Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/125456-auto-costruisci-la-ferrari-312-t4-di-gilles-villeneuve-centauria.html)

glr190959 25-01-19 12:53 PM

Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve
 
Quote:

Originariamente inviata da liguo (Messaggio 1429753)
Ciao, secondo voi il tubicino trasparente della benzina e' un po' grande?
Io sono dell' idea di cambiarlo...mi sembra troppo grosso e in piu' starebbe molto bene come era in realta' , giallino....il piu' sara' trovarlo, e poi metterei qualcosa per ricreare I rinforzi per le retine dei tromboncini, un po complicato metterli rigidi visto che le retine non sono sempre perfette, pensavo strisce adesive o decals color argento.
Fai bene ad aggiungere qualcosa , io intanto seguo I progressi.

Ciao Liguo
in realta', le retine sui tromboncini di aspirazione erano di nylon cosi' come i rinforzi interni.
Non andrebbero, quindi, argentati ma bisognerebbe utilizzare una retina in nylon o tulle (magari cercando di darle forma riscaldandola) e fare dei rinforzi con strisce di nylon piatto e lasciarle di colore naturale.
Saluti,
Giovanni La Rosa

deepblue 25-01-19 03:04 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da liguo (Messaggio 1429753)
Ciao, secondo voi il tubicino trasparente della benzina e' un po' grande?
Io sono dell' idea di cambiarlo...mi sembra troppo grosso e in piu' starebbe molto bene come era in realta' , giallino....il piu' sara' trovarlo, e poi metterei qualcosa per ricreare I rinforzi per le retine dei tromboncini, un po complicato metterli rigidi visto che le retine non sono sempre perfette, pensavo strisce adesive o decals color argento.
Fai bene ad aggiungere qualcosa , io intanto seguo I progressi.

Ciao liguo e grazie del seguito! :Ok:
Ad essere sincero, il problema della dimensione dei tubicini del carburante io non me lo sono posto: mi sembrano abbastanza centrati come scala...
Riguardo il colore, ci sono effettivamente foto dell'epoca in cui appaiono giallini, mentre in foto più recenti di vetture sicuramente restaurate sono invece bianchi (vedi foto allegate).
Secondo me, deve essere tutto coerente: con un motore "sporcato" o comunque presentato come vissuto, ha senso considerare i tubicini gialli, su un motore lindo e pulito come quello che sto realizzando io, ci stanno bene anche bianco/trasparente.
Opinione personale, ovviamente! ;)

Quote:

Originariamente inviata da laciodrom84 (Messaggio 1430129)
ottimo lavoro deep... :looksisi3gy:

Grazie! :beer:


Quote:

Originariamente inviata da glr190959 (Messaggio 1430142)
Ciao Liguo
in realta', le retine sui tromboncini di aspirazione erano di nylon cosi' come i rinforzi interni.
Non andrebbero, quindi, argentati ma bisognerebbe utilizzare una retina in nylon o tulle (magari cercando di darle forma riscaldandola) e fare dei rinforzi con strisce di nylon piatto e lasciarle di colore naturale.
Saluti,
Giovanni La Rosa

Grazie anche a Giovanni per il seguito e le preziose nozioni tecniche! :looksisi3gy:
Sul tema tromboncini: ci sono in effetti molte referenze fotografiche che mostrano i rinforzi interni alle retine.
Sono però appunto rinforzi INTERNI, per cui per fare un lavoro fatto bene bisognerebbe smontare tutti i tromboncini e ricrearli da capo inserendo all'interno i rinforzi... :dead:
Fermo restando che sono d'accordo con Giovanni nel dire che l'impiego di una decal o di una striscia adesiva non sia la scelta migliore per riprodurre questo dettaglio, ritengo che in questo caso Centauria ci abbia fornito una buona qualità di dettaglio!
Insomma, visto il punto di partenza e considerando le mie qualità modellistiche, ritengo che "il gioco non valga la candela"...
Io quindi non lo faro, ma si tratta di una scelta del tutto personale! ;)

liguo 25-01-19 07:21 PM

Grazie dei consigli, valutero' come muovermi, certo che se si decide per fare la versione restaurata gia' cosi' e' un bel vedere, bel modello.

