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Vecchio 22-11-17, 07:39 AM   #46
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sedile e cockpit completati. Ho provato a secco ad inserirlo nella scocca e.. non entra! Ottimo, un problema da risolvere, ci sarà da limare qua e la'.
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[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-20171120_143525.jpg   [AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-20171120_143533.jpg   [AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-20171120_143549.jpg  

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La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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Vecchio 17-12-17, 12:48 PM   #47
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il retrotreno è terminato, gruppo motore, cambio e sospensioni.

i freni mi hanno fatto impazzire, rifatti tre volte. La prima volta, a pennello, seguendo i colori indicati da Tamiya il risultato è stato orribile sia per i tratti del pennello che per i colori; Tamiya indica di fare il mozzo a due colori, la parte più centrale nello stesso colore del disco ed un anello esterno in titanium silver; guardando dopo alcune foto tutto il mozzo centrale è in titanium silver più o meno sfumato ma di certo non scuro. Quindi ho sverniciato tutto, fatto le pinze ed il mozzo ad aerografo, poi ho mascherato il mozzo con patafix e pennellato il disco in gun metal ma risultava troppo chiaro, allora ho ripennellato il disco secondo le istruzioni tamiya. La prossima volta farò tutto ad aerografo anche il disco.

Devo migliorare molto la fase dell'incollaggio, troppa colla mi mangia, ovviamente, la vernici nei punti di contatto. Non riesco a conciliare ancora la paura che l'incollaggio non tenga con la necessità di fare un lavoro più pulito.
Il gancio di inserimento del cric mi si è spezzato tre volte maneggiando il tutto; purtroppo le fotoincisioni sono arrivate a lavoro già iniziato; la F2000 prossima avrà il gancio in fotoincisione.
Alcuni particolari, come la cavetteria della centralina sul motore è stata aggiunta a motore già finito, verniciato ed assemblato, ma avevo voglia di sperimentare.
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[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-20171217_111207.jpg   [AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-20171217_111236.jpg   [AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-20171217_111256.jpg  

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Vecchio 17-12-17, 05:18 PM   #48
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Ma le decal carbonio dei bracci, cestelli freni.... erano pretagliate o da foglio intero?? Bel lavoro!!!


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Vecchio 17-12-17, 05:42 PM   #49
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I triangoli superiori e inferiori delle sospensioni e i tiranti push road sono ritagliati a mano da foglio intero, così come la centralina sulla bancata dx del motore. I profili alari inferiori, la scatola del cambio e i cestelli dei freni sono pretagliati da foglio Studio 27. Come il kevlar dell'airbox.
Grazie per i complimenti Jack 😊, è la seconda f1 che faccio, la prima più di 20 anni fa. Ma allora non c'eravate voi ad aiutarmi 😉

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Ultima modifica di zaphod; 17-12-17 a 05:45 PM
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Vecchio 17-12-17, 09:46 PM   #50
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non male come lavoro...posare decals carbonio su parti così piccole e "strette" a volte è brigoso.
Il risultato finale è convincente
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Vecchio 17-12-17, 10:03 PM   #51
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Grazie Sandro 😊 per le decals mi sono aiutato con il phon , come ho imparato dai vostri wip e poi Micro Set e Micro Sol hanno fatto il resto, sono un grande aiuto.

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Vecchio 18-12-17, 09:18 AM   #52
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Ciao Zaphod, buon lavoro con il carbonio e anche sulle protezioni termiche. Permettimi peró un consiglio: dettagliare con fotoincisioni e cavetti ha poco senso se non inizi dal rimuovere molto bene le bave di stampa dai pezzi. La linea di stampo sugli scarichi, in particolare, rovina un po’ il buon colpo d’occhio generale.


