Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-02-18, 09:05 PM   #16
Utente
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito Ferrari 150* Italia

Quote:
Originariamente inviata da alfredo87 Visualizza il messaggio
Sono d'accordo in alcune cose, oltre questo hiro ho ferma una 126ck tutta in metallo, progetto sospeso per la quantità di particolari da rifinire e/o da rifare completamente, un tamiya si monta sicuramente più facilmente, e con qualche buon set di dettaglio vengono fuori molto bene, tuttavia gli hiro hanno un livello superiore, indubbiamente necessitano di lavoro extra per preparare al meglio le parti da assemblare, anche semplicemente pulire tutte le parti in metallo è un lavoro che porta molto più tempo rispetto un kit in plastica! Con un po' di pazienza però il risultato finale ripaga alla grande, e cosa non da poco si ha la sensazione di un modello molto più solido tra le mani! Facendo qualche conto, per un tamiya completo di set di miglioria, decal carbonio, decal eventuali per i tabacchi si spende quasi quando un hiro.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao Alfredo,
anche le parti dei kit in plastica, cosi'come quelle dei kit multimedia in metallo bianco, sono da pulire per eliminare i grassi delle stampate per far aderire bene la verniciatura.
E il peso dei multimedia non e' un valore apprezzabile, in quanto, se non si fa' attenzione nel supportare bene il modello nell'esposizione, con il tempo, il peso potrebbe creare parecchie flessioni nella struttura del modello !
Mi puoi spiegare quale e' il livello superiore dei kits Hiro rispetto ai Tamiya ?
Saluti,
Giovanni La Rosa
glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-18, 09:12 PM   #17
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Ma, non vedo il motore? È un modello che può essere montato solo chiuso?
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-18, 09:34 PM   #18
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Esatto zaphod, si tratta di un curbside...quindi non apribile! Be Giovanni adesso non sarò io a dare spiegazioni sulle differenze tra i due marchi, li bisogna considerare il tipo di kit, se un hiro apribile va sulle 500 euro e un tamiya sulle 70 ci sarà pure un motivo! E facendo un paragone dei soli kit senza considerare i vari detail set non c'è storia. Il lavoro come c'è su un tamiya c'è su un hiro, ok i vari set di miglioria, ma bisogna anche saperli montare, e a volte occorre fare modifiche e migliorie extra per ottenere un livello di dettaglio fedele! Anche se ammetto che gli ultimi kit in plastica sono già molto ben fatti, e volendo si può andare anche da scatola....in ogni caso per chi ne sa qualcosa di f1 guardando di presenza un modello tamiya fatto bene è un hiro fatto altrettanto bene la qualità dei materiali salta all'occhio! In ogni caso io sono un plasticaro da quando faccio questo hobby, è una cosa che ho imparato è che lavorando con sapienza e bene si tira fuori il meglio da ogni tipo di kit!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 06-02-18, 10:09 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito Ferrari 150* Italia

Caro Alfredo,
non e' certo la enorme differenza di prezzo tra un Hiro e un Tamiya che decreta la superiorita' dell'uno sull'altro.
Di kit Hiro se ne' producono qualche migliaio mentre di Tamiya se ne sfornano centinaia di migliaia !
E' per questo motivo che un Tamiya costa molto meno.
Non sono per nulla d'accordo che la differenza dei materiali impiegati( metallo-plastica) crei una palpabile differenza tra i modelli finiti.
Se il modello e' costruito bene queste differenze non sono percepibili.
Comunque, queste sono solo considerazioni personali.
Saluti,
Giovanni La Rosa

Ultima modifica di glr190959; 06-02-18 a 10:11 PM
glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-18, 10:34 PM   #20
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Ragazzi... pasticciando da un bel po con resine, e gomme.... posso assicurarvi che un kit in resina OTTIMO non sarà MAI preciso come un Tamiya o un kit in plastica di ottima qualità. E' proprio un limite tecnologico: puoi fare un prototipo con incastri precisi come un Tamiya, tutto perfetto, tutto bello, nessun problema, ti senti una divinità. Poi metti i pezzi da fare in resina nella gomma siliconica, i pezzi da fare in metallo nella gomma da vulcanizzazione per la centrifuga, togli i pezzi, li pulisci, provi.... e non combacia più un cazzo. Le varie gomme siliconiche hanno ritiri diversi, e impercettibilmente si modificano di stampata in stampata, questo per la resina (lo stampo, ogni volta, tende a "lasciarsi andare" un pochino e tutto se ne va a benedire)... per il metallo ci sono mille variabili in più che fanno anche peggio. A questi problemi che hanno TUTTI, Hiro compensa con macchinari più evoluti rispetto agli artigiani europei che limitano questi problemi, e con dettagli di qualità, fotoincisioni, centinaia di pezzi, confezione curata, che fan dire "va che figata..... sono soldi spesi bene". Ma i problemi di base rimangono gli stessi.

