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nelle scorse settimane mi ero occupato dei convogliatori aria delle pance , radiatori e centraline e in ordine cronologico il risultato è questo
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intanto ho inziato la fase di verniciatura, con molta molta calma
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nel frattempo il fondo è pronto a ricevere prese d'aria e radiatori; ho realizzato le protezioni per i calore degli scarichi con lo scotch alluminio 3M, piuttosto che verniciare come da scatola.
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Bello il lavoro fatto sui radiatori, mi piace perchè hai autocostruito gli attacchi e i tubi invece di scegliere la strada più semplice di usare i dettagli già pronti :ahsisi:
Complimenti !! |
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Mi unisco ai complimenti,hai lavorato alla grande.......
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Ma ... pazzesco! Ero talmente concentrato nel cercare di fare il pattino di legno sotto che solo ora, guardando le foto del WIP, mi rendo conto che ci sono due "buchi" nel fondo piatto della cocacola, ai lati del motore! Ma che cavolo ci fanno due buchi li? Neanche a dire che sono i segni delle stampate! 6 mesi ed è la prima volta che li noto, mannaggia anche se li ci va la fibra di carbonio ci devo rimettere mano :rolleyese: |
sono da stuccare purtroppo...
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zaphod, mi unisco ai complimenti: gran bel lavoro fatto finora! :lookahsisi5ih:
Per quanto riguarda la stuccatura appena scoperta, è un po' una menata, ma sono sicuro che recupererai alla grande! :) |
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si la stuccatura è solo una perdita di tempo, e la cosa comica è che me sono accorto solo riguardando le foto dopo averle postate :D |
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Beh, il mio WIP è molto più "basico" del lavoro che stai facendo tu...ma le F1 non sono proprio il mio pane... :tongues: Su una GT, mi sarei sbattuto di più! :biggrinangel: |
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Stai lavorando bene, purtroppo gli errori che si commettono fanno parte del gioco, con l'esperienza imparerai a prevenirli.
Il lavoro che hai eseguito sulle pance laterali mi piace molto! |
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stamani ho scritto di fretta...purtroppo quei buchini sono da stuccare, però il lavoro fatto è davvero notevole!!!
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Grazie contiguidi75, grazie per i tuoi complimenti :)
Allegato 290320 Si ho già cominciato a lavorarci! |
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c'ho messo una pezza! :winker:
anche se dopo ci andrà la decal carbonio e coprirà tutto, come si dice in questo forum, io sotto so che c'e'! :D |
Zaphod, non vorrei rompere, ma giá che ci sei ci sono i due segni degli eiettori sulle alette ai lati del diffusore sul fondo piatto (in corrispondenza delle ruote posteriori)[emoji28]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
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stai facendo veramente un ottimo lavoro, complimenti. Se posso esserti d'aiuto sul drybrush, visto che provengo dalle miniature, posso dirti questo:
1 usa un pennello a punta piatta, a setole abbastanza dure. 2 immergi solo la punta fino a meno della metà nel colore 3 comincia a spennellare su un panno di stoffa o di scottex a pennellate incrociate finchè non vedi che non lascia più le "strisce" 4 comincia a "spennellare" leggermente la superficie in rilievo e non aver paura di non vedere subito il colore, apparirà magicamente dopo diverse passate, ci vuole pazienza. un po' come fare la classica moneta sotto al foglio di carta con la matita, il concetto è lo stesso. Se vuoi, prima del drybrush passi una mano di inchiostro per accentuare gli incavi, il drybrush risalterà di più |
Grazie Fet, gentilissimo, per i complimenti e per la descrizione del drybrush. Ho un kit muletto su cui sperimento le tecniche nuove e quanto prima proverò anche i tuoi consigli sul drybrush
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una piccola divagazione sul mio WIP, ho lavorato sulla T-car cercando di ottenere/realizzare uno skid block migliore e più realistico di quello fatto per il WIP.
In ordine cronologico: 1) primer bianco 2) XF-52 Flat Earth come da kit 3) XF-59 Desert Yellow 50% + XF-02 Flat White 50% il tutto diluito al 60% 4) Pastello acquerellabile nero per ricreare lo strisciamento del bordo di entrata del pattino sull'asfalto/cordoli e i residui di gomma 5) Ho coperto con X-22 Clear 6) poi ho utilizzato in passate e momenti diversi tutti i panel line Tamiya che avevo a disposizione, dark brown, brown, black e grey, sfumandoli con un cotton fioc inumidito con la benzina dello zippo. 7) ancora qualche sporcatura con un pennello piatto asciutto appoggiato su i pastelli (bagnati) nero e due sfumature di marrone. 8) in ultimo ho coperto con XF-86 Flat Clear l'ultima foto ritrae per confronto il pattino realizzato per questo WIP |
Mamma mia mi sono perso solo leggendo tutti i passaggi......
