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Ciao a tutti!
Per quanto riguarda la questione colori, volevo solo aggiungere una riflessione... A mio parere bisogna sempre cercare di capire quale sia l'obiettivo finale della realizzazione del modello in questione: se si vuole riprodurre proprio l'auto del 1979, bisogna fare attenzione alle foto che si prendono a riferimento. Le uniche valide sono a tutti gli effetti le foto dell'epoca! :lookahsisi5ih: Infatti, foto di altri modellini possono indurre in errore magari per "licenze" personali che il modellista si è preso... Foto recenti di vetture restaurate invece possono mostrare caratteristiche leggermente diverse solo per il fatto di essere state in qualche modo rimaneggiate ed adattate, anche con l'impiego di materiali moderni. Se invece d'altro canto non si vuole perseguire l'esattezza "storica", allora ogni riferimento è valido e basta seguire il proprio gusto. Nel limite del decente: un blocco motore rosa non sarebbe un bello spettacolo!! :ROTFL: :asd: |
concordo, l'unico dubbio che avevo era appunto riferito alle testate e al colore del resto del motore (anche rispetto a foto dell'epoca, non di altri modellini).
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Allegato 289384 Ciao ! ... foto del 1978 quindi 312 T3 ... stesso blocco motore della “ nostra “ T4 , cambia la disposizione di qualche accessorio per via dei canali venturi sulle fiancate della T4. Cristian |
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria
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Allegato 289385
Qui invece foto del 1980 quindi 312 T5, sempre stesso blocco motore. Giustissimo quanto scritto da deepblue! Cristian |
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Ciao a tutti! Sto procedendo per quanto riguarda il montaggio dei cablaggi (uscita 14 e 15)..tu deep saresti per farli neri i perni sulla testata?Allegato 289971
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Buongiorno a tutti,
devo fare delle piccole annotazioni. 1. nel fascicolo 16 la figura 2 che mostra in che ordine inserire i tubi è errata. Leggete sotto la giusta sequenza. 2. le immagini troppo spesso non corrispondono anche all'orientamento dei cavi elettrici/carburante . Ci sarà da lavorarci... |
Ciao,qual’è la sequenza giusta?
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Ok draidel visto ora!
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Consiglio a tutti di non fissare le pipette dello spinterogeno da subito ma farlo dopo aver visto le foto nei vari volumi fino al 19 per farsi un'idea. |
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Le fascette per raccogliere i tubi sono già nel kit? |
no purtroppo non sono nel kit... fil di ferro modellato di fino e tanta pazienza!
Per chi come me ha il problema della ruota traballante di cui parlavamo nelle prime pagine. Allego un STL per chi vuole stamparselo in 3d con altezza del layer 0.2 e PLA trasparente. consiste come foto in allegato in una rondella spessa appunto 0.2mm un paio in pila a me sono bastate. Sono eleganti precise permette alla ruota di girare senza che la vite si allenti con il tempo, cosa non da poco visto anche che va inserito a pressione il cappuccio grigio sopra la vite... STL download : https://ufile.io/prwpe Come potete vedere dalle foto il pla trasparente rende quasi invisibile il lavoro. https://ibb.co/kYpBUR https://ibb.co/ktT5pR https://ibb.co/hPnbw6 |
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Due uscite interessanti:
USCITA 36 - In edicola: 12/05/2018 TELAIO:tunz6rh: Questa non l'ho capita base rotazione :D???' Che sia una basetta per esporre il modello? USCITA 49 - In edicola: 11/08/2018 BASE ROTAZIONE,BASE ROTAZIONE 1,CHIAVE A CROCE |
grande!!!! segnato il 12/05 sul calendario..
