ahahah, la mia uguale! (e ancora di più quella della mia compagna..)
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intendete per le dimensioni?
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si giusto per darti un'idea:
https://image.ibb.co/g5XZdS/IMG_2360.jpg https://image.ibb.co/gFZQk7/IMG_2354.jpg https://image.ibb.co/dPHd57/IMG_2361.jpg |
Quote:
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Quote:
Per ora restano i pezzi del mistero! :confused: |
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria
Ciao a tutti! ... qualcuno per caso è riuscito a trovare in rete l etichetta “Varley” da applicare sulla batteria? ... è qualche giorno che cerco ma niente... mi basterebbe anche solo sapere quel che è scritto in nero se qualcuno possiede la 1/12 Tamiya... in tal caso provvederei a farla io a computer... stesso problema credo ci sarà con l estintore dell uscita 28!... grazie
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Fascicolo #15
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Ciao a tutti!
Cercherò di recuperare il tempo perduto...partendo proprio dalla descrizione di questo nuovo fascicolo! :cools: In questo pacchetto troviamo il materiale necessario per completare i cablaggi elettrici del nostro bel motorone. Nel dettaglio, abbiamo: - le ultime 10 pipette; - 1 cavetto "corto", da 35mm; - 3 cavetti "medi", da 80mm; - 6 cavetti "lunghi", da 100mm. Partiamo col dire che Centauria ha incluso una pipetta in più: il procedimento per unire pipette e cavetti è semplice e del tutto simile a quanto visto con il fascicolo precedente, ma è sempre meglio avere una pipetta in più per evitare problemi! Ben fatto! :Ok: Cavetti e pipette uniti e ultimo pezzetto riposto come scorta. |
complimenti deep, ottime foto e spiegazioni come sempre !
io devo ancora iniziare, sto raccogliendo i fascicoli dall'edicola, e controllando i contenuti. Come dettagli davvero tanti, proprio un bel kit! Come faceva notare Kom Meridio spero nelle decals per la batteria e il resto... |
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Cristian |
Grazie cippolippo e Kom Meridio!
Purtroppo però avete parlato troppo presto: ho avuto un problemino tecnico col pc e non ho potuto caricare gli ultimi passaggi di questo fascicolo: in realtà non ho finito! :icon_smile_drop: Comunque grazie del seguito e del sostegno! :beer: Riguardo la decal per la batteria, non ci sono ancora arrivato, ma sto facendo anch'io qualche ricerca...è difficile recuperare il logo dell'epoca! Vedrò come uscirne... :hmm: E adesso terminiamo i passi del Fascicolo 15! |
2 allegato(i)
Riposti momentaneamente a lato i cavetti appena preparati, uniamo il coperchio della distribuzione dello scorso fascicolo con il corpo del motore.
Bisogna far combaciare perni e fori come in figura: |
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A questo punto passiamo a collegare i primi tre cavi (che avevamo inserito nello spinterogeno nel fascicolo 14).
Li facciamo passare tradue iniettori come da figura e li colleghiamo alle prime tre candele. :immagine6gi: |
Mazza quanto e grosso sta motore!! Bello. Per quanto riguarda il logo della batteria dammi qualche info in più che cerco nei miei archivi
stay Tuned |
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A me non dispiacerebbe avere il file! Su che carta l’hai stampato? Grazie!! Simone Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Grazie mille Rob! Intanto, ho trovato qualcosa che può essere utile per tutti: lo allego di seguito. Quando arriverò al passo della batteria magari ne parlerò più in dettaglio. |
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Intanto, provo ad arrivare in fondo alla procedura descritta nel fascicolo 15 (che anche "dal vivo" mi ha preso un bel po' di tempo...).
E' fondamentale seguire l'ordine di montaggio, facendo attenzione alle diverse lunghezze dei cavetti preparati. Le istruzioni sono abbastanza chiare, a patto di spenderci un po' di tempo per capirle rigirandosi i pezzi in mano. :clown: Usando 3 cavi "medi" si completa il cablaggio della bancata. |
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Infine si passa all'altra bancata, utilizzando naturalmente i cavetti più lunghi per le candele più lontane.
