Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/125399-auto-tamiya-ferrari-f2001-scala-1-20-decal-marlboro-e-fotoincisioni-studio-27-a.html)

mirage 20-04-18 02:28 PM

bravo Zaphod alla fine ha un bel colpo d'occhio, si vede che sei portato nel fare modellismo e nel modello si percepisce l'impegno per realizzarlo,le imperfezzioni danno l'idea delle dificoltà annesse a tale scopo.

Complimenti

zaphod 20-04-18 06:41 PM

Vi voglio ringraziare tutti per i vostri complimenti di incoraggiamento, siete stati un "pungolo" importante, grazie Kaiser, Fet, Sandro e Massimo e Deepblue, grazie Elvio e Desmohomer e Mirage.

zaphod 20-04-18 06:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da Kaiser soze (Messaggio 1402275)
Bhè dai , puoi ritenerti più che soddisfatto! A me piace e fa la sua porca figura! Dal telefono i problemi di buccia non si notano , hai forse tentato qualche rimedio? Comunque bravo!!

No Kaiser, ho solo ridato una mano di cera Tamiya.

zaphod 20-04-18 06:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1402302)
concordo...il risultato finale appaga l'occhio.

X un prossimo montaggio,quando vedi di essere ormai vicino alla fine del modlelino,passa del nastro adesivo sulle gomme,....vedrai che si ripuliscono bene da tutti i pelucchi e simili.

Bravo :Ok:

ottimo consiglio, lo faccio prima di chiuderla nella teca. ;)

zaphod 20-04-18 06:50 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Desmohomer (Messaggio 1402341)
risultato ottimo! bravo!

sei anche bravo a fare le foto... le mie fanno sempre ca**re :(

sono un appassionato fotografo, e anche se queste le ho fatte con il cellulare in realtà il bonus è dato dal mio kit mini studio che uso per la fotografia still-life, e che per fotografare i modelli è proprio l'ideale.

per capirci è questo coso qui:

zaphod 20-04-18 07:23 PM

il commento di mia moglie: "uhmm si bella! PAUSA. E adesso dove la metti?

:D

booch 20-04-18 07:57 PM

Bravo zaphod, l’hai presa nel modo giusto, e l’impegno alla fine si vede!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Kaiser soze 20-04-18 08:23 PM

Io direi che aldilà dei risultati , seppur ottimi, zaphod è fortunato! E fortunati lo siamo tutti noi! Si perché siamo riusciti a trovare qualcosa su cui riversare la passione , l'amore, l'impegno , la perseveranza . E questo qualcosa è pulito , sano, riusciamo ad essere solidali e amici anche stando a centinai di km di distanza. Queste parole possono valere anche per altre passioni ma tanti altri dovrebbere imparare da noi . Non certo i risultati positivi che ci spronano a perseverare , anzi , semmai sono quelli negativi, i flop, le ciofeche che ci fanno rimboccare le maniche e impegnarci ancor di più sul modellino successivo. A volte abbiamo sottratto tempo agli amici e alla famiglia pur di rimanere a casa a verniciare ed incollare plastica, ma se passo davanti ai bar è pieno di gente che preferisce farsi gli affari propri invece di andare a casa da moglie e figli , quindi. .. Concludo questo o.t facendo ancora i complimenti a zaphod e augurare a tutti noi di non guarire mai da questa malattia chiamata modellismo. Ciao

mirage 20-04-18 09:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1402397)
il commento di mia moglie: "uhmm si bella! PAUSA. E adesso dove la metti?

:D

ed è in 1\20! Ma dai... un angolo con una veriinetta ikea dove godersi le proprie realizzazioni è tollerabile. poi, penso sia più bella di un servizio da tè o di un soprammobile insignificante cinese.