Rush46 26-01-19 09:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da glr190959 (Messaggio 1430142)
Ciao Liguo
in realta', le retine sui tromboncini di aspirazione erano di nylon cosi' come i rinforzi interni.
Non andrebbero, quindi, argentati ma bisognerebbe utilizzare una retina in nylon o tulle (magari cercando di darle forma riscaldandola) e fare dei rinforzi con strisce di nylon piatto e lasciarle di colore naturale.
Saluti,
Giovanni La Rosa

Caro Giovanni, sei Tu che hai realizzato una Alfa Romeo 179 in scala 1/12 che per qualche tempo è stata esposta presso Modellismo CDF di Catania? Scusatemi tutti se la domanda a Giovanni non c'entra con il wip, ma senza togliere nulla ad alcuno, ritengo si tratti di una realizzazione da restare senza parole. Grazie e scusate ancora.
Rush46

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Rush46 26-01-19 09:55 PM

Io sono nuovo nel modellismo e seguo Voi ed i Vostri consigli con grande piacere ed attenzione facendone tesoro non appena inizierò la realizzazione di questa bellissima riproduzione. Complimenti di nuovo a tutti ed in particolare a Deep per l'impegno che mette.
Rush46

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

glr190959 27-01-19 09:43 AM

Costruisci la Ferrari 312 T4
 
Quote:

Originariamente inviata da Rush46 (Messaggio 1430323)
Caro Giovanni, sei Tu che hai realizzato una Alfa Romeo 179 in scala 1/12 che per qualche tempo è stata esposta presso Modellismo CDF di Catania? Scusatemi tutti se la domanda a Giovanni non c'entra con il wip, ma senza togliere nulla ad alcuno, ritengo si tratti di una realizzazione da restare senza parole. Grazie e scusate ancora.
Rush46

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ciao Rush46,
si l' Alfa Romeo 179 in 1/12 l'ho fatta io e sono molto contento che tu l'abbia apprezzata nonostante fosse esposta in un posto del negozio non molto visibile.
Sei di Catania ?
Ci siamo mai incontrati in negozio, da CDF ?
Se ti interessa, puoi trovare parecchie foto dell'Alfa 179 in un mio post qui, nella sezione showroom.
Ciao,
Giovanni La Rosa

Rush46 27-01-19 10:11 AM

Caro Giovanni, no non sono di Catania ma la frequento spesso per averci anche lavorato per un periodo di tempo. Ho notato subito l'Alfa entrando era in basso nella vetrina di destra e la prima cosa che mi ha colpito è stata la quantita di dettagli anche particolari e la dovizia realizzativa. Chi è appassionato di modellismo e d anche della F1 è anche un osservatore e dunque un tale gioiello non poteva passare inosservato. Vorrei sapere se realizzi kit per conto di terzi ovviamente a fronte di opportuna contropartita. E poi ancora vorrei chiederti un consiglio: ho ritrovato in una scatola in garage un kit che pensavo ormai rubato/smarrito durante dei lavori di ristrutturazione svolti 2 anni fa. Si tratta si una Ferrari 312 T2 del 1977 ultima versione prodotta da MG Model Plus in scala 1/12. Sono indeciso se venderla o tenerla ma per valutare vorrei capire che valore può avere visto che può essere paragonata a mio avviso ad analogo kit della MFH. Per favore mi fai sapere? P.S.: non essendo pratico puoi specificare meglio dove trovo le foto della 179? Grazie, infinite e piacere ancora di averti conosciuto. Tano

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

glr190959 27-01-19 04:10 PM

Costruisci la Ferrari 312 T4
 
http://www.modellismo.net/forum/statico-showroom/126136-alfa-romeo-179-f1-g-p-daustria-1980-b-giacomelli.html
per non inquinare il post di deep blue, sopra, ti ho allegato l'indirizzo dove puoi vedere l' Alfa 179 e , se posti un commento, ti rispondero' alle domande sulla T2 diMg sul mio post.
Saluti,
Giovanni La Rosa

deepblue 29-01-19 02:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da Rush46 (Messaggio 1430324)
Io sono nuovo nel modellismo e seguo Voi ed i Vostri consigli con grande piacere ed attenzione facendone tesoro non appena inizierò la realizzazione di questa bellissima riproduzione. Complimenti di nuovo a tutti ed in particolare a Deep per l'impegno che mette.
Rush46



