Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (http://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (http://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27 (http://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/125399-auto-tamiya-ferrari-f2001-scala-1-20-decal-marlboro-e-fotoincisioni-studio-27-a.html)

zaphod 14-10-17 08:00 PM

[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27

2 allegato(i)
Inizio il mio primo WIP con un kit che credo sia il classico dei classici, ma io sono Ferrarista e quindi :smilese:
Ricomincio la mia passione per il modellismo statico lì dove l'avevo lasciata circa trenta anni fa per mancanza di tempo; allora il modellismo era divertimento e voglia di finire i kit il prima possibile, adesso il divertimento è lo stesso ma unita alla pazienza di utilizzare il modellismo come passatempo e antistress da tran tran quotidiano. Rispetto a tanti anni fa tante cose sono cambiate, allora usavo gli smalti humbrol e l'unico mio riferimento era il negozietto della mia città. Adesso si usano gli acrilici e la rete e youtube offrono una quantità di consigli e tutorial impressionante; in più cerco di imparare ad usare materiali e tools sconosciuti (a me!) a quei tempi. Il kit lo avevo già a casa da quando avevo smesso, ho acquistato le decals Marlboro e qualche giorno fa le fotoincisioni di Studio 27, più per curiosità e non so se le userò tutte o in parte ma voglio provare; il modellismo è anche provare, è sbagliare, è fare schifezze e poi riprovare. Vi dico già che non ero bravo allora e non sono bravo adesso, siate severi ma giusti! :asd:

a breve nuove foto

zaphod 15-10-17 09:08 AM

2 allegato(i)
ho voluto seguire i consigli di questo forum per provare a realizzare il carbon look, ho utilizzato il Tamiya TS40 Metallic Black come fondo e poi ho dato il TS38 Gun Metal attraverso il collant. Il risultato, soprattutto dove la calza aderiva bene al pezzo, mi sembra riuscito e soddisfacente. Il test l'ho eseguito su un alettone di un vecchio kit F412T1 che utilizzo apposta; ho anche le decals Tamiya Carbon Fiber ma quelle vorrei utilizzarle per rivestire le sospensioni.
Ho visto in un video che un modellista giapponese utilizza una colla spray riposizionabile 3M per far aderire bene il pezzo alla calza, vorrei provare anche quel sistema ma non riesco a trovare lo spray.

alfredo87 15-10-17 11:36 AM

Ciao, per la trama con retina è preferibile l'aerografo...le bonze sputano troppo colore e viene un po' pasticciato!!! In alternativa per un risultato ottimale è sempre consigliabile la decal, procedimento sicuramente più lungo e costoso ma di molto più realistico.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

zaphod 15-10-17 01:07 PM

Grazie per il consiglio! Si, il prossimo test lo faccio con l'aerografo; il limite del collant, al momento, è che va bene solo per applicare l'effetto su superfici piatte, ma, per esempio, provare ad applicarlo sul sedile lo vedo difficile a meno di non riuscire a provare questo adesivo spray 3M.
Le decals carbon fiber le ho acquistate e le userò sicuramente per i triangoli delle sospensioni e per il fondo della "coca cola". Vorrei però riuscire ad impadronirmi della tecnica carbon look con il collant

zaphod 15-10-17 01:12 PM

4 allegato(i)
Per i particolari che comunque nella realtà sono in fibra sto utilizzando preferibilmente il metallic black piuttosto che l'X18.
Il risultato finale mi sembra più vicino alla realtà (senza applicare decals fibra intendo).
Non capisco perchè Tamiya consigli di utilizzare l'X18 piuttosto che il TS40

alfredo87 15-10-17 06:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1376140)
Grazie per il consiglio! Si, il prossimo test lo faccio con l'aerografo; il limite del collant, al momento, è che va bene solo per applicare l'effetto su superfici piatte, ma, per esempio, provare ad applicarlo sul sedile lo vedo difficile a meno di non riuscire a provare questo adesivo spray 3M.

Le decals carbon fiber le ho acquistate e le userò sicuramente per i triangoli delle sospensioni e per il fondo della "coca cola". Vorrei però riuscire ad impadronirmi della tecnica carbon look con il collant

Secondo me è più indicato il collant se si vuole fare ad esempio una scocca interamente in carbonio, ho comunque parti piatte....sull'adesivo spray avrei un po' di dubbi!!! Essendo una colla rimarrebbero dei rilievi, credo! L'x-18 secondo me si avvicina di più, guardando una f1 dal vivo a circa 2/3 metri si vede un nero semilucido, per vedere la trama ti devi avvicinare a 1 metro! Infatti le decal in teoria sono tutte fuori scala, anche se d'effetto.

