Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/125399-auto-tamiya-ferrari-f2001-scala-1-20-decal-marlboro-e-fotoincisioni-studio-27-a.html)

zaphod 14-10-17 08:00 PM

[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27
 
2 allegato(i)
Inizio il mio primo WIP con un kit che credo sia il classico dei classici, ma io sono Ferrarista e quindi :smilese:
Ricomincio la mia passione per il modellismo statico lì dove l'avevo lasciata quando avevo 14 anni dopo una triste esperienza con un kit di una F1e i barattoli Humbrol a pennello. Adesso si usano gli acrilici e la rete e youtube offrono una quantità di consigli e tutorial impressionante; in più cerco di imparare ad usare materiali e tools sconosciuti (a me!) a quei tempi. Il kit lo avevo già a casa da un pò di tempo, ho acquistato le decals Marlboro e qualche giorno fa le fotoincisioni di Studio 27, più per curiosità e non so se le userò tutte o in parte ma voglio provare; il modellismo è anche provare, è sbagliare, è fare schifezze e poi riprovare.

a breve nuove foto

zaphod 15-10-17 09:08 AM

2 allegato(i)
ho voluto seguire i consigli di questo forum per provare a realizzare il carbon look, ho utilizzato il Tamiya TS40 Metallic Black come fondo e poi ho dato il TS38 Gun Metal attraverso il collant. Il risultato, soprattutto dove la calza aderiva bene al pezzo, mi sembra riuscito e soddisfacente. ho anche le decals Tamiya Carbon Fiber ma quelle vorrei utilizzarle per rivestire le sospensioni.
Ho visto in un video che un modellista giapponese utilizza una colla spray riposizionabile 3M per far aderire bene il pezzo alla calza, vorrei provare anche quel sistema ma non riesco a trovare lo spray.

alfredo87 15-10-17 11:36 AM

Ciao, per la trama con retina è preferibile l'aerografo...le bonze sputano troppo colore e viene un po' pasticciato!!! In alternativa per un risultato ottimale è sempre consigliabile la decal, procedimento sicuramente più lungo e costoso ma di molto più realistico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

zaphod 15-10-17 01:07 PM

Grazie per il consiglio! Si, il prossimo test lo faccio con l'aerografo; il limite del collant, al momento, è che va bene solo per applicare l'effetto su superfici piatte, ma, per esempio, provare ad applicarlo sul sedile lo vedo difficile a meno di non riuscire a provare questo adesivo spray 3M.
Le decals carbon fiber le ho acquistate e le userò sicuramente per i triangoli delle sospensioni e per il fondo della "coca cola". Vorrei però riuscire ad impadronirmi della tecnica carbon look con il collant

zaphod 15-10-17 01:12 PM

4 allegato(i)
Per i particolari che comunque nella realtà sono in fibra sto utilizzando preferibilmente il metallic black piuttosto che l'X18.
Il risultato finale mi sembra più vicino alla realtà (senza applicare decals fibra intendo).
Non capisco perchè Tamiya consigli di utilizzare l'X18 piuttosto che il TS40

alfredo87 15-10-17 06:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1376140)
Grazie per il consiglio! Si, il prossimo test lo faccio con l'aerografo; il limite del collant, al momento, è che va bene solo per applicare l'effetto su superfici piatte, ma, per esempio, provare ad applicarlo sul sedile lo vedo difficile a meno di non riuscire a provare questo adesivo spray 3M.

Le decals carbon fiber le ho acquistate e le userò sicuramente per i triangoli delle sospensioni e per il fondo della "coca cola". Vorrei però riuscire ad impadronirmi della tecnica carbon look con il collant



Secondo me è più indicato il collant se si vuole fare ad esempio una scocca interamente in carbonio, ho comunque parti piatte....sull'adesivo spray avrei un po' di dubbi!!! Essendo una colla rimarrebbero dei rilievi, credo! L'x-18 secondo me si avvicina di più, guardando una f1 dal vivo a circa 2/3 metri si vede un nero semilucido, per vedere la trama ti devi avvicinare a 1 metro! Infatti le decal in teoria sono tutte fuori scala, anche se d'effetto.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 16-10-17 03:09 PM

4 allegato(i)
un paio di particolari passati al primer e pronti per la verniciatura

laldo 16-10-17 05:49 PM

Ciao, che colore userai per i cerchioni? Appena finisco l' Audi ne avrei anch' io una da metterci mano.... volevo fare la versione che ha corso a Monza, quella senza sponsor col musetto nero...

zaphod 16-10-17 05:57 PM

1 allegato(i)
Ciao, cerchioni verniciati ieri con TS30.

Vuoi realizzare la versione segnata a lutto per l'11 settembre?

laldo 16-10-17 06:32 PM

Grazie mille per la risposta 😃. Si esatto, la versione a lutto, partendo dal kit in questione devo rifare le ali. Per il resto sarà da scatola, scusa per l' off topic

zaphod 16-10-17 06:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da laldo (Messaggio 1376336)
Si esatto, la versione a lutto, partendo dal kit in questione devo rifare le ali.

eh si vanno scaricate le ali davanti e dietro per Monza. Di sicuro un profilo solo al posteriore, poi bisogna riguardare le foto di allora

laldo 16-10-17 06:42 PM

Ho raccolto un po di materiale e credo di potercela fare anche se non sarà una passeggiata. Buon lavoro, ti seguo in silenzio 😉

zaphod 18-10-17 07:45 AM

2 allegato(i)
gli scarichi sono pronti per il weathering, proverò ad utilizzare il Tamiya master set D.
Ho due dubbi: il primo, mi consigliate di applicare il weathering prima di montare gli scarichi al motore o dopo? Secondo dubbio, dopo il weathering va passato il trasparente?

anton61 18-10-17 12:24 PM

il set della tamiya rimane abbastanza aderente e resistente a patto che non lo maneggi troppo. Il trasparente sarebbe consigliato se non fosse che spegneresti l'effetto metallico della vernice. Io non lo darei

zaphod 21-10-17 03:21 PM

3 allegato(i)
intanto comincio ad incollare la scocca e preparo il sedile per l'arrivo del kit di cinture della HGW;
proverò anche a realizzarle con il cerotto abbinandole alle fotoincisioni di studio 27. E' la prima volta che modifico un kit dalla scatola. Vorrei far passare ai lati del sedile un paio di cablaggi come ho visto in alcune foto della F2001.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32 PM.