Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-10-17, 05:30 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Ora passiamo all'inserimento della parte interna del cerchio. Analogamente a quanto fatto al passaggio precedente, dovremo far passare l'anello esterno all'interno del bordo della gomma.
Ho trovato questo passaggio un po' difficoltoso e mi sono dovuto aiutare con una piccola leva...come fossi un vero gommista!
Andiamo infine a bloccare tra loro le due metà del cerchione dall'interno con le due viti in dotazione.
Come anticipato, ho poi dato una mano di colore ed ecco il cerchio completato.
E per questa lunga puntata è tutto, ogni commento è benvenuto.
Al prossimo fascicolo!
Icone allegate
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-25.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-26.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-27.jpg  

[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-28.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-29.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-17, 06:18 PM   #32
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2004
residenza: provincia cuneo
Messaggi: 27
mabi è un newbie...
Smile

ciao
seguo con interesse,
una sola cosa, a meno che la foto non mi inganni, hai verniciato anche la "raggiera" interna?
a me sembra che questa comunque sia sempre in oro, il dubbio era solo sul cerchio interno dove tallona lo pneumatico, ma posso sbagliare
mabi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-17, 08:22 AM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Ottimo lavoro Deep, io ho ricevuto a casa già la spedizione con il disco anteriore e hai ragionato bene. Il disco va montato prima e la pinza chiusa dopo.


Per il colore del cerchio hai fatto bene e anche io andrò di titanium gold come hai fatto tu, già che ci sei un lavaggio in panel line accent sulle razze del cerchio e poi direi che sei apposto.


Io aspetto entrambe i mozzi per poter lavorare contemporaneamente su entrambe i lati.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-17, 09:29 AM   #34
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 35
Draidel è un newbie...
predefinito

Salve a tutti, ma la pinza a voi dopo averla inserita rimane stabile in posizione ? A me risulta indispensabile l’incollaggio Perché nonostante l’incastro basta girarla sotto sopra per farla uscire dall’alloggiamento . Per farla breve l’incastro è abbastanza lento .
Draidel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-17, 03:06 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mabi Visualizza il messaggio
ciao
seguo con interesse,
una sola cosa, a meno che la foto non mi inganni, hai verniciato anche la "raggiera" interna?
a me sembra che questa comunque sia sempre in oro, il dubbio era solo sul cerchio interno dove tallona lo pneumatico, ma posso sbagliare


Ciao mabi, se dai uno sguardo alle foto "storiche" che ho inserito qualche post fa, si vede che il problema del colore si presenta proprio per la parte centrale del cerchio. Ho ritoccato con il colore anche l'anello interno (per intenderci, la "faccia" del cerchio dal lato del corpo vettura), ma non ho fatto foto...



Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Ottimo lavoro Deep, io ho ricevuto a casa già la spedizione con il disco anteriore e hai ragionato bene. Il disco va montato prima e la pinza chiusa dopo.

Per il colore del cerchio hai fatto bene e anche io andrò di titanium gold come hai fatto tu, già che ci sei un lavaggio in panel line accent sulle razze del cerchio e poi direi che sei apposto.

Io aspetto entrambe i mozzi per poter lavorare contemporaneamente su entrambe i lati.


Grazie frah2o, avevo qualche sospetto in effetti...
Occhio però: io ho usato il Titanium Silver (X-32)!



Quote:
Originariamente inviata da Draidel Visualizza il messaggio
Salve a tutti, ma la pinza a voi dopo averla inserita rimane stabile in posizione ? A me risulta indispensabile l’incollaggio Perché nonostante l’incastro basta girarla sotto sopra per farla uscire dall’alloggiamento . Per farla breve l’incastro è abbastanza lento .


Ciao Draidel! Nel mio caso, la pinza resta in posizione senza problemi e l'incastro sembra buono...
Non saprei da cosa può dipendere... Il pezzo ti sembra rovinato o deformato?
Se all'apparenza è integro, si può risolvere con una goccia di colla...ma ricordati di aspettare l'inserimento del disco!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-17, 05:01 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Si deep hai ragione, mi sono confuso io.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-17, 01:51 PM   #37
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 35
Draidel è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao Draidel! Nel mio caso, la pinza resta in posizione senza problemi e l'incastro sembra buono...
Non saprei da cosa può dipendere... Il pezzo ti sembra rovinato o deformato?
Se all'apparenza è integro, si può risolvere con una goccia di colla...ma ricordati di aspettare l'inserimento del disco!
CIao!Si è integro purtroppo è poco tenace come incastro,il disco l'ho già inserito attendo il prossimo numero e vediamo come devo muovermi

Update: ora ci metto un goccio di ciano visto che è metallo su plastica e dovrebbe tenere bene

Ultima modifica di Draidel; 08-11-17 a 07:19 PM
Draidel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-17, 07:17 PM   #38
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 35
Draidel è un newbie...
predefinito

Montato anche tutta la sospensione sulla ruota.... sulle istruzioni dice di non stringere troppo la vite della ruota anzi di dargli mezzo giro in meno per lasciarla libera di girare... ma sul mio pezzo non ce ne è il bisogno perchè nonostante sia entrata tutta rimane comunque mezzo millimetro lasciando libera la ruota. Puoi confermare?

a chi interessa hanno ufficializzato le uscite fino alla numero 50
http://www.centauria.it/shop/collezi...-uscita-n-050/
Se volete farvi un'idea basta cambiare il numero sul link
ex: http://www.centauria.it/shop/collezi...-uscita-n-049/
http://www.centauria.it/shop/collezi...-uscita-n-030/

etc...