Tra uno stampo in gomma da poche centinaia di euro che dopo 50 stampate è da buttare, e nel mentre ha un pochino cambiato dimensioni fino ad arrivare a rompersi, e uno stampo in acciaio per l'iniezione della plastica che costa 40.000 euro, secondo voi quale garantisce risultati migliori?

SIa chiaro, questi problemi nelle gomme da stampo sono limitati a pochi decimi di mm su lunghezze di 20 cm... misure ridicole ma più che sufficienti a mandare a puttane gli incastri su un modellino come è successo ad Alfredo: fondino proveniente da stampo "cotto", scocca da stampo nuovo... o viceversa, ed ecco che non tornano.

Ognuno si tenga i propri gusti (e a me sti Hiro piacciono... li vendo solo perchè non avrò mai tempo di farli), ma finchè saranno fatti di resina e metallo anche gli Hiro avranno sempre quel tipo di problemi.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-18, 10:59 PM   #21
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

E io concordo pienamente, non sono uno abituato a montare hiro, anzi se lo completo questo sarebbe il primo...ma per come sono fatti piacciono molto anche a me, ottimo livello di dettaglio, ottime le soluzioni di montaggio, che anche se le istruzioni sono poco chiare si intuisce facilmente...ovvio che avendo a che fare con materiali diversi e poco elastici come la resina si deve tribolare un po' per allineare tutto, ma con un po' di dimestichezza si riesce. È chiaro che non sono kit per neofiti, anche se ho un po' di esperienza vado adagio e con più cautela rispetto un kit in plastica proprio per il rischio di rovinare un modello che ha un costo notevole....resto dell'idea che sono kit eccezionali, di molto superiori rispetto i kit in plastica.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 06-02-18, 11:12 PM   #22
Utente
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito Ferrari 150* Italia

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
Ragazzi... pasticciando da un bel po con resine, e gomme.... posso assicurarvi che un kit in resina OTTIMO non sarà MAI preciso come un Tamiya o un kit in plastica di ottima qualità. E' proprio un limite tecnologico: puoi fare un prototipo con incastri precisi come un Tamiya, tutto perfetto, tutto bello, nessun problema, ti senti una divinità. Poi metti i pezzi da fare in resina nella gomma siliconica, i pezzi da fare in metallo nella gomma da vulcanizzazione per la centrifuga, togli i pezzi, li pulisci, provi.... e non combacia più un cazzo. Le varie gomme siliconiche hanno ritiri diversi, e impercettibilmente si modificano di stampata in stampata, questo per la resina (lo stampo, ogni volta, tende a "lasciarsi andare" un pochino e tutto se ne va a benedire)... per il metallo ci sono mille variabili in più che fanno anche peggio. A questi problemi che hanno TUTTI, Hiro compensa con macchinari più evoluti rispetto agli artigiani europei che limitano questi problemi, e con dettagli di qualità, fotoincisioni, centinaia di pezzi, confezione curata, che fan dire "va che figata..... sono soldi spesi bene". Ma i problemi di base rimangono gli stessi.

Tra uno stampo in gomma da poche centinaia di euro che dopo 50 stampate è da buttare, e nel mentre ha un pochino cambiato dimensioni fino ad arrivare a rompersi, e uno stampo in acciaio per l'iniezione della plastica che costa 40.000 euro, secondo voi quale garantisce risultati migliori?

SIa chiaro, questi problemi nelle gomme da stampo sono limitati a pochi decimi di mm su lunghezze di 20 cm... misure ridicole ma più che sufficienti a mandare a puttane gli incastri su un modellino come è successo ad Alfredo: fondino proveniente da stampo "cotto", scocca da stampo nuovo... o viceversa, ed ecco che non tornano.