Il rimanente cavetto corto va collegato al centro dello spinterogeno ed il suo collegamento sarà eseguito più avanti (io l'ho posizionato per le foto e poi l'ho riposto separatamente per evitare di perderlo... :redfaces: ) Spero che dale foto si capisca il giro dei cavi, altrimenti sentitevi pure liberi di chiedermi ulteriori dettagli! Un ottimo passo, terminati tutti i collegamenti sarà quello di "fascettare" i cavi per raccoglierli a gruppetti e migliorare il colpo d'occhio generale e l'ordine. Infatti nel prossimo fascicolo ci sarà da brigare con la linea carburante e le cose diventeranno più...ingarbugliate! :brig: Intanto però: fascicolo 15 concluso! |
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La scritta piccola però è sbagliata Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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In tutte le foto che ho visto, la scritta piccola è in nero ma non si riescono a distinguere le parole... :rolleyese: Ad oggi, la Varley Batteries ha cambiato logo, quindi bisogna affidarsi esclusivamente alle foto dell'epoca. Non dico che questa imagine sia il Vangelo, ma può essere una buona base di partenza! |
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DMS technologies Varley Pro original racing battery
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria
3 allegato(i)
Ciao... allego la foto dell epoca migliore che ho trovato e lo screen del logo che ho fatto io... le parole in piccolo me le ha passate un amico del forum che stà costruendo la 1/20 MFH
Allegato 294422 Allegato 294423 Allegato 294424 Cristian |
Fascicolo #16
1 allegato(i)
Ciao a tutti!
Eccomi alle prese con il fascicolo numero 16, che include i materiali per realizzare il sistema di raccordi dei tubi carburante. In particolare, troviamo: - nove tubetti da 100mm - tre tubetti da 80mm - un tubetto da 40mm - i quattro raccordi. I tubetti sono in gomma bella morbida, mentre i raccordi sono realizzati in materiale plastico. |
2 allegato(i)
Il mio consiglio prima di partire è quello di verificare la lunghezza dei tubicini prima dell'assemblaggio: alcuni li ho trovati più lunghi e nel caos di collegamenti in cui ci stiamo addentrando, avere la lunghezza corretta risulterà un buon vantaggio. :immagine6gi:
Per questa fase, occorre fare molta attenzione alle istruzioni incluse nel fascicolo per seguire le corrette fasi di assemblaggio: le istruzioni sono ben fatte e, seguite scrupolosamente, ci portano alla fine senza intoppi! :Ok: I raccordi sono tutti diversi e sono identificati da una serie di tacche e perni. Nella foto potete vedere i raccordi dal nr.1 al nr.4 (da sinistra a destra). |
2 allegato(i)
Ogni raccordo ospita una precisa serie di tubicini: gli stessi si connettono sui perni dei raccodi senza eccessivi sforzi restando in posizione senza problemi. :Ok:
Nella foto si vedono i raccordi nel medesimo ordine del mio post precedente, ma con tutti i tubicini collegati. In questa fase mi sento di dire che non ci dovrebbero essere particolari problemi, ma vi posto anche una foto di parte delle istruzioni per darvi un'idea della procedura, che comunque con le foto dei miei pezzi non sarei stato in grado di spiegare altrettanto chiaramente... :redfaces: |
3 allegato(i)
Inseriamo quindi il raccordo "nr.1" sul coperchio della distribuzione montato sul motore nelle fasi precedenti.
E' importante che il raccordo sia posizionato fino in fondo al perno: per aiutarmi a spingerlo in posizione, ho utilizzato una pinzetta. :ahsisi: |
2 allegato(i)
Passiamo ai collegamenti: acnhe in questo caso, le istruzioni sono chiare e permettono di fare un buon lavoro con solo un po' di pazienza...ma si sa che noi modellisti ne abbiamo da vendere, no?? :tongues:
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2 allegato(i)
A questo punto, ripetiamo la procedura con il raccordo "nr.2" e completiamo la prima bancata!
