Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Italeri Renault 5 Calberson (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/125879-italeri-renault-5-calberson.html)

Alucard 15-12-17 04:48 PM

Italeri Renault 5 Calberson
 
3 allegato(i)
Altro bel kit riciclato dalla Esci se non erro ma, personalmente, la R5 ha sempre avuto un fascino particolare.... i lavori da fare per cercare di farla avvicinare a quella che Ragnotti nel Montecarlo '78 piazzò al secondo posto sono davvero tanti.
Andiamo per gradi.
Esterno:
1 Bisogna forare il tappo serbatoio che comunque all'interno è
accennato (e anche se di poco sbagliato) lasciando comunque visibile
l'ingresso del tappo originale;
2 Si devono limare via i passaruota originali per permettere il montaggio di
quelli allargati;
3 Si deve limare la modanatura del paraurti anteriore che, per ovvie ragioni,
non era presente in assetto da gara;
4 Bisogna limare sui due lati il cofano motore che traborda di 2 buoni
millimetri dalla sede orginale
5 Un plauso comunque alla Italeri per le decal che prevedono sulla destra la
giusta spaziatura della scritta Calberson per permettere il foro carburante
e soprattutto per il logo tetto renault che almeno in questa ristampa si
presenta BIANCO!

INTERNI:
1 Non presenti le cinture di sicurezza: le ho recuperate dal 131 sempre
italeri

2 Non presente il Rollbar nella sua interezza (solo l'arco posteriore, ma che
senso ha???)
3 Non presenti i vetri anteriori (in un rally??? ma stiamo scherzando???)
provvederò con il classico foglio di acetato.

Queste sono le foto di avanzamento attuale, finiti gli interni con cinture e rollbar, unito il gruppo motore, forato il serbatoio e l'antenna, tirati via i passaruota, terminati i cerchi, e date due mani di Camel Yellow a cui presto si unirà un flat black sul tetto e un rosso corallo per paraurti e fiancate, a presto!

aessio85 15-12-17 10:22 PM

Ma la presa d'aria sul cofano non cel'ha

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

prozac1 16-12-17 02:51 PM

Ma le arcate ant del rollbar hanno uno strano andamento sono del 190 fujimi? ? Anni addietro avevo fatto la versione police

snigno 16-12-17 04:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1383992)
Altro bel kit riciclato dalla Esci se non erro ma, personalmente, la R5 ha sempre avuto un fascino particolare.... i lavori da fare per cercare di farla avvicinare a quella che Ragnotti nel Montecarlo '78 piazzò al secondo posto sono davvero tanti.
Andiamo per gradi.
Esterno:
1 Bisogna forare il tappo serbatoio che comunque all'interno è
accennato (e anche se di poco sbagliato) lasciando comunque visibile
l'ingresso del tappo originale;
2 Si devono limare via i passaruota originali per permettere il montaggio di
quelli allargati;
3 Si deve limare la modanatura del paraurti anteriore che, per ovvie ragioni,
non era presente in assetto da gara;
4 Bisogna limare sui due lati il cofano motore che traborda di 2 buoni
millimetri dalla sede orginale
5 Un plauso comunque alla Italeri per le decal che prevedono sulla destra la
giusta spaziatura della scritta Calberson per permettere il foro carburante
e soprattutto per il logo tetto renault che almeno in questa ristampa si
presenta BIANCO!

INTERNI:
1 Non presenti le cinture di sicurezza: le ho recuperate dal 131 sempre
italeri

2 Non presente il Rollbar nella sua interezza (solo l'arco posteriore, ma che
senso ha???)
3 Non presenti i vetri anteriori (in un rally??? ma stiamo scherzando???)
provvederò con il classico foglio di acetato.

Queste sono le foto di avanzamento attuale, finiti gli interni con cinture e rollbar, unito il gruppo motore, forato il serbatoio e l'antenna, tirati via i passaruota, terminati i cerchi, e date due mani di Camel Yellow a cui presto si unirà un flat black sul tetto e un rosso corallo per paraurti e fiancate, a presto!

Che significa non presenta i vetri anteriori????? Il parabrezza non c'è????

decals 16-12-17 09:51 PM

Mi sa che hai comprato un kit con parti mancanti, scrivi a Pama Trade e fattele mandare, il parabrezza c'è eccome [italeri 1/24°] renault 5 calberson

prozac1 16-12-17 10:20 PM

Credo che intenda i vetri porte ☺o per lo meno spero

Alucard 17-12-17 03:06 AM

Per vetri anteriori intendevo quelli degli sportelli, il parabrezza è presente. La presa d'aria sul cofano è presente ma solo la feritoia sulla sinistra e non il convogliatore centrale che in gara non aveva. Il rollbar è stato recuperato da scarti di una mercedes fujimi.

Alucard 17-12-17 11:14 AM

3 allegato(i)
Proseguono i lavori, dopo aver mascherato la scocca ho dato una mano di nero opaco al tetto, sono soddisfatto anche del foro carburante che ora si trova nella giusta posizione. Ho lasciato comunque l'ingresso originale a vista come si vede dalle fotografie dell'epoca.

Alucard 17-12-17 11:17 AM

3 allegato(i)
Finito il tetto è stata la volta del rosso corallo, avevo paura di cannare il colore ed invece debbo dire che sono molto soddisfatto, direi che ci siamo

Alucard 17-12-17 11:24 AM

3 allegato(i)
Notte conclusa con montaggio scocca sul pianale e posizionamento dei vari ammenicoli tra cui tergi specchietto e paraschizzi. Le ruote sono solo poggiate, l'assetto è quello che mi ha fatto dannare di più, l'ho di molto ribassato ed ora ha una forma più credibile, da scatola uscirebbe versione Buggy e non scherzo.... Ecco infine il foglio di acetato a chiudere i vetri delle porte anteriori, il prossimo step saranno le decal spero di non avere brutte sorprese.

prozac1 17-12-17 11:57 AM

Il parafango ant fa intravedere il taglio che hai fatto.prossima volta conviene incollare prima il passaruota e poi tagliare la scocca. Se riesci a modificare il rollbar .Con un pz di sprue lo scaldi e lo pieghi seguendo il montante. Più detto da me ahhhhh che butto giù ahhh.👍

prozac1 17-12-17 12:01 PM

O forse effetto ombra 😐

sandro67 17-12-17 12:29 PM

Tu non hai "colpe",...ma la prima cosa che uno vede,senza guardare nei dettagli,è che nel kit hanno messo ruote ,molto grandi.
Una R5...aveva ruote piccole.
Suppongo 14 pollici,se non addirittura 13.
secondo me sono un po' grandi....
Non credo neppure si trovi gran che per sta macchina,in giro(Renaissance?)

Alucard 17-12-17 01:47 PM

Buongiorno ragazzi, i passaruota sono solo appoggiati quando limerò l'ultima parte dello scalino posteriore andranno al loro posto senza problemi. Purtroppo devo dare ragione a Sandro, se ho potuto fare qualcosa per l'assetto non ho avuto altri rimedi sui cerchi da 15 presenti nella scatola e che fanno pena.... (l'auto vera correva coi 13!). Altra cosa penosa del kit che segnalo sono i fanali anteriori troppo sottodimensionati e che cadono nella loro sede (quando nella realtà i fanali erano a filo con la mascherina e il cofano). Su questo aspetto qualche soluzione da voi

Anderr 17-12-17 03:37 PM

1 allegato(i)
Per i cerchi puoi rimediare...
Allegato 286326


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06 PM.