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Allegato 290518
Massimo considerando che questa è una foto di un pattino reale tu tra le due che ho pittato quale preferisci? Lo so che entrambe sono lontane dal reale:D |
Ma guarda per me va bene anche quella che ha fatto sul modellino(non la T car),nel senso che mi piace,mi paga l occhio ma non sono un esperto di F1 non la seguo e quindi non sono particolarmente ossessionato dalla riproduzione fedele dei dettagli... Chi normalmente fa queste vetture ha a cuore(com è giusto che sia)il particolare e nel forum ho già visto vari modi(inteso come colorazione) di farlo per cui il mio parere vale pochino è meglio se prendi in considerazione quello di chi normalmente fa F1 .........
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Grazie comunque Massimo, anche io cerco il risultato che mi piaccia personalmente, non sono alla ricerca della perfezione dei dettagli, anche perchè al momento non ne sarei in grado. |
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qualche aggiornamento; il retrotreno finito e montato.
Le tubazioni dei radiatori mi hanno fatto dannare non poco, il tondino in plasticard è un bel materiale da verniciare e da incollare ma... una volta piegato per fare le curve tende (ovviamente!) a riprendere la sua forma e ciò comporta una sforzo non previsto nei punti di attacco dei radiatori con il risultato che una volta posizionati e piegati come nella realtà gli incollaggi sono saltati tutti, ma proprio tutti! Ciò ha significato la perdita di molta della pulizia che gli incollaggi e le verniciature avevano all'inizio. Gli attacchi dei tubi della parte inferiore dei radiatori entravano perfettamente all'interno del fondo nelle prove a secco, mentre tenevo le pance dei radiatori in carbonio con le dita nella loro posizione. Nel montaggio finale invece ho incollato le pance solo dopo aver poggiato la scocca ed essere quindi sicuro del loro posizionamento verticale. A pance asciugate e posizionate correttamente ho scoperto che lo scavo che avevo realizzato nel fondo per permettere il passaggio dei tubi non era sufficiente, probabilmente perchè con le mani non avevo tenuto correttamente i pezzi nelle prove a secco. A seguito di ciò lo stucco si è leggermente intaccato sotto lo sforzo della piegatura. Ci ho rimesso mano proprio oggi a pezzo già montato e finito. |
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questo è il particolare di cui parlavo sopra. Ho stuccato un poco e ridato il silver, poi ripasserò il clear red.
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qualche altra foto del retrotreno...
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visto che diligentemente e con pazienza hai messo tutte le decals carbonio,dovresti cercare di verniciare i manicotti dei raccordi un po' meglio...sono tutti imprecisi e sbavati,e stonano,secondo me,col resto del modellino....
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Eh Sandro hai perfettamente ragione, ma i manicotti sono i punti di giunzione tra il tondino e il kit e nella posa si sono spaccati tutti. Ho dovuto reincollare in sede e poi non sono altro che delle piccole goccie di ciano colorate di clear red. Non ho saputo fare di meglio. A posteriori avrei provato ad utilizzare il filo stagnato invece del tondino plasticard, in modo da realizzare il tutto già piegato con curve e angolazioni definitive da fissare poi al kit. In un altro wip ho poi visto realizzare i manicotti con sottili strisce di scotch alluminio. Io invece avevo provato ad usare il masking tape ma dopo qualche giorno si è aperto. Sono venuti male non per trascuratezza ma proprio per incapacità. Le modifiche mi hanno fatto affrontare problematiche che non avevo previsto e che non sono riuscito a risolvere in maniera sodfisfacente. La prossima Ferrari avrà tubi in stagno manicotti in alluminio e li fissero con gli aghi magari invece che con la colla.
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è tutta esperienza....
puoi sempre provare a ritoccare di rosso per uniformare lo "stacco" tra manicotto e tubo....che sono sempre netti,perpendicolari al tubo,non obliqui qua e là.... :winker: Il filo di stagno è comodo..ma delicato... è sempre molto tenero e con un nulla si ammacca o cambia la piega. |
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concordo con sandro, comunque il decal carbon è applicato egregiamente. la mano c'è.
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qualche altra foto del lavoro dei giorni scorsi
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Nelle foto il prima e il dopo lato sx e dx. Le foto non sono eccezionali ma ad occhio nudo il risultato comunque mi sembra meglio del precedente. Tu che dici? |
...ecco...vedi che adesso tutto è più netto e convincente? :Ok::Ok:
(oh...poi mica scelgo o decido io cosa va e cosa no.... :winker: ) |
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anche a me adesso piace decisamente di più, poi oh.. io arrivo dove arrivo eh :D |
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