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altra cosa che ho notato. Ieri mi hanno spedito il set fino all'uscita 22. Così da essere in linea con le uscite in edicola, che essendo 4 ogni mese rispetto alle 3 che mi arrivavano rischiavano di allungarmi di quasi un anno il completamento del modello rispetto a chi l'acquistava dall'edicolante di fiducia. |
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SCITA 34 - In edicola: 28/04/2018 CONNETTORE CAMBIO,ASSE CONNETTORE CAMBIO,FRENO A MANO,MANIGLIA Abbiamo scoperto che le F1 hanno il freno a mano Magari idraulico per fare il drift... |
Per curiosità, dove vedete le uscite? io oltre alla 26 non le vedo sul sito..
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:D centauria.it/shop/collezioni/ferrari-312-t4-uscita-n-039 Arriva fino all'uscita 50 cambia le ultime due cifre sul link :D |
Ciao a tutti! Perdonatemi, sono in mostruoso ritardo con gli aggiornamenti del WIP...vedrò di porre rimedio quanto prima!
Per rispondere alla domanda di sim.c di alcuni post fa: secondo me non vale la pena di andare a colorare questo dettaglio, anche considerando la posizione finale dei cavi. @Draidel: hai fatto un ottimo lavoro finora! :tunz6rh: Con un po' più di calma e ci arrivo anch'io.... :redfaces: |
Fascicolo #13
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Buonasera a tutti!
Continuo con il WIP, cercando magari di accelerare un po' per riportarmi in pari con molti di voi... :clown: Il Fascicolo 13 include una buona quantità di pezzi, tutti realizzati in materiale plastico e nello specifico: - coppa dell'olio con albero pompa, relativi raccordi e dettagli; - coperchio della distribuzione; - alternatore in due parti. |
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Il primo passo è equipaggiare la coppa dell'olio con il relativo albero.
L'assemblaggio avviene tramite incastro, orientando i pezzi come in foto ed avendo cura di spingere il pezzo in posizione fino in fondo (vi consiglio di controllare all'interno della coppa dell'olio per verificare di essere arrivati in battuta). |
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Andiamo ora a montare il coperchio di chiusura terminale dell'albero pompa olio, sempre prestando attenzione a far combaciare per bene i pezzi montati a pressione. :ahsisi:
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E' arrivato il momento di unire al coppa dell'olio completa al blocco motore assemblato finora! :cools:
L'orientamento del pezzo è chiaro da istruzioni, ma se vi serve un'idea, ecovi qualche foto. Anche in questo caso, l'asseblaggio avviene tramite semplice pressione. Il montaggio non è per nulla difficoltoso e gli accoppiamenti sono buoni. |
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...e terminiamo questa sezione montando il raccordo basamento/coppa dell'olio.
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L'ultima parte di lavoro per quanto riguarda questo fascicolo prevede di operare su alternatore e coperchio della distribuzione.
L'alternatore si presenta in due parti, da assemblare a pressione seguendo gli appositi inviti sulle superfici di accoppiamento. Una volta reaalizzato, fissiamo l'alternatore al coperchio della distribuzione bloccanodolo il posizione sulla parte interna con una delle viti in dotazione. |
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Menzione d'onore va fatta a Centauria, che ha "risolto in opera" un possibile problema sull'orientamento dell'alternatore: come vedete, nelle istruzioni gli inviti sui pezzi erano due! :skept:
Questo poteva causare un possibile errato orientamento del pezzo... :confuseds: :confuseds: :confuseds: Complimenti a Centauria per aver risolto preventivamente il problema: come si vede dalle mie foto, l'orientamento dei pezzi forniti era univoco! :Ok: Ecco quindi concluso il fascicolo 13! Alla prossima! |
Prenditi tutto il tempo che serve deep! Tu devi realizzare foto e descrizione è un lavorone che merita :tunz6rh:
se vi serve .. visto che il tutto inizia ad occupare abbastanza spazio .. e verso Maggio arriva il telaio con basetta allora... Ho realizzato modificando un mobile Ikea una bella vetrina se vi piace ecco il link al progetto . https://www.thingiverse.com/thing:2797732 https://preview.ibb.co/cutpWS/frontpage.jpg |
Bella idea! :lookahsisi5ih:
Le vetrinette per queste dimensioni di modello costano decisamente parecchio... Dovrò pensare anch'io a qualche soluzione prima che IL CAPO cominci a chiedere "...ok, ma dove hai intenzione di metterla questa MACCHININA?" :asd: :asd: :asd: |
Faccio presente che il numero 24 , culla dell'abitacolo,da me ritirato in edicola presenta una "ditata", il fatto che è in un punto poi visibile, spero che mi venga riconsegnato senza spese!
