[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria
Ben trovati tutti, apro questo WIPpone per commentare insieme a tutti voi l'ultima appetibile novità in tema di raccolte da edicola firmata Centauria.
Si tratta del modello in scala 1:8 della mitica Ferrari 312 T4 Campione del Mondo del 1979, che poteva vantare dietro al volante niente popò di meno che uno dei piloti Ferrari più amati di tutti i tempi: Gilles Villeneuve
Mi lancio quindi in una nuova avventura, che sebbene mi allontani decisamente dalla mia zona di confort sull'abituale scala 1:24, mi riempie di entusiasmo e di curiosità per la scoperta di questo modellone, che promette davvero bene.
Farò del mio meglio per poter essere d'aiuto durante il WIP con le informazioni che avrò a disposizione.
Bene, si va ad incominciare!
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Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito Centauria.
Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito Centauria trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.
Ringrazio Centauria e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
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< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
Entriamo nel vivo!
Per cominciare qualche considerazione generale: ogni uscita contiene un set di pezzi del modello, le istruzioni di montaggio ed un fascicolo molto interessante con una parte della storia dell'auto e delle corse in generale di quegli anni.
Il packing del primo fascicolo è, devo dire, accattivante:
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La prima uscita contiene l'ala anteriore con relative decalcomanie. Oltre al contenuto del fascicolo, ho fatto anche una foto per mostrare le reali dimensioni dell'ala.
Ho letto che altri utenti che hanno iniziato il modello si sono interrogati sul fatto di attenuare o meno la cromatura dell'ala anteriore.
La mia scelta in questo caso è quella di mantenere lo stato lucido dell'ala come "da confezione".
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Per completare il montaggio descritto nelle istruzioni del primo numero, bisogna per prima cosa posare le tre decals sull'alettone e in seguito terminare montando i fianchetti dell'alettone.
Per quanto riguarda le decals, sono di buona qualità e si aplicano senza difficoltà, anche grazie al fatto di aver mantenuto la superficie di appoggio perfettamente lucida e liscia...
Io ho usato infine un po' di ammorbidente per far aderire bene le decals alla superficie, ma comunque le decals sono di dimensione perfetta.
Le istruzioni suggeriscono di rimuovere la cromatura nei punti di contatto e di utilizzarte della colla per fissare l'assemblaggio dei fianchetti.
Personalmente, trovo che non sia necessario provvedere all'incollaggio: gli incastri in questo caso sono precisi e tengono bene.
E così terminiamo la prima uscita! A presto per i passi successivi!
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Secondo fascicolo!
Partiamo con qualche foto del contenuto:
- uno pneumatico anteriore con relativo riempimento
- il musetto
- il supporto dell'ala anteriore
- viti
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Il musetto è di fatto il primo pezzo in metallo che ho l'opportunità di maneggiare...quindi ci faccio su qualche considerazione...
La qualità percepita è molto buona, sia come solidità del pezzo, sia per quanto riguarda il logo "HEUER" già applicato.
La verniciatura è precisa anche nel cambio di colore in posizioni che poi, in fondo, saranno nascoste (nel cerchietto).
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Parliamo dello pneumatico: è davvero enorme! ...ed è uno di quelli anteriori!!
La gomma secondo me è una buona media tra solidità e morbidezza al contatto, molto verosimile.
Sarà poi sicuramente necessaria una passata leggera di carta vetrata per simulare un po' di usura del battistrada.
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Ma passiamo ora al montaggio.
Per prima cosa, riprendiamo l'ala anteriore assemblata al passaggio precedente e, facendo attenzione alla forma degli inviti sul retro dell'ala, andiamo a fissare il supporto con una delle viti fornite in dotazione.
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