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Vecchio 06-12-17, 03:59 PM   #31
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Piccolo avanzamento nei lavori, carter destro con i leveraggi per la frizione, il tappo dell' olio nuovo e la piastra superiore della forcella.
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[MOTO] 1/9 PROTAR Benelli 250 4C-20171206_134137.jpg   [MOTO] 1/9 PROTAR Benelli 250 4C-20171206_143409.jpg   [MOTO] 1/9 PROTAR Benelli 250 4C-20171206_151341.jpg  

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Vecchio 06-12-17, 07:03 PM   #32
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alla grande! sei veramente un bravissimo modellista...
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Vecchio 06-12-17, 07:16 PM   #33
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alla grande! sei veramente un bravissimo modellista...
...piano che poi ci credo.
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Vecchio 06-12-17, 07:34 PM   #34
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credici...
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Vecchio 06-12-17, 07:39 PM   #35
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stai facendo un bel lavoro!
Riesci a "riallineare" le alette delle testate? Quasi ogni Protar che si rispetti le ha sballate...
Ho lavorato ancora sulle alette che come mi ha giustamente fatto notare bruno non erano allineate.
Che dici così può andare ?
Secondo me ci siamo, considera che il colore nasconderà ancora un po le imperfezioni messe in risalto dal primer.

A sinistra prima a destra dopo.
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[MOTO] 1/9 PROTAR Benelli 250 4C-20171206_110134.jpg   [MOTO] 1/9 PROTAR Benelli 250 4C-20171206_193248.jpg   [MOTO] 1/9 PROTAR Benelli 250 4C-20171206_110144.jpg  

[MOTO] 1/9 PROTAR Benelli 250 4C-20171206_193236.jpg  
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Vecchio 06-12-17, 11:25 PM   #36
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Inizio della raggiatura delle ruote.
La prima foto mostra gli attrezzi necessari per fare il lavoro, come vedete roba tecnologica e costosa...una punta rotta, un tubo schiacciato e una pinzetta
Una volta piazzato il cerchio e il mozzo sull'attrezzo faccio combaciare i riferimenti per far tornare tutto alla posizione originale.
Poi inserisco un rivetto dall' esterno del cerchio verso l'interno e una volta tagliato un raggio usando come misura il tubo schiacciato lo piego da un lato e lo infilo nel rivetto dalla parte non piegata, infine infilo la parte piegata nel buco sul mozzo ( terza foto ).
La tecnica è la stessa per tutti i raggi, l'unica cosa da controllare almeno per i primi raggi è il giusto incrocio, come parametro basta usare la ruota ancora da lavorare.
E' un lavoro molto semplice, meno complicato di quel che sembra e una volta tanto economico.
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[MOTO] 1/9 PROTAR Benelli 250 4C-20171206_231203.jpg   [MOTO] 1/9 PROTAR Benelli 250 4C-20171206_223046.jpg   [MOTO] 1/9 PROTAR Benelli 250 4C-20171206_225313.jpg  

[MOTO] 1/9 PROTAR Benelli 250 4C-20171206_225856.jpg   [MOTO] 1/9 PROTAR Benelli 250 4C-20171206_231034.jpg  
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Vecchio 07-12-17, 04:19 PM   #37
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Raggiatura di un lato completa, la ruota è già solida anche se mancano ancora i raggi dall'altro lato.
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[MOTO] 1/9 PROTAR Benelli 250 4C-20171207_160900.jpg   [MOTO] 1/9 PROTAR Benelli 250 4C-20171207_160916.jpg  
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Vecchio 07-12-17, 06:06 PM   #38
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Ruota finita, i rivetti velocizzano di molto la realizzazione dei raggi, tagliare tutti i pezzetti da un tubetto e lavorarli porta via moltissimo tempo.
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[MOTO] 1/9 PROTAR Benelli 250 4C-20171207_175804.jpg   [MOTO] 1/9 PROTAR Benelli 250 4C-20171207_175853.jpg   [MOTO] 1/9 PROTAR Benelli 250 4C-20171207_175908.jpg  

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Vecchio 07-12-17, 06:58 PM   #39
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Ruota finita, i rivetti velocizzano di molto la realizzazione dei raggi, tagliare tutti i pezzetti da un tubetto e lavorarli porta via moltissimo tempo.
Hai fatto un capolavoro per non parlare della pazienza che ci va. Unica cosa, ma potrei sbagliarmi, mi pare che l'intervallo tra lato destro e sinistro dovrebbe essere un po' sfalsato per aumentare la resistenza al carico. Ma ripeto è solo un impressione. Comunque complimenti.

Andrea
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Vecchio 07-12-17, 07:09 PM   #40
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Bellissima... Come ha detto Andrea 69 è un Capolavoro... Complimenti!!!!!!

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Vecchio 07-12-17, 08:46 PM   #41
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Originariamente inviata da Andrea-69
Hai fatto un capolavoro per non parlare della pazienza che ci va. Unica cosa, ma potrei sbagliarmi, mi pare che l'intervallo tra lato destro e sinistro dovrebbe essere un po' sfalsato per aumentare la resistenza al carico. Ma ripeto è solo un impressione. Comunque complimenti.
Andrea
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Bellissima... Come ha detto Andrea 69 è un Capolavoro... Complimenti!!!!!

Grazie dei complimenti, in realtà siamo lontani dal capolavoro però la resa finale è appagante, i raggi rifatti rendono davvero tanto.
Per fare una ruota completa quindi partendo dall'originale in plastica, tagliare i raggi e rifarli ci vanno circa 4/5 ore piccoli inconvenienti compresi, quindi neanche tanto per i tempi modellistici.
La sfalsatura dei raggi tra un lato e l'altro è sempre poco chiara, ma probabilmente hai ragione diciamo che alla fine la mia è una scelta più che altro estetica, questa volta volevo una ruota più "pulita" nella vista quindi ho preferito lasciare più aria tra i raggi.
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Vecchio 07-12-17, 08:48 PM   #42
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Ruota finita con pneumatico montato, manca la valvola e qualche ritocco che farò più avanti.
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Vecchio 07-12-17, 10:10 PM   #43
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Thumbs up

Eh si.Tutta un'altra roba!
Altro riferimento per quando mi rimettero'a fare moto in scala grande...
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Vecchio 08-12-17, 12:04 AM   #44
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Decisamente una signora miglioria, bravissimo
__________________
Ciao
Paolo
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Vecchio 08-12-17, 12:24 AM   #45
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Grazie !!!

Nel frattempo sto lavorando sui carburatori, la stampata non è male piuttosto semplice ma la forma e la dimensione è corretta, volendo sostituire la barra di comando che nel kit è troppo spessa e brutta ho deciso di aggiungere sui carburatori le asole per far passare all'interno una nuova barra in ottone, ho poi aggiunto qualche particolare sui due carburatori esterni.
Approfitto per chiedere informazioni sul colore della carena, lo stesso Provini parla di grigio bomba però non so a cosa si riferisse di preciso all'epoca, io non so altro.
Dalle foto io sarei quasi convinto di cercare il colore RAL 5008, blu/grigio, se avete info più precise ve ne sarei grato
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[MOTO] 1/9 PROTAR Benelli 250 4C-20171207_230242.jpg   [MOTO] 1/9 PROTAR Benelli 250 4C-20171207_232701.jpg   [MOTO] 1/9 PROTAR Benelli 250 4C-20171208_001423.jpg  

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