Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-01-18, 09:59 PM   #61
Utente
 
L'avatar di octopuss
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: VEZZA D'ALBA
Messaggi: 381
octopuss è un newbie...
predefinito

Ecco una foto del carburatore originale e dei suoi accessori[Moto] Harley Davidson WLA 750 - Italeri 1/9-20180131_215847.jpg

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
octopuss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-18, 10:06 PM   #62
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Proseguo con la preparazione dei parafanghi, avevo già primerizzato il tutto, ora ho assemblato e incollato saldamente le staffe composte entrambe da quattro pezzi e poi solo puntate con un po di colla ai rispettivi parafanghi questo perchè volevo verniciarli separatamente ma ho visto che si pasticcia un po ad incollarli in modo preciso anche perchè non c'è nessun pin da fare da allineamento...

Il parafango posteriore era invece diviso in due pezzi all'altezza della cerniera, poi in fase di verniciatura/carteggiatura andrò a ripassare la linea di giunzione in modo da evidenziarne lo stacco...

Un premontaggio per vedere se quadra tutto, devo dire che vanno su perfettamente senza alcun problema...
Icone allegate
[Moto] Harley Davidson WLA 750 - Italeri 1/9-img_3297.jpg   [Moto] Harley Davidson WLA 750 - Italeri 1/9-img_3298.jpg   [Moto] Harley Davidson WLA 750 - Italeri 1/9-img_3294.jpg  

[Moto] Harley Davidson WLA 750 - Italeri 1/9-img_3295.jpg   [Moto] Harley Davidson WLA 750 - Italeri 1/9-img_3296.jpg  
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-18, 10:29 PM   #63
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da octopuss Visualizza il messaggio
Veramente bella . Hai già pensato alla carrozzeria ? Di che colore e in che stile ?
Grazie!!! Sarà il più vicino possibile alla colorazione della foto del secondo post...

Quote:
Originariamente inviata da octopuss Visualizza il messaggio
L'unica cosa che mi sento di consigliarti , da grande appassionato , oltre che di modellismo , del genere , visto che la moto sarà civile e di non montare il filtro dell'aria e le cornici dei fari oscurati del kit , dedicati esclusivamente allo scopo militare
Sì, quello che dici tu è lo scaldavivande che sfruttava i "vapori" caldi del motore per riscaldare il cibo che veniva messo in una camera stagna al suo interno...l'intenzione è quella di farla ma che sia removibile e sostituibile con un piccola prolunga a forma conica
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-18, 10:33 PM   #64
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lorenzo75 Visualizza il messaggio
Proseguo con la preparazione dei parafanghi, avevo già primerizzato il tutto, ora ho assemblato e incollato saldamente le staffe composte entrambe da quattro pezzi e poi solo puntate con un po di colla ai rispettivi parafanghi questo perchè volevo verniciarli separatamente ma ho visto che si pasticcia un po ad incollarli in modo preciso anche perchè non c'è nessun pin da fare da allineamento...

Il parafango posteriore era invece diviso in due pezzi all'altezza della cerniera, poi in fase di verniciatura/carteggiatura andrò a ripassare la linea di giunzione in modo da evidenziarne lo stacco...

Un premontaggio per vedere se quadra tutto, devo dire che vanno su perfettamente senza alcun problema...
Ma che bella questa moto !!!
Bellissimo il tuo lavoro, tra le foto che mettono in risalto l'ottima verniciatura e la pulizia del montaggio, questo WIP è uno dei più belli da seguire.
Avanti così !!!
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-18, 09:10 PM   #65
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Grazie Gatto!!

Lentamente sto andando avanti...

La catena precedentemente verniciata con l'acciaio metalcote non mi piaceva molto così ho dato l'acciaio lucido alclad e tra le maglie ho passato il panel liner tamiya, meglio ma non del tutto convinto...

Alcune prove colore, nell'ordine: 26 cachi, 72 verde cachi, 84 grigio pietra, 155 grigio oliva, 187 pietra scura, tutti colori humbrol opachi e poi lucidati con un paio di mani di trasparente lucido alclad.
Ho colto l'occasione anche per provare a lucidare con l'uso delle micromesh (prima d'ora mai fatto), quindi dopo le due mani di lucido passata con carta abrasiva 2000 ad acqua molto leggera, poi 6000, 8000, tamiya compaund finish ( che secondo me andiamo oltre 10000/12000) ed infine cera tamiya (il tocco finale!)...qualcuno venuto meglio qualcuno venuto peggio (in foto non so perchè è un po granuloso) ma passaggi indispensabili per ottenere una lucidatura a specchio!!!

Infine una prima mano di vernice, il colore usato è un mix di 26 e 84 (2 parti + 1 parte)
Dopo aver scaricato le foto delle prove sui cucchiaini su pc mi sono accorto che il 26 sembra proprio il suo colore, fino ad allora confrontavo i cucchiaini con l'immagine sul monitor e mi sembrava un po troppo marrone...

Per ora è tutto e al prossimo progress
Icone allegate
[Moto] Harley Davidson WLA 750 - Italeri 1/9-img_3250.jpg   [Moto] Harley Davidson WLA 750 - Italeri 1/9-img_3305.jpg   [Moto] Harley Davidson WLA 750 - Italeri 1/9-img_3310.jpg  

[Moto] Harley Davidson WLA 750 - Italeri 1/9-img_3306.jpg   [Moto] Harley Davidson WLA 750 - Italeri 1/9-harley-davidson-1942-wla-750-cc-2-cyl-sv-9.jpg   [Moto] Harley Davidson WLA 750 - Italeri 1/9-img_3307.jpg  

[Moto] Harley Davidson WLA 750 - Italeri 1/9-img_3308.jpg  
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-18, 09:05 PM   #66
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Dopo le varie prove colore e lucidatura sono passato alla verniciatura definitiva. Ho però prima incollato saldamente le staffe dei parafanghi e del portapacchi, poi due mani di humbrol color cachi opaco; (l'eccessiva granulosità visibile nelle prime tre foto, così come molte altre postate precedentemente purtroppo (finalmente mi spiego anche il perchè!) è dovuta ad una impostazione errata della sensibilità ISO, 800 anzichè 100!!!!), d'ora in poi cercherò di stare più attento, perchè la differenza è notevole!!