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 16-10-17 03:09 PM

4 allegato(i)
un paio di particolari passati al primer e pronti per la verniciatura

laldo 16-10-17 05:49 PM

Ciao, che colore userai per i cerchioni? Appena finisco l' Audi ne avrei anch' io una da metterci mano.... volevo fare la versione che ha corso a Monza, quella senza sponsor col musetto nero...

zaphod 16-10-17 05:57 PM

1 allegato(i)
Ciao, cerchioni verniciati ieri con TS30.

Vuoi realizzare la versione segnata a lutto per l'11 settembre?

laldo 16-10-17 06:32 PM

Grazie mille per la risposta 😃. Si esatto, la versione a lutto, partendo dal kit in questione devo rifare le ali. Per il resto sarà da scatola, scusa per l' off topic

zaphod 16-10-17 06:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da laldo (Messaggio 1376336)
Si esatto, la versione a lutto, partendo dal kit in questione devo rifare le ali.

eh si vanno scaricate le ali davanti e dietro per Monza. Di sicuro un profilo solo al posteriore, poi bisogna riguardare le foto di allora

laldo 16-10-17 06:42 PM

Ho raccolto un po di materiale e credo di potercela fare anche se non sarà una passeggiata. Buon lavoro, ti seguo in silenzio 😉

zaphod 18-10-17 07:45 AM

2 allegato(i)
gli scarichi sono pronti per il weathering, proverò ad utilizzare il Tamiya master set D.
Ho due dubbi: il primo, mi consigliate di applicare il weathering prima di montare gli scarichi al motore o dopo? Secondo dubbio, dopo il weathering va passato il trasparente?

anton61 18-10-17 12:24 PM

il set della tamiya rimane abbastanza aderente e resistente a patto che non lo maneggi troppo. Il trasparente sarebbe consigliato se non fosse che spegneresti l'effetto metallico della vernice. Io non lo darei

zaphod 21-10-17 03:21 PM

3 allegato(i)
intanto comincio ad incollare la scocca e preparo il sedile per l'arrivo del kit di cinture della HGW;
proverò anche a realizzarle con il cerotto abbinandole alle fotoincisioni di studio 27. E' la prima volta che modifico un kit dalla scatola. Vorrei far passare ai lati del sedile un paio di cablaggi come ho visto in alcune foto della F2001.

zaphod 22-10-17 07:52 PM

1 allegato(i)
ohibò Tamiya! Che succede? Cos'è questo forellino nel tappo del serbatoio?
Me ne sono accorto solo dopo aver incollato il pezzo. La F2001 vera di sicuro non ce l'ha.
Qualche idea? Mi sta sfuggendo qualcosa? O devo tappare con stucco?

alfredo87 22-10-17 08:27 PM

Quel foro li (che dovrebbe esserci anche nell'altra parte) sono per montare le due antennine....cosa che penso tamiya segnali nelle istruzioni! Occhio però perché mi sembra che non erano sempre presenti!

alfredo87 22-10-17 08:38 PM

[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27

Rettifico, le antenne c'erano sulla F1 2000 e non sui tappi, mi sono guardato qualche foto, e in realtà sulla f 2001 non ho visto ne fori ne tanto meno antenne....quindi vai pure di stucco

zaphod 22-10-17 08:40 PM

2 allegato(i)
Accidenti hai ragione ! Guarda cosa ho trovato spulciando tra le foto in gara

inviato tramite S7 Edge

zaphod 22-10-17 08:42 PM

Il foro c'è ma non capisco cosa ci sia dentro

inviato tramite S7 Edge

alfredo87 22-10-17 08:43 PM

Azz....quindi in effetti in qualche gara c'era un foro! Tra quelle che ho visto io non c'era!!! A parte quel punto nero sul bordo delle pance

booch 22-10-17 09:32 PM

Probabile che dal foro ci fosse un accesso rapido per qualche connessione idraulica/pneumatica. Una connessione simile ad esempio si usa per “ricaricare” il circuito delle valvole pneumatiche.

