Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/125456-auto-costruisci-la-ferrari-312-t4-di-gilles-villeneuve-centauria.html)

mabi 05-12-17 06:20 PM

Ciao Deepblue

sei andato avanti ?

deepblue 12-12-17 05:37 PM

Ciao Mabi!
Ho ricevuto ieri pomeriggio la spedizione con i prossimi fascicoli per proseguire il WIP...
Non temere, seguiranno presto aggiornamenti! :Ok:

deepblue 13-12-17 10:18 PM

Fascicolo #8
 
1 allegato(i)
Ciao a tutti! Eccomi finalmente con un aggiornamento!
Il fascicolo #8 contiene la parte superiore del blocco motore ed alcune viti per il fissaggio del collettore di aspirazione preparato con il fascicolo precedente.


Questo pezzo del basamento del motore è realizzato in materiale plastico.

deepblue 13-12-17 10:25 PM

3 allegato(i)
L'assemblaggio è relativamente semplice: l'unica accortezza è quella di controllare bene come di consueto l'orientamento dei pezzi ed il verso di montaggio.
Il collettore di aspirazione sinistro realizzato con i pezzi contenuti nel fascicolo #7 si fissa alla parte superiore del blocco motore con due viti sul retro.
Nel mio caso, per facilitare l'accoppiamento dei due pezzi, ho dovuto allargare leggermente i fori con una leggera passata di lima tonda. :immagine6gi:

deepblue 13-12-17 10:34 PM

1 allegato(i)
...ed ecco l'assemblaggio ultimato!
Va dato merito al fascicolo, che propone anche di applicare una leggera passata di smoke sul basamento per aumentare la profondità e far risaltare maggiormente i dettagli.
Senza dubbio introdurre questa tecnica in un modello "da edicola" non è per nulla scontato. Brava Centauria! :sisi:
Personalmente però, credo che rinvierò il trattamento (che qui viene consigliato prima di montare gli altri componenti), dato che...manca ancora metà motore! :icon_smile_drop:
E probabilmente dovrò smanazzare questa parte ancora per un po'...

liguo 14-12-17 07:35 PM

Ciao,scusa se mi permetto, vi anticipo , avendoli in mano, che le testate e il basamento motore sono in metallo...bello pesante.

deepblue 15-12-17 01:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da liguo (Messaggio 1383887)
Ciao,scusa se mi permetto, vi anticipo , avendoli in mano, che le testate e il basamento motore sono in metallo...bello pesante.

:Ok:

deepblue 18-12-17 12:05 PM

Fascicolo #9
 
1 allegato(i)
Il fascicolo nr. 9 contiene la campionatura delle viti del modello.
Personalmente, fatto salvo un moderato interesse per le informazioni fornite relativamente ai diversi tipi di vite, qui non c'è molto altro da dire in termini "modellistici"... :brig:

deepblue 18-12-17 01:37 PM

Fascicolo #10
 
4 allegato(i)
Il contenuto del fasciolo 10 è grossomodo equivalente a quanto fornito nel fascicolo #7: in questo caso si tratta del sistema di aspirazione della bancata destra del motore.
Gli step di montaggio sono equivalenti a quanto già visto alcuni post fa: inserimento degli iniettori...

deepblue 18-12-17 01:39 PM

2 allegato(i)
...chiusura con la flangia (attenzione all'orientamento dei pezzi!)...

deepblue 18-12-17 01:42 PM

2 allegato(i)
...e posizionamento dei tromboncini di aspirazione.
Anche in questo caso, attenzione all'ordine di inserimento dei tromboncini, che sono di dimensione crescente. Seguite l'ordine con attenzione. :immagine6gi:

deepblue 18-12-17 02:06 PM

3 allegato(i)
A questo punto, recuperiamo la porzione di blocco motore completato nel fascicolo 8 ed andiamo ad assiemare anche il collettore di aspirazione destro appena completato.
Come già visto in precedenza, il collettore si blocca sul retro con due delle viti fornite in dotazione.
Ad onor di cronaca, va detto che in questo caso per me non è stato ncessario allargare i fori, come invece era stato necessario per la parte sinistra. :bohk7ar:

