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Vecchio 21-07-16, 07:47 AM   #1
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L'avatar di marioA
 
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predefinito Locomotiva C57 ModelSpace

Amici mi sono abbonato a questo modello lungo 860mm (compreso il tender) pesante più di 10 kg. Dotato di luci funzionanti e di ruote, nonchè di effetto sonoro che riproduce l'autentico fischio del vapore.
Deve essere fantastico.



Mi deve arrivare il primo pacco a giorni.
A suo tempo avevo un plastico della Lima abbastanza grande, ma con i traslochi che ho fatto ho dovuto abbandonarlo, mantenendo solo le rotaie e tutto il rotabile che conservo in parte in una bacheca.
Ciao
MarioA
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Vecchio 21-07-16, 08:08 AM   #2
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matilde è un newbie...
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Vabbè Mario, fin qui ci siamo tutti, ma per i profani, che tipo di locomotiva è ? che scala ? in quale materiale è costruita, fotoincisioni da saldare o altro? Grazie
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Vecchio 21-07-16, 05:49 PM   #3
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L'avatar di marioA
 
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Ciao Matilde. Ecco i dati
Una delle più famose e leggendarie locomotive del 20° Secolo. La locomotiva C57 in scala 1:24. Realizzata dalla Japanese National Railways (JNR) dal 1937 fino al 1953, la locomotiva soprannominata anche "Beautiful Lady", nacque come miglioramento della precedente Class C55. Questo modello è veramente spettacolare, realizzato con materiali in ottone e in acciaio di alta qualità.
Altre notizie e foto le trovi su Model Space.
Ciao
MarioA
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Vecchio 26-07-16, 10:34 PM   #4
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L'avatar di IlBroccione
 
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IlBroccione è un newbie...
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Mario ma non hai tregua... hehe

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
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Vecchio 28-07-16, 10:41 AM   #5
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Arrivato il primo pacco! C'è un po' di casino nei numeri ma dovrebbe essere tutto a posto. Forse hanno reparti che non colloquiano direttamente
Iniziato il montaggio.







Mi piace, spiegazioni chiare e con i pezzi tutti montati ad ogni pacco.
Ciao
MarioA
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Vecchio 20-08-16, 04:34 PM   #6
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Arrivato il secondo pacco.
Ecco i pezzi conclusi.







debbo dire che il montaggio è molto facilitato dalle indicazioni chiare e precise. Anche secondo le istruzioni bisogna intervenire in alcuni punti per allineare i fori. Molto semplice e comprensibile.
Purtroppo acc******porc#####nel avvitare un pezzo che risulta fuori linea ho forzato, un po' troppo col cacciavite e l'ho spezzato.



per fortuna sono riuscito a toglierlo dalla colla e svitare il troncone.
Ho rimesso tutto a posto e con la cianoacrioica ho infine saldato il pezzo riotto.
Insomma è un po' scassato il luogo, ma una locomotiva avrà pure qualche acciacco dopo tanti anni di servizio.



alla prossima, ciao
MarioA
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Vecchio 23-11-16, 01:42 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
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Ho ripreso la locomotiva appena arrivati i particolari mancanti.
L'ho allestita fino al n° 21

[url=https://servimg.com/view/18742849/2458][/ur

Acc######Porc******Vaff^^^^ mi è schizzato via un dadino da 2mm e non lo trovo più.
Allora ho perso un dadino da 3 mm che avevo, c'ho inserito all'interno una rotellina di legno riducendo il foro filettato in modo tale da accogliere il bulloncino da 2 mm. Anche se maggiorato con la cianoacrilica tiene a meraviglia ed essendo all'interno non si può notare.



Vado avanti alla prossima
MarioA
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Vecchio 23-11-16, 01:48 PM   #8
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Hai più mini trapani di un leroy merlin ahaha


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Vecchio 23-11-16, 08:22 PM   #9
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Ciao shen_lei vedi in circa 50anni di modellismi ho un laboratorio abbastanza completo.
Montate ruote e bielle fino al n°23



ciao
MarioA
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Vecchio 24-11-16, 08:45 PM   #10
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Ecco il complesso delle bielle



le viti e i bulloncini sono minuscoli. Per fortuna con la terza mano riesco ad infilarli senza troppa difficoltà.



altro particolare delle bielle



è veramente molto reale.
Ecco il tutto a livello del n° 27



ho provato come da indicazioni a far scorrere il tutto avanti e indietro per vedere il funzionamento delle bielle. Tutto O.K.
Anche se non vedo come far correre questo popò di marchingegno!
Una cosa che mi contrasta è che la patina nera si scheggia serrando le viti



non so come fare per rimediare perché pitturando si vedrebbe la differenza. Forse è meglio lasciar così e fingere una vetustà!
Ciao
MarioA
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Vecchio 25-11-16, 09:43 AM   #11
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Si conclude così il terzo invio.



