Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-03-16, 01:01 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito Jeep Willys diario di marioA

Dopo tanto modellismo navale ho intenzione di costruire la Jeep a fascicoli settimanali. Ho già impegnato l'edicola sotto casa.
In questo forum c'è una sezione del genere?



Lo faccio perchè mio padre (interprete civile nell' 88^ divisione americana i diavoli blu) la guidava nel 1946. Eccolo a bordo con l'amico italoamericano Beni a Belluno



Credo questo sia il posto giusto.
Appena ricevo i numeri posto il mio lavoro
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-16, 02:03 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

Ottimo!
La monti come arriva o hai in mente qualche dettaglio?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-16, 11:50 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Non lo so. Vediamo cosa mi arriva!
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-16, 12:55 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Arrivati n°1 e n° 2. Il materiale sembra buono, le spiegazioni anche, il tutto ben impacchettato.
Una cosa mi lascia alquanto perplesso. Le viti sono a croce. Nel 1945 non le conoscevano erano solo a taglio.
Almeno così recita l'ASI. Questo modello non supererebbe l'esame per auto storiche.
Da una ricerca su Internet, però, risulta che la vite a croce è stata brevettata nel 1933. da J. P. Thompson.
Come la mettiamo?
Appena monto qualche cosa posto delle foto.
Allora le viti sono da avvitare per assicurare alla carrozzeria i vari elementi come nella realtà.
Il cacciavite pur dotato i una buona punta ha il manico poco manuale ed è piuttosto corto.
Comunque con qualche sforzo le viti prendono in autofilettatura.
Primo riscontro: le viti sono denominate AM sulle istruzioni, mentre all'interno della confezione sono denominate DM.
Assemblati fanali e fanalini oscurati.



assemblati le parti di raccordo con il parabrezza.



direi che dovrebbe uscire un bel oggetto.
Per le viti a croce quando da Boldrin ho passato l'esame della mia ho visto scartare una MG che non credo fosse antecedente alla seconda guerra mondiale perché l'avevano restaurata (un gioiello) utilizzando viti a croce che all'epoca non esistevano. La mia con i sedili in pelle cuciti invece fece colpo in quanto avevo mantenuto l'originalità.
Per quanto riguarda la Jeep utilizzo la terza mano per collocare le viti che con le dita risulta difficile.



ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 18-03-16 a 08:50 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-16, 03:02 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Arrivato il secondo pacco (n° 3 e n° 4) cominciamo bene!
I 6 elementi di tenuta sono 5 e completamente differenti dalla figura



ovviamente l'ho prontamente segnalato al servizio assistenza.
Le manopole del tergicristallo sono in plastica
Avvitarci sopra la vite a stella è un problema perché ha pure un invito (almeno così sembra)
Pertanto non essendo mia intenzione andare a manovrare il tergicristallo, ho incollato le manopole per maggior sicurezza essendo a pressione il tutto molto precario.
Le staffe e i perni di gestione del parabrezza vengono installate ma non si evince se poi vanno inserite nelle staffe (è logico).



Inoltre viene rappresentato il parabrezza e il telaio con la maniglia inserita mentre nelle spiegazioni non c'è alcun riferimento.
Nel n° 4 invece la parte interna del cerchione nella figura non presenta i fori necessari per poi fissare il tamburo che in realtà ci sono







Misterium fidei.
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-16, 12:17 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Va bene che questo è un anno bisestile ma porca vacca al terzo invio sul n° 5 c'è un pezzo rotto,



me ne sono accorto quando go visionato il blocco motore per fissarvi la coppa dell'olio.

allora ho controllato tutti e due i fascicoli.
sul n° 6 mancano due viti.



avvisato ovviamente il servizio clienti.
Insomma se andiamo avanti di questo passo non so!
Mah!
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-16, 01:56 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Finalmente giunto il numero con il pezzo rotto.
Ho potuto quindi arrivare a concludere la prima decina di numeri allestendo il motore.

[







Pur con molte parti simulate mi sembra venga bene!
Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-16, 04:24 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Sono arrivato ad allestire il telaio fino al n° 25.



i problemi sono: non si capisce quanto stringere le viti ed alcune si spezzano. Poco male perché spezzandosi già tutte avvitate la testa si può incollare; poi bisogna alesare alcuni inviti perché fuori misura, inoltre alcuni pezzi agganciati con superfici esigue si spezzano manipolando il modello (succede anche su altri) Li incollo alla fine.
Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-16, 04:22 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Eccomi arrivato a n° 34 praticamente *a plafon con gli invii









Ho dovuto faticare un po' in quanto tutto questo ambaradam fa fatica a combaciare a millimetro con tutte le viti. Bisogni quindi smantare dei pezzi e riadattarli. Comunque non tanto difficile.
Comincia ad avere un bel aspetto.
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-17, 09:24 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Riprendo l'argomento ora perché fino ad adesso l'assemblaggio non ha prodotto alcun che d'importante.
Nel n° 62 pag 8 foto 6 viene indicato di inserire la spinetta del cavetto 10B nel connettore H della centralina, ma avendo il cavetto 10B un connettore maschio non può inserirsi in un altro connettore maschio.
Sono andato a controllare e al n° 10 pagina 10 figura 3 con ogni probabilità hanno commesso un errore. Al n° 3 viene indicato: "Dopo aver disposto il cablaggio in modo da far fuoriuscire dalla parte posteriore del telaio lo spinotto maschio ( il più piccolo dei due) posiziona il passacavi e fissalo al telaio mediante due viti di tipo DM."
Faccio notare che la foto fa vedere non uno spinotto maschio che fuoriesce dalla parte posteriore, bensì uno spinotto femmina (ha due fori) che è si il più piccolo, mentre il più grande (spinotto maschio) si trova all interno.