deepblue 18-12-17 02:15 PM

1 allegato(i)
Ed ecco che al completamento del montaggio del fascicolo 10 ci troviamo l'intera porzione dell'aspirazione del motore completa. :immagine6gi:

deepblue 18-12-17 02:34 PM

3 allegato(i)
Piccola nota a margine: in ogni uscita vengono fornite delle viti di riserva, ovvero in numero maggiore rispetto a quelle realmente necessarie.
E, come già detto in precedenza, questa è cosa MOLTO buona! :bohk7ar:
Adesso però cominciavo ad avere il problema di "archiviare" le viti avanzate, che cominciano ad accumularsi...avrei dovuto preoccuparmene con mezzi miei....e invece no! :shock:
Vi posto due foto a confronto: Fascicolo#2 vs. Fascicolo#10
Potete osservare come le bustine in cui sono contenute le viti sono decisamente cambiate!
Adesso si possono riutilizzare le bustine per conservare propriamente le viti avanzate.
Sarà una sciocchezza, ma a me questa piccola attenzione ha fatto piacere! :Ok: :Ok: :Ok:

shen_lei 18-12-17 05:31 PM

Solo a me sembra mooooolto bella?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

deepblue 19-12-17 05:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1384298)
Solo a me sembra mooooolto bella?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum



No, anche a me! :brig:

liguo 19-12-17 08:19 PM

Sono d'accordo, sarà un bel modello, ma nutro dubbi sulla colorazione delle parti del motore sin qui viste, tutto color alluminio?
Mi riferisco anche alle testate che ho già..

deepblue 27-12-17 12:06 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da liguo (Messaggio 1384437)
Sono d'accordo, sarà un bel modello, ma nutro dubbi sulla colorazione delle parti del motore sin qui viste, tutto color alluminio?
Mi riferisco anche alle testate che ho già..



Ciao liguo!
Per quanto riguarda la colorazione del blocco motore e delle testate, l'unica foto di riferimento che sono riuscito a trovare è questa allegata, presa dal GP di Silverstone (ovviamente 1979), dove la colorazione delle testate mi sembra abbastanza fedele a quanto ci passa tra le mani...
Se qualcun'altro ha altre foto di riferimento, sono ben accette! :beer:

deepblue 27-12-17 12:14 PM

Fascicolo #11
 
3 allegato(i)
Approfittando delle vacanze natalizie, progredisco con le attività!
Il fascicolo numero 11 contiene le due testate motore, realizzate in metallo.
Sul retro, le due testate sono chiaramente marcate per poter distinguere destra e sinistra. :bohk7ar:

deepblue 27-12-17 12:22 PM

3 allegato(i)
Per assemblare le testate alla porzione di motore finita con il fascicolo precedente, le istruzioni dicono semplicemente di appoggiare il blocco capovolto ed assemblare le testate nel giusto verso.
Mi permetto di aggiungere un piccolo consiglio: io ho pensato di appoggiare il blocco motore su un piccolo rialzo (qui la scatola dei miei cacciaviti) per non rischiare di danneggiare le retine dei tromboncini di aspirazione nell'operazione di montaggio. :lookahsisi5ih:
L'assemblaggio si completa con due viti per testata ed ovviamente alla fine si controlla che il verso sia quello corretto, anche se è difficile sbagliare questo semplice passaggio.

deepblue 27-12-17 12:28 PM

3 allegato(i)
Completando questo passaggio su entrambi i lati del motore, si completano anche i passaggi descritti in questo fascicolo.
Ecco qualche foto di come si dovrebbe presentare il motore una volta finito.
Al prossimo aggiornamento! ;)

shen_lei 27-12-17 02:01 PM

[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria
 
Forse la luce delle foto non aiuta ma nella foto di reference che hai postato tu, le testate mi sembrano più color bronzo scuro che grigie come quelle fornite


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

liguo 27-12-17 04:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1385313)
Forse la luce delle foto non aiuta ma nella foto di reference che hai postato tu, le testate mi sembrano più color bronzo scuro che grigie come quelle fornite


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

io le vedo più color titanium. Silver ...bronzo direi propio di no.

shen_lei 27-12-17 09:24 PM

[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria
 
Quote:

Originariamente inviata da liguo (Messaggio 1385335)
io le vedo più color titanium. Silver ...bronzo direi propio di no.