Grazie Rush46!
E grazie a tutti per il seguito, mi fa molto piacere vedere tutto questo interesse per il mio WIP! :beer:

deepblue 15-02-19 02:07 PM

Fascicolo #24
 
5 allegato(i)
Bentrovati!
In questo fascicolo troviamo un component importante del nostro modello: la culla dell'abitacolo.
In realtà stavolta non sono previste attività di montaggio: il fascicolo dà la possibilità di assemblare in posizione il sedile ricevuto in una delle precedent uscite, ma viene anche chiaramente specificato che in una seconda fase andrà rimosso per eseguire altri assemblaggi...
Ho evitato di metterlo, punto e stop. :approve:
La culla dell'abitacolo è realizzata interamente in materiale plastico, secondo me con un buon livello di dettaglio, sono assenti "magagne da stampa".
Una menzione particolare per l'imballaggio di questo componente: sono quasi commosso, ottimo Centauria! :shock: :Ok:

deepblue 15-02-19 02:12 PM

2 allegato(i)
Una foto accanto al righello per farvi meglio vedere le dimensioni...adesso sì che cominciamo ad avere un'idea chiara di quanto grande sarà il modello finito!! :eeek:
Riponiamo con cura la culla dell'abitacolo, in attesa di poterci lavorare con i componenti inclusi nel prossimo fascicolo! ;)

deepblue 15-02-19 03:51 PM

Fascicolo #25
 
1 allegato(i)
Presto detto, eccoci con un nuovo fascicolo.
Allegati al fascicolo troviamo:
- le tre cinture di sicurezza;
- le due parti della fibbia di sgancio della cintura;
- gli adesivi dello sponsor;
- la piastra posteriore dell'abitacolo (realizzata in materiale plastico);
- delle viti di tipo J.


Le cinture sono realizzate in fettuccia ed, a mio parere, appaiono molto ben fatte! :bohk7ar:

deepblue 15-02-19 03:55 PM

2 allegato(i)
Per prima cosa, attacchiamo gli adesivi dello sponsor sulle cinture laterali. Si tratta di veri e propri adesivi, quindi l'operazione risulta molto facile.
Il fascicolo suggerisce prima di montare le cinture e poi di applicare gli sponsor, ma io vi consiglio di farlo come primo passo per essere più agevoli e poter meglio verificare di applicare gli adesivi alla medesima altezza. ;)
Da qui in poi serve fare attenzione al verso ed all'orientamento dell'attacco delle cinture per non rischiare montaggi errati. :immagine6gi:

deepblue 15-02-19 03:59 PM

3 allegato(i)
Passiamo quindi al fissaggio delle cinture laterali alla piastra posteriore dell'abitacolo, sfruttando gli appositi incastri.
Come in altri passaggi già visti, ho trovato che non è necessario l'uso di colla per fissare in posizione questi componenti. Qualora però per qualsiasi ragione questo si rendesse necessario, consiglio un goccio di colla vinilica (più delicata con le plastiche). ;)

deepblue 05-03-19 03:33 PM

5 allegato(i)
...a questo punto, si comincia a sudare...
Il prossimo passaggio prevede di fissare la piastra posteriore alla vasca dell'abitacolo: la manovra sarebba anche semplice, se non fosse per un inserimento decisamente difficoltoso! :(
La "colpa" è di un paio di elementi in rilievo sul fondo, che impediscono l\'inserimento in sede della piastra posteriore.
Il montaggio risulta decisamente arduo e, vi dico la verità, nel forzare il pezzo in posizione ho temuto di rompere qualcosa... :eek:
Per fortuna è andata bene e la piastra posteriore è sistemata al suo posto, ma secondo me qui qualcosa non ha funzionato... :nono:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24 PM.