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Vecchio 21-01-19, 10:53 AM   #256
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Gran bel lavoro Deep, al momento che la inizierò il tuo wip sarà da guida.
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Vecchio 21-01-19, 10:57 AM   #257
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Il coperchio va in posizione sul corpo della batteria tramite semplice pressione tra le parti.
Ottima l'idea di realizzare due fori di diametro diverso per evitare montaggi errati dei pezzi.
Sembra una sciocchezza, ma intanto bisogna pensarci!
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[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-002.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-003.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-004.jpg  

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Vecchio 21-01-19, 11:09 AM   #258
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Il posizionamento della batteria sul corpo motore è relativamente facile, facendo combaciare i pernetti di un pezzo con i fori dell'altro.
Raccomando solo un po' di attenzione nel montaggio della staffa reggi-batteria: i fori di accoppiamento sono un po' nascosti e bisogna evitare di sforzare il pezzo per non romperlo...ma con un briciolo di attenzione, accoppiamenti perfetti e senza necessità di colla!
L'ultima foto mostra tutto il contenuto di questo fascicolo in posizione: devo dire che questo motorone è sempre più bello da vedere ad ogni aggiunta!
Ma....secondo me manca ancora qualcosa.....che vi mostrerò nel prossimo post!
Intanto, per chi vuole procedere con il montaggio senza modifiche, arrivederci al prossimo fascicolo!!
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Vecchio 21-01-19, 11:10 AM   #259
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Gran bel lavoro Deep, al momento che la inizierò il tuo wip sarà da guida.
Grazie del seguito frah2o!
Ma, visti i tuoi WIP, non ti serve nessuna guida!
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Vecchio 21-01-19, 11:24 AM   #260
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Vabè, ormai mi conoscete: vedere le cose "appese lì" mi urta un po' il sentimento...
Bello, bellissimo il motore...ma la batteria non collegata e messa lì tipo zavorra da portarsi in giro?
Ed in origine, c'era anche una bella etichetta grossa...che nel modello non c'è... (tra l'altro argomento dibattutissimo, perchè pare che una foto bella chiara dell'epoca non ci sia...).
Qui bisogna fare qualcosa assolutamente, quindi provo ad ingegnarmi....
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Vecchio 21-01-19, 11:29 AM   #261
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Per prima cosa smonto tutto: staffa, batteria e coperchio.
Poi mi scolpisco due pezzetti minuscoli di plasticard a forma di morsetti per i cavi della batteria, realizzando anche un'asola in centro per posizionare la parte terminale del cavo.
Quindi rimuovo con un taglierino i morsetti della batteria ed al loro posto pratico due fori con la punta da 1mm.
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Vecchio 21-01-19, 11:39 AM   #262
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I due pezzetti di plasticard hanno ricevuto gloss red e gloss black per indicare rispettivamente polo positivo e negativo.
Ho preso quindi due cavetti elettrici (già del giusto colore uno rosso ed uno nero) con diametro esterno di 1,2mm, poi da bravo elettricista ne ho spelato le estremità che ho inserito nei fori ripiegandone l'avanzo all'interno del coperchio della batteria.
Ho usato l'asola ricavata nei pezzetti di plasticard per "calzare" i nuovi morsetti sui cavi e bloccarli in posizione con un goccio di colla.
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Vecchio 21-01-19, 12:08 PM   #263
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Passiamo al corpo della batteria: dopo una buona ricerca ed intensa lettura di diversi blog, sono arrivato a quella che credo essere l'etichetta con la marca originale dell'epoca.
Nella mia testa, volevo fare una prova di stampa su carta per verificare la resa e poi stampare la decal...ma è venutà così bene, che alla fine ho deciso di tenere la semplice e banale carta!
Son pigro, non ci posso fare niente....


Infine, eccovi la foto che mostra la batteria rimessa al suo posto.
Direi che questa può essere una modifica alla portata di tutti, che però può aggiungere realismo ad un già così bel modello.
Ovviamente, anche in questo caso i collegamenti saranno farlocchi (sarebbe difficile ricostruire il vero giro dei cavi...) ma il colpo d'occhio ne guadagna senz'altro! Sarebbe stato un peccato vedere la batteria scollegata, non credete?
Aspetto i vostri commenti!
A presto con i prossimi fascicoli!
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Vecchio 21-01-19, 04:38 PM   #264
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In realtà sono quasi certo che sulla T4, il logo batteria fosse:
DMS technologies Varley Pro original racing battery


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Vecchio 21-01-19, 08:03 PM   #265
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In realtà sono quasi certo che sulla T4, il logo batteria fosse:
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E vabbè dai, stai a guardare il pelo!! Ovviamente scherzo.
Giusta osservazione.
Ad ogni modo complimenti a Deep ci vediamo a Verona.

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Vecchio 21-01-19, 09:49 PM   #266
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Mi piace il pelo 🤣🤣🤣🤣🤣


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Vecchio 22-01-19, 01:59 PM   #267
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LOL! Shen, credo che questa sia una passione comune!


A parte gli scherzi, grazie dell'osservazione! Quindi ho trovato un altro aspetto positivo nellla mia pigrizia di non aver fatto la decal...cioè che posso correggere facilmente!
Posso farti una domanda? Dove hai trovato questa info utilissima? Io ci sono diventato pazzo....


@ Rob: grazie dei complimenti e certo che ci rivediamo a Verona, con piacere!
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Vecchio 22-01-19, 05:09 PM   #268
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Se ne era già parlato di questa cosa quì nel forum e trovai una foto dove si distingueva abbastanza da capire le lettere ma porca miseria non la ritrovo più


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shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-19, 06:55 PM   #269
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Ciao, secondo voi il tubicino trasparente della benzina e' un po' grande?
Io sono dell' idea di cambiarlo...mi sembra troppo grosso e in piu' starebbe molto bene come era in realta' , giallino....il piu' sara' trovarlo, e poi metterei qualcosa per ricreare I rinforzi per le retine dei tromboncini, un po complicato metterli rigidi visto che le retine non sono sempre perfette, pensavo strisce adesive o decals color argento.
Fai bene ad aggiungere qualcosa , io intanto seguo I progressi.
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-19, 11:33 AM   #270
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L'avatar di laciodrom84
 
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laciodrom84 è un newbie...
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ottimo lavoro deep...
laciodrom84 non è in linea   Rispondi quotando
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Tag
centauria, ferrari, villeneuve, wip


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