Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/125456-auto-costruisci-la-ferrari-312-t4-di-gilles-villeneuve-centauria.html)

deepblue 18-10-17 10:09 PM

[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria
 
Ben trovati tutti, apro questo WIPpone per commentare insieme a tutti voi l'ultima appetibile novità in tema di raccolte da edicola firmata Centauria.

Si tratta del modello in scala 1:8 della mitica Ferrari 312 T4 Campione del Mondo del 1979, che poteva vantare dietro al volante niente popò di meno che uno dei piloti Ferrari più amati di tutti i tempi: Gilles Villeneuve :shock:


Mi lancio quindi in una nuova avventura, che sebbene mi allontani decisamente dalla mia zona di confort sull'abituale scala 1:24, mi riempie di entusiasmo e di curiosità per la scoperta di questo modellone, che promette davvero bene. :asd:

Farò del mio meglio per poter essere d'aiuto durante il WIP con le informazioni che avrò a disposizione.
Bene, si va ad incominciare!



--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito Centauria.
Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito Centauria trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio Centauria e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.

frah2o 18-10-17 10:13 PM

Grande Deep sono con te in questa avevntura. Ti seguo stra attentamente!

Matrixcen 18-10-17 11:29 PM

Seguo la sto facendo pure io

Inviato con il mio ASUS_X008D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mabi 19-10-17 12:32 AM

Ciao
aspetto con interesse

cippolippo 19-10-17 06:14 PM

anch'io ci sono:nuova0um::beer:

deepblue 19-10-17 10:08 PM

Grazie a tutti per il folto seguito!!

deepblue 19-10-17 10:18 PM

Fascicolo #1
 
2 allegato(i)
Entriamo nel vivo!
Per cominciare qualche considerazione generale: ogni uscita contiene un set di pezzi del modello, le istruzioni di montaggio ed un fascicolo molto interessante con una parte della storia dell'auto e delle corse in generale di quegli anni. :bohk7ar:
Il packing del primo fascicolo è, devo dire, accattivante:

deepblue 19-10-17 10:28 PM

3 allegato(i)
La prima uscita contiene l'ala anteriore con relative decalcomanie. Oltre al contenuto del fascicolo, ho fatto anche una foto per mostrare le reali dimensioni dell'ala.
Ho letto che altri utenti che hanno iniziato il modello si sono interrogati sul fatto di attenuare o meno la cromatura dell'ala anteriore.
La mia scelta in questo caso è quella di mantenere lo stato lucido dell'ala come "da confezione".

deepblue 19-10-17 10:36 PM

6 allegato(i)
Per completare il montaggio descritto nelle istruzioni del primo numero, bisogna per prima cosa posare le tre decals sull'alettone e in seguito terminare montando i fianchetti dell'alettone.
Per quanto riguarda le decals, sono di buona qualità e si aplicano senza difficoltà, anche grazie al fatto di aver mantenuto la superficie di appoggio perfettamente lucida e liscia...
Io ho usato infine un po' di ammorbidente per far aderire bene le decals alla superficie, ma comunque le decals sono di dimensione perfetta.
Le istruzioni suggeriscono di rimuovere la cromatura nei punti di contatto e di utilizzarte della colla per fissare l'assemblaggio dei fianchetti.
Personalmente, trovo che non sia necessario provvedere all'incollaggio: gli incastri in questo caso sono precisi e tengono bene. :bohk7ar:
E così terminiamo la prima uscita! A presto per i passi successivi!

LoryDrift488 19-10-17 10:45 PM

Ma che bel modellone!!! Peccato x il prezzo che, anche se suddiviso in un lungo lasso di tempo è comunque alto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

cippolippo 20-10-17 07:57 AM

Complimenti deepblue! ottime spiegazioni e foto!! avanti così!:tunz6rh::):Ok:

deepblue 21-10-17 08:06 PM

Fascicolo #2
 
2 allegato(i)
Secondo fascicolo!
Partiamo con qualche foto del contenuto:
- uno pneumatico anteriore con relativo riempimento
- il musetto
- il supporto dell'ala anteriore
- viti

deepblue 21-10-17 08:11 PM

3 allegato(i)
Il musetto è di fatto il primo pezzo in metallo che ho l'opportunità di maneggiare...quindi ci faccio su qualche considerazione... :lookahsisi5ih:
La qualità percepita è molto buona, sia come solidità del pezzo, sia per quanto riguarda il logo "HEUER" già applicato.
La verniciatura è precisa anche nel cambio di colore in posizioni che poi, in fondo, saranno nascoste (nel cerchietto). :approve:

deepblue 21-10-17 08:16 PM

3 allegato(i)
Parliamo dello pneumatico: è davvero enorme! ...ed è uno di quelli anteriori!! :shock:
La gomma secondo me è una buona media tra solidità e morbidezza al contatto, molto verosimile.
Sarà poi sicuramente necessaria una passata leggera di carta vetrata per simulare un po' di usura del battistrada.

