Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/125399-auto-tamiya-ferrari-f2001-scala-1-20-decal-marlboro-e-fotoincisioni-studio-27-a.html)

zaphod 22-10-17 08:52 PM

1 allegato(i)
ohibò Tamiya! Che succede? Cos'è questo forellino nel tappo del serbatoio?
Me ne sono accorto solo dopo aver incollato il pezzo. La F2001 vera di sicuro non ce l'ha.
Qualche idea? Mi sta sfuggendo qualcosa? O devo tappare con stucco?

alfredo87 22-10-17 09:27 PM

Quel foro li (che dovrebbe esserci anche nell'altra parte) sono per montare le due antennine....cosa che penso tamiya segnali nelle istruzioni! Occhio però perché mi sembra che non erano sempre presenti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

alfredo87 22-10-17 09:38 PM

[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27
 
Rettifico, le antenne c'erano sulla F1 2000 e non sui tappi, mi sono guardato qualche foto, e in realtà sulla f 2001 non ho visto ne fori ne tanto meno antenne....quindi vai pure di stucco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

zaphod 22-10-17 09:40 PM

2 allegato(i)
Accidenti hai ragione ! Guarda cosa ho trovato spulciando tra le foto in gara

inviato tramite S7 Edge

zaphod 22-10-17 09:42 PM

Il foro c'è ma non capisco cosa ci sia dentro

inviato tramite S7 Edge

alfredo87 22-10-17 09:43 PM

Azz....quindi in effetti in qualche gara c'era un foro! Tra quelle che ho visto io non c'era!!! A parte quel punto nero sul bordo delle pance


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

booch 22-10-17 10:32 PM

Probabile che dal foro ci fosse un accesso rapido per qualche connessione idraulica/pneumatica. Una connessione simile ad esempio si usa per “ricaricare” il circuito delle valvole pneumatiche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

zaphod 22-10-17 10:36 PM

Si sembrerebbe un "ingresso". O come dici tu per ricaricare la pressione o per scaricare la telemetria in griglia. Possibile che a seconda dei circuiti e del lato pitstop venisse alternata destra e sinistra

inviato tramite S7 Edge

zaphod 25-10-17 07:03 PM

Eccomi qua, ho già fatto il primo di una lunga serie di errori :D

avevo il sedile pronto e verniciato in TS40 ed aspettavo l'arrivo delle cinture HGW. Avevo lasciato perdere l'idea di colorare in arancione le protezioni imbottite ai lati dell'abitacolo, ma si sa, tra il "non lo farò, non ne sarei capace" e " no, no io ci voglio provare" il passo è breve.
Insomma, per farla breve, nei giorni scorsi ho preparato la mascheratura, e visto che l'area da dipingere era piccola ho deciso di farla a pennello con X6 Orange. Il colore scappava dalla superficie come se stessi dipingendo olio d'oliva, nessuna copertura, insomma risultato uno schifo.
Quindi Paint Remover e rifaccio il sedile da capo, tanto dopo aver fatto i buchi per le cinture avrei comunque dovuto riprenderlo in alcuni punti.

Mi aiutate a capire dove ho sbagliato?

1) non avrei dovuto passare l'acrilico sopra un TS?
2) non avrei dovuto farlo a pennello ma usare l'aerografo?
3) altro

Grazie a tutti

alfredo87 25-10-17 08:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1377603)
Eccomi qua, ho già fatto il primo di una lunga serie di errori :D



avevo il sedile pronto e verniciato in TS40 ed aspettavo l'arrivo delle cinture HGW. Avevo lasciato perdere l'idea di colorare in arancione le protezioni imbottite ai lati dell'abitacolo, ma si sa, tra il "non lo farò, non ne sarei capace" e " no, no io ci voglio provare" il passo è breve.

Insomma, per farla breve, nei giorni scorsi ho preparato la mascheratura, e visto che l'area da dipingere era piccola ho deciso di farla a pennello con X6 Orange. Il colore scappava dalla superficie come se stessi dipingendo olio d'oliva, nessuna copertura, insomma risultato uno schifo.

Quindi Paint Remover e rifaccio il sedile da capo, tanto dopo aver fatto i buchi per le cinture avrei comunque dovuto riprenderlo in alcuni punti.



Mi aiutate a capire dove ho sbagliato?



1) non avrei dovuto passare l'acrilico sopra un TS?

2) non avrei dovuto farlo a pennello ma usare l'aerografo?

3) altro



Grazie a tutti



Notoriamente gli acrilici tamiya a pennello non vanno bene....soprattutto se hai una base lucida sotto. Nel tuo caso trattandosi poi di un colore scuro e impossibile coprirlo con uno chiaro e non adatto per il pennello. Soluzioni?!? Ho appunto fai delle maschere e vai di aerografo, in questo caso è consigliabile dare un fondo bianco e poi l'arancio sopra, ho utilizzi un colore adatto per il pennello (tipo i vallejo), oppure crei delle sagome col plasticard, le vernici ad aerografo e poi le incolli in sede!!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 25-10-17 08:37 PM

grazie Alfredo, quindi posso rifare tutto ad aerografo;
la plasticard mi sta arrivando oppure potrei provare a farli con l'epox putty? Visto che si tratta di una imbottitura potrei provare a dargli volume, verniciare e poi attaccare?

zaphod 27-10-17 10:53 AM

1 allegato(i)
Sono arrivate le cinture. Che delusione, sono di carta da ritagliare. Pessime.

inviato tramite S7 Edge

decals 27-10-17 12:04 PM

Attenzione che non è carta ma microfibra, un nuovo materiale malleabile, e sono fustellate, basta separarle dal supporto con una pinzetta o con la punta della lama del cutter, io l'ho usato nel set Eduard per le striscioline "Remove Before Flight" sul mio AMX.

Tutto è scritto nel loro sito Sabelt 6 Point Red - Seatbelts 1/24 - 124001 - HGW Models

Altra cosa queste cinture sono in scala 1:24 invece il kit è in 1:20, la diversa dimensione si nota una volta messe sul sedile :looksisi3gy:

Tamiya ha fatto i set di cinture per i suoi modelli

1/20 Seat Belt Set A

1/20 Seat Belt Set F

sandro67 27-10-17 12:23 PM

....stavo per scriverlo io che sono in 1/24.... :D

zaphod 27-10-17 01:01 PM

Ecco, vedi che succede a mettere diecimila cosa in wishlist?:D

Grazie Sandro e Modelfriends, ok dont'panic!
Piano B: nelle fotoincisioni di Studio 27 che ho preso ci sono le cinture in tessuto.

Piano C: le cinture "modellismo.net" in cerotto. :D

Ho visto le cinture di Tamiya del tuo link Modelfriends e le terrò presente per i futuri kit; adesso