Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   (Auto) Fiat Ritmo Abarth 130 tc gr. A (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/126143-auto-fiat-ritmo-abarth-130-tc-gr.html)

Giors 16-01-18 12:17 PM

(Auto) Fiat Ritmo Abarth 130 tc gr. A
 
7 allegato(i)
Buon giorno a tutti,
un po' titubante sull'aprire una nuova discussione ho deciso comunque di condividere con voi questo lavoro fatto negli ultimi mesi e già finito e consegnato.
Il modello è la replica di una Ritmo abarth gr. A direi abbastanza famosa nella zona di Torino e dintorni.
La partenza è la Ritmo abarth 1/18 stradale della Laudoracing, modello in resina abbastanza spessa e rigida, pochi pezzi smontabili.
al di la della livrea estetica dalla macchina il grosso del lavoro è stato rimodellare e ricostruire tutti gli interni in modo più fedele possibile.
per i sedili ho recuperato un rimasuglio di una ford focus wrc della burago e dopo un po di lavoro di taglia e cuci sono riuscito a dargli la forma del sedile originale e nel mentre ho fresato un enorme blocco di resina che faceva da supporto per i sedili posteriori e l'asse posteriore delle ruote stabilendo anche l'assetto

Giors 16-01-18 12:21 PM

4 allegato(i)
la parte fresata

bruno 16-01-18 12:52 PM

Le "ricostruzioni" di modelli hanno sempre il loro fascino..
Vedere, vedere...

Giors 16-01-18 01:32 PM

5 allegato(i)
attenzione spostata poi al pianale posteriore totalmente da ricostruire.
la parte di telaio sotto la seduta del divano posteriore ha una barra in scatolato che ho riprodotto fresando un blocchetto di alluminio pieno.

Giors 16-01-18 01:47 PM

6 allegato(i)
pianale e passaruota interni costruiti in plasticard e stucco cercando di far combaciare il tutto a modello chiuso

Giors 16-01-18 01:54 PM

6 allegato(i)
rifatto anche il tunnel centrale per alloggiare asta del cambio derivazione delta e freno a mano.
buttato e ricostruito anche i pannelli porta anteriori e posteriori in un unico pezzo sempre in plasticard

il matte 16-01-18 02:01 PM

Hai fatto un lavoro monstre, complimentoni.....:winker:

Giors 16-01-18 02:22 PM

4 allegato(i)
si passa poi al cruscotto, semiderivazione lancia anche quello con aggiunta di strumentazione supplementare ed un bel taglio nella parte bassa in corrispondenza del tunnel centrale.
tagliato le razze del volante originale, eliminato l' attacco della terza razza dal volante e fresato le 2 asole sul del lamierino per ricostruire il volante a calice della delta s4.
tornito in alluminio l'estintore.
ovviamente ad ogni modifica ho controllato che tutto tornasse come incastri

Giors 16-01-18 02:45 PM

4 allegato(i)
...

Giors 16-01-18 02:55 PM

4 allegato(i)
...

Giors 16-01-18 03:06 PM

8 allegato(i)
arrivato ai cerchi.
la ritmo monta dei tecnomagnesio bianche a 7 razze.
sono partito da un blocco pieno in resina. non è stato semplice, il primo tentativo non è andato a buon fine ma aggiustato il tiro credo di essermi avvicinato parecchio a quelli originali
fatto anche in modo abbastanza semplice dischi e pinze anteriori e posteriori non presenti nel modello
prova d'insieme con l'assetto pressochè definitivo

prozac1 16-01-18 03:08 PM

Curiosità. baldi / baldi??

Giors 16-01-18 03:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da prozac1 (Messaggio 1388337)
Curiosità. baldi / baldi??

si si

Giors 16-01-18 03:19 PM

8 allegato(i)
alla volta del rollbar in tondino di plasticard.
disegno piuttosto moderno nonostante l'auto d'epoca ma oggi la sicurezza lo impone

Giors 16-01-18 03:34 PM

7 allegato(i)
nella parte posteriore ho poi creato la barra stabilizzatrice tra i duomi verniciando tutto il pianale e aggiungendo un paio di ghiere e dadi fresati
al rollbar invece ho fascettato il porta triangolo e le cinghie motore di ricambio


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25 AM.