Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/125456-auto-costruisci-la-ferrari-312-t4-di-gilles-villeneuve-centauria.html)

deepblue 14-11-17 06:23 PM

3 allegato(i)
Entrambi i pezzi contenuti in questo fascicolo sono realizzati in materiale plastico.
L'imbottitura presenta una superficie "flockata" per simulare il lato morbido...

deepblue 14-11-17 06:27 PM

4 allegato(i)
La procedura per mettere insieme i due pezzi è molto semplice, ma raccomando comunque di inserire in incastro prima la parte alta dell'imbottitura e poi la parte bassa.
Verificare infine che tutti i 4 pernetti dell'imbottitura siano usciti sul retro della struttura del sedile.
Assemblaggio ultimato!
Riponiamo il sedile per futuri step di montaggio.


P.S.: dimenticavo: le istruzioni propongono anche di effettuare un leggero lavaggio per simulare l'usura dell'imbottitura sul sedile. Al momento non ho ancora deciso se procederò in tal senso o meno... :hmm: Per ora ripongo il sedile così com'è e deciderò più avanti.
Ad ogni modo, trovo interessante che venga proposta una miglioria di questo tipo: ben fatto! :Ok:

Draidel 14-11-17 06:41 PM

mi turba :piange: alcune cose del manuale non siano attinenti alla kit :lookahsisi5ih: Ma riguardo la vite della ruota ... io l'unica soluzione che trovo è accorciare di 1/2mm la vite (tanto si deve innestare sul dado a fine corsa).
Attendo l'evoluzione del tuo WIP e intanto grazie per le conferme!

Quote:

P.S.: dimenticavo: le istruzioni propongono anche di effettuare un leggero lavaggio per simulare l'usura dell'imbottitura sul sedile. Al momento non ho ancora deciso se procederò in tal senso o meno... Per ora ripongo il sedile così com'è e deciderò più avanti.
Idem anche io l'ho lasciato così al momento! Inoltre dice di incollare l'imbottitura... ma ho trovato già ben fatti gli incastri così come erano.

deepblue 16-11-17 06:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da Draidel (Messaggio 1379900)
mi turba :piange: alcune cose del manuale non siano attinenti alla kit :lookahsisi5ih: Ma riguardo la vite della ruota ... io l'unica soluzione che trovo è accorciare di 1/2mm la vite (tanto si deve innestare sul dado a fine corsa).
Attendo l'evoluzione del tuo WIP e intanto grazie per le conferme!

Idem anche io l'ho lasciato così al momento! Inoltre dice di incollare l'imbottitura... ma ho trovato già ben fatti gli incastri così come erano.


Anch'io non ho trovato necessario incollare l'imbottitura del sedile: sta già ben ferma così com'è. :immagine6gi:
Per quanto riguarda la vite della ruota, ho optato per una soluzione diversa.....

deepblue 16-11-17 06:40 PM

Fascicolo #5
 
2 allegato(i)
Eccoci al fascicolo numero 5, che ci permette di iniziare a costruire la sospensione anteriore sinistra!
Il contenuto di questo fasicolo comprende:
- braccetto superiore;
- braccetto inferiore;
- tirante dello sterzo;
- viti di serraggio;
- le due metà del disco freno.

deepblue 16-11-17 06:48 PM

3 allegato(i)
Partiamo dal disco freno, realizzato in materiale plastico.
Le due metà si assemblano tramite semplice pressione, facendo come sempre attenzione a far combaciare bene gli inviti sagomati ed a chiudere le due metà fino in fondo.

deepblue 16-11-17 06:53 PM

3 allegato(i)
Riprendiamo quindi il mozzo con la pinza freno assemblato qualche uscita fa.
Come preannunciato, è necessario aprire nuovamente la pinza freno per inserire il disco nel suo alloggiamento (facendo attenzione al verso del disco! :immagine6gi: ).
Richiudiamo quindi la pinza, che si può fissare definitivamente in posizione.
Il disco a questo punto è libero di girare e non dovrebbe fuoriuscire dalla sua sede, anche se l'assemblaggio non sembra particolarmente solido: niente paura perchè mancano alcuni dettagli che troveremo nei prossimi fascicoli per completarne il fissaggio. :Ok:

mabi 16-11-17 09:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da deepblue (Messaggio 1380153)
Anch'io non ho trovato necessario incollare l'imbottitura del sedile: sta già ben ferma così com'è. :immagine6gi:
Per quanto riguarda la vite della ruota, ho optato per una soluzione diversa.....

Ciao
che soluzione hai adottato?

deepblue 17-11-17 03:08 PM

4 allegato(i)
Continuiamo con l'assemblaggio della sospensione prevista nel fascicolo 5.
Tutti i braccetti sono realizzati in metallo.
Per prima cosa andiamo a fissare il braccetto superiore.
Partendo dal lato del mozzo con un singolo perno, si inserisce il braccetto prestando attenzione all'orientamento del pezzo ed inserendolo bene a fondo.
Si fissa quindi in posizione il braccetto con una delle viti in dotazione.
C'è da dire che la furbata qui sta nel fatto che i fori sui braccetti sono leggermente conici, quindi c'è un solo verso di inserimento del pezzo possibile.
Ottima pensata da parte del produttore! :lookahsisi5ih:

deepblue 17-11-17 03:17 PM

3 allegato(i)
Ripetiamo la procedura con il braccetto inferiore...

deepblue 17-11-17 03:22 PM

4 allegato(i)
...e con il tirante dello sterzo.
Ecco completato l'assemblaggio dei braccetti della sospensione! :tunz6rh:
L'unico mio consiglio in questa fase di montaggio è quello di stringere ma non serrare eccessivamente le viti, dato che i pezzi dovranno comunque avere un minimo di gioco trattandosi di una ruota anteriore!


Nel prossimo fascicolo completeremo la sospensione anteriore sinistra con l'ammortizzatore e vedremo come risolvere il problema del gioco eccessivo della ruota sul mozzo. :nono:

deepblue 17-11-17 03:30 PM

Fascicolo #6
 
2 allegato(i)
Arriviamo al contenuto del fascicolo 6.
In dettaglio, abbiamo:
- link anteriore e link posteriore (in metallo);
- ammortizzatore;
- supporto per il disco freno (in materiale plastico);
- coprimozzo (in materiale plastico);
- viti varie

deepblue 17-11-17 03:53 PM

2 allegato(i)
Il supporto del disco freno si assembla come di consueto a mezzo incastro, facendo opportunamente combaciare gli inviti.
Il supporto del disco presenta una forma specifica per accoppiarsi con l'interno del cerchio e garantire così a disco e cerchio libertà di rotazione rispetto al mozzo.

deepblue 17-11-17 04:03 PM

1 allegato(i)
A questo punto, si dovrebbe montare la ruota creata con i fascicoli precedenti sul gruppo sospensione.
Il problema qui è che sono un ciula io: come spiegavo in un post precedente, sulla base della stampa sulla spalla dello pneumatico, io ho realizzato un "anteriore destro"...mentre abbiamo appena assemblato la sospensione anteriore sinistra... :rolleyese:
Avrei la possibilità di rismontare lo pneumatico e sistemare la faccenda, ma sono un po' pigro e, dato che prima o poi una nuova ruota anteriore arriverà, per ora ripongo ruota, coprimozzo e bustina con viti relative per un futuro utilizzo. :brig:

deepblue 17-11-17 04:16 PM

4 allegato(i)
Passiamo al fissaggio dell'ammortizzatore, come sempre facendo attenzione a tacche ed inviti sui singoli pezzi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12 AM.