deepblue 21-10-17 08:20 PM

3 allegato(i)
Ma passiamo ora al montaggio.
Per prima cosa, riprendiamo l'ala anteriore assemblata al passaggio precedente e, facendo attenzione alla forma degli inviti sul retro dell'ala, andiamo a fissare il supporto con una delle viti fornite in dotazione.

deepblue 21-10-17 08:28 PM

3 allegato(i)
Infine, basta infilare a fondo il supporto dell'ala nell'apposito alloggiamento sulla punta del musetto e fissare anche da questa parte il pezzo con una delle viti fornite.
Ecco quindi il musetto completato! :brig:
Riponiamo lo pneumatico per un futuro step di montaggio.


Due note personali:
1- ottimo il fatto che vengano fornite 2 viti per tipo, anche se per il montaggio ne serve solo una per tipo. :Ok:
2- il supporto dell'ala anteriore è realizzato in materiale plastico...date le dimensioni dell'ala, forse avrei optato per un pezzo in metallo, a favore della robustezza di assemblaggio. Quindi attenzione agli sforzi nel maneggiare il musetto! :immagine6gi:


A presto con il prossimo fascicolo!

cippolippo 21-10-17 10:11 PM

ottimo Deepblue! tutto molto preciso, chiaro e accompagnato da ottime foto.
Vero che l'ala è in plastica, comunque direi una bella plastica robusta e pesantuccia.

deepblue 22-10-17 11:28 AM

Ciao cippolippo, grazie del seguito! [emoji1303]
Concordo in pieno con te X l'ala! Materiale perfettamente adeguato e ottima qualità percepita.
Il mio commento era riferito al solo supporto! [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

cippolippo 23-10-17 09:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da deepblue (Messaggio 1377217)
Ciao cippolippo, grazie del seguito! [emoji1303]
Concordo in pieno con te X l'ala! Materiale perfettamente adeguato e ottima qualità percepita.
Il mio commento era riferito al solo supporto! [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

ah ok. Comunque grazie a te!
Vedo che nell'uscita 11 c'è solamente un blister con i campioni delle viti....:look::look::mad::hmm:
ok bella come idea , ma è un di più, potevano mettere delle parti anche!

deepblue 26-10-17 02:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da cippolippo (Messaggio 1377429)
ah ok. Comunque grazie a te!
Vedo che nell'uscita 11 c'è solamente un blister con i campioni delle viti....:look::look::mad::hmm:
ok bella come idea , ma è un di più, potevano mettere delle parti anche!



Dal sito di Centauria, mi sembra che quella a cui ti riferisci sia l'uscita 9 in realtà... :hmm:
In effetti però non ti so ancora dire, perchè al momento sono più indietro: non mi sono ancora arrivati quei fascicoli!

deepblue 30-10-17 12:08 PM

Fascicolo #3
 
3 allegato(i)
Eccoci al terzo fascicolo...qui la discussione si farà intensa, dato che ho già visto in altri post che il dibattito cresce... Meglio così, confrontiamoci!! :beer:
Per partire un po' "soft", inizio con il dire che la terza uscita contiene anche un raccoglitore in cartone per archiviare in bell'ordine fascicoli ed istruzioni di montaggio. Ben fatto: uno come me avrebbe già perso qualche fascicolo! :redfaces: :ahsisi:

deepblue 30-10-17 12:14 PM

2 allegato(i)
Ma entriamo nel vivo e diamo uno sguardo al contenuto di questa uscita:
- un cerchione anteriore diviso in parte interna ed esterna, con perni antistallonamento e viti di serraggio;
- un mozzo anteriore con pinza freno;
- convogliatore per raffreddamento della pinza freno diviso in due parti.

deepblue 30-10-17 12:32 PM

2 allegato(i)
Direi di partire con il mozzo.
Il pezzo è realizzato in metallo, mentre la parte di pinza freno da assemblare è in meteriale plastico.
Il montaggio è veloce e si realizza con semplice pressione.
...solo che non capisco perchè sia già da eseguire...ma lì in mezzo non ci andrebbe un disco?? Così non è un pochino difficile montarlo in posizione?? :confuseds:
Vabè, attendo l'uscita che includerà il disco freno per saperne di più, ma ho comunque verificato che la pinza si può facilmente rismontare. Ovviamente a patto di non averla incollata! :winker:
(secondo me in ogni caso, l'incollaggio non è necessario.)

