Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/125456-auto-costruisci-la-ferrari-312-t4-di-gilles-villeneuve-centauria.html)

deepblue 28-11-17 12:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da mabi (Messaggio 1381015)
Ciao
quando ho pensato al fatto di una possibile pastiglia, pensavo proprio a una cosa di questo tipo, come da foto trovata su internet
Deepblue, secondo te che sei avanti col montaggio,è fattibile? fermo restando la sequenza di montaggio con poco senso



Ciao mabi, sì ho capito cosa intendi.
Resto però dell'idea che non ci sarà alcuna pastiglia, ma posso benissimo essere smentito... :brig:

deepblue 28-11-17 02:03 PM

Fascicolo #7
 
4 allegato(i)
Ciao a tutti!
Scusate, sono rimasto un po' indietro e penso che tutti voi siate ASSETATI di WIP... :asd:
Vediamo di portarci subito in pari... :immagine6gi:


Il fascicolo 7 contiene i primi elementi del motore, in particolare i pezzi del collettore di aspirazione della bancata sinistra.
In dettaglio:
- collettore con relative flangia;
- iniettori;
- tromboncini di aspirazione.
Tutti i pezzi sono realizzati in materiale plastico, ma la "retina" sui tromboncini è metallica, secondo me è un dettaglio ben fatto. :bohk7ar:

deepblue 29-11-17 01:30 PM

4 allegato(i)
Ho iniziato con l'inserimento degli iniettori, ma secondo me le foto sul fascicolo di montaggio non sono chiarissime...
Fate riferimento a queste mie foto per collocare correttamente gli iniettori (per esempio io il primo l'avevo inserito nel verso sbagliato... :redfaces: ).
Per concludere, gli iniettori sono da premere bene in sede: nell'ultima foto potete vedere il quarto iniettore dall'alto non completamente inserito, mentre gli altri sono ben posizionati.

deepblue 29-11-17 01:35 PM

4 allegato(i)
Inseriamo quindi la flangia in posizione, facendo attenzione all'orientamento del pezzo.
Premiamo poi bene in posizione anche la flangia da entrambi i lati.
Per questi passaggi non è necessaria colla, gli incastri sono precisi e stabili. Anzi, per inserire i due iniettori agli estremi, serve insistere un po'! :immagine6gi:

deepblue 29-11-17 01:41 PM

4 allegato(i)
Andiamo ora ad inserire i tromboncini di aspirazione.
Bisogna solo prestare un minimo di attenzione all'ordine di posizionamento dei tromboncini ed abbiamo completato questo fascicolo! :bohk7ar:

mabi 05-12-17 07:20 PM

Ciao Deepblue

sei andato avanti ?

deepblue 12-12-17 06:37 PM

Ciao Mabi!
Ho ricevuto ieri pomeriggio la spedizione con i prossimi fascicoli per proseguire il WIP...
Non temere, seguiranno presto aggiornamenti! :Ok:

deepblue 13-12-17 11:18 PM

Fascicolo #8
 
1 allegato(i)
Ciao a tutti! Eccomi finalmente con un aggiornamento!
Il fascicolo #8 contiene la parte superiore del blocco motore ed alcune viti per il fissaggio del collettore di aspirazione preparato con il fascicolo precedente.


Questo pezzo del basamento del motore è realizzato in materiale plastico.

deepblue 13-12-17 11:25 PM

3 allegato(i)
L'assemblaggio è relativamente semplice: l'unica accortezza è quella di controllare bene come di consueto l'orientamento dei pezzi ed il verso di montaggio.
Il collettore di aspirazione sinistro realizzato con i pezzi contenuti nel fascicolo #7 si fissa alla parte superiore del blocco motore con due viti sul retro.
Nel mio caso, per facilitare l'accoppiamento dei due pezzi, ho dovuto allargare leggermente i fori con una leggera passata di lima tonda. :immagine6gi:

deepblue 13-12-17 11:34 PM

1 allegato(i)
...ed ecco l'assemblaggio ultimato!
Va dato merito al fascicolo, che propone anche di applicare una leggera passata di smoke sul basamento per aumentare la profondità e far risaltare maggiormente i dettagli.
Senza dubbio introdurre questa tecnica in un modello "da edicola" non è per nulla scontato. Brava Centauria! :sisi:
Personalmente però, credo che rinvierò il trattamento (che qui viene consigliato prima di montare gli altri componenti), dato che...manca ancora metà motore! :icon_smile_drop:
E probabilmente dovrò smanazzare questa parte ancora per un po'...

liguo 14-12-17 08:35 PM

Ciao,scusa se mi permetto, vi anticipo , avendoli in mano, che le testate e il basamento motore sono in metallo...bello pesante.

deepblue 15-12-17 02:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da liguo (Messaggio 1383887)
Ciao,scusa se mi permetto, vi anticipo , avendoli in mano, che le testate e il basamento motore sono in metallo...bello pesante.

:Ok:

deepblue 18-12-17 01:05 PM

Fascicolo #9
 
1 allegato(i)
Il fascicolo nr. 9 contiene la campionatura delle viti del modello.
Personalmente, fatto salvo un moderato interesse per le informazioni fornite relativamente ai diversi tipi di vite, qui non c'è molto altro da dire in termini "modellistici"... :brig:

deepblue 18-12-17 02:37 PM

Fascicolo #10
 
4 allegato(i)
Il contenuto del fasciolo 10 è grossomodo equivalente a quanto fornito nel fascicolo #7: in questo caso si tratta del sistema di aspirazione della bancata destra del motore.
Gli step di montaggio sono equivalenti a quanto già visto alcuni post fa: inserimento degli iniettori...

deepblue 18-12-17 02:39 PM

2 allegato(i)
...chiusura con la flangia (attenzione all'orientamento dei pezzi!)...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37 PM.