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Vecchio 02-01-18, 12:27 PM   #1
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predefinito [MOTO] MV Agusta 500 4 cilindri 1964 - Italeri 1/9

Dopo aver terminato la Benelli 250 ero indeciso se fermarmi o cavalcare l'onda dell'ispirazione e iniziare un nuovo Wip
Ho deciso di andare avanti e iniziare un nuovo lavoro, ma questa volta una riedizione Italeri di un vecchio kit Protar, è una scatola recente anche se ultimamente la Italeri l'ha già riproposta in una veste grafica nuova, più bella.
L'MV Agusta 4 cilindri 500 guidata da Mike "the bike" Hailwood, è un modello del 1964 quindi contemporanea alla Benelli di Provini.
E' un bel kit preciso nelle forme e nelle proporzioni, intendo rifare i raggi come sempre, dettagliare la parte meccanica e usare una catena maglia maglia fotoincisa, come ho fatto per la Benelli, magari cercando di migliorare la resa finale cambiando modello di catena.
Si parte dalle ruote...anzi dalla ruota anteriore formata dalle parti 4 e 3 e contraddistinta nelle istruzioni dalla lettera A...
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Italeri 1/9 - MV Agusta 500 - 1964-20180102_113758.jpg   Italeri 1/9 - MV Agusta 500 - 1964-20180102_113857.jpg  

Ultima modifica di Gatto4; 02-01-18 a 01:16 PM
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Vecchio 02-01-18, 01:55 PM   #2
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La raggiatura dell'MV è diversa da quella della Benelli, i raggi non si inseriscono direttamente nel mozzo ma sono agganciati ad'una flangia esterna, ma quest'ultima non ha lo spazio necessario per incastrare i raggi, una fila di raggi andrà agganciata sopra la flangia, l'altra fila quella che si incrocia andrà agganciata sul lato opposto.
Devo allargarla con del plasticard così facendo avrò lo spazio per fare stare i raggi senza che tocchino il mozzo.
Il problema riguarda sopratutto quelli da incastrare sul lato inferiore.
Per allargare la flangia taglio due sottili dischi di plasticard larghi 1 mm e mezzo, una volta staccato il mozzo dal cerchio e incollati i dischi in posizione posso forarli in direzione dei raggi stampati sul mozzo.
Prima di tagliare i monconi di raggi dal cerchio lo devo forare per il passaggio dei rivetti/niples.
Icone allegate
Italeri 1/9 - MV Agusta 500 - 1964-20171231_173949.jpg   Italeri 1/9 - MV Agusta 500 - 1964-20171231_174017.jpg   Italeri 1/9 - MV Agusta 500 - 1964-20171231_175437.jpg  

Italeri 1/9 - MV Agusta 500 - 1964-20171231_180152.jpg  
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Vecchio 02-01-18, 06:33 PM   #3
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Vecchio 02-01-18, 08:41 PM   #4
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ciao Gatto4, cosi non vale, mi stai tentando troppo!!
un gioiello dopo l'altro, seguo il tuo wip con estremo interesse
adoro queste moto e come le costruisci tu
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Vecchio 02-01-18, 09:50 PM   #5
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come hai realizzato l'anello di plasticard?
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Vecchio 03-01-18, 12:06 AM   #6
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come hai realizzato l'anello di plasticard?
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ciao Gatto4, cosi non vale, mi stai tentando troppo!!
un gioiello dopo l'altro, seguo il tuo wip con estremo interesse
adoro queste moto e come le costruisci tu
Grazie della fiducia ma sono solo all inizio😇 , l anello l ho tagliato con il taglierino a compasso.

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Vecchio 03-01-18, 10:48 AM   #7
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Incollata la flangia in posizione e forata seguendo i riferimenti dei raggi stampati sul mozzo si possono tagliare i monconi di vecchi raggi dal cerchio.
Per procedere alla raggiatura il mozzo va completato in ogni sua parte, verniciato e dettagliato.
I due semicerchi che formano la parte centrale del mozzo una volta incollati in posizione non devono coprire i fori della flangia per permettere l'inserimento dei nuovi raggi in metallo.
Nell'ultima foto il taglierino a compasso usato per ricavare le flange da un foglio di plasticard da 0.5 di spessore.
Icone allegate
Italeri 1/9 - MV Agusta 500 - 1964-20180101_184552.jpg   Italeri 1/9 - MV Agusta 500 - 1964-20180101_211645.jpg   Italeri 1/9 - MV Agusta 500 - 1964-20180101_213215.jpg  

Italeri 1/9 - MV Agusta 500 - 1964-20180103_094114.jpg  
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Vecchio 03-01-18, 10:54 AM   #8
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Una volta preparata anche la seconda metà del mozzo si può incollare il tutto e verniciarlo.
Anche il cerchio una volta rifinito si può verniciare, a questo punto il mozzo modificato e il cerchio sono pronti per la raggiatura.
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Italeri 1/9 - MV Agusta 500 - 1964-20180102_002215.jpg   Italeri 1/9 - MV Agusta 500 - 1964-20180102_111443.jpg   Italeri 1/9 - MV Agusta 500 - 1964-20180102_111516.jpg  

Italeri 1/9 - MV Agusta 500 - 1964-20180102_112508.jpg   Italeri 1/9 - MV Agusta 500 - 1964-20180102_112549.jpg   Italeri 1/9 - MV Agusta 500 - 1964-20180103_102236.jpg  

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Vecchio 03-01-18, 11:11 AM   #9
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Bello quel taglierino. Immagino che non sia facilissimo da usare. Si trova su ebay ?

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Vecchio 03-01-18, 01:30 PM   #10
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Ciao Gatto4 ,ok grazie mille, atrezzo molto preciso, vorrei chiederti come hai verniciato il cerchio e il mozzo
e che tipo di vernice metallica hai usato.
ti ringrazio.
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Lavoro pulito e ben fatto, attendiamo la "raggiatura"
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Ciao
Paolo
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Vecchio 03-01-18, 04:06 PM   #12
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Bello quel taglierino. Immagino che non sia facilissimo da usare. Si trova su ebay ?
E' come usare un compasso, l'unica differenza è che lavora in verticale quindi è solo un po più scomodo, basta fare più passate senza premere, si trova sia su Ebay che su Amazon.

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Ciao Gatto4 ,ok grazie mille, atrezzo molto preciso, vorrei chiederti come hai verniciato il cerchio e il mozzo
e che tipo di vernice metallica hai usato.
ti ringrazio.
Ho verniciato entrambi con Tamiya TS 83 dato su primer MR. Hobby 1500 nero.
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Vecchio 03-01-18, 04:11 PM   #13
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Lavoro pulito e ben fatto, attendiamo la "raggiatura"
Grazie Paolo, la raggiatura è tutta per te !!!
Solito filo da 0.09 per i raggi e rivetti da 0.4 per elettronica per simulare i niples sul cerchio.
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Italeri 1/9 - MV Agusta 500 - 1964-20180103_155134.jpg   Italeri 1/9 - MV Agusta 500 - 1964-20180103_155154.jpg   Italeri 1/9 - MV Agusta 500 - 1964-20180103_155205.jpg  

Italeri 1/9 - MV Agusta 500 - 1964-20180103_155231.jpg  
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Vecchio 04-01-18, 01:50 AM   #14
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Certo che rispetto ai raggi stampati non c'è proprio paragone.....
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Ciao
Paolo
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Vecchio 04-01-18, 08:40 AM   #15
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Veramente bravo!
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