06-12-17, 03:59 PM
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#31
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Piccolo avanzamento nei lavori, carter destro con i leveraggi per la frizione, il tappo dell' olio nuovo e la piastra superiore della forcella.
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06-12-17, 07:03 PM
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#32
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
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alla grande! sei veramente un bravissimo modellista...
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06-12-17, 07:16 PM
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#33
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Quote:
Originariamente inviata da mirage
alla grande! sei veramente un bravissimo modellista...
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...piano che poi ci credo.
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06-12-17, 07:34 PM
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#34
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
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credici...
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06-12-17, 07:39 PM
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#35
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
stai facendo un bel lavoro!
Riesci a "riallineare" le alette delle testate? Quasi ogni Protar che si rispetti le ha sballate...
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Ho lavorato ancora sulle alette che come mi ha giustamente fatto notare bruno non erano allineate.
Che dici così può andare ?
Secondo me ci siamo, considera che il colore nasconderà ancora un po le imperfezioni messe in risalto dal primer.
A sinistra prima a destra dopo.
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06-12-17, 11:25 PM
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#36
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Inizio della raggiatura delle ruote.
La prima foto mostra gli attrezzi necessari per fare il lavoro, come vedete roba tecnologica e costosa...una punta rotta, un tubo schiacciato e una pinzetta
Una volta piazzato il cerchio e il mozzo sull'attrezzo faccio combaciare i riferimenti per far tornare tutto alla posizione originale.
Poi inserisco un rivetto dall' esterno del cerchio verso l'interno e una volta tagliato un raggio usando come misura il tubo schiacciato lo piego da un lato e lo infilo nel rivetto dalla parte non piegata, infine infilo la parte piegata nel buco sul mozzo ( terza foto ).
La tecnica è la stessa per tutti i raggi, l'unica cosa da controllare almeno per i primi raggi è il giusto incrocio, come parametro basta usare la ruota ancora da lavorare.
E' un lavoro molto semplice, meno complicato di quel che sembra e una volta tanto economico.
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07-12-17, 04:19 PM
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#37
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Raggiatura di un lato completa, la ruota è già solida anche se mancano ancora i raggi dall'altro lato.
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07-12-17, 06:06 PM
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#38
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Ruota finita, i rivetti velocizzano di molto la realizzazione dei raggi, tagliare tutti i pezzetti da un tubetto e lavorarli porta via moltissimo tempo.
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07-12-17, 06:58 PM
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#39
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Padova
Messaggi: 69
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Quote:
Originariamente inviata da Gatto4
Ruota finita, i rivetti velocizzano di molto la realizzazione dei raggi, tagliare tutti i pezzetti da un tubetto e lavorarli porta via moltissimo tempo.
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Hai fatto un capolavoro per non parlare della pazienza che ci va. Unica cosa, ma potrei sbagliarmi, mi pare che l'intervallo tra lato destro e sinistro dovrebbe essere un po' sfalsato per aumentare la resistenza al carico. Ma ripeto è solo un impressione. Comunque complimenti.
Andrea
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07-12-17, 07:09 PM
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#40
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Padova
Messaggi: 65
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Bellissima... Come ha detto Andrea 69 è un Capolavoro... Complimenti!!!!!!
Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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07-12-17, 08:46 PM
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#41
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Quote:
Originariamente inviata da Andrea-69
Hai fatto un capolavoro per non parlare della pazienza che ci va. Unica cosa, ma potrei sbagliarmi, mi pare che l'intervallo tra lato destro e sinistro dovrebbe essere un po' sfalsato per aumentare la resistenza al carico. Ma ripeto è solo un impressione. Comunque complimenti.
Andrea
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Quote:
Originariamente inviata da Edworld
Bellissima... Come ha detto Andrea 69 è un Capolavoro... Complimenti!!!!!
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Grazie dei complimenti, in realtà siamo lontani dal capolavoro però la resa finale è appagante, i raggi rifatti rendono davvero tanto.
Per fare una ruota completa quindi partendo dall'originale in plastica, tagliare i raggi e rifarli ci vanno circa 4/5 ore piccoli inconvenienti compresi, quindi neanche tanto per i tempi modellistici.
La sfalsatura dei raggi tra un lato e l'altro è sempre poco chiara, ma probabilmente hai ragione diciamo che alla fine la mia è una scelta più che altro estetica, questa volta volevo una ruota più "pulita" nella vista quindi ho preferito lasciare più aria tra i raggi.
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07-12-17, 08:48 PM
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#42
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Ruota finita con pneumatico montato, manca la valvola e qualche ritocco che farò più avanti.
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07-12-17, 10:10 PM
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#43
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Eh si.Tutta un'altra roba!
Altro riferimento per quando mi rimettero'a fare moto in scala grande...
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08-12-17, 12:04 AM
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#44
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
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Decisamente una signora miglioria, bravissimo
__________________
Ciao
Paolo
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08-12-17, 12:24 AM
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#45
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Grazie !!!
Nel frattempo sto lavorando sui carburatori, la stampata non è male piuttosto semplice ma la forma e la dimensione è corretta, volendo sostituire la barra di comando che nel kit è troppo spessa e brutta ho deciso di aggiungere sui carburatori le asole per far passare all'interno una nuova barra in ottone, ho poi aggiunto qualche particolare sui due carburatori esterni.
Approfitto per chiedere informazioni sul colore della carena, lo stesso Provini parla di grigio bomba però non so a cosa si riferisse di preciso all'epoca, io non so altro.
Dalle foto io sarei quasi convinto di cercare il colore RAL 5008, blu/grigio, se avete info più precise ve ne sarei grato
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