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Vecchio 18-12-17, 09:32 AM   #53
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Grazie booch hai ovviamente ragione. Infatti sulla carrozzeria sto imparando a stuccare le giunzioni che sono proprie degli stampi ma non dell'originale. Perché non l'ho fatto sugli scarichi? Perché ho preferito imparare su superfici piane a realizzare le stuccare e a passare l'abravisa in acqua. Avevo la paura di affrontare un superficie così curvata degli scarichi soprattutto la parte concava interna. A posteriori ti dico che oggi lo saprei fare dopo la pratica con la carrozzeria e per la parte concava dopo che l'ho sporcata internamente quasi non si vede, quindi mi stavo preoccupando per nulla. Sono comunque insegnamenti utili per il prossimo modello.

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Vecchio 18-12-17, 10:49 AM   #54
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tra l'altro ho scoperto troppo tardi, da un messaggio di Sandro all'interno di un wip, la tecnica per far risaltare la scritta "Ferrari" sul metallo rosso delle testate.
E dire che quel particolare nel tentativo, vano, di colorare la scritta, l'ho verniciato e sverniciato tre volte! Quando ho scoperto la tecnica era troppo tardi.
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Vecchio 30-12-17, 03:53 PM   #55
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Qualche aggiornamento sul mio WIP; sto provando a modificare le centraline sulle fiancate dei radiatori. Come esperimento ho lasciato nella fiancata sx la stampa della centralina di Tamy e ho tagliato solo i connettori. Sopra ho applicato i supporti per i connettori di Top Studio.
Nella fiancata dx invece ho "lisciato" completamente la centralina e apporrò i supporti connettori direttamente sulla fiancata
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Vecchio 30-12-17, 03:58 PM   #56
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nella prima foto voglio solo mostrare l'odio che Top Studio mostra nei confronti di chi come me comincia a non vederci più una mazza e deve lavorare con pezzi impossibili
Nella seconda immagine sto modificando le centraline della fiancata sinistra. Continuo a provare estremo disagio nel maneggiare quei connettori in resina in scala 1/20
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Vecchio 07-01-18, 12:54 PM   #57
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qualche giorno di festa mi ha permesso di dedicarmi con più tempo alle modifiche relative ai tubi dei radiatori.
Ho rimosso con il cutter gli attacchi inferiori dei radiatori del kit, ho forato per inserire i tondini da 0.85 mm (in realtà evergreen li dà per 0.75 ma il diametro è errato!). Ho fissato i tondini con la colla e poi con dello stucco epox Tamiya ho rifatto il raccordo al radiatore.

la parte superiore del radiatore (nella seconda foto), ho tagliato il moncherino di tubo del kit e vi ho incollato sempre i tondini da 0.85. La freccia rossa indica il punto in cui ho rimosso con il cutter un raccordo di tubo del kit che dalle foto originali non sembra proprio esistere.
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Vecchio 07-01-18, 12:57 PM   #58
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... e siccome modifica porta modifica, ho forato il gruppo motore e cambio per inserirvi poi le tubazioni di raffreddamento aggiunte. Ho preferito forare perchè ho immaginato scene da incubo per incollare i tondini alla parte inferiore del cambio
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Vecchio 07-01-18, 04:43 PM   #59
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Beh la soluzione del foro in casi come queste secondo me è la migliore.....così non si rischia di impataccare tutto con della colla......
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Vecchio 20-01-18, 08:10 AM   #60
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maledetto drybrush! Ho già verniciato e sverniciato due volte lo skid block rovinando tutto entrambe le volte. E' una tecnica che non riesco ad utilizzare, sicuramente sto sbagliando qualcosa (ovvio!) ma non riesco a capire che cosa. Una volta il pennello è ancora troppo bagnato , un'altra è troppo asciutto e non sporca niente.
Ci vuole un pennello di forma dimensione particolare? Per asciugarlo scottex o straccio o altro?

A questo giro mi sa che lascerò il pattino da scatola e mi eserciterò su un vecchio kit. Al massimo darò un pò di smoke per sporcarlo un pò.
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