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massimoc5 06-03-18 05:48 PM

Meglio.....:Ok::Ok:

sandro67 06-03-18 06:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1396380)
grazie per la "spinta" :Ok:
anche a me adesso piace decisamente di più, poi oh.. io arrivo dove arrivo eh :D

ognuno di noi "arriva dove arriva".....
però a volte,se uno si mette d'impegno,risolve cose che prima tralasciava...lasciava perdere....

ovviamente quando uno è contento del proprio modello,tutto il resto lascia il tempo che trova.... :sisi::brig:

e' solo un suggerire...consigliare...riportare le proprie esperienze,che, a volte, aiutano gli altri.
E' un po' lo spirito che dovrebbe avere un forum,credo.

alfredo87 06-03-18 06:56 PM

Fin qui un lavoro più che convincente! Pian piano affinerai le tecniche, ma la mano c'è già [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

zaphod 06-03-18 07:39 PM

Grazie Sandro, Massimo e Alfredo per i vostri suggerimenti e complimenti. Mi sto rendendo conto che per divertirsi in questo hobby è necessario camminare in equilibrio su quella linea sottile che separa l'impegno dalla frustrazione.

sandro67 07-03-18 09:27 AM

mai farsi prendere dalla frustrazione.....
piuttosto lascia stare,fai qualcos'altro.,..poi torna sul lavoro in sospeso quando ti senti pronto a riaffrontarlo...

io a volte ho fatto così ed ho terminato modellini che altrimenti avrebbero fatto la muffa sullo scaffale....
(però se sospendi un lavoro...segnati le cose da fare,o quelle difficoltose...se no rischi,tornandoci sopra molto tempo dopo,di scordarti quasi tutto....)

zaphod 13-03-18 05:48 PM

4 allegato(i)
Eccomi qua, a proposito di frustrazione 😁
Le foto non rendono bene il problema ma cercherò di spiegarlo al meglio. Musetto, paratie laterali ala posteriore, cofano e scocca sono state tutte passate con il primer rosa Tamiya.
Tutti i pezzi sono stati poi verniciati con rosso TS49 in bonza. Musetto, paratie e cofano sono venuti perfetti. La scocca, che prima della verniciatura con il TS49 avevo trattato con le micromesh 6k e 8k, e non so nemmeno io perché lo avevo fatto, risulta scolorita, opaca, un rosso smorto. Ho buttato la scocca nell'olio dei freni e la rifarò da zero.
Allegato 292892Allegato 292893Allegato 292894Allegato 292895

zaphod 13-03-18 05:54 PM

apro una parentesi sul primer Pink di Tamiya, pubblicizzato come l'ideale per dare brillantezza ai rossi; non lo userò più, ho avuto modo di fare recentemente una prova del TS49 su un cucchiaio di plastica e il risultato sul bianco è decisamente più verosimile alle Ferrari dei primi anni 2000 che dato sul primer pink di Tamiya. Il colore perde la sua tonalità "aranciata" del rosso di quegli anni virando ad un rossi sì brillante ma secondo me non aderente al colore reale. Finirò la bomboletta per rifare la scocca e poi ciao!

sandro67 13-03-18 06:07 PM

ma non potevi ripassare una ulteriore mano di vernice...prima di buttare nell'olio freni?

il primer rosa hai ragione,funziona solo su rossi normali...
verniciando la B3 '74,col TS8,non ho notato grosse differenze tra fondo rosa e fondo bianco...ma il TS49,che è più chiaro,probabilmente traspare quel tanto da cambiare tonalità.
Credo sia trascurabile l'uso del primer rosato....

zaphod 13-03-18 06:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1397417)
ma non potevi ripassare una ulteriore mano di vernice...prima di buttare nell'olio freni?

il primer rosa hai ragione,funziona solo su rossi normali...
verniciando la B3 '74,col TS8,non ho notato grosse differenze tra fondo rosa e fondo bianco...ma il TS49,che è più chiaro,probabilmente traspare quel tanto da cambiare tonalità.
Credo sia trascurabile l'uso del primer rosato....

Sandro gli ho dato tre mani di TS49 a distanza di una settimana l'una dall'altra!