Dakar96 20-04-18 09:43 PM

Bellissima!!! Bravissimo, più in là apri il WiP della 2000 Mar***** .
Una domanda,come hai fatto a fare le lettere e frecce nelle gomme?
Uniposca?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Marc.one 20-04-18 09:54 PM

Bravissimo zap gran bel risultato e molto ben fatte anche le foto.
Visti i risultati ora dovresti però pensare ad un novo motto da lasciare in firma :winker:

anton61 20-04-18 11:01 PM

Mi piace, bravo!

zaphod 21-04-18 08:15 AM

Tante grazie anche a voi booch, a Dakar e Marc.one e anton61. Davvero.

zaphod 21-04-18 08:21 AM

Quote:

Originariamente inviata da Kaiser soze (Messaggio 1402403)
Io direi che aldilà dei risultati , seppur ottimi, zaphod è fortunato! E fortunati lo siamo tutti noi! Si perché siamo riusciti a trovare qualcosa su cui riversare la passione , l'amore, l'impegno , la perseveranza . E questo qualcosa è pulito , sano, riusciamo ad essere solidali e amici anche stando a centinai di km di distanza. Queste parole possono valere anche per altre passioni ma tanti altri dovrebbere imparare da noi . Non certo i risultati positivi che ci spronano a perseverare , anzi , semmai sono quelli negativi, i flop, le ciofeche che ci fanno rimboccare le maniche e impegnarci ancor di più sul modellino successivo. A volte abbiamo sottratto tempo agli amici e alla famiglia pur di rimanere a casa a verniciare ed incollare plastica, ma se passo davanti ai bar è pieno di gente che preferisce farsi gli affari propri invece di andare a casa da moglie e figli , quindi. .. Concludo questo o.t facendo ancora i complimenti a zaphod e augurare a tutti noi di non guarire mai da questa malattia chiamata modellismo. Ciao

sottoscrivo Kaiser, è una bella passione, divertente e utile perchè quando sono sul modellino non penso ad altro la mente è libera e concentrata sul quel fottuto pezzo che non si incolla/incastra/piega/vernicia :D
Aggiungo anche che questo è proprio un bel forum, giustamente devi entrarci in punta di piedi ed ascoltare, leggere, studiare. Qualcuno che ti aiuta lo trovi sempre, con le domande giuste e con l'atteggiamento di chiedere per imparare e non per pretendere. La mia impressione iniziale era giusta, sono contento di far parte di questa comunità.

zaphod 21-04-18 08:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da Dakar96 (Messaggio 1402417)
Bellissima!!! Bravissimo, più in là apri il WiP della 2000 Mar***** .
Una domanda,come hai fatto a fare le lettere e frecce nelle gomme?
Uniposca?

La F1 2000 è lì pronta che aspetta :) Ho già tutto, oltre al kit il detail set di Top Studio (tanta roba!) le decals tabacco e quelle carbon, però adesso ho bisogno di staccare un pò dalle F1 e ho voglia di lanciarmi nei territori sconosciuti degli aerei :D

Si lettere e frecce con Uniposca giallo da 0,7mm, il codice esatto è PC-1MR

zaphod 21-04-18 08:26 AM

Quote:

Originariamente inviata da Marc.one (Messaggio 1402419)
Bravissimo zap gran bel risultato e molto ben fatte anche le foto.
Visti i risultati ora dovresti però pensare ad un novo motto da lasciare in firma :winker:

no no voliamo basso :D :D

zaphod 22-04-18 10:00 AM

1 allegato(i)
Ciao a tutti,
a modellino finito vorrei condividere con voi alcuni punti di attenzione, alcuni spunti che potrebbero tornare utili a quelli che poco esperti come me si avvicinano al montaggio di questo kit.

1- Volante e sedile
Tamiya nelle istruzioni consiglia di incollare insieme il gruppo volante e sedile e montarlo all'interno della scocca e chiudere poi con il sottoscocca. Questo comporta che tutto il sedile rimane in posizione per tutta la durata del lavoro sul modellino; io invece ho montato prima tutta la scocca ed a questo punto il sedile non entra più nel suo alloggiamento, questo non è necessariamente un errore perchè la scocca una volta montata dovrà sopportare primer, lavaggi, lisciate, ancora lavaggi in acqua e sapone, e il mio sedile con le cinture autocostruite si sarebbe sicuramente rovinato.
Quindi per inserire il sedile a modello finito, ho proceduto come in figura:
prima di tutto il volante non va incollato al sedile ma direttamente alla scocca.
il sedile va tagliato lungo la linea rossa asportando così la zona evidenziata in giallo, e poi limare a necessità la zona che ho evidenziato in verde.