Sono poi passato alla lucidatura, due mani a distanza di 15/20 minuti l'una dall'altra, con alclad clear gloss; successivamente a vernice ben asciutta, dopo alcuni giorni, passata di micromesh 6000-8000 e compound finish tamiya;

Infine una prima bozza di decal, devo sistemarle un po, stampate per ora su carta comune con stampante inkjet, giusto per farmi una prima idea e prendere le misure, tagliata e puntata con del nastro sul serbatoio...
Icone allegate
[Moto] Harley Davidson WLA 750 - Italeri 1/9-img_3315.jpg   [Moto] Harley Davidson WLA 750 - Italeri 1/9-img_3316.jpg   [Moto] Harley Davidson WLA 750 - Italeri 1/9-img_3317.jpg  

[Moto] Harley Davidson WLA 750 - Italeri 1/9-img_3327.jpg   [Moto] Harley Davidson WLA 750 - Italeri 1/9-img_3328.jpg   [Moto] Harley Davidson WLA 750 - Italeri 1/9-img_3330.jpg  

[Moto] Harley Davidson WLA 750 - Italeri 1/9-img_3329.jpg  
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-18, 11:24 PM   #67
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Verniciatura molto ben eseguita
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-18, 08:33 AM   #68
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

concordo verniciatura da manuale.
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-18, 09:02 AM   #69
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

veramente bella! Anche la scelta della versione è ottima.
Ho sempre pensato che le paste lucidanti tamyia avessero effetti deleteri sugli smalti humbrol! In più tu le usi su alclad...
Interessante.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-18, 10:10 PM   #70
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Grazie Matte, grazie Mirage, il risultato è buono il procedimento non proprio da manuale...mi spiego, pur avendo dato due mani bagnate di lucido, come faccio di solito, dopo la completa asciugatura la lucentezza si è spenta leggermente, niente di che, recuperata poi con le serie di micromesh, anche se mi ha tenuto impegnato diverso tempo; penso che ciò sia stato dovuto ad una troppo leggera levigatura del colore opaco o ad una lieve incompatibilità tra i due.

Bruno, interessante il tuo pensiero, perchè in effetti se appena si esagera con il compound, quantità e pressione, si rischia sì di portarsi via il lucido, come poi successo su alcuni pezzi più piccoli dove lo strato era minore.
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-18, 11:43 PM   #71
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

E' pur sempre un abrasivo, anche se "delicato".
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-18, 06:12 AM   #72
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Io alludevo sl fatyo che i solventi presenti nrlke paste reagissero con gli smalti,anche loro a base di solventi..La esperienza però si basa su prove fatte decenni fa con humbrol e padte abrasive da ferramenta..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-18, 09:50 PM   #73
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Eccomi qua, a distanza di qualche mese, ho finalmente portato a termine una delle fasi che mi preoccupava di più, la creazione da zero delle decal.
A parte la realizzazione grafica, qui è stato tutto molto semplice dal reperimento del marchio alla messa in scala con un comune programma di grafica, ho dovuto fare invece diversi tentativi per quel che riguarda la stampa e la successiva posa.


La stampa infine è stata fatta su foglio trasparente con stampante inkjet, successivamente due mani bagnate a distanza di un'oretta di trasparente lucido alclad. E' fondamentale dare il trasparente onde evitare lo sgretolamento durante la posa e sia per "irrigidire" la decal evitando che si accartocci su se stessa.


L'intenzione iniziale era quella di passare dopo la posa delle decal il trasparente lucido, ora non so, devo pensarci non vorrei fare qualche cavolata e rovinare il tutto...


Per ora è tutto e al prossimo progress!
Icone allegate
[Moto] Harley Davidson WLA 750 - Italeri 1/9-img_3604.jpg   [Moto] Harley Davidson WLA 750 - Italeri 1/9-img_3605.jpg   [Moto] Harley Davidson WLA 750 - Italeri 1/9-img_3606.jpg  

[Moto] Harley Davidson WLA 750 - Italeri 1/9-img_3607.jpg   [Moto] Harley Davidson WLA 750 - Italeri 1/9-img_3609.jpg   [Moto] Harley Davidson WLA 750 - Italeri 1/9-img_3610.jpg  

lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-18, 11:39 PM   #74
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

bravissimo complimenti, per me il lucido dovresti passarlo cosa dovrebbe sucedere?
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-18, 11:57 PM   #75
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Con le decal hanno tutto un altro sapore, bravo.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
italeri


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Moto] Harley-Davidson FLSTF Fat Boy - Imai 1/12 lorenzo75 Statico Work in Progress 35 14-06-12 10:18 PM
[moto] tamiya 1/6 harley davidson flstf fat boy aferrario Statico Recensioni Kit 9 30-03-12 10:08 PM
[Moto] Revell Harley Davidson FLH Electra Glide 1/12 lorenzo75 Statico Work in Progress 76 02-12-11 10:00 PM
[MOTO] Harley davidson highway star 1 12 IMAI Bittasitheguitarist Statico Work in Progress 1 20-01-11 11:28 AM
[MOTO] Harley Davidson FXSTS Testors mellos Statico Work in Progress 49 13-11-07 06:48 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play