zaphod 22-10-17 09:36 PM

Si sembrerebbe un "ingresso". O come dici tu per ricaricare la pressione o per scaricare la telemetria in griglia. Possibile che a seconda dei circuiti e del lato pitstop venisse alternata destra e sinistra

inviato tramite S7 Edge

zaphod 25-10-17 06:03 PM

Eccomi qua, ho già fatto il primo di una lunga serie di errori :D

avevo il sedile pronto e verniciato in TS40 ed aspettavo l'arrivo delle cinture HGW. Avevo lasciato perdere l'idea di colorare in arancione le protezioni imbottite ai lati dell'abitacolo, ma si sa, tra il "non lo farò, non ne sarei capace" e " no, no io ci voglio provare" il passo è breve.
Insomma, per farla breve, nei giorni scorsi ho preparato la mascheratura, e visto che l'area da dipingere era piccola ho deciso di farla a pennello con X6 Orange. Il colore scappava dalla superficie come se stessi dipingendo olio d'oliva, nessuna copertura, insomma risultato uno schifo.
Quindi Paint Remover e rifaccio il sedile da capo, tanto dopo aver fatto i buchi per le cinture avrei comunque dovuto riprenderlo in alcuni punti.

Mi aiutate a capire dove ho sbagliato?

1) non avrei dovuto passare l'acrilico sopra un TS?
2) non avrei dovuto farlo a pennello ma usare l'aerografo?
3) altro

Grazie a tutti

alfredo87 25-10-17 07:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1377603)
Eccomi qua, ho già fatto il primo di una lunga serie di errori :D

avevo il sedile pronto e verniciato in TS40 ed aspettavo l'arrivo delle cinture HGW. Avevo lasciato perdere l'idea di colorare in arancione le protezioni imbottite ai lati dell'abitacolo, ma si sa, tra il "non lo farò, non ne sarei capace" e " no, no io ci voglio provare" il passo è breve.

Insomma, per farla breve, nei giorni scorsi ho preparato la mascheratura, e visto che l'area da dipingere era piccola ho deciso di farla a pennello con X6 Orange. Il colore scappava dalla superficie come se stessi dipingendo olio d'oliva, nessuna copertura, insomma risultato uno schifo.

Quindi Paint Remover e rifaccio il sedile da capo, tanto dopo aver fatto i buchi per le cinture avrei comunque dovuto riprenderlo in alcuni punti.

Mi aiutate a capire dove ho sbagliato?

1) non avrei dovuto passare l'acrilico sopra un TS?

2) non avrei dovuto farlo a pennello ma usare l'aerografo?

3) altro

Grazie a tutti

Notoriamente gli acrilici tamiya a pennello non vanno bene....soprattutto se hai una base lucida sotto. Nel tuo caso trattandosi poi di un colore scuro e impossibile coprirlo con uno chiaro e non adatto per il pennello. Soluzioni?!? Ho appunto fai delle maschere e vai di aerografo, in questo caso è consigliabile dare un fondo bianco e poi l'arancio sopra, ho utilizzi un colore adatto per il pennello (tipo i vallejo), oppure crei delle sagome col plasticard, le vernici ad aerografo e poi le incolli in sede!!

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 25-10-17 07:37 PM

grazie Alfredo, quindi posso rifare tutto ad aerografo;
la plasticard mi sta arrivando oppure potrei provare a farli con l'epox putty? Visto che si tratta di una imbottitura potrei provare a dargli volume, verniciare e poi attaccare?

zaphod 27-10-17 09:53 AM

1 allegato(i)
Sono arrivate le cinture. Che delusione, sono di carta da ritagliare. Pessime.

inviato tramite S7 Edge

decals 27-10-17 11:04 AM

Attenzione che non è carta ma microfibra, un nuovo materiale malleabile, e sono fustellate, basta separarle dal supporto con una pinzetta o con la punta della lama del cutter, io l'ho usato nel set Eduard per le striscioline "Remove Before Flight" sul mio AMX.

Tutto è scritto nel loro sito Sabelt 6 Point Red - Seatbelts 1/24 - 124001 - HGW Models

Altra cosa queste cinture sono in scala 1:24 invece il kit è in 1:20, la diversa dimensione si nota una volta messe sul sedile :looksisi3gy:

Tamiya ha fatto i set di cinture per i suoi modelli

1/20 Seat Belt Set A

1/20 Seat Belt Set F

sandro67 27-10-17 11:23 AM

....stavo per scriverlo io che sono in 1/24.... :D

zaphod 27-10-17 12:01 PM

Ecco, vedi che succede a mettere diecimila cosa in wishlist?:D

Grazie Sandro e Modelfriends, ok dont'panic!
Piano B: nelle fotoincisioni di Studio 27 che ho preso ci sono le cinture in tessuto.

