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Vecchio 27-10-17, 12:11 PM   #31
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Visto che ci siamo mi porto avanti e vi chiedo un consiglio;
dopo il tragico epilogo dell'arancione X2 dato a pennello sto riflettendo sulla verniciatura dei dadi degli pneumatici, rossi su un lato e blu sull'altro. Non riuscirei a farli ad aerografo e quindi li devo passare a pennello. Stavo pensando di realizzarli o con gli enamel Humbrol 51 sunset red e 52 baltic blue, oppure di prendere il rosso e il blu di Vallejo che, a leggere qui, sono più facili da dare a pennello.

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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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Vecchio 27-10-17, 01:59 PM   #32
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non ho presente la macchina,nel dettaglio...ma non erano anodizzati i dadi ruota?
cioè di un rosso e blu metallizzato....
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Vecchio 27-10-17, 02:59 PM   #33
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Si, infatti gli Humbrol 51 e 52 sono "metallic"
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Vecchio 27-10-17, 05:48 PM   #34
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Ciao Zaphod!
Bel lavoro finora!
Quando ho realizzato la mia F2001, i dadi delle ruote li avevo fatti con una base di X11 e sopra una o più mani di Clear Red e Clear Blue, sempre Tamiya.
Avevo in casa quei colori e quelli ho usato, quindi mi spiace ma su altre marche non ti saprei aiutare...
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< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
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Vecchio 27-10-17, 06:40 PM   #35
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grazie Deepblue, io la base l'ho data con il TS30 e ho già in casa il clear Red e Blue tamiya. Mi spaventa solo dare questi colori a pennello, ma un tentativo lo faccio di sicuro
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Vecchio 31-10-17, 06:44 PM   #36
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vorrei chiedervi consigli e pareri su un paio di particolari:

il numero "1", questo particolare del raccordo tra radiatore e tubo di raffreddamento nelle istruzioni Tamiya è tutto silver, mentre nella realtà ha un colore ben diverso; da alcune foto, come questa, mi sembra in fibra di carbonio, in altre si vede comunque una colorazione scura.

il numero "2": questa pelle di copertura della scatola del cambio non riesco a capire se è o meno in fibra di carbonio.

il numero "3"; dove va a finire questo tubo di raffreddamento? gli faccio seguire la "coca cola" e lo infilo sotto il propulsore?

Grazie a tutti come sempre per i vostri consigli preziosi
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[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-1.jpg   [AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-2.jpg  
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Vecchio 31-10-17, 07:44 PM   #37
alfredo87
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Allora, i due pezzi neri sui radiatori suppongo siano due pezzi di nastro telato, probabilmente per fissare qualcosa (un sensore forse), il rivestimento del cambio sarà un materiale composito, ma come vedi anche in foto ravvicinata della vera vettura non si scorgono fibre particolari....io lo farei in nero satinato. I tubi del circuito di raffreddamento vanno sia nel motore che nella scatola del cambio, quelli esterni in teoria vanno nel cambio, ma non ne sono sicuro al 100%, in breve ti basta falli scendere verso il centro e mettere il motore sopra...non si vedrà nulla.


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Vecchio 01-11-17, 12:58 PM   #38
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ok, mattinata con un pò di tempo libero e mi metto al lavoro...

è la mia prima volta in tante cose su questo WIP e non poteva mancare il primo weathering, sugli scarichi. Le foto in macro esaltano la "granulosità" ma dal vivo sembra un bell' effetto nel complesso
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[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-img_0436.jpg   [AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-img_0441.jpg   [AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-img_0442.jpg  

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Vecchio 03-11-17, 07:25 PM   #39
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il bello del modellismo è che stai realizzando un particolare ma con la testa sei avanti di almeno un mese nel kit :-D

vorrei personalizzare le centraline elettroniche sotto le pancie con i connettori elettronici "aftermarket" che ho visto ad esempio su Hiroboy. Ma non riesco a trovare su google immagini della monoposto reale che inquadrino tali particolari. Qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo
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Vecchio 04-11-17, 01:31 PM   #40
ciprovoanch'io
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io invece cerco di non vedere il modello finito,forse è un concetto diverso dal tuo,ma mi permette di concentrarmi su ogni singolo step e stò facendo pratica con i vecchi kits tamiya,che li considero propedeutici per poi affrontare un domani le sorelle in scala maggiore della stessa ditta
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Vecchio 10-11-17, 03:23 PM   #41
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Sedile finito! E' la prima volta che mi cimento in una cosa del genere ma di sicuro è sempre meglio del kit scatola.
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Vecchio 20-11-17, 02:54 PM   #42
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lavori di carrozzeria...
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Vecchio 20-11-17, 04:41 PM   #43
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GNEPP inizia ad ingranare.
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Due piccoli appunti sulle cinture:
- prima di installarle dovresti colorare in rosso i bordi così non si vede il bianco del nastro
- la larghezza della cintura dove si infila nelle fibbie nella realtà non si riduce così improvvisamente e ad angolo retto non è realistica (guarda la foto).
Basta ridurre la larghezza della parte terminale tagliandola a punta e poi inserirla nella fibbia sino a che non si blocca (di solito la cintura è più larga del taglio nella fibbia) e il gioco è fatto.
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Vecchio 20-11-17, 04:48 PM   #44
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Oops ,mancava la foto
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Vecchio 20-11-17, 05:34 PM   #45
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Ciao Gnepp,
grazie per i consigli! Allora, le cinture le ho realizzate con il nastro telato rosso di 3M e quindi non ho colorato i bordi perchè avevo paura che non corrispondendo il colore venisse un doppio pasticcio. Però tieni conto che è la prima volta che faccio modifiche su un kit scatola e mi premeva cercare di impadronirmi della tecnica. La prossima volta userò il nastro bianco telato da verniciare così non si vedranno i bordi bianchi.
Per quanto riguarda l'infilatura delle cinture non ti nascondo che è stato un vero incubo Il potere "della forza" adesiva del nastro telato mi ha messo in difficoltà perchè ogni volta che riuscivo ad infilare la fotoincisione si attaccava subito e non riuscivo a far scorrere la cintura nella cinghia. La prossima volta farò necessariamente un lavoro migliore, pensavo di lavare la cintura tagliata a misura per farle perdere un pò di potere adesivo e maneggiarla meglio.
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ferrari, malboro, tamiya

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