM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

mi metto comodo e seguo
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-18, 08:08 AM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Alfredo una domanda sul kit, praticamente la scocca, fondo piatto e cofano sono in resina e tutto il resto in metallo?

dalle foto delle decals non mi piace una cosa, le paratie laterali dell'alettone posteriore completamente decalizzate, compreso il rosso di sfondo.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-18, 08:20 AM   #5
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Si zaphod, resina per le parti principali della carrozzeria, metallo per tutto il resto. In un primo momento ero rimasto scettico anch'io per le decal delle paratie ala posteriore, guardando bene il foglio, hiro ha stampato anche gli sponsor singoli per chi preferisce verniciare. E ovviamente io andrò di verniciatura....analizzando meglio il kit ci sono sicuramente molti particolari ben fatti, ma per far combaciare tutto c'è da fare tanti interventi di lima e stucco! Passo passo spiegherò meglio.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 06-02-18, 09:16 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di massimoc5
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,652
massimoc5 è un newbie...
predefinito

Ciao Alfred bentornato al lavoro.....
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-18, 10:27 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Stavolta si va con l’artiglieria pesante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-18, 10:30 AM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfredo87 Visualizza il messaggio
Si zaphod, resina per le parti principali della carrozzeria, metallo per tutto il resto. In un primo momento ero rimasto scettico anch'io per le decal delle paratie ala posteriore, guardando bene il foglio, hiro ha stampato anche gli sponsor singoli per chi preferisce verniciare. E ovviamente io andrò di verniciatura....analizzando meglio il kit ci sono sicuramente molti particolari ben fatti, ma per far combaciare tutto c'è da fare tanti interventi di lima e stucco! Passo passo spiegherò meglio.
Ah ok allora va già meglio. Non ho mai visto un kit MFH ma mi sembrava strano cadessero su una cosa così.
Due domandine al volo:
1) resina con resina che colla si usa?
2) resina con metallo che colla si usa?

esistono colle specifiche o si usa la ciano per tutto?
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-18, 10:33 AM   #9
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie massi! Shen stavolta ho una bella gatta da pelare, ci si lamenta dei kit tamiya se c'è da stuccare una linea, qua ci sono accoppiamenti imbarazzanti....ed è un hiro! In pratica prima bisogna livellare tutti gli scalini, poi riempire tante (troppe) fessure, lisciare e re incidere alcune linee nella zona motore....al momento sto cercando di fare un primo assemblaggio a secco, a breve farò vedere qualche foto.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 06-02-18, 12:54 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfredo87 Visualizza il messaggio
Grazie massi! Shen stavolta ho una bella gatta da pelare, ci si lamenta dei kit tamiya se c'è da stuccare una linea, qua ci sono accoppiamenti imbarazzanti....ed è un hiro! In pratica prima bisogna livellare tutti gli scalini, poi riempire tante (troppe) fessure, lisciare e re incidere alcune linee nella zona motore....al momento sto cercando di fare un primo assemblaggio a secco, a breve farò vedere qualche foto.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Io i MFH li guardo ancora con timore perché non me li posso permettere ( non tanto per la spesa ma perché non ho le abilità per rendergli onore) però guardando i wip in giro fanno modelli al limite del perfetto e modelli un po’ più sgangherati però i soldi li vogliono uguali


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-18, 05:38 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito Ferrari 150° italia

Un saluto a tutti,
non mi stupisce che Alfredo abbia trovato parecchi problemi di accoppiamenti di pezzi in questo modello di Hiro.
La Hiro e' ormai osannata per la varieta' di soggetti di auto che sta' riproducendo, in 1/24, 1/20 e, soprattutto, in 1/12, ma la qualita' dei kits non e' certo quella dei grossi produttori come Tamiya, Hasegawa, Fujimi ecc.
Per queste ragioni, consiglierei ad Alfredo di comprare la stessa Ferrari di Fujimi (che non e' certamente ai livelli di Tamiya) e fare un montaggio con i due kits.
Prenderei la carrozzeria e il telaio di Fujimi e ci aggiungerei i cerchioni, le fotoincisioni (e qualche altro particolare) di Hiro.
Montare un Hiro non e' una passeggiata anche se, rispetto alla qualita' ed alla quantita' di pezzi dei vecchi nostri MG Models, i giapponesi sono molto piu' a buon mercato.
In definitiva, se lo stesso kit fosse prodotto in plastica anche da Tamiya, lo preferirei, senza ombra di dubbio, ad un multimedia Hiro.
Saluti,
Giovanni La Rosa
glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-18, 05:54 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da glr190959 Visualizza il messaggio
Un saluto a tutti,

non mi stupisce che Alfredo abbia trovato parecchi problemi di accoppiamenti di pezzi in questo modello di Hiro.

