Vecchio 22-10-17, 06:19 PM   #1
Utente
 
L'avatar di medtuning
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 140
medtuning inizia ad ingranare.
predefinito spray booth home made

salve a tutti,

credo sia la sezione corretta altrimenti chiedo scusa e spostatemi per favore.

allora... ho deciso di costruire un box per verniciare in casa.

credo sia più o meno un desiderio comune averne uno ma allo stesso tempo, da buon modellista che vuole risparmiare sempre, non spendere molto.

io giuro che mi sono impegnato nello spendere pochissimo e tentare di avere un ottima resa.

ho circa l'80% dell'occorrente e dopo vi dirò cosa manca.

ecco i componenti:





abbiamo una scatola di plastica "Ipercoop" da 60 L . cercate di prenderla con tutte le pareti interne piane (se ne vendono alcuni con pareti ondulate). --> 5.95€



filtro delle cappe d'aspirazione, quello XXL cosi quando lo andremo a tagliare non dobbiamo fare i micragnosi. serve ad evitare di spruzzare direttamente nella ventola. --> 5€ da Leroy Merlin



beh... un cartone
servirà a costruire un telaio per il filtro sul fondo





ecco il cuore dell'accrocchio, una ventola di aspirazione. questa si vende a Leroy Merlin ed è indicata per ambienti da 8 m2, che sono circa 24m3... noi dobbiamo aspirare da una scatoletta, credo sia inutile buttarsi nella stechiometria. --> 18€ Leroy Merlin



bisogna accenderla sta ventola e quindi servirà una connessione elettrica. va con la 230 quindi bastano due fili. --> 1.60€ Leroy Merlin



questo è un paraspifferi adesivo, servirà ad isolare la ventola dall'ambiente esterno, tipo O-ring... deve aspirare solo dal box --> 1.2€ Leroy Merlin

e poi servono 4 bulloni e 4 rosette: ho preso, provando se ci entrasse nel foro, 4 M5x20mm con i suoi dadi ovviamente e delle rosette M5x1.5. --> 1.5€ Leroy Merlin

cosa manca:

manca un tubo flessibile per collegarlo fuori. A Leroy ne avevano solo di metallo e non vanno bene... in settimana lo cerco in una ferramenta.

insomma staremo sotto i 40€ e direi che non è male.

ci vediamo presto per il wip
medtuning non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-17, 01:07 PM   #2
Utente
 
L'avatar di johnnycere
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 614
johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito

Un possibile problema è che il motore di quelle ventole spesso non è schermato, e i vapori di solvente vanno pochissimo d'accordo con la corrente elettrica. Io dopo un ritorno di fiamma a cinque centimetri dal naso ho sostituito la ventola con una regalata da un caldaista, loro le sostituiscono spesso di ufficio e ne hanno sempre perfettamente funzionanti...e schermate
johnnycere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-17, 07:47 PM   #3
Utente
 
L'avatar di medtuning
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 140
medtuning inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da johnnycere Visualizza il messaggio
Un possibile problema è che il motore di quelle ventole spesso non è schermato, e i vapori di solvente vanno pochissimo d'accordo con la corrente elettrica. Io dopo un ritorno di fiamma a cinque centimetri dal naso ho sostituito la ventola con una regalata da un caldaista, loro le sostituiscono spesso di ufficio e ne hanno sempre perfettamente funzionanti...e schermate
hai perfettamente ragione... appena mi brucio i baffi vi avviso

grazie mille per il feedback
medtuning non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-17, 05:28 PM   #4
Utente
 
L'avatar di medtuning
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 140
medtuning inizia ad ingranare.
predefinito

completato...

ecco qui tutto:

ecco il tubo, preso da Ø102, 2mm rispetto al diametro dell'aspiratore. entra perfettamente.



per fare il foro ho banalmente preso la forma dell'aspiratore e praticato una vagonata di fori... alla fine tutto limato e pulito.



mettetelo in posizione e prendete la posizione dei fori. non dimenticatevi il foro per far passare il cavo di alimentazione



forate la superficie indicata per far passare i cavi



attaccate il nastro isolante prendendo le giuste misure



controllate che una volta messo in posizione tutti i fori combacino e che il cavo passi



aprite la copertura frontale per scoprire il cablaggio e collegati gli unici due cavi: prima di andare avanti controllate che aspiri accendendola.



telaio per il filtro... c'è poco da dire



serrate il tutto... non esagerate nello stringere






qui il link di un piccolo video che mostra l'aspirazione

https://www.facebook.com/elio.dematt...207487/?type=3

finalmente posso tornare al mio wip... a presto!!!
medtuning non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-17, 04:14 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di anton61
 
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,249
anton61 è un newbie...
predefinito

Quella del contenitore trasparente preso da un grande magazzino, era un'idea che avevo avuto anche io, ma non essendo bravo come te ho abbandonato il progetto e comprato un aspiratore in internet.
Soluzione interessante che potrà essere utile a chi ne saprà approfittare
anton61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-17, 11:05 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

bella spiegazione,foto chiare...Un piccolo manuale.
Bravo


e grazie
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Bounty home made sumi Navi e velieri Work in Progress 353 24-12-20 09:04 PM
Bounty home made sumi Navi & Velieri 0 29-04-15 01:21 PM
aiuto sterminatore di erbaccie home made carlo98 eb4 s3 Off Topic 13 09-05-14 03:27 PM
[STRUMENTI] Cabina di verniciatura - Spray Booth pacader Statico Work in Progress 46 09-09-12 12:13 PM
La miscela Home Made .. iacono Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 18 03-08-08 11:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play