Ognuno si tenga i propri gusti (e a me sti Hiro piacciono... li vendo solo perchè non avrò mai tempo di farli), ma finchè saranno fatti di resina e metallo anche gli Hiro avranno sempre quel tipo di problemi.
+1
Saluti,
Giovanni La Rosa
glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-18, 12:09 PM   #23
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Aggiornamento. In questi giorni ho lavorato sulla scocca per rimediare alle irregolarità, ho iniziato con lima e carta grana grossa per eliminare gli scalini tra le parti in resina e quelle in metallo, ho tolto anche un bel po di materiale sul bordo inferiore delle pance per cercare di portarle a misura del fondo, quindi con lo stucco tamiya bicomponente sono andato a riempire le varie fessure, infine molta carta vetro da grane grosse fino alla 2000. Ho unito e saldato i pioli di sostegno dell'ala anteriore, saldatura fatta sulla parte alta, mentre per la linea inferiore sono andato di stucco, e saldato anche i convogliatori che andranno dentro le fiancate, infine una prova a secco anche per il sedile. Solo il primer ci dirà se il lavoro va bene o no
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1255.jpg
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1256.jpg
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1257.jpg
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1258.jpg
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1259.jpg
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1260.jpg
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1261.jpg
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1262.jpg
[auto] Ferrari 150° Italia, 1/20, model factory hiro-img_1263.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 08-02-18, 02:40 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di massimoc5
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,652
massimoc5 è un newbie...
predefinito

Ciao Alfred.....non ti invidio la lavorata.......certo che,riprendendo il discorso di prima,lascia parecchio l amaro in bocca spendere dei soldi(pochi o tanti che siano)anche se non ci obbliga nessuno,e poi vedere che il modello ha così tante pecche.....Leggendo la spiegazione di prima riguardo gli stampi(anche io come sai sono alle prese con i cloni),tra le altre cose interessantissima,la mia opinione è che visto che offrono un prodotto lo dovrebbero garantire e controllare.Una volta che lo stampo non è più all altezza sostituirlo e visto che non sono dei novellini e non lo fanno per hobby(hanno il guadagno)l investimento(stampi nuovi)andrebbe che lo facessero loro.Poi si dirà che così facendo il costo del modellino magari salirebbe,non lo so,ma neppure venderli così....Nel futuro avevo intenzione di fare un F1(mi sarebbe piaciuta la Mc Laren di Senna)quella che costa uno sproposito ma in primis per il costo e poi a vedere cose come le tue francamente la voglia passa....

Ultima modifica di massimoc5; 08-02-18 a 02:53 PM
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-18, 03:10 PM   #25
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da massimoc5 Visualizza il messaggio
Ciao Alfred.....non ti invidio la lavorata.......certo che,riprendendo il discorso di prima,lascia parecchio l amaro in bocca spendere dei soldi(pochi o tanti che siano)anche se non ci obbliga nessuno,e poi vedere che il modello ha così tante pecche.....Leggendo la spiegazione di prima riguardo gli stampi(anche io come sai sono alle prese con i cloni),tra le altre cose interessantissima,la mia opinione è che visto che offrono un prodotto lo dovrebbero garantire e controllare.Una volta che lo stampo non è più all altezza sostituirlo e visto che non sono dei novellini e non lo fanno per hobby(hanno il guadagno)l investimento(stampi nuovi)andrebbe che lo facessero loro.Poi si dirà che così facendo il costo del modellino magari salirebbe,non lo so,ma neppure venderli così....Nel futuro avevo intenzione di fare un F1(mi sarebbe piaciuta la Mc Laren di Senna)quella che costa uno sproposito ma in primis per il costo e poi a vedere cose come le tue francamente la voglia passa....


Non posso che essere d'accordo in tutto, si sa che kit di questo tipo richiedono molte più attenzioni, ma dato che se li fanno pagare bene dovrebbero garantire degli stampi sempre perfetti! Onestamente mi aspettavo molto di più in termini di precisione incastri, a questo va fatta una considerazione, come dicevo per questa vettura ci sono 2 versioni, silverstone e Suzuka, hanno fatto uno stampo unico, e infatti anche le istruzioni sono uniche, le parti diverse sono il cofano motore, gli alettoni, gli inserti in metallo che vanno sulla scocca, particolari dei mozzi e qualche altra cosa! Dato che devono corrispondere con gli stessi pezzi è chiaro che non possono essere sempre precisi! Per il resto sulla qualità non si discute, fidati che la voglia ti viene eccome....alla fine se ci si pensa andare a modificare pesante (come ad esempio fai con le tue moto), e montare un hiro non c'è tanta differenza!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 08-02-18, 04:32 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di massimoc5
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,652
massimoc5 è un newbie...
predefinito

