22-07-18, 12:24 AM
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#226
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Utente
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Originariamente inviata da deepblue
...scusa liguo...ma non ho capito la domanda...
Di quali gomme parli?
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Già scusate, intendo gli pneumatici, per il momento considerando solo gli anteriori, non credete i fori presenti siano troppo chiusi?
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23-07-18, 06:09 PM
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#227
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da liguo
Già scusate, intendo gli pneumatici, per il momento considerando solo gli anteriori, non credete i fori presenti siano troppo chiusi?
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Ah ok, adesso ho capito!
Confesso di essere un po' indietro col montaggio: per ora ne ho assemblata solo una...
Ricordo però molto bene che ho fatto una fatica allucinante per inserire il cerchio nello pneumatico!
Forse io non toccherei lo stesso la gomma, col rischio di fare un intervento che poi si vede...
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< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
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23-07-18, 07:56 PM
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#228
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Utente
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Quote:
Originariamente inviata da deepblue
Ah ok, adesso ho capito!
Confesso di essere un po' indietro col montaggio: per ora ne ho assemblata solo una...
Ricordo però molto bene che ho fatto una fatica allucinante per inserire il cerchio nello pneumatico!
Forse io non toccherei lo stesso la gomma, col rischio di fare un intervento che poi si vede...
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la gomma è dura a sufficienza, credo che proverò con un trapanino manuale a dar vita a un po' a quei fori...basta veramente pochissimo!!
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05-08-18, 04:57 PM
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#229
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Utente Senior
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Fascicolo #21
Bene, eccoci ad un nuovo aggiornamento sulla nostra 312 T4!
Con i pezzi contenuti in questa uscita inizieremo una fase di montaggio complicata, che si concluderà nel prossimo fascicolo.
I pezzi che troviamo sono:
- tubo del filtro separatore (in gomma nera, corto)
- tubo del ritorno dell'acqua (in gomma nera, lungo)
- il filtro separatore con la sua base complete di raccordi (in materiale plastico)
- un raccordo per il tubo dell'olio (in materiale plastico)
- il tubo di compensazione delle bancate (in materiale plastico)
In realtà, tutti i pezzi cerchiati in azzurro ci serviranno per fasi di montaggio descritte nel prossimo fascicolo, quindi per il momento li riponiamo a parte.
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05-08-18, 05:01 PM
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#230
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Utente Senior
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Per prima cosa, componiamo il filtro separatore con la sua base tramite semplice pressione, quindi lo colleghiamo al tubo che fuoriesce dal raccordo al L dell'insieme del sistema di lubrificazione montato nel fascicolo precedente.
...ma come sempre, le prossime 4 foto spiegano più chiaramente di mille parole...
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05-08-18, 05:05 PM
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#231
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Utente Senior
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Ora prendiamo il tubo di ritorno dell'acqua (che è il più lungo trovato in questo fascicolo) e lo calziamo sull'ugello evidenziato in figura.
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05-08-18, 05:07 PM
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#232
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Utente Senior
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Recuperiamo il blocco motore e solleviamo le due staffe di supporto montate in precedenza.
Inoltre, rimuoviamo temporaneamente la flangia della pompa dell'olio.
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Ultima modifica di deepblue; 05-08-18 a 05:12 PM
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05-08-18, 05:12 PM
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#233
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Utente Senior
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Ed ora accoppiamo il sistema di lubrificazione al blocco motore facendo combaciare tutti gli appositi perni.
Attenzione!
Raccomando di fare molta attenzione a non schiacciare inavvertitamente i tubi del motore già posizionati per non danneggiarli: prima di premere a fondo l'accoppiamento tra questi due pezzi, facciamo un controllo lungo tutti i bordi per evitare sorprese!
A montaggio avvenuto, ruotiamo nuovamente in posizione le due staffe di supporto, bloccando il sistema di lubrificazione in posizione.
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05-08-18, 05:22 PM
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#234
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Utente Senior
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E ora vai col cablaggio!! ...o, trattandosi di tubi, "tubaggio"?
Scherzi a parte, ho fatto delle foto in sequenza per meglio spiegare il passaggio un po' complicato del tubo di ritorno dell'acqua:
1- passa sotto il tubo principale del sistema di raffreddamento
2- passa sotto la staffa di destra
3- passa sotto i cavi dello spinterogeno
4- ...ed infine si collega al raccordo cromato sulla base del filtro dell'olio
Sottolineo che, a complicare il passaggio già di suo delicato, c'è un errore nelle istruzioni: viene indicato in foto con una freccia gialla un raccordo diverso rispetto a quanto scritto nella descrizione...
(il riferimento corretto è indicato dalla freccia rossa che ho messo io)
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05-08-18, 05:25 PM
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#235
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Utente Senior
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Per concludere i passaggi descritti in questo fascicolo, rimettiamo a posto la flangia della pompa dell'olio.
Nel prossimo fascicolo, completeremo le fasi di montaggio che impiegano i pezzi trovati questa volta ed aggiungeremo altri dettagli con nuovi pezzi!
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05-08-18, 06:05 PM
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#236
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Utente
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ottimo Deep, complimenti!
Non vorrei esagerare ma mi sembra un kit realizzato benissimo. Sfido a trovarne di più dettagliati. Ero rimasto strasoddisfatto del kit della laferrari, ma questo forse è ancora un pelino meglio. Speriamo si mantenga su questi livelli.
Mi stai facendo venir voglia di farne una.
Ancora complimenti, seguo !
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26-09-18, 10:00 PM
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#237
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Utente Senior
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Fascicolo #22
Bentrovati!
Proseguiamo il WIP con uno degli ultimi fascicoli riguardanti il motore e le sue componenti.
Nel fascicolo 22 troviamo inclusi i seguenti pezzi:
- paratia antifiamma;
- serbatoio dell'olio con relativo tappo;
- valvola della benzina;
- quattro viti di tipo N.
Tutti i pezzi sono realizzati in materiale plastico.
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26-09-18, 10:02 PM
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#238
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Utente Senior
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...ma facciamo un passo indietro: se ben ricordate, qualche post fa vi avevo anticpato che avremmo tenuto da parte alcuni pezzi inclusi nello scorso fascicolo.
Bene, è giunto il momento di utilizzarli!
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26-09-18, 10:13 PM
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#239
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Utente Senior
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Cominciamo con l'identificare il tubo proveniente dal filtro dell'olio (che fino a questo momento era lasciato abbandonato penzoloni a sè stesso...) e lo facciamo passare sotto la staffa prima e sotto il tubo del circuito di raffreddamento poi.
Quindi mettiamo in posizione il raccordo incluso nel fascicolo 21 sul coperchio della flangia della pompa dell'olio e prendiamo la misura del tubo.
Tagliamo l'eccedenza con il cutter facendo semplicemente attenzione a che il collegamento non sia troppo tirato e colleghiamo il tubo al raccordo!
Come al solito, più che la descrizione (nella quale non mi sono capito nemmeno da solo... ), tanto meglio far parlare le foto!
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26-09-18, 10:24 PM
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#240
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Utente Senior
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Ora recuperiamo il tubicino corto incluso nel fascicolo 21.
Da un lato lo colleghiamo al separatore e poi gli facciamo fare il seguente "giro":
- intorno allo spinterogeno,
- SOPRA la staffa,
- SOTTO il tubo del circuito di raffreddamento,
- ...ed infine collegato al raccordo posteriore della flangia della pompa dell'olio.
...semplice, no??
Nelle ultime due foto si vede il corretto posizionamento di questo collegamento con il raccordo di cui parlavo nel precedente post rimosso e poi rimesso in posizione.
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