[MOTO] MV Agusta 500 4 cilindri 1964 - Italeri 1/9
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Dopo aver terminato la Benelli 250 ero indeciso se fermarmi o cavalcare l'onda dell'ispirazione e iniziare un nuovo Wip :hmm:
Ho deciso di andare avanti e iniziare un nuovo lavoro, ma questa volta una riedizione Italeri di un vecchio kit Protar, è una scatola recente anche se ultimamente la Italeri l'ha già riproposta in una veste grafica nuova, più bella. L'MV Agusta 4 cilindri 500 guidata da Mike "the bike" Hailwood, è un modello del 1964 quindi contemporanea alla Benelli di Provini. E' un bel kit preciso nelle forme e nelle proporzioni, intendo rifare i raggi come sempre, dettagliare la parte meccanica e usare una catena maglia maglia fotoincisa, come ho fatto per la Benelli, magari cercando di migliorare la resa finale cambiando modello di catena. Si parte dalle ruote...anzi dalla ruota anteriore formata dalle parti 4 e 3 e contraddistinta nelle istruzioni dalla lettera A...:immagine6gi: |
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La raggiatura dell'MV è diversa da quella della Benelli, i raggi non si inseriscono direttamente nel mozzo ma sono agganciati ad'una flangia esterna, ma quest'ultima non ha lo spazio necessario per incastrare i raggi, una fila di raggi andrà agganciata sopra la flangia, l'altra fila quella che si incrocia andrà agganciata sul lato opposto.
Devo allargarla con del plasticard così facendo avrò lo spazio per fare stare i raggi senza che tocchino il mozzo. Il problema riguarda sopratutto quelli da incastrare sul lato inferiore. Per allargare la flangia taglio due sottili dischi di plasticard larghi 1 mm e mezzo, una volta staccato il mozzo dal cerchio e incollati i dischi in posizione posso forarli in direzione dei raggi stampati sul mozzo. Prima di tagliare i monconi di raggi dal cerchio lo devo forare per il passaggio dei rivetti/niples. |
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ciao Gatto4, cosi non vale, mi stai tentando troppo!!
un gioiello dopo l'altro, seguo il tuo wip con estremo interesse adoro queste moto e come le costruisci tu:beer: |
come hai realizzato l'anello di plasticard?
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Incollata la flangia in posizione e forata seguendo i riferimenti dei raggi stampati sul mozzo si possono tagliare i monconi di vecchi raggi dal cerchio.
Per procedere alla raggiatura il mozzo va completato in ogni sua parte, verniciato e dettagliato. I due semicerchi che formano la parte centrale del mozzo una volta incollati in posizione non devono coprire i fori della flangia per permettere l'inserimento dei nuovi raggi in metallo. Nell'ultima foto il taglierino a compasso usato per ricavare le flange da un foglio di plasticard da 0.5 di spessore. |
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Una volta preparata anche la seconda metà del mozzo si può incollare il tutto e verniciarlo.
Anche il cerchio una volta rifinito si può verniciare, a questo punto il mozzo modificato e il cerchio sono pronti per la raggiatura. |
Bello quel taglierino. Immagino che non sia facilissimo da usare. Si trova su ebay ?
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Ciao Gatto4 ,ok grazie mille, atrezzo molto preciso, vorrei chiederti come hai verniciato il cerchio e il mozzo
e che tipo di vernice metallica hai usato. ti ringrazio. |
Lavoro pulito e ben fatto, attendiamo la "raggiatura" ;)
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Solito filo da 0.09 per i raggi e rivetti da 0.4 per elettronica per simulare i niples sul cerchio. |
Certo che rispetto ai raggi stampati non c'è proprio paragone..... :)
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Veramente bravo!
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