Avevo due alternative: buttare nell'olio o ridare il primer e poi il rosso su una scocca che aveva già una mano di primer e tre mani di rosso. Alla fine trasparenti compresi invece di una scocca sarebbe venuto un salsicciotto!

sandro67 13-03-18 07:09 PM

tre mani di un TS non fanno molto spessore...
e puoi sempre provare a lucidare con la carta fine fine.
le micro mesh,ad esempio,tirano a lucido anche il primer...

zaphod 13-03-18 07:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1397423)
tre mani di un TS non fanno molto spessore...
e puoi sempre provare a lucidare con la carta fine fine.
le micro mesh,ad esempio,tirano a lucido anche il primer...

ma io sono convinto che proprio il micromesh sul primer mi abbia creato quel problema sulla scocca, sennò cosa può aver reso il ts spento?

Stasera quando torno a casa vedo se l'olio ha già iniziato ad agire, senno provo a lavare tutto e ridare il primer.

sandro67 14-03-18 01:11 AM

"6K" e "8K" che significano? 6000 e 8000?

se calcoli che spesso si da una lisciatina col 1000,e la superficie viene verniciata benissimo,non credo affatto che dare le mesh abbia impedito alla vernice di diventare bella lucente....

comunque,ripeto,io non avrei mai buttato tutto nell'olio freni....
Al limite potevi provare a passare due mani di TS13 e vedere che succedeva....

zaphod 14-03-18 08:14 AM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1397465)
"6K" e "8K" che significano? 6000 e 8000?

se calcoli che spesso si da una lisciatina col 1000,e la superficie viene verniciata benissimo,non credo affatto che dare le mesh abbia impedito alla vernice di diventare bella lucente....

comunque,ripeto,io non avrei mai buttato tutto nell'olio freni....
Al limite potevi provare a passare due mani di TS13 e vedere che succedeva....

Si intendevo abbreviare 6000 e 8000. Quindi le mesh non sono colpevoli.

Comunque appena rientrato a casa ho tolto la scocca dall'olio e lavata accuratamente e ripetutamente. Quattro ore di olio non hanno (ovviamente) nemmeno intaccato la vernice e adesso è pronta per ridare il primer. Certo che tolta dall'olio aveva un bel rosso acceso e brillante :D

Sai il TS13 non credo avrebbe risolto il problema perchè la scocca presentava parti, soprattutto nei bordi, rosso brillante e parti in cui il TS invece che gloss sembrava satin, e il trasparente non avrebbe uniformato le due finiture. (almeno questo io credo nella mia ignoranza!)

Adesso gli indizi di colpevolezza si spostano allora sulle temperature e umidità del giorno della prima mano (che non ricordo!).
Di sicuro posso affermare che da quando ho iniziato a fare modellismo la Sardegna ha attraversato l'autunno e l'inverno più rigido e piovoso degli ultimi dieci milioni di anni! :rolleyese:

anton61 14-03-18 01:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1397476)
Si intendevo abbreviare 6000 e 8000. Quindi le mesh non sono colpevoli.

Comunque appena rientrato a casa ho tolto la scocca dall'olio e lavata accuratamente e ripetutamente. Quattro ore di olio non hanno (ovviamente) nemmeno intaccato la vernice e adesso è pronta per ridare il primer. Certo che tolta dall'olio aveva un bel rosso acceso e brillante :D

Sai il TS13 non credo avrebbe risolto il problema perchè la scocca presentava parti, soprattutto nei bordi, rosso brillante e parti in cui il TS invece che gloss sembrava satin, e il trasparente non avrebbe uniformato le due finiture. (almeno questo io credo nella mia ignoranza!)

Adesso gli indizi di colpevolezza si spostano allora sulle temperature e umidità del giorno della prima mano (che non ricordo!).
Di sicuro posso affermare che da quando ho iniziato a fare modellismo la Sardegna ha attraversato l'autunno e l'inverno più rigido e piovoso degli ultimi dieci milioni di anni! :rolleyese:

Forse sono io che non ho capito, ma mi pare di capire che la brillantezza a cui ti riferisci non sia rivolta alla tonalità del colore ma alla sua lucentezza (gloss e satin come dici tu). Se fosse così, ovvero se la vernice che hai dato risulta un po' lucida e un po' satinata, con il trasparente lucido dato successivamente dovresti uniformare il tutto. Volendo potresti precedentemente passare le micromesh e poi dare il lucido. Ormai hai buttato tutto nell'olio (anche qui dici che non ha intaccato la vernice salvo aggiungere che ha fatto il suo dovere, ciò appare una contraddizione ) e quindi non puoi rimediare, ma come dice Sandro avresti potuto evitarlo.
Aggiungo un piccolo consiglio, se sei ancora in tempo, cura bene le pannellature in quanto a furia di dare e togliere vernice con relative carteggiature mi pare di vederne alcune quasi cancellate.
Ciao :beer:

zaphod 14-03-18 01:21 PM

No Anton, magari mi sono spiegato male. L'olio non ha intaccato la vernice, la scocca è esattamente come prima di immergerla.
Detto questo, è complicato spiegare perchè dalle foto non si riesce a vedere ma i bordi della scocca, le parti spigolose hanno il colore che dovrebbe avere il TS49, mentre le superfici piane hanno una tonalità stinta, diversa. Purtroppo non riesco a spiegarmi meglio, probabilmente mi mancano i termini tecnici per illustrare il problema.