deepblue 30-10-17 01:57 PM

3 allegato(i)
Passiamo al convogliatore dell'aria per il raffreddamento del freno.
Il pezzo è realizzato in due parti, che si uniscono anche in questo caso tramite semplice pressione.
Si potrebbe sostenere che, essendo realizzato in due pezzi, la linea di giunzione appaia troppo evidente e poco veritiera.
Per ovviare a questo problema, una possibile soluzione è quella di stuccare per bene le linee di giunzione e poi riverniciare il pezzo in nero opaco.
Personalmente penso che l'assemblaggio sia stato ben pensato, con le linee di giunzione rivolte verso lo pneumatico: data la posizione del pezzo una volta montato, ritengo non valga la pena di mettersi a stuccare e riverniciare il convogliatore.
Chiaramente però dipende anche da come avete in mente di esporre il modello finito: se ad esempio pensate di mostrare l'auto senza gli pneumatici, vi consiglio di fare questo semplice intevento! :winker:

deepblue 30-10-17 02:41 PM

6 allegato(i)
Il convogliatore si unisce al mozzo con un incastro specifico, facendo combaciare le apposite tacche sui due pezzi.
Ed ecco infine il blocco mozzo-pinza freno-convogliatore completato!

deepblue 30-10-17 02:44 PM

2 allegato(i)
Un paio di foto del blocco mozzo appena completato nella sua sede "naturale" all'interno del cerchio.

deepblue 30-10-17 03:25 PM

2 allegato(i)
Passiamo ora alla parte del lavoro relativo al fascicolo 3 che più divide i modellisti: il cerchio.
Due le correnti di pensiero:
1- il colore del cerchio è il medesimo dell'auto che si può ad oggi ammirare nell'esemplare della Collezione Donelli, quindi ok così com'è. :bohk7ar:
2- foto del 1979 mostrano chiaramente un colore differente per i cerchi della macchina di Gilles, quindi volendo essere storicamente corretti, il colore va cambiato. :lookahsisi5ih:
(paio di foto per rendere l'idea: la prima del 2013 e la seconda del 1979-GP del Sudafrica)

deepblue 30-10-17 04:06 PM

1 allegato(i)
Ci ho ragionato su (per questo ho tardato ad aggiornare il WIP :redfaces: ) ed ecco che allora ho cominciato a pasticciare un po': nella foto vedete la parte interna del cerchio -realizzata in metallo- con due prove di colore.
Il pezzo originale ha un colore molto simile al Titanium Gold Tamiya (X-31), mentre io opterei per un Titanium Silver (X-32), che secondo me si avvicina con buona approssimazione al colore mostrato nelle foto dell'epoca, non essendo propriamente un color alluminio o argento.

deepblue 30-10-17 05:16 PM

2 allegato(i)
Ma partiamo con il montaggio: inseriamo i cinque piccoli perni nel bordo esterno del cerchio.
I pernetti si inseriscono con precisione dall'esterno verso il centro grazie ad inviti sagomati.
Attenzione a non farne scappare nemmeno uno, perchè in questo caso non ci sono pezzi di scorta! :looksisi3gy:

deepblue 30-10-17 05:22 PM

2 allegato(i)
Riprendiamo quindi lo pneumatico contenuto nel fascicolo precedente.
Vi invito a fare attenzione al verso di rotolamento indicato sulla spalla: è vero che in questo caso si tratta del primo pneumatico che assembliamo, ma con il secondo sarà ancora più importante! :lookahsisi5ih:
Come si vede nella foto, in queto caso io sto creando un anteriore destro.
Nell'inserimento del pneumatico sul cerchio, facciamo ben attenzione ad infilare all'interno del bordo della gomma le linguette del cerchio per farlo restare in posizione.

deepblue 30-10-17 05:30 PM

5 allegato(i)
Ora passiamo all'inserimento della parte interna del cerchio. Analogamente a quanto fatto al passaggio precedente, dovremo far passare l'anello esterno all'interno del bordo della gomma.
Ho trovato questo passaggio un po' difficoltoso e mi sono dovuto aiutare con una piccola leva...come fossi un vero gommista! :cools:
Andiamo infine a bloccare tra loro le due metà del cerchione dall'interno con le due viti in dotazione.
Come anticipato, ho poi dato una mano di colore ed ecco il cerchio completato. :tunz6rh:
E per questa lunga puntata è tutto, ogni commento è benvenuto.
Al prossimo fascicolo!

mabi 30-10-17 06:18 PM

ciao
seguo con interesse,
una sola cosa, a meno che la foto non mi inganni, hai verniciato anche la "raggiera" interna?
a me sembra che questa comunque sia sempre in oro, il dubbio era solo sul cerchio interno dove tallona lo pneumatico, ma posso sbagliare

frah2o 31-10-17 08:22 AM

Ottimo lavoro Deep, io ho ricevuto a casa già la spedizione con il disco anteriore e hai ragionato bene. Il disco va montato prima e la pinza chiusa dopo.


