Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-07-18, 12:24 AM   #226
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da deepblue Visualizza il messaggio
...scusa liguo...ma non ho capito la domanda...
Di quali gomme parli?
Già scusate, intendo gli pneumatici, per il momento considerando solo gli anteriori, non credete i fori presenti siano troppo chiusi?
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-18, 06:09 PM   #227
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da liguo Visualizza il messaggio
Già scusate, intendo gli pneumatici, per il momento considerando solo gli anteriori, non credete i fori presenti siano troppo chiusi?
Ah ok, adesso ho capito!

Confesso di essere un po' indietro col montaggio: per ora ne ho assemblata solo una...
Ricordo però molto bene che ho fatto una fatica allucinante per inserire il cerchio nello pneumatico!
Forse io non toccherei lo stesso la gomma, col rischio di fare un intervento che poi si vede...
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-18, 07:56 PM   #228
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da deepblue Visualizza il messaggio
Ah ok, adesso ho capito!

Confesso di essere un po' indietro col montaggio: per ora ne ho assemblata solo una...
Ricordo però molto bene che ho fatto una fatica allucinante per inserire il cerchio nello pneumatico!
Forse io non toccherei lo stesso la gomma, col rischio di fare un intervento che poi si vede...
la gomma è dura a sufficienza, credo che proverò con un trapanino manuale a dar vita a un po' a quei fori...basta veramente pochissimo!!
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-18, 04:57 PM   #229
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito Fascicolo #21

Bene, eccoci ad un nuovo aggiornamento sulla nostra 312 T4!
Con i pezzi contenuti in questa uscita inizieremo una fase di montaggio complicata, che si concluderà nel prossimo fascicolo.
I pezzi che troviamo sono:
- tubo del filtro separatore (in gomma nera, corto)
- tubo del ritorno dell'acqua (in gomma nera, lungo)
- il filtro separatore con la sua base complete di raccordi (in materiale plastico)
- un raccordo per il tubo dell'olio (in materiale plastico)
- il tubo di compensazione delle bancate (in materiale plastico)


In realtà, tutti i pezzi cerchiati in azzurro ci serviranno per fasi di montaggio descritte nel prossimo fascicolo, quindi per il momento li riponiamo a parte.
Icone allegate
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-01.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-18, 05:01 PM   #230
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Per prima cosa, componiamo il filtro separatore con la sua base tramite semplice pressione, quindi lo colleghiamo al tubo che fuoriesce dal raccordo al L dell'insieme del sistema di lubrificazione montato nel fascicolo precedente.


...ma come sempre, le prossime 4 foto spiegano più chiaramente di mille parole...
Icone allegate
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-02.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-03.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-04.jpg  

[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-05.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-18, 05:05 PM   #231
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Ora prendiamo il tubo di ritorno dell'acqua (che è il più lungo trovato in questo fascicolo) e lo calziamo sull'ugello evidenziato in figura.
Icone allegate
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-06.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-07.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-18, 05:07 PM   #232
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Recuperiamo il blocco motore e solleviamo le due staffe di supporto montate in precedenza.
Inoltre, rimuoviamo temporaneamente la flangia della pompa dell'olio.
Icone allegate
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-08-2.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-09-2.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >

Ultima modifica di deepblue; 05-08-18 a 05:12 PM
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-18, 05:12 PM   #233
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Ed ora accoppiamo il sistema di lubrificazione al blocco motore facendo combaciare tutti gli appositi perni.
Attenzione!
Raccomando di fare molta attenzione a non schiacciare inavvertitamente i tubi del motore già posizionati per non danneggiarli: prima di premere a fondo l'accoppiamento tra questi due pezzi, facciamo un controllo lungo tutti i bordi per evitare sorprese!


A montaggio avvenuto, ruotiamo nuovamente in posizione le due staffe di supporto, bloccando il sistema di lubrificazione in posizione.
Icone allegate
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-10.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-11.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-12.jpg  

__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-18, 05:22 PM   #234
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

E ora vai col cablaggio!! ...o, trattandosi di tubi, "tubaggio"?
Scherzi a parte, ho fatto delle foto in sequenza per meglio spiegare il passaggio un po' complicato del tubo di ritorno dell'acqua:
1- passa sotto il tubo principale del sistema di raffreddamento
2- passa sotto la staffa di destra
3- passa sotto i cavi dello spinterogeno
4- ...ed infine si collega al raccordo cromato sulla base del filtro dell'olio


Sottolineo che, a complicare il passaggio già di suo delicato, c'è un errore nelle istruzioni: viene indicato in foto con una freccia gialla un raccordo diverso rispetto a quanto scritto nella descrizione...
(il riferimento corretto è indicato dalla freccia rossa che ho messo io)
Icone allegate
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-13.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-14.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-15.jpg  

[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-16.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-18, 05:25 PM   #235
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Per concludere i passaggi descritti in questo fascicolo, rimettiamo a posto la flangia della pompa dell'olio.