Le viti normali le ho raccolte nel porta oggetti, quelle speciale in un blister per medicine avanzatomi.
Domani mattina attacco con il quarto invio.
Ciao
MarioA
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Vecchio 25-11-16, 03:07 PM   #12
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il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
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Per rimediare al nero saltato io darei una passata veloce di nero opaco in bomboletta, così da ripristinare il tutto . Mi sembra che il modello sia ben fatto come qualità ed anche il tuo assemblaggio viene bene
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-16, 03:33 PM   #13
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Ciao il matte, grazie per l'interessamento, ma quello che è saltato più che una vernice è uno strato ceramico scrostato (a vista) di difficile ripristino. Se dipingo rimane comunque un avvallamento. Anche l'originale sarà certamente scrostata.
Mi sono accorto che con il primo numero (n°30) del terzo invio si concludeva la parte rotabile per iniziare con il n°31 la parte caldaia e posto di comando. Quindi ho realizzato l'avancarrello che risulta basculante come in realtà.



Ecco la parte rotabile che verrà assemblata alla caldaia dal n° 61.



Questa riposerà per un bel pezzetto.
Un appunto doveroso. Le indicazioni sono abbastanza precise nelle descrizioni, ma le foto esplicative sono troppo piccole e traggono in inganno. Ho dovuto smontare qualche pezzo perché non avevo capivo bene come montarlo
Ora inizio a cablare la caldaia. I giunti della caldaia vanno avvitati sul corpo, ma le viti non tengono. Ho dovuto applicare un puntino di colla all'interno dopo l'assemblaggio.



inoltre uno dei supporti del corrimano si è spezzato. Lo incollerò al momento.
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 26-11-16 a 03:58 PM
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Vecchio 27-11-16, 09:39 AM   #14
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[QUOTE=marioA;1334336]Ciao il matte, grazie per l'interessamento, ma quello che è saltato più che una vernice è uno strato ceramico scrostato (a vista) di difficile ripristino. Se dipingo rimane comunque un avvallamento. Anche l'originale sarà certamente scrostata.
Mi sono accorto che con il primo numero (n°30) del terzo invio si concludeva la parte rotabile per iniziare con il n°31 la parte caldaia e posto di comando. Quindi ho realizzato l'avancarrello che risulta basculante come in realtà.



Ecco la parte rotabile che verrà assemblata alla caldaia dal n° 61.



Questa riposerà per un bel pezzetto.
Un appunto doveroso. Le indicazioni sono abbastanza precise nelle descrizioni, ma le foto esplicative sono troppo piccole e traggono in inganno. Ho dovuto smontare qualche pezzo perché non avevo capivo bene come montarlo
Ora inizio a cablare la caldaia. I giunti della caldaia vanno avvitati sul corpo, ma le viti non tengono. Ho dovuto applicare un puntino di colla all'interno dopo l'assemblaggio.



inoltre uno dei supporti del corrimano si è spezzato. Lo incollerò al momento.
Deghe un ocio!



il longherone lo gò montà par fora inveze che par drento. Par forssa e vide no ciapava!



Boca mia taxi!
Ciao
MarioA
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Vecchio 27-11-16, 08:52 PM   #15
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Ora vedi questo:



ho le traveggole ho il cacciavite caccia una vite dall'esterno. Allora come si fa ad inserire queste viti?



ho provato ad inserirle per di dentro



non serve a niente perché quando inserisci quelle esterne, quelle interne vengono espulse. Forse è nel loro intento? Ma non è spiegato.
Ecco la caldaia alla fine del 4° volume.



Da notare che i due tronchi di caldaia hanno riflessi diversi.
Mah!
MarioA
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