La pannellatura del vano di accesso alla pedaliera la considero ormai persa. L'errore è stato all'inizio, sei mesi fa, quando ho iniziato il modellino e pensavo che la pannellatura fosse troppo evidente ed ho abbondato con la colla. Poi, con l'esperienza (anche se poca) e guardando gli altri WIP ho capito di avere fatto una ca$$ata pazzesca. Ho provato con il bisturi a ricreare la pannellatura ma la scarsa dimestichezza con questo tipo di lavori mi ha fatto fare un graffio esternamente di quasi 1 cm! A quel punto, ho stuccato , levigato e amen. Mi consola che quella parte verrà coperta dalla ultima O della scritta Marlboro. Ma non sono proprio capace di riprendere quella zona.
Nel pomeriggio ripasso il primer e se il meteo mi assiste domani rivernicio la scocca.
Grazie anche a te, oltre che a Sandro, per i vostri consigli. :beer: (azz la faccina con tre birre non c'è!)

zaphod 14-03-18 01:28 PM

1 allegato(i)
Allegato 292959
Forse evidenziando le zone dove il ts49 ha il giusto tono si capisce un po' di più.

zaphod 14-03-18 03:55 PM

3 allegato(i)
Primer appena dato. Pensavo coprisse tutto e invece...
Allegato 292968Allegato 292969Allegato 292970

sandro67 14-03-18 04:13 PM

NB
i primer Tamiya sono ottimi,e sottilissimi....
Quindi coprono solo dopo qualche passata.
Ma coprono solo cose "lecite"...graffi o segni restano...
dalle foto io non riesco a vedere i problemi,tu che hai sotto gli occhi il pezzo in questione,vedi meglio di tutti....
Noto anche linee di pennellatura quasi piene di materiale...Una ripassatina con lo scriber o simile era meglio darla.... :winker:

Vedendo la foto col TS49,vedo solo lucido in alcuni punti...e dove non è lucido,però mi sembra tutto a posto.
Da qui,mi ripeto,secondo me era solo sufficiente recuperare il lucido,dando un trasparente..o anche la cera dopo aver messo le decals.

zaphod 14-03-18 04:38 PM

2 allegato(i)
Sandro ovviamente avevi ragione. Passata seconda mano di primer e adesso la scocca è un bel confetto perfetto
Allegato 292971Allegato 292972

zaphod 14-03-18 04:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1397521)
NB
Noto anche linee di pennellatura quasi piene di materiale...Una ripassatina con lo scriber o simile era meglio darla.... :winker:

Si Sandro lo so, come ho spiegato prima ad Anton ho provato ad usare lo scriber e ho fatto solo danni. Non sono ancora capace ad utilizzare quello strumento oppure ho usato lo strumento sbagliato (io penso alla prima però)

sandro67 14-03-18 05:22 PM

devi avere più pazienza...e più "tenacia".

pensa che ci sono alcuni,davvero bravi,che per lucidare una carrozzeria e togliere lo scalino delle decals danno anche 20 mani leggerissime di trasparente.
E il risultato è incredibile.

tu dopo un paio di mani ti scoraggi..... :D

serve una via di mezzo,direi....

zaphod 14-03-18 05:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1397529)
devi avere più pazienza...e più "tenacia".

pensa che ci sono alcuni,davvero bravi,che per lucidare una carrozzeria e togliere lo scalino delle decals danno anche 20 mani leggerissime di trasparente.
E il risultato è incredibile.

tu dopo un paio di mani ti scoraggi..... :D

serve una via di mezzo,direi....

no, no non mi scoraggio :D
solo che "devo" capire cosa sto facendo, dove sto sbagliando, non voglio che le cose mi vengano bene magari per caso, sennò col prossimo modello continuo a fare gli stessi errori; non voglio che sia il modello a farsi da solo.
Il mio stupore (tecnicamente tradotto "incazzo") era dettato dal fatto che tutta la carrozzeria rossa era stata trattata e verniciata con gli stessi passi, tecnica e tempi ma solo la scocca era venuta così male.
Poi stanotte, ripensando e rimuginando, mi sono ricordato di un particolare: seguendo il consiglio del manuale AK ho usato un pannetto imbevuto in white spirit per detergere la scocca prima della verniciatura. Una lavorazione che ho applicato solo alla scocca. Possibile che questo abbia spento il primer e poi si sia trascinato anche sul TS49?

sandro67 14-03-18 06:28 PM

non lo so.