Nel prossimo fascicolo, completeremo le fasi di montaggio che impiegano i pezzi trovati questa volta ed aggiungeremo altri dettagli con nuovi pezzi!
Icone allegate
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-17.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-18, 06:05 PM   #236
Utente
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 154
cippolippo è un newbie...
predefinito

ottimo Deep, complimenti!
Non vorrei esagerare ma mi sembra un kit realizzato benissimo. Sfido a trovarne di più dettagliati. Ero rimasto strasoddisfatto del kit della laferrari, ma questo forse è ancora un pelino meglio. Speriamo si mantenga su questi livelli.
Mi stai facendo venir voglia di farne una.
Ancora complimenti, seguo !
cippolippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-18, 10:00 PM   #237
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito Fascicolo #22

Bentrovati!
Proseguiamo il WIP con uno degli ultimi fascicoli riguardanti il motore e le sue componenti.
Nel fascicolo 22 troviamo inclusi i seguenti pezzi:
- paratia antifiamma;
- serbatoio dell'olio con relativo tappo;
- valvola della benzina;
- quattro viti di tipo N.


Tutti i pezzi sono realizzati in materiale plastico.
Icone allegate
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-00.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-18, 10:02 PM   #238
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

...ma facciamo un passo indietro: se ben ricordate, qualche post fa vi avevo anticpato che avremmo tenuto da parte alcuni pezzi inclusi nello scorso fascicolo.
Bene, è giunto il momento di utilizzarli!
Icone allegate
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-00.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-18, 10:13 PM   #239
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Cominciamo con l'identificare il tubo proveniente dal filtro dell'olio (che fino a questo momento era lasciato abbandonato penzoloni a sè stesso...) e lo facciamo passare sotto la staffa prima e sotto il tubo del circuito di raffreddamento poi.
Quindi mettiamo in posizione il raccordo incluso nel fascicolo 21 sul coperchio della flangia della pompa dell'olio e prendiamo la misura del tubo.
Tagliamo l'eccedenza con il cutter facendo semplicemente attenzione a che il collegamento non sia troppo tirato e colleghiamo il tubo al raccordo!


Come al solito, più che la descrizione (nella quale non mi sono capito nemmeno da solo... ), tanto meglio far parlare le foto!
Icone allegate
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-02.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-03.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-04.jpg  

[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-05.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-06.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-18, 10:24 PM   #240
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Ora recuperiamo il tubicino corto incluso nel fascicolo 21.
Da un lato lo colleghiamo al separatore e poi gli facciamo fare il seguente "giro":
- intorno allo spinterogeno,
- SOPRA la staffa,
- SOTTO il tubo del circuito di raffreddamento,
- ...ed infine collegato al raccordo posteriore della flangia della pompa dell'olio.
...semplice, no??
Nelle ultime due foto si vede il corretto posizionamento di questo collegamento con il raccordo di cui parlavo nel precedente post rimosso e poi rimesso in posizione.
Icone allegate
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-10.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-11.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-12.jpg  

[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-13.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-14.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
centauria, ferrari, villeneuve, wip


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Auto] Ferrari 312 T4 '79 Gilles Villeneuve 1/8 frah2o Statico Work in Progress 94 21-01-19 07:58 PM
La leggendaria Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve arriva in edicola con Centauria gnanni News dal mondo del modellismo 1 04-09-17 09:56 PM
Anteprima Ferrari 312 T4 Gilles Villeneuve – Centauria gnanni News dal mondo del modellismo 4 19-07-17 04:29 PM
FERRARI Gilles Villeneuve kokiaston69 Off Topic 2 25-11-10 01:48 PM
ferrari gilles villeneuve desmomatte Statico - Kits, Info e Varie 20 28-02-10 11:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play