Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-10-17, 12:11 PM   #31
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Visto che ci siamo mi porto avanti e vi chiedo un consiglio;
dopo il tragico epilogo dell'arancione X2 dato a pennello sto riflettendo sulla verniciatura dei dadi degli pneumatici, rossi su un lato e blu sull'altro. Non riuscirei a farli ad aerografo e quindi li devo passare a pennello. Stavo pensando di realizzarli o con gli enamel Humbrol 51 sunset red e 52 baltic blue, oppure di prendere il rosso e il blu di Vallejo che, a leggere qui, sono più facili da dare a pennello.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-17, 01:59 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

non ho presente la macchina,nel dettaglio...ma non erano anodizzati i dadi ruota?
cioè di un rosso e blu metallizzato....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-17, 02:59 PM   #33
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Si, infatti gli Humbrol 51 e 52 sono "metallic"
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-17, 05:48 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Ciao Zaphod!
Bel lavoro finora!
Quando ho realizzato la mia F2001, i dadi delle ruote li avevo fatti con una base di X11 e sopra una o più mani di Clear Red e Clear Blue, sempre Tamiya.
Avevo in casa quei colori e quelli ho usato, quindi mi spiace ma su altre marche non ti saprei aiutare...
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-17, 06:40 PM   #35
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

grazie Deepblue, io la base l'ho data con il TS30 e ho già in casa il clear Red e Blue tamiya. Mi spaventa solo dare questi colori a pennello, ma un tentativo lo faccio di sicuro
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-17, 06:44 PM   #36
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

vorrei chiedervi consigli e pareri su un paio di particolari:

il numero "1", questo particolare del raccordo tra radiatore e tubo di raffreddamento nelle istruzioni Tamiya è tutto silver, mentre nella realtà ha un colore ben diverso; da alcune foto, come questa, mi sembra in fibra di carbonio, in altre si vede comunque una colorazione scura.

il numero "2": questa pelle di copertura della scatola del cambio non riesco a capire se è o meno in fibra di carbonio.

il numero "3"; dove va a finire questo tubo di raffreddamento? gli faccio seguire la "coca cola" e lo infilo sotto il propulsore?

Grazie a tutti come sempre per i vostri consigli preziosi
Icone allegate
[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-1.jpg   [AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-2.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-17, 07:44 PM   #37
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Allora, i due pezzi neri sui radiatori suppongo siano due pezzi di nastro telato, probabilmente per fissare qualcosa (un sensore forse), il rivestimento del cambio sarà un materiale composito, ma come vedi anche in foto ravvicinata della vera vettura non si scorgono fibre particolari....io lo farei in nero satinato. I tubi del circuito di raffreddamento vanno sia nel motore che nella scatola del cambio, quelli esterni in teoria vanno nel cambio, ma non ne sono sicuro al 100%, in breve ti basta falli scendere verso il centro e mettere il motore sopra...non si vedrà nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
  Rispondi quotando
Vecchio 01-11-17, 12:58 PM   #38
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

ok, mattinata con un pò di tempo libero e mi metto al lavoro...

è la mia prima volta in tante cose su questo WIP e non poteva mancare il primo weathering, sugli scarichi. Le foto in macro esaltano la "granulosità" ma dal vivo sembra un bell' effetto nel complesso
Icone allegate
[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-img_0436.jpg   [AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-img_0441.jpg   [AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-img_0442.jpg  

[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-img_0443.jpg   [AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-img_0445.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-17, 07:25 PM   #39
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

il bello del modellismo è che stai realizzando un particolare ma con la testa sei avanti di almeno un mese nel kit :-D

vorrei personalizzare le centraline elettroniche sotto le pancie con i connettori elettronici "aftermarket" che ho visto ad esempio su Hiroboy. Ma non riesco a trovare su google immagini della monoposto reale che inquadrino tali particolari. Qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-17, 01:31 PM   #40
ciprovoanch'io
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

io invece cerco di non vedere il modello finito,forse è un concetto diverso dal tuo,ma mi permette di concentrarmi su ogni singolo step e stò facendo pratica con i vecchi kits tamiya,che li considero propedeutici per poi affrontare un domani le sorelle in scala maggiore della stessa ditta
  Rispondi quotando
Vecchio 10-11-17, 03:23 PM   #41
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Sedile finito! E' la prima volta che mi cimento in una cosa del genere ma di sicuro è sempre meglio del kit scatola.
Icone allegate
[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-img_0476.jpg   [AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-img_0481.jpg   [AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-img_0482.jpg  

__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-17, 02:54 PM   #42
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

lavori di carrozzeria...
Icone allegate
[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-20171120_143437.jpg   [AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-20171120_143442.jpg   [AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-20171120_143507.jpg  

__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-17, 04:41 PM   #43
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Due piccoli appunti sulle cinture:
- prima di installarle dovresti colorare in rosso i bordi così non si vede il bianco del nastro
- la larghezza della cintura dove si infila nelle fibbie nella realtà non si riduce così improvvisamente e ad angolo retto non è realistica (guarda la foto).
Basta ridurre la larghezza della parte terminale tagliandola a punta e poi inserirla nella fibbia sino a che non si blocca (di solito la cintura è più larga del taglio nella fibbia) e il gioco è fatto.
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-17, 04:48 PM   #44
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Oops ,mancava la foto
Icone allegate
[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-5-point-seat-belt-harness-fia.jpg  
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-17, 05:34 PM   #45
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Ciao Gnepp,
grazie per i consigli! Allora, le cinture le ho realizzate con il nastro telato rosso di 3M e quindi non ho colorato i bordi perchè avevo paura che non corrispondendo il colore venisse un doppio pasticcio. Però tieni conto che è la prima volta che faccio modifiche su un kit scatola e mi premeva cercare di impadronirmi della tecnica. La prossima volta userò il nastro bianco telato da verniciare così non si vedranno i bordi bianchi.
Per quanto riguarda l'infilatura delle cinture non ti nascondo che è stato un vero incubo Il potere "della forza" adesiva del nastro telato mi ha messo in difficoltà perchè ogni volta che riuscivo ad infilare la fotoincisione si attaccava subito e non riuscivo a far scorrere la cintura nella cinghia. La prossima volta farò necessariamente un lavoro migliore, pensavo di lavare la cintura tagliata a misura per farle perdere un pò di potere adesivo e maneggiarla meglio.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ferrari, malboro, tamiya


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Tamiya - Ferrari F2001 M.Schumacher deepblue Statico Work in Progress 93 29-08-18 05:12 PM
[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 perotto0305 Statico Work in Progress 134 13-02-16 09:19 PM
[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 perotto0305 Statico - Kits, Info e Varie 6 12-03-15 11:36 AM
[AUTO] Ferrari FXX N° 30 (tamiya 1/24 + FE Tamiya+ decal Dexter) bullroad Statico Work in Progress 73 16-09-11 10:57 PM
[AUTO] Tamiya FXX 2006 scala 1:24 - Fotoincisioni Crazy modeler portavaso Statico Work in Progress 30 26-10-09 10:52 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play