Non riesco a caricare la foto ingrandita ma a me pare più marrone del solo titanium silver
Comunque non grigio e basta



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

liguo 27-12-17 09:45 PM

�� certo se lo si guarda nei punti d'ombra può anche essere ma non è certo in quei punti che bisogna guardare...la foto se vogliamo dirla tutta non aiuta molto..io dico titanium silver anche per il fatto che se ne discuteva in passato in altri wip..spero di ricordare bene��
Il titanium silver è poi un colore alluminio sporcato con dell'oro.

Kom Meridio 05-01-18 04:55 PM

Ciao! Sono nuovo del forum... anche io sto facendo questa raccolta... quindi seguo con interesse questa discussione!... premetto che ho ancora tutto imbustato perchè preferisco iniziare il montaggio più avanti...(ora in edicola sono alla numero 17) ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

deepblue 05-01-18 07:28 PM

Ciao Kom Meridio!
Grazie del seguito e benvenuto nella nostra community! :beer:

deepblue 05-01-18 07:39 PM

Fascicolo #12
 
1 allegato(i)
Bentrovati!
In questo nuovo fascicolo sono inclusi:
- il basamento motore, realizzato in metallo: un pezzo davvero bello pesante!
- il coperchio della pompa del liquido refrigerante (in materiale plastico)
- alcune viti di fissaggio di tipo J.

deepblue 05-01-18 07:48 PM

2 allegato(i)
Come prima operazione, andiamo ad installare il coperchio della pompa per il liquido refrigerante in posizione, facendo opportunamente combaciare gli incastri eccentrici.
L'assemblaggio in questo caso è realizzato tramite semplice pressione. Le instruzioni inoltre avvertono specificatamente di non usare colle in questo passaggio perchè si tratta di un posizionamento provvisorio del pezzo...quindi mi sono limitato a non insistere troppo sull'incastro. :ahsisi:

deepblue 05-01-18 08:03 PM

4 allegato(i)
La prossima fase prevede di unire la parte superiore del motore asseblato fino a questo momento con il basamento che abbiamo tra le mani: emozione!! :ROTFL:
Le istruzioni preallertano che "...per un perfetto accoppiamento occorrerà esercitare una certa forza con le mani", ma a dirla tutta nel mio caso i pezzi hanno combaciato senza sforzo. :bohk7ar: :bohk7ar: :bohk7ar:
L'unica accortezza è come di consueto verificare bene l'orientamento dei pezzi prima del montaggio.

deepblue 05-01-18 08:06 PM

1 allegato(i)
Per terminare le attività descritte in questo fascicolo, inseriamo due delle viti fornite in dotazione negli appositi fori sul fondo per bloccare i pezzi in posizione. :immagine6gi:

Tonyracing 05-01-18 08:21 PM

Gran bel modello. Peccato che ne sto già facendo già altri 3 e le spese sono un po sostenute altrimenti facevo anche questa[emoji106]

Buon modellismo a tutti

Kom Meridio 06-01-18 04:25 PM

Grazie deepblue! Proprio oggi ho ritirato in edicola il numero 18... come già detto non ho ancora iniziato a montare (credo aspetterò tutte le uscite che riguardano il blocco motore/cambio con relativi accessori)... detto questo condivido alcune mie opinioni riguardo quanto fatto e detto fino ad ora, con il solo scopo di scambiare le mie opinioni con altri :
1 - Cromatura alettoni : sono d accordo con deepblue a tenerli come sono... più che altro per non rovinare il logo ferrari già incollato... piuttosto opterei per una passata di lucido per preservare le decals che al contempo darebbe un tocco di opacità.
2 - giuntura presa aria freni anteriori: non so... valuterò in fase di montaggio se vale la pena stuccare e verniciare o lasciare così com’è
3 - Invecchiamento blocco motore: a differenza di quanto dicono le istruzioni , non userò X-19 ma il panel line accent black ... sia per il blocco motore che per alcuni altri dettagli tipo cerchioni, dischi freno e coppa olio...
4 - cerchioni : molto bene il cambio colore effettuato... la macchina utilizzata nel 79 non aveva le razze d orate
5 - gioco ruota anteriore : bene il sistema adottato da deepblue con la “limatura” penso proprio farò lo stesso perchè è una soluzione “facile e invisibile”.
6 - colore testata : in tutti i v12 a 180 gradi (come ha sempre detto Forghieri e non boxer) che equipaggiavano le ferrari della serie 312T , la testata era del colore simile al collettore di aspirazione che abbiamo ricevuto nell uscita 10... quindi o X-31 o X-12... idem per quanto riguarda il gruppo di lubrificazione che riceveremo nell uscita 19