Piano C: le cinture "modellismo.net" in cerotto. :D

Ho visto le cinture di Tamiya del tuo link Modelfriends e le terrò presente per i futuri kit; adesso per questo kit non compro più nulla sennò mia moglie chiede il divorzio :D Anche perchè sono costretto ad acquistare tutto in rete perchè a Sassari non si trova più nulla per il modellismo statico.

zaphod 27-10-17 12:11 PM

Visto che ci siamo mi porto avanti e vi chiedo un consiglio;
dopo il tragico epilogo dell'arancione X2 dato a pennello sto riflettendo sulla verniciatura dei dadi degli pneumatici, rossi su un lato e blu sull'altro. Non riuscirei a farli ad aerografo e quindi li devo passare a pennello. Stavo pensando di realizzarli o con gli enamel Humbrol 51 sunset red e 52 baltic blue, oppure di prendere il rosso e il blu di Vallejo che, a leggere qui, sono più facili da dare a pennello.

sandro67 27-10-17 01:59 PM

non ho presente la macchina,nel dettaglio...ma non erano anodizzati i dadi ruota?
cioè di un rosso e blu metallizzato....:rolleyese:

zaphod 27-10-17 02:59 PM

Si, infatti gli Humbrol 51 e 52 sono "metallic"

deepblue 27-10-17 05:48 PM

Ciao Zaphod!
Bel lavoro finora!
Quando ho realizzato la mia F2001, i dadi delle ruote li avevo fatti con una base di X11 e sopra una o più mani di Clear Red e Clear Blue, sempre Tamiya.
Avevo in casa quei colori e quelli ho usato, quindi mi spiace ma su altre marche non ti saprei aiutare... :look:

zaphod 27-10-17 06:40 PM

grazie Deepblue, io la base l'ho data con il TS30 e ho già in casa il clear Red e Blue tamiya. Mi spaventa solo dare questi colori a pennello, ma un tentativo lo faccio di sicuro

zaphod 31-10-17 06:44 PM

2 allegato(i)
vorrei chiedervi consigli e pareri su un paio di particolari:

il numero "1", questo particolare del raccordo tra radiatore e tubo di raffreddamento nelle istruzioni Tamiya è tutto silver, mentre nella realtà ha un colore ben diverso; da alcune foto, come questa, mi sembra in fibra di carbonio, in altre si vede comunque una colorazione scura.

il numero "2": questa pelle di copertura della scatola del cambio non riesco a capire se è o meno in fibra di carbonio.

il numero "3"; dove va a finire questo tubo di raffreddamento? gli faccio seguire la "coca cola" e lo infilo sotto il propulsore?

Grazie a tutti come sempre per i vostri consigli preziosi

alfredo87 31-10-17 07:44 PM

Allora, i due pezzi neri sui radiatori suppongo siano due pezzi di nastro telato, probabilmente per fissare qualcosa (un sensore forse), il rivestimento del cambio sarà un materiale composito, ma come vedi anche in foto ravvicinata della vera vettura non si scorgono fibre particolari....io lo farei in nero satinato. I tubi del circuito di raffreddamento vanno sia nel motore che nella scatola del cambio, quelli esterni in teoria vanno nel cambio, ma non ne sono sicuro al 100%, in breve ti basta falli scendere verso il centro e mettere il motore sopra...non si vedrà nulla.

zaphod 01-11-17 12:58 PM

5 allegato(i)
ok, mattinata con un pò di tempo libero e mi metto al lavoro...

è la mia prima volta in tante cose su questo WIP e non poteva mancare il primo weathering, sugli scarichi. Le foto in macro esaltano la "granulosità" ma dal vivo sembra un bell' effetto nel complesso

zaphod 03-11-17 07:25 PM

il bello del modellismo è che stai realizzando un particolare ma con la testa sei avanti di almeno un mese nel kit :-D

vorrei personalizzare le centraline elettroniche sotto le pancie con i connettori elettronici "aftermarket" che ho visto ad esempio su Hiroboy. Ma non riesco a trovare su google immagini della monoposto reale che inquadrino tali particolari. Qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo

ciprovoanch'io 04-11-17 01:31 PM

io invece cerco di non vedere il modello finito,forse è un concetto diverso dal tuo,ma mi permette di concentrarmi su ogni singolo step e stò facendo pratica con i vecchi kits tamiya,che li considero propedeutici per poi affrontare un domani le sorelle in scala maggiore della stessa ditta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57 PM.