Ultima modifica di Draidel; 09-11-17 a 11:09 AM
Draidel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-17, 07:48 PM   #39
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

Come?
La ruota balla nonostante si è eseguito perfettamente l ' assemblaggio ?
Cioè disco/ruota hanno gioco?
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-17, 09:53 PM   #40
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 35
Draidel è un newbie...
predefinito

si minimo ma lo ha tipo 0.2 0.5 mm l'assemblaggio è abbastanza banale e ho controllato la vite più volte.... attendiamo conferme da chi come me la sta assemblando! E' anche vero che è un modello statico.. ma il fatto che sulle istruzioni dice di svitare la vite di 1/4 per permettere alla ruota di girare quando la mia non lo fa è abbastanza strano.

Ultima modifica di Draidel; 10-11-17 a 09:56 PM
Draidel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-17, 07:45 PM   #41
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, secondo te gomma più inserto a montaggio ultimato, ti sembra rigida il giusto da reggere bene senza afflosciarsi ?
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-17, 08:55 PM   #42
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 35
Draidel è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da liguo Visualizza il messaggio
Ciao, secondo te gomma più inserto a montaggio ultimato, ti sembra rigida il giusto da reggere bene senza afflosciarsi ?
pare di si .. poi vedremo più avanti il peso globale.
Draidel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-17, 09:24 PM   #43
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Draidel Visualizza il messaggio
pare di si .. poi vedremo più avanti il peso globale.
Grazie, non per voler sminuire il modello, cosa ne pensate dei tromboncini
d' aspirazione, nel punto poco prima della retina? A me non piacciono...molto meglio come linea i tamiya
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-17, 04:12 PM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, perdonate la latitanza, impegni improrogabili di lavoro!
Con calma provo a rispondere a tutti...


Quote:
Originariamente inviata da Draidel Visualizza il messaggio
CIao!Si è integro purtroppo è poco tenace come incastro,il disco l'ho già inserito attendo il prossimo numero e vediamo come devo muovermi
Update: ora ci metto un goccio di ciano visto che è metallo su plastica e dovrebbe tenere bene
Quote:
Originariamente inviata da Draidel Visualizza il messaggio
Montato anche tutta la sospensione sulla ruota.... sulle istruzioni dice di non stringere troppo la vite della ruota anzi di dargli mezzo giro in meno per lasciarla libera di girare... ma sul mio pezzo non ce ne è il bisogno perchè nonostante sia entrata tutta rimane comunque mezzo millimetro lasciando libera la ruota. Puoi confermare?

@Draidel: mi fa piacere tu abbia risolto con la pinza freno in modo semplice...per fortuna!
Riguardo la ruota purtroppo hai ragione, confermo tutto. C'è molto gioco ed è un peccato...se hai pazienza di aspettare qualche post, mostrerò come ho cercato di risolvere il problema.



Quote:
Originariamente inviata da liguo Visualizza il messaggio
Ciao, secondo te gomma più inserto a montaggio ultimato, ti sembra rigida il giusto da reggere bene senza afflosciarsi ?
Quote:
Originariamente inviata da liguo Visualizza il messaggio
Grazie, non per voler sminuire il modello, cosa ne pensate dei tromboncini d' aspirazione, nel punto poco prima della retina? A me non piacciono...molto meglio come linea i tamiya

@liguo: a mio parere gomma più "imbottitura" sono rigidi a sufficienza. L'inserimento del cerchio tende lo pneumatico e rende il tutto secondo me decisamente stabile.
Riguardo i tromboncini di aspirazione non ho mai avuto sotto mano i Tamiya. Posso dire che al limite il "collare" appena sotto la retina può sembrare un po' spesso, ma in fondo non mi sembra malaccio...
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-17, 05:19 PM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito Fascicolo #4

Bentrovati tutti!
Proseguiamo con nuove puntate dell'avventura Ferrari 312 T4!
Il fascicolo 4 fornisce le due parti che comprendono il sedile: struttura di base ed imbottitura.
Icone allegate
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-01.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-02.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
centauria, ferrari, villeneuve, wip


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Auto] Ferrari 312 T4 '79 Gilles Villeneuve 1/8 frah2o Statico Work in Progress 94 21-01-19 07:58 PM
La leggendaria Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve arriva in edicola con Centauria gnanni News dal mondo del modellismo 1 04-09-17 09:56 PM
Anteprima Ferrari 312 T4 Gilles Villeneuve – Centauria gnanni News dal mondo del modellismo 4 19-07-17 04:29 PM
FERRARI Gilles Villeneuve kokiaston69 Off Topic 2 25-11-10 01:48 PM
ferrari gilles villeneuve desmomatte Statico - Kits, Info e Varie 20 28-02-10 11:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play