Spero di essere stato utile... e ringrazio deepblue per il lavoro che sta svolgendo e che seguo con interesse!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

liguo 10-01-18 11:06 PM

Dai che fra un po' lo mettiamo al banco sto motorone!👍

cippolippo 12-01-18 12:32 PM

poco male finchè si tratta di qualche colore non corretto.
l'importante è la quantità e qualità dei dettagli, che per ora mi sembra molto buona, vedo anche nell'ultima uscita che il filtro ha anche le decals applicate .

Draidel 16-01-18 12:08 PM

Buongiorno a tutti! Ma a voi la spedizione di Gennaio ,per chi è in abbonamento ,è partita?

sim.c 20-01-18 04:33 PM

Partita due giorni fa! Li avevo chiamati e mi avevano detto che riprendevano in questi giorni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

matrug 21-01-18 09:58 AM

Se a qualcuno interessa, ho messo in vendita, nel mercatino, le prime 20 uscite della Ferrari, sinceramente non riesco a seguirla con le dovute attenzioni. Grazie e buon lavoro a tutti.
Vi seguirò comunque.

simone cremona 22-01-18 05:44 PM

Solo la testata era un colore analogo all'x-31?
O anche il resto del blocco motore? dalle foto che ho a disposizione mi sembra tutto quanto..



Quote:

Originariamente inviata da Kom Meridio (Messaggio 1386953)
Grazie deepblue! Proprio oggi ho ritirato in edicola il numero 18... come già detto non ho ancora iniziato a montare (credo aspetterò tutte le uscite che riguardano il blocco motore/cambio con relativi accessori)... detto questo condivido alcune mie opinioni riguardo quanto fatto e detto fino ad ora, con il solo scopo di scambiare le mie opinioni con altri :
1 - Cromatura alettoni : sono d accordo con deepblue a tenerli come sono... più che altro per non rovinare il logo ferrari già incollato... piuttosto opterei per una passata di lucido per preservare le decals che al contempo darebbe un tocco di opacità.
2 - giuntura presa aria freni anteriori: non so... valuterò in fase di montaggio se vale la pena stuccare e verniciare o lasciare così com’è
3 - Invecchiamento blocco motore: a differenza di quanto dicono le istruzioni , non userò X-19 ma il panel line accent black ... sia per il blocco motore che per alcuni altri dettagli tipo cerchioni, dischi freno e coppa olio...
4 - cerchioni : molto bene il cambio colore effettuato... la macchina utilizzata nel 79 non aveva le razze d orate
5 - gioco ruota anteriore : bene il sistema adottato da deepblue con la “limatura” penso proprio farò lo stesso perchè è una soluzione “facile e invisibile”.
6 - colore testata : in tutti i v12 a 180 gradi (come ha sempre detto Forghieri e non boxer) che equipaggiavano le ferrari della serie 312T , la testata era del colore simile al collettore di aspirazione che abbiamo ricevuto nell uscita 10... quindi o X-31 o X-12... idem per quanto riguarda il gruppo di lubrificazione che riceveremo nell uscita 19

Spero di essere stato utile... e ringrazio deepblue per il lavoro che sta svolgendo e che seguo con interesse!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


simone cremona 23-01-18 09:35 AM

http://www.modellismo.net/forum/atta...ilverstone.jpg

https://www.ultimatecarpage.com/img/...-T4-67274.html

http://www.modelersite.com/imagenesC...MG12801024.jpg

Quote:

Originariamente inviata da simone cremona (Messaggio 1389438)
Solo la testata era un colore analogo all'x-31?
O anche il resto del blocco motore? dalle foto che ho a disposizione mi sembra tutto quanto..



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26 PM.