zaphod 22-04-18 10:05 AM

1 allegato(i)
2- il gruppo sospensivo anteriore e i mozzi

Tamiya nelle istruzioni consiglia di montare sul telaio prima i triangoli, superiore ed inferiore, della sospensione anteriore, poi il tirante dello sterzo e poi incastrare negli appositi incastri i mozzi delle ruote. Io l'ho trovato molto complicato, soprattutto perchè si fa forza su parti plastiche molto sottili e delicate.
Quindi ho provveduto ad incastrare prima i triangoli ai mozzi, poi il tirante dello sterzo in maniera molto più facile e veloce; il gruppo montato si mantiene così da solo e si incastra perfettamente nella scocca, rapido e veloce

zaphod 22-04-18 10:13 AM

1 allegato(i)
3 - fondo piatto, ai lati di appoggio con la scocca

Le istruzioni Tamiya sono molto semplice e chiare: posiziona le decals fornite e stai felice. Ora, posizionare le decals, specie quelle più lunghe non è assolutamente un problema, un po' meno quelle vicino al t-tray che sono divise in tre parti. Il problema è che il fondo è tutto verniciato di nero semigloss e le decals hanno un bordo trasparente importante; anche rimuovendolo dopo con una lametta se la decal non è posizionata perfettamente al millesimo di millimetro c'e' il rischio che si veda il nero di fondo che una volta poggiata scocca e cofano sarà evidente. Altro appunto riguarda il colore, che a seconda del colore del primer di fondo può creare un rosso non perfettamente aderente al rosso delle decals.
Quindi, a posteriori, consiglio di verniciare tutta quella zona e non usare le decals, con la F1 2000 farò così lasciando le decals nella scatola.

zaphod 22-04-18 10:24 AM

1 allegato(i)
4 - I bargeboards

Qui è importante fare delle prove a secco (che io ahimè non ho fatto!)
Gli attacchi ( C) dei bargeboards io ho preferito incollarli prima alla parte interiore del bargeboard perchè poi sarebbe stato complicato mettere la colla in quei punti che una volta montati sono difficilmente raggiungibili e visibili. Ho quindi incollato gli attacchi nelle apposite scanalature montandoli a file con il profilo superiore del bargeboard, così come nella realtà dovrebbe essere, in vista laterale , nella auto vera, gli attacchi non si vedono. Quando, a modello finito, ho fissato il bargeboard al fondo scocca (punto A), gli attacchi (C) risultavano inferiori all'attacco sulla scocca nel punto B.
Quindi, se avessi fatto delle prove a secco lo avrei notato subito; probabilmente gli attacchi invece che a filo con il bordo delle bandelle fanno posizionati 1/ 1,5 mm più in alto

deepblue 23-04-18 02:30 PM

Bei suggerimenti, ben fatto!
Aiuterai molto chi vorrà cimentarsi con il modello in futuro.


Perfettamente d'accordo con il punto 3: ho seguito anch'io bovinamente le istruzioni e sul mio modello quella parte è venuta una vera ciofeca.... :dissapprove:
Sul punto 4 concordo sul fatto che gli incastri non combaciano perfettamente, io ho ovviato "inclinando" leggermente gli attacchi (C) magari a discapito della resistenza dell'incollaggio, ma a favore della semplicità di esecuzione...in fondo lo sapete che sono pigro! :brig:

alfredo87 23-04-18 06:02 PM

Direi che è venuta piuttosto bene, non puoi lamentarti! Complimenti [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

zaphod 23-04-18 06:11 PM

Grazie Alfredo ;)

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Threepwood 04-12-22 10:05 PM

Passo di qua per rubacchiare qualche dettaglio! E tiro su il post!
Ora inizio a studiare!
Ciao! :D

Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44 PM.