Però ti posso dire che io il "white spirit" non l'ho mai avuto...mai passato su nessuna scocca....Ma carrozzerie mezze lucide e mezze no non mi sono mai capitate... :winker:

una bella lavata con acqua e sapone per piatti...e via....

zaphod 14-03-18 06:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1397536)
non lo so.

Però ti posso dire che io il "white spirit" non l'ho mai avuto...mai passato su nessuna scocca....Ma carrozzerie mezze lucide e mezze no non mi sono mai capitate... :winker:

una bella lavata con acqua e sapone per piatti...e via....

messaggio ricevuto :Ok:

Fet Thunderdome 15-03-18 05:06 PM

mi accodo per seguire. Forza e coraggio che siamo tutti con te. :bohk7ar:
Prima o poi anche io mi deciderò a mettere un wip.. magari con la 88C-V o con la R89C..

zaphod 16-03-18 11:21 AM

3 allegato(i)
Ciao, vi chiedo un consiglio su come realizzare la parte del cofano che riguarda l'uscita degli scarichi, più precisamente la parte "cotta" dagli scarichi.
Il risultato che vorrei ottenere dovrebbe assomigliare a questo:

Allegato 293046
Allegato 293047

Le istruzioni del kit indicano di verniciare il particolare con X32 titanium silver.
Questa è il cofano al momento:

Allegato 293048

Ho in mente due idee.
1) mascherare con patafix per non lasciare un segno netto tra i due colori; dare il primer grigio poi dare X32 ad aerografo e poi cercare di sporcarlo

2) mascheratura con patafix, e poi provare a dare sul fondo nero l'X32 ad aerografo molto molto diluito per sporcare il nero di fondo

3) altro...

Fet Thunderdome 16-03-18 11:28 AM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1397708)
Ciao, vi chiedo un consiglio su come realizzare la parte del cofano che riguarda l'uscita degli scarichi, più precisamente la parte "cotta" dagli scarichi.
Il risultato che vorrei ottenere dovrebbe assomigliare a questo:

Allegato 293046
Allegato 293047

Le istruzioni del kit indicano di verniciare il particolare con X32 titanium silver.
Questa è il cofano al momento:

Allegato 293048

Ho in mente due idee.
1) mascherare con patafix per non lasciare un segno netto tra i due colori; dare il primer grigio poi dare X32 ad aerografo e poi cercare di sporcarlo

2) mascheratura con patafix, e poi provare a dare sul fondo nero l'X32 ad aerografo molto molto diluito per sporcare il nero di fondo

3) altro...

qualcosa tipo il bare metal foil? io lo uso per le coperture di protezione degli scarichi (tipo quelle dei quattro scarichi della 155 dekra), poi una botta di smoke leggero e di orange clear per la brunitura. Che dici?

zaphod 16-03-18 11:37 AM

Fet quello che mi proponi tu lo vedrei bene come effetto sugli scarichi, ma quella parte del cofano è una protezione anticalore, e nelle foto reali risulta cotta dagli scarichi quasi fino a risultare biancastra, grigio chiara.

sandro67 16-03-18 12:31 PM

li del metallo "luccicoso" o che lasci vedere le classiche sfumature del calore,non ci sono.

io proverei ad opacizzare..col flat base.ma sono cose delicate..se sbagli fa schifo.
Meglio fare prove a parte.
In pratica è una sfumatura di un grigio chiaro opaco

di metallico non c'è nulla,secondo me.
quindi i vari silver ecc..non sono adatti.
A meno che,come dicevo,mettendoci un po' del flat base,tutto si smorzi talmente tanto da essere ok

zaphod 16-03-18 12:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1397720)
li del metallo "luccicoso" o che lasci vedere le classiche sfumature del calore,non ci sono.