Di conseguenza essendo invertiti gli spinotti quello che dovrebbe essere inserito nel connettore H (maschio) della centralina essendo pure lui maschio non può inserirvisi.
Credo che il cavetto sia stato monatto alla rovescia e che basti capovolgerlo.
Ho scritto alla Fabbri che se è così il problema è risolto, altrimenti mi si dica come procedere altrimenti.
Guardando meglio le istruzioni mi accorgo che nel n° 62 pag. 9 figura 9 si evince che il cavetto 10 B risulta con un giunto (vedi il cerchio nero) .



mentre a pag 10 del n° 10 risulta integro particolare n° 2 denominato cablaggio posteriore



Cosa è successo? Non trovo alcun riscontro di questo cambiamento. nelle dispense. Mi sono perso. oppure c'è qualche cosa che non va?
Ho chiesto a Fabbri di essere così gentili di erudirmi sulla questione in quanto sono bloccato nel allestimento.
Intanto ho revisionato tutte le dispense e mi sono accorto che *nella foto n° 3 della dispensa n° 10 si evince chiaramente che lo spinotto è femmina ,



mentre nella foto n° 9 della dispensa n° 62 si evince che lo spinotto è diventato maschio.



lo si vede all'interno del paraurti di sinistra
Non trovo alcun riscontro di questa variazione in nessuna dispensa.
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 27-05-17 a 10:14 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-17, 02:49 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Mah! Cari amici mi sa che non ci capiscono un gran che se non sanno la differenza fra presa e spina! Comunque maschio o femmina il cavetto è stato capovolto senza alcun avvertimento. Io ovviamente l'ho capovolto. Così il cavetto è andato al suo posto. Ritengo che il maschio si agganci ad una femmina per l'impianto elettrico del rimorchio. Ma se così fosse dovrebbe essere una femmina (presa) e non un maschio (spina) in quanto gli spinotti non dovrebbero mai essere sotto tensione (corti circuiti). Un conto sono gli innesti in un modellino relativi all'impianto elettrico in miniatura che non ha nulla a che vedere con quello reale, altro conto è invece il collegamento esterno al rimorchio. Vediamo cosa risponde Fabbri. Vede te l'elettrotecnica e l'elettronica sono internazionali, non occorre saper le lingue, basta conoscere la materia e gli schemi. Ho realizzato progetti di impianti elettronici ed elettrici abbastanza complessi *e fatti eseguire da un ingegnere iracheno che in Italia faceva l'elettricista che non conosceva l'italiano. Eppure siamo andati come violini senza nessun intoppo.
Quasi conclusa la motrice. Qualche intoppo nelle spazzole del tergicristallo che sono appena appoggiate alle manopole interne *e il tutto lascia un po' a desiderare. Inoltre manca una vitina, ma non c'è problema, basta trovarne una della lunghezza e diametro simile in quanto si adattano perfettamente essendo autofilettanti. Ovviamente bisogna intervenire sul foro preesistente per allargarlo quanto basta.







Mi pare faccia la sua figura.
A me piacerebbe tenere il cofano aperto. Non so se lo prevedono loro, perchè non credo si appoggiasse al parabrezza. In caso mi documento e lo realizzo.
Ho trovato queste foto su internet. E' una Jeep originale. A quanto pare il cofano motore è appoggiato al parabrezza.





Credo che basti.
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 29-05-17 a 09:44 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-17, 09:37 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Continua l'assemblaggio senza alcun intoppo. Il tergicristallo non si aggancia bene e vado a rischio di perderlo. Lo inserirò all'ultimo momento e *nel caso, lo fiserò con un po' di colla. Una cosa straordinaria è il numero di viti diverse da inserire. Ben 36 tipi come l'originale.











Molto realistica.
Ciao
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-17, 09:47 AM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

Bella.Sto raccogliendo i fascicoli della Vespa 150 gs..
Pensa che dioramone con la Jeep..Ti devi attrezzare la sala da pranzo..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-18, 12:40 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2017
Messaggi: 8
Michele 500 è un newbie...
predefinito

la jeep continua fino a 120 fascicoli !
Michele 500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-18, 08:04 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Michele 500 Visualizza il messaggio
la jeep continua fino a 120 fascicoli !
Mario è sparito dal forum da mesi, speriamo che sia tutto a posto
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
centauria, jeep


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Costruisci la Jeep Willys MB - Centauria gnanni News dal mondo del modellismo 1 08-02-16 09:28 PM
Thermopylae 791 diario di costruzione Giulio90 Navi e velieri Work in Progress 52 28-03-15 03:56 PM
diario di costruzione albatros abisso Navi e velieri Work in Progress 39 21-05-10 12:01 AM
scelta diario! Iodio_O.R. Off Topic 11 21-09-09 10:13 AM
diario di costruzione?ros? superteo Statico - Kits, Info e Varie 6 27-06-05 12:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play