3 allegato(i)
Entrambi i pezzi contenuti in questo fascicolo sono realizzati in materiale plastico.
L'imbottitura presenta una superficie "flockata" per simulare il lato morbido... |
4 allegato(i)
La procedura per mettere insieme i due pezzi è molto semplice, ma raccomando comunque di inserire in incastro prima la parte alta dell'imbottitura e poi la parte bassa.
Verificare infine che tutti i 4 pernetti dell'imbottitura siano usciti sul retro della struttura del sedile. Assemblaggio ultimato! Riponiamo il sedile per futuri step di montaggio. P.S.: dimenticavo: le istruzioni propongono anche di effettuare un leggero lavaggio per simulare l'usura dell'imbottitura sul sedile. Al momento non ho ancora deciso se procederò in tal senso o meno... :hmm: Per ora ripongo il sedile così com'è e deciderò più avanti. Ad ogni modo, trovo interessante che venga proposta una miglioria di questo tipo: ben fatto! :Ok: |
mi turba :piange: alcune cose del manuale non siano attinenti alla kit :lookahsisi5ih: Ma riguardo la vite della ruota ... io l'unica soluzione che trovo è accorciare di 1/2mm la vite (tanto si deve innestare sul dado a fine corsa).
Attendo l'evoluzione del tuo WIP e intanto grazie per le conferme! Quote:
|
Quote:
Anch'io non ho trovato necessario incollare l'imbottitura del sedile: sta già ben ferma così com'è. :immagine6gi: Per quanto riguarda la vite della ruota, ho optato per una soluzione diversa..... |
Fascicolo #5
2 allegato(i)
Eccoci al fascicolo numero 5, che ci permette di iniziare a costruire la sospensione anteriore sinistra!
Il contenuto di questo fasicolo comprende: - braccetto superiore; - braccetto inferiore; - tirante dello sterzo; - viti di serraggio; - le due metà del disco freno. |
3 allegato(i)
Partiamo dal disco freno, realizzato in materiale plastico.
Le due metà si assemblano tramite semplice pressione, facendo come sempre attenzione a far combaciare bene gli inviti sagomati ed a chiudere le due metà fino in fondo. |
3 allegato(i)
Riprendiamo quindi il mozzo con la pinza freno assemblato qualche uscita fa.
Come preannunciato, è necessario aprire nuovamente la pinza freno per inserire il disco nel suo alloggiamento (facendo attenzione al verso del disco! :immagine6gi: ). Richiudiamo quindi la pinza, che si può fissare definitivamente in posizione. Il disco a questo punto è libero di girare e non dovrebbe fuoriuscire dalla sua sede, anche se l'assemblaggio non sembra particolarmente solido: niente paura perchè mancano alcuni dettagli che troveremo nei prossimi fascicoli per completarne il fissaggio. :Ok: |
Quote:
che soluzione hai adottato? |
4 allegato(i)
Continuiamo con l'assemblaggio della sospensione prevista nel fascicolo 5.
Tutti i braccetti sono realizzati in metallo. Per prima cosa andiamo a fissare il braccetto superiore. Partendo dal lato del mozzo con un singolo perno, si inserisce il braccetto prestando attenzione all'orientamento del pezzo ed inserendolo bene a fondo. Si fissa quindi in posizione il braccetto con una delle viti in dotazione. C'è da dire che la furbata qui sta nel fatto che i fori sui braccetti sono leggermente conici, quindi c'è un solo verso di inserimento del pezzo possibile. Ottima pensata da parte del produttore! :lookahsisi5ih: |
3 allegato(i)
Ripetiamo la procedura con il braccetto inferiore...
|
4 allegato(i)
...e con il tirante dello sterzo.
Ecco completato l'assemblaggio dei braccetti della sospensione! :tunz6rh: L'unico mio consiglio in questa fase di montaggio è quello di stringere ma non serrare eccessivamente le viti, dato che i pezzi dovranno comunque avere un minimo di gioco trattandosi di una ruota anteriore! Nel prossimo fascicolo completeremo la sospensione anteriore sinistra con l'ammortizzatore e vedremo come risolvere il problema del gioco eccessivo della ruota sul mozzo. :nono: |
Fascicolo #6
2 allegato(i)
Arriviamo al contenuto del fascicolo 6.
In dettaglio, abbiamo: - link anteriore e link posteriore (in metallo); - ammortizzatore; - supporto per il disco freno (in materiale plastico); - coprimozzo (in materiale plastico); - viti varie |
2 allegato(i)
Il supporto del disco freno si assembla come di consueto a mezzo incastro, facendo opportunamente combaciare gli inviti.
Il supporto del disco presenta una forma specifica per accoppiarsi con l'interno del cerchio e garantire così a disco e cerchio libertà di rotazione rispetto al mozzo. |
1 allegato(i)
A questo punto, si dovrebbe montare la ruota creata con i fascicoli precedenti sul gruppo sospensione.
Il problema qui è che sono un ciula io: come spiegavo in un post precedente, sulla base della stampa sulla spalla dello pneumatico, io ho realizzato un "anteriore destro"...mentre abbiamo appena assemblato la sospensione anteriore sinistra... :rolleyese: Avrei la possibilità di rismontare lo pneumatico e sistemare la faccenda, ma sono un po' pigro e, dato che prima o poi una nuova ruota anteriore arriverà, per ora ripongo ruota, coprimozzo e bustina con viti relative per un futuro utilizzo. :brig: |
4 allegato(i)
Passiamo al fissaggio dell'ammortizzatore, come sempre facendo attenzione a tacche ed inviti sui singoli pezzi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12 AM. |