Per il colore del cerchio hai fatto bene e anche io andrò di titanium gold come hai fatto tu, già che ci sei un lavaggio in panel line accent sulle razze del cerchio e poi direi che sei apposto.


Io aspetto entrambe i mozzi per poter lavorare contemporaneamente su entrambe i lati.

Draidel 31-10-17 09:29 AM

Salve a tutti, ma la pinza a voi dopo averla inserita rimane stabile in posizione ? A me risulta indispensabile l’incollaggio Perché nonostante l’incastro basta girarla sotto sopra per farla uscire dall’alloggiamento . Per farla breve l’incastro è abbastanza lento .

deepblue 31-10-17 03:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da mabi (Messaggio 1378146)
ciao
seguo con interesse,
una sola cosa, a meno che la foto non mi inganni, hai verniciato anche la "raggiera" interna?
a me sembra che questa comunque sia sempre in oro, il dubbio era solo sul cerchio interno dove tallona lo pneumatico, ma posso sbagliare



Ciao mabi, se dai uno sguardo alle foto "storiche" che ho inserito qualche post fa, si vede che il problema del colore si presenta proprio per la parte centrale del cerchio. Ho ritoccato con il colore anche l'anello interno (per intenderci, la "faccia" del cerchio dal lato del corpo vettura), ma non ho fatto foto...



Quote:

Originariamente inviata da frah2o (Messaggio 1378204)
Ottimo lavoro Deep, io ho ricevuto a casa già la spedizione con il disco anteriore e hai ragionato bene. Il disco va montato prima e la pinza chiusa dopo.

Per il colore del cerchio hai fatto bene e anche io andrò di titanium gold come hai fatto tu, già che ci sei un lavaggio in panel line accent sulle razze del cerchio e poi direi che sei apposto.

Io aspetto entrambe i mozzi per poter lavorare contemporaneamente su entrambe i lati.



Grazie frah2o, avevo qualche sospetto in effetti... :beer:
Occhio però: io ho usato il Titanium Silver (X-32)! :winker:



Quote:

Originariamente inviata da Draidel (Messaggio 1378214)
Salve a tutti, ma la pinza a voi dopo averla inserita rimane stabile in posizione ? A me risulta indispensabile l’incollaggio Perché nonostante l’incastro basta girarla sotto sopra per farla uscire dall’alloggiamento . Per farla breve l’incastro è abbastanza lento .



Ciao Draidel! Nel mio caso, la pinza resta in posizione senza problemi e l'incastro sembra buono... :hmm:
Non saprei da cosa può dipendere... Il pezzo ti sembra rovinato o deformato?
Se all'apparenza è integro, si può risolvere con una goccia di colla...ma ricordati di aspettare l'inserimento del disco!

frah2o 31-10-17 05:01 PM

Si deep hai ragione, mi sono confuso io.

Draidel 03-11-17 01:51 PM

Quote:

Ciao Draidel! Nel mio caso, la pinza resta in posizione senza problemi e l'incastro sembra buono... :hmm:
Non saprei da cosa può dipendere... Il pezzo ti sembra rovinato o deformato?
Se all'apparenza è integro, si può risolvere con una goccia di colla...ma ricordati di aspettare l'inserimento del disco!
CIao!Si è integro purtroppo è poco tenace come incastro,il disco l'ho già inserito attendo il prossimo numero e vediamo come devo muovermi ;)

Update: ora ci metto un goccio di ciano visto che è metallo su plastica e dovrebbe tenere bene :D

Draidel 08-11-17 07:17 PM

Montato anche tutta la sospensione sulla ruota.... sulle istruzioni dice di non stringere troppo la vite della ruota anzi di dargli mezzo giro in meno per lasciarla libera di girare... ma sul mio pezzo non ce ne è il bisogno perchè nonostante sia entrata tutta rimane comunque mezzo millimetro lasciando libera la ruota. Puoi confermare?

a chi interessa hanno ufficializzato le uscite fino alla numero 50
http://www.centauria.it/shop/collezi...-uscita-n-050/
Se volete farvi un'idea basta cambiare il numero sul link
ex: http://www.centauria.it/shop/collezi...-uscita-n-049/
http://www.centauria.it/shop/collezi...-uscita-n-030/

etc...

liguo 10-11-17 07:48 PM

Come?
La ruota balla nonostante si è eseguito perfettamente l ' assemblaggio ?
Cioè disco/ruota hanno gioco?

Draidel 10-11-17 09:53 PM

si minimo ma lo ha tipo 0.2 0.5 mm l'assemblaggio è abbastanza banale e ho controllato la vite più volte.... attendiamo conferme da chi come me la sta assemblando! E' anche vero che è un modello statico.. ma il fatto che sulle istruzioni dice di svitare la vite di 1/4 per permettere alla ruota di girare quando la mia non lo fa è abbastanza strano.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53 PM.