La Hiro e' ormai osannata per la varieta' di soggetti di auto che sta' riproducendo, in 1/24, 1/20 e, soprattutto, in 1/12, ma la qualita' dei kits non e' certo quella dei grossi produttori come Tamiya, Hasegawa, Fujimi ecc.

Per queste ragioni, consiglierei ad Alfredo di comprare la stessa Ferrari di Fujimi (che non e' certamente ai livelli di Tamiya) e fare un montaggio con i due kits.

Prenderei la carrozzeria e il telaio di Fujimi e ci aggiungerei i cerchioni, le fotoincisioni (e qualche altro particolare) di Hiro.

Montare un Hiro non e' una passeggiata anche se, rispetto alla qualita' ed alla quantita' di pezzi dei vecchi nostri MG Models, i giapponesi sono molto piu' a buon mercato.

In definitiva, se lo stesso kit fosse prodotto in plastica anche da Tamiya, lo preferirei, senza ombra di dubbio, ad un multimedia Hiro.

Saluti,

Giovanni La Rosa


Oddio, gli 1/12 hiro hanno così tanto dettaglio da far paura. Io amo i tamiya ma non credo si possano paragonare


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-18, 06:18 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito Ferrari 150° italia

Ciao Shen-lei,
in alcuni kit gli Hiro possono essere piu' dettagliati di un Tamiya, ma se poi ci sono problemi nel montaggio, cosa te ne' fai del super-dettaglio ?
Quando monti un Tamiya, anche solo da scatola, sei sicuro che il modello finito stara' su tutte e quattro le ruote con un risultato finale eccezionale.
Quando monti un Hiro devi stare molto attento nelle fasi di montaggio, pena risultato finale non ottimale.
Ho montato un Hiro, una Ferrari 312 F.1 1967 in scala 1/12 e ho dovuto sostituire moltissimi componenti del kit con pezzi fatti da me.
Certo, rispetto ai nostri vecchi Mg Models, gli Hiro stanno in un altro pianeta, sia dal punto di vista qualitativo che del prezzo, ma se dovessi scegliere tra Tamiya e Hiro, non avrei alcun dubbio : Tamiya.
Saluti,
Giovanni La Rosa
glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-18, 07:24 PM   #14
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Sono d'accordo in alcune cose, oltre questo hiro ho ferma una 126ck tutta in metallo, progetto sospeso per la quantità di particolari da rifinire e/o da rifare completamente, un tamiya si monta sicuramente più facilmente, e con qualche buon set di dettaglio vengono fuori molto bene, tuttavia gli hiro hanno un livello superiore, indubbiamente necessitano di lavoro extra per preparare al meglio le parti da assemblare, anche semplicemente pulire tutte le parti in metallo è un lavoro che porta molto più tempo rispetto un kit in plastica! Con un po' di pazienza però il risultato finale ripaga alla grande, e cosa non da poco si ha la sensazione di un modello molto più solido tra le mani! Facendo qualche conto, per un tamiya completo di set di miglioria, decal carbonio, decal eventuali per i tabacchi si spende quasi quando un hiro.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 06-02-18, 07:29 PM   #15
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Intanto ho completato il primo assemblaggio a secco, forzando qua e là e con qualche colpo di lima sono riuscito nell'intento di farla stare insieme. Dalle foto si possono notate le varie fessure e scalini che vanno sistemati, pensavo peggio comunque!
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1240.jpg
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1241.jpg
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1242.jpg
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1243.jpg
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1244.jpg
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1245.jpg
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1246.jpg
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1247.jpg
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1248.jpg
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1249.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Auto] Ferrari 126 C3 1/20 Model Factory Hiro preludevenom Statico Recensioni Kit 5 04-03-12 03:46 PM
[Auto] Ferrari 126 C4 1/20 Model Factory Hiro preludevenom Statico Recensioni Kit 10 03-01-12 02:57 PM
[Auto] 1/20 Ferrari 150 Italia Model factory Hiro preludevenom Statico Recensioni Kit 6 29-12-11 11:17 PM
(Auto) Model Factory Hiro Ferrari F10 preludevenom Statico Recensioni Kit 5 11-12-11 10:58 AM
[auto] Model Factory Hiro 1/20 Ferrari 156/85 preludevenom Statico Work in Progress 70 14-06-11 09:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play