Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-10-17, 10:09 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria

Ben trovati tutti, apro questo WIPpone per commentare insieme a tutti voi l'ultima appetibile novità in tema di raccolte da edicola firmata Centauria.

Si tratta del modello in scala 1:8 della mitica Ferrari 312 T4 Campione del Mondo del 1979, che poteva vantare dietro al volante niente popò di meno che uno dei piloti Ferrari più amati di tutti i tempi: Gilles Villeneuve


Mi lancio quindi in una nuova avventura, che sebbene mi allontani decisamente dalla mia zona di confort sull'abituale scala 1:24, mi riempie di entusiasmo e di curiosità per la scoperta di questo modellone, che promette davvero bene.

Farò del mio meglio per poter essere d'aiuto durante il WIP con le informazioni che avrò a disposizione.
Bene, si va ad incominciare!



--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito Centauria.
Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito Centauria trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio Centauria e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >

Ultima modifica di gnanni; 19-10-17 a 02:35 PM
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-17, 10:13 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,013
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Grande Deep sono con te in questa avevntura. Ti seguo stra attentamente!
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-17, 11:29 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Matrixcen
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 382
Matrixcen è un newbie...
predefinito

Seguo la sto facendo pure io

Inviato con il mio ASUS_X008D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Matrixcen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 12:32 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2004
residenza: provincia cuneo
Messaggi: 27
mabi è un newbie...
Smile

Ciao
aspetto con interesse
mabi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 06:14 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 154
cippolippo è un newbie...
predefinito

anch'io ci sono
cippolippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 10:08 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per il folto seguito!!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 10:18 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito Fascicolo #1

Entriamo nel vivo!
Per cominciare qualche considerazione generale: ogni uscita contiene un set di pezzi del modello, le istruzioni di montaggio ed un fascicolo molto interessante con una parte della storia dell'auto e delle corse in generale di quegli anni.
Il packing del primo fascicolo è, devo dire, accattivante:
Icone allegate
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-01.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-02.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 10:28 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

La prima uscita contiene l'ala anteriore con relative decalcomanie. Oltre al contenuto del fascicolo, ho fatto anche una foto per mostrare le reali dimensioni dell'ala.
Ho letto che altri utenti che hanno iniziato il modello si sono interrogati sul fatto di attenuare o meno la cromatura dell'ala anteriore.
La mia scelta in questo caso è quella di mantenere lo stato lucido dell'ala come "da confezione".
Icone allegate
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-03.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-04.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-05.jpg  

__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >

Ultima modifica di deepblue; 20-12-17 a 02:07 PM
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 10:36 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Per completare il montaggio descritto nelle istruzioni del primo numero, bisogna per prima cosa posare le tre decals sull'alettone e in seguito terminare montando i fianchetti dell'alettone.
Per quanto riguarda le decals, sono di buona qualità e si aplicano senza difficoltà, anche grazie al fatto di aver mantenuto la superficie di appoggio perfettamente lucida e liscia...
Io ho usato infine un po' di ammorbidente per far aderire bene le decals alla superficie, ma comunque le decals sono di dimensione perfetta.
Le istruzioni suggeriscono di rimuovere la cromatura nei punti di contatto e di utilizzarte della colla per fissare l'assemblaggio dei fianchetti.
Personalmente, trovo che non sia necessario provvedere all'incollaggio: gli incastri in questo caso sono precisi e tengono bene.
E così terminiamo la prima uscita! A presto per i passi successivi!
Icone allegate
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-5a.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-5b.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-06.jpg  

[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-07.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-08.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-09.jpg  

__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >

Ultima modifica di deepblue; 19-10-17 a 10:39 PM
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 10:45 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di LoryDrift488
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 88
LoryDrift488 è un newbie...
predefinito

Ma che bel modellone!!! Peccato x il prezzo che, anche se suddiviso in un lungo lasso di tempo è comunque alto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
LoryDrift488 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-17, 07:57 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 154
cippolippo è un newbie...
predefinito

Complimenti deepblue! ottime spiegazioni e foto!! avanti così!
cippolippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-17, 08:06 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito Fascicolo #2

Secondo fascicolo!
Partiamo con qualche foto del contenuto:
- uno pneumatico anteriore con relativo riempimento
- il musetto
- il supporto dell'ala anteriore
- viti
Icone allegate
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-01.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-02.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-17, 08:11 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Il musetto è di fatto il primo pezzo in metallo che ho l'opportunità di maneggiare...quindi ci faccio su qualche considerazione...
La qualità percepita è molto buona, sia come solidità del pezzo, sia per quanto riguarda il logo "HEUER" già applicato.
La verniciatura è precisa anche nel cambio di colore in posizioni che poi, in fondo, saranno nascoste (nel cerchietto).
Icone allegate
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-03.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-04.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-05.jpg  

__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-17, 08:16 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Parliamo dello pneumatico: è davvero enorme! ...ed è uno di quelli anteriori!!
La gomma secondo me è una buona media tra solidità e morbidezza al contatto, molto verosimile.
Sarà poi sicuramente necessaria una passata leggera di carta vetrata per simulare un po' di usura del battistrada.
Icone allegate
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-06.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-07.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-08.jpg  

__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-17, 08:20 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Ma passiamo ora al montaggio.
Per prima cosa, riprendiamo l'ala anteriore assemblata al passaggio precedente e, facendo attenzione alla forma degli inviti sul retro dell'ala, andiamo a fissare il supporto con una delle viti fornite in dotazione.
Icone allegate
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-09.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-10.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-11.jpg  

__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
centauria, ferrari, villeneuve, wip


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Auto] Ferrari 312 T4 '79 Gilles Villeneuve 1/8 frah2o Statico Work in Progress 94 21-01-19 07:58 PM
La leggendaria Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve arriva in edicola con Centauria gnanni News dal mondo del modellismo 1 04-09-17 09:56 PM
Anteprima Ferrari 312 T4 Gilles Villeneuve – Centauria gnanni News dal mondo del modellismo 4 19-07-17 04:29 PM
FERRARI Gilles Villeneuve kokiaston69 Off Topic 2 25-11-10 01:48 PM
ferrari gilles villeneuve desmomatte Statico - Kits, Info e Varie 20 28-02-10 11:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play