Anche se non lo montate subito dateci un ' occhiata! Una nota sul colore scelto , a mio avviso è soddisfacente e verniciato bene...a patto segni e ditate da evitare!!! Per la cronaca...nel giro di pochi giorni già sostituito e perfettamente verniciato. |
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Ciao, posto alcune foto della presentazione della “pantofola” tratte da un autosprint dell epoca... interessante l effettivo colore dei cerchioni e la lucidità degli alettoni...
Allegato 291662 Allegato 291663 Allegato 291664 Allegato 291665 Cristian |
Vetrinetta per il modello finita :nuova0um:
https://preview.ibb.co/hnZQNc/vetrina.jpg Inoltre voglio fare una piccola review a centauria riguardo l'opera Ferrari 312t. Per farla breve ho trovato un pezzo rotto all'interno di un fascicolo che ho ricevuto. Dopo aver spedito foto e descrizione del problema in 15 giorni ho ricevuto il pezzo sostitutivo quindi molto bene! Per quanto riguarda la durata dell'opera invece mi sbagliavo. Sulle note riguardo la pianificazione della ricezione dei fascicoli era indicato 3 al mese. Facendo un breve calcolo 3 fascicoli rispetto ai 4 che uscivano in edicola si finiva lunghi di quasi 6 mesi o più rispetto a chi si recava presso il proprio edicolante. Invece la situazione è ben diversa! :bohk7ar: Ogni 3 settimane si ricevono i 3 fascicoli quindi non ogni mese ! Ottima notizia così anche noi impiegheremo "solo "24 mesi a finire il modello! |
Fascicolo #14
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Bentrovati con un nuovo Fascicolo!
In questo numero troviamo i primi componenti per realizzare i cablaggi delle candele del nostro bel motore: - spinterogeno realizzato in materiale plastico; - tre pipette (anche loro in materiale plastico); - tre cavi delle candele, in plastica morbida. ...in realtà mi trovo anche due "pezzi mistreriosi", che come potete vedere non sono nemmeno nominati sul fascicolo... :hmm: Beh, per ora li metto da parte in una delle bustine fornite in attesa di scoprire a cosa servono... :shifty: |
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Il primo passo del montaggio di questa fase è la misura dei cavetti: le istruzioni raccomandano che sia esattamente 10 cm.
Io, personalmente, se si discostavano di un millimetro o giù di lì, non li ho tagliati...meglio avere cavo in più e provvedere in una fase successive ad accorciare! :ahsisi: Siprosegue poi con l'inserimento delle pipette nei cavi: decisamente utile il suggerimento fornito da Centauria di allargare leggermente l'estremità dei tubicini con la punta di uno stuzzicadenti. :sisi: |
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Posizioninamo qundi lo spinterogeno sul coperchio della distribuzione, aiutandoci come sempre con gli inviti all'interno dei pezzi.
I pezzi si assemblano tramite semplice pressione, senza bisogno di incollaggi. |
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Terminiamo quindi la fase di montaggio del fascicolo inserendo le prime pipette nello spinterogeno facendo attenzione alla posizione, che sarà determinante nella fase successiva per completare il cablaggio alle candele. :immagine6gi:
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vi riporto la mia espressione quando ho aperto il fascicolo numero 24.
https://www.top-10.it/wp-content/upl...1/simpsons.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42 AM. |