io proverei ad opacizzare..col flat base.ma sono cose delicate..se sbagli fa schifo.
Meglio fare prove a parte.
In pratica è una sfumatura di un grigio chiaro opaco

di metallico non c'è nulla,secondo me.
quindi i vari silver ecc..non sono adatti.
A meno che,come dicevo,mettendoci un po' del flat base,tutto si smorzi talmente tanto da essere ok

si l'idea comunque era poi di coprire tutto con un trasparente opaco, infatti anche passando il nero non mi sono preoccupato di darlo semi gloss perchè tanto renderò tutto opaco con il trasparente alla fine. Mi sta venendo in mente di sperimentare i soft pastels che avevo preso qualche mese fa in prospettiva futura per certi invecchiamenti da fare sugli aerei. un bel gessetto grigio da passare con un pennello bagnato...

Desmohomer 16-03-18 03:58 PM

ma se dai un fondo nero e poi vai di pennello asciutto col grigio, così non hai neanche bisogno di mascherare x fare la sfumatura?

zaphod 16-03-18 05:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da Desmohomer (Messaggio 1397759)
ma se dai un fondo nero e poi vai di pennello asciutto col grigio, così non hai neanche bisogno di mascherare x fare la sfumatura?

si ho pensato anche a quello, grazie. Domani ho più tempo libero e farò diverse prove.

zaphod 17-03-18 06:15 PM

7 allegato(i)
alla fine ne sono venuto fuori; il primo tentativo l'ho fatto con i soft pastels grigi, passandoli asciutti sulla carrozzerie e sfumando con un pennello e con le dita l'effetto era molto bello, molto simile al reale ma ahimè quando ho dato sopra il trasparente flat ... ha lavato via tutto, come se non fosse stato dato niente.
Allora ho dato l'X32 a pennello asciutto e poi ho ricoperto di trasparente opaco

zaphod 20-03-18 04:05 PM

4 allegato(i)
musetto completato

zaphod 20-03-18 04:10 PM

1 allegato(i)
dimenticavo

Fet Thunderdome 20-03-18 04:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1398302)
dimenticavo

complimenti le decal sono molto aderenti e non si vedono praticamente i bordi. L'unica cosa, ma forse sono io, è che l'adesivo magneti marelli mi sembra decentrato verso dx. Ottimo lavoro comunque

alfredo87 20-03-18 04:55 PM

Bel colpo d'occhio....uniche pecche; un po' di leggera buccia, e la decal "Ferrariworld.com" che non ha aderito bene nei bordi, si vede il film sollevato. Tutto il resto è [emoji108].


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zaphod 20-03-18 05:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da alfredo87 (Messaggio 1398307)
Bel colpo d'occhio....uniche pecche; un po' di leggera buccia, e la decal "Ferrariworld.com" che non ha aderito bene nei bordi, si vede il film sollevato. Tutto il resto è [emoji108].


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Grazie Alfredo, la decal Ferrariworld ha aderito anche troppo bene :D il problema è che è posizionata sbagliata! Premesso che tricolore e ferrariworld.com sono un'unica decal, a memoria ricordavo che il tricolore era posizionato a metà dei piloni sull'alettone e sono partito da li. Quando ho visto che ferrariworld.com non aderiva o meglio era più grande del pilone sono rimasto sorpreso. La sera mi è venuto il dubbio e sono andato a vedere le foto: la scritta è posizionata sul bordo inferiore del muso e non nel pilone! Mai fidarsi della memoria. Adesso sto pensando di rifilarla con la lametta.

zaphod 20-03-18 05:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da Fet Thunderdome (Messaggio 1398305)
complimenti le decal sono molto aderenti e non si vedono praticamente i bordi. L'unica cosa, ma forse sono io, è che l'adesivo magneti marelli mi sembra decentrato verso dx. Ottimo lavoro comunque

Grazie Fet, mah guardando la foto forse hai ragione è spostata di 1/2 mm verso dx. Ma dal vero sembra meno, ho preso come riferimento l'intaglio dell'antenna nel bordo superiore del muso e seguendo quello sembrano tutte ok. Grazie per i complimenti comunque ;)

Fet Thunderdome 20-03-18 05:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1398314)
Grazie Fet, mah guardando la foto forse hai ragione è spostata di 1/2 mm verso dx. Ma dal vero sembra meno, ho preso come riferimento l'intaglio dell'antenna nel bordo superiore del muso e seguendo quello sembrano tutte ok. Grazie per i complimenti comunque ;)

vabbè ma guardando proprio il pelo nell'uovo e a voler rompere le balle. La verità è che stai procedendo molto bene.


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