Si Alfred vero anche io sto modificando tanto ma io sto facendo due annate che quasi non esistono,fatta eccezione per la 2007 che la fa la Reinessence,Qui gli accoppiamenti sono quasi inguardabili e la qualità delle plastiche non è neanche lontanamente paragonabile a Tamiya però ha un costo abbordabilissimo(ciò non toglie che andrebbe comunque fatto un lavoro migliore)......Al contrario di Studio 27 che ha fatto i Tk per le Suzuki di Schwantz li fa pagare bene(anche molto,la 89 costa 200 euro)e in tutte ci sono dei difetti enormi.....alcuni sono rimediabili altri sono incasinati altri ancora impossibili da risolvere....comunque non voglio"appestarti"il wip con troppi OT.......non è giusto,godiamoci il tuo lavoro.......
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-18, 06:07 PM   #27
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da massimoc5 Visualizza il messaggio
Ciao Alfred.....non ti invidio la lavorata.......certo che,riprendendo il discorso di prima,lascia parecchio l amaro in bocca spendere dei soldi(pochi o tanti che siano)anche se non ci obbliga nessuno,e poi vedere che il modello ha così tante pecche.....Leggendo la spiegazione di prima riguardo gli stampi(anche io come sai sono alle prese con i cloni),tra le altre cose interessantissima,la mia opinione è che visto che offrono un prodotto lo dovrebbero garantire e controllare.Una volta che lo stampo non è più all altezza sostituirlo e visto che non sono dei novellini e non lo fanno per hobby(hanno il guadagno)l investimento(stampi nuovi)andrebbe che lo facessero loro.Poi si dirà che così facendo il costo del modellino magari salirebbe,non lo so,ma neppure venderli così....Nel futuro avevo intenzione di fare un F1(mi sarebbe piaciuta la Mc Laren di Senna)quella che costa uno sproposito ma in primis per il costo e poi a vedere cose come le tue francamente la voglia passa....
Caro Massimo, per fare come dici tu o i produttori diventano onlus, o paghi i kit 3000 euro cadauno invece di 300... purtroppo, e lo ribadisco, con le tecnologie a disposizione già si fanno miracoli, e in hiro i miracoli li sanno fare strabene. Un conto è spedire pezzi palesemente cannati, tipo i cerchi ovali di reinassance... qua invece si tratta di pezzi ben stampati ma che non tornano al meglio.... e li come possono fare a capirlo? Montano ogni kit e poi lo smontano? Vedi il pezzo, gli dai una pulita sommaria, vedi che è ok, non è imbarcato, monco o ovalizzato e lo metti tra i buoni... poi ci penserà chi lo monta.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-18, 06:37 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Scusate se proseguo O.T. Anche io ma poi la smetto subito. Ma allora un hiro come questo che è pure curbside, se è pure concesso che abbia molte parti che non tornano per i suddetti motivi, perché costa tanto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-18, 07:54 PM   #29
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

È semplice, oltre al fatto che si tratta di materiali migliori come resina e metallo, per realizzare un kit del genere occorrono giorni, e la procedura è molto artigianale, a differenza di un kit in plastica fatto interamente con macchinari che per realizzarlo dall'inizio fino all'inscatolamento ci vorrà grosso modo un quarto d'ora! Qualsiasi kit in metallo costa, se si fa un paragone con i tameo che costano sui 60 euro (kit normalissimi, se si prende un modello apribile si va sopra i 100 euro) alla fine il prezzo è normale!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 08-02-18, 09:05 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Chiaro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Auto] Ferrari 126 C3 1/20 Model Factory Hiro preludevenom Statico Recensioni Kit 5 04-03-12 03:46 PM
[Auto] Ferrari 126 C4 1/20 Model Factory Hiro preludevenom Statico Recensioni Kit 10 03-01-12 02:57 PM
[Auto] 1/20 Ferrari 150 Italia Model factory Hiro preludevenom Statico Recensioni Kit 6 29-12-11 11:17 PM
(Auto) Model Factory Hiro Ferrari F10 preludevenom Statico Recensioni Kit 5 11-12-11 10:58 AM
[auto] Model Factory Hiro 1/20 Ferrari 156/85 preludevenom Statico Work in Progress 70 14-06-11 09:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play