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Il posizionamento dei raccodi 3 e 4 è demandata al prossimo fasciolo, quindi ve lo racconterò nella prossima "puntata"...
Magari un po' più velocemente, tanto avete capito, no?? :Ok: Termina così il Fascicolo #16, grazie del seguito e a prestissimo con la prossima fase! |
Fascicolo #17
1 allegato(i)
Rieccomi!! :smilese:
Il fascicolo numero 17 fornisce il corpo della valvola ed il relativo leverismo per completare il sistema di iniezione della benzina. Tutti i pezzi sono realizzati in materiale plastico. |
2 allegato(i)
Prima però di utilizzare i materiali forniti in questo fascicolo, completiamo come promesso il collegamento degli utlimi due raccordi e relative tubazioni per la bancata rimanente.
Raccordo "nr.3"... |
1 allegato(i)
...e raccordo "nr.4".
Questa la visione completa del motore con tutti i collegamenti (nei cerchietti rossi gli utlimi collegamenti realizzati, relativi ai tubetti che partono dal raccordo nr.4). Raccomando di impilare i raccordi con cura, premendo fino a fondo i pezzi per evitare problemi nella fase successiva. :immagine6gi: |
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Ora prendiamo veramente tra le mani il contenuto di questo fascicolo!
Il primo passo è assemblare il corpo valvola con il suo gomito. I pezzi si assemblano tramite semplice incastro, facendo sempre attenzione all'orientamento dei pezzi. |
3 allegato(i)
Attenzione all'assemblaggio del leverismo della valvola: l'accoppiamento è semplice da realizzare, ma uno sforzo eccessivo potrebbe spezzare il braccio della leva! :shifty:
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3 allegato(i)
...ed ecco il motivo per cui in precedenza insistevo sul perfetto accoppiamento dei raccordi: posizioniamo il corpo valvola sopra i raccordi fermandola in posizione tramite semplice pressione.
Per ultimo, colleghiamo l'asola presente all'estremità della leva con il perno presente sulla staffa dell'asta principale collegata al coperchio della distribuzione. Per realizzare questo collegamento, è possibile che sia necessario ruotare leggermente il leverismo nella sua sede del corpo valvola: prestate sempre massima attenzione a non spezzare la leva! |
Fino a qui tutto FACILISSMO, no?? :clown:
Aspettate di dover fascettare cavi e tubi per mettere un po' d'ordine... Si conclude così questo fascicolo, ciao e a presto!! |
bene bene! grazie Deep!
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Tecnica avanzata (ovvero "che avanza"...)
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Ciao a tutti!
Mi concedo una breve divagazione dalla recensione dei fascicoli per mostrarvi quella che le istruzioni stesse chiamano "tecnica avanzata", ma che ai miei occhi non è altro che un'esigenza assolutamente irrinunciabile: la legatura di condotti carburante e cavi candele. Infatti, come avrete notato negli ultimi post, il mototre con tutti quei cablaggi realizzati si presenta con un aspetto quantomeno confusionario! :shock: Da qui nasce l'esigenza di raggruppare i vari collegamenti quantomeno secondo una semplice logica rispetto alla posizione di collegamento. Vi metto alcune foto solo per mostrarvi come ho deciso di procedere, direi che ciascuno è libero di valutare se esiste uno schema di raggruppamento più fedele alla reale vettura dell'epoca, io ho semplicemente seguito un criterio di ordine, procedendo bancata per bancata. Ho raggruppato cavi e tubi separatamente andando a "fascettarli" con un filo metallico di diametro 0,2mm passato doppio. Come vedrete alla fine, ora il motore ha un aspetto molto più ordinato ed inoltre ci saremo semplificati non poco la vita per i prossimi step di montaggio! :ahsisi: |
vedi che non sei pigro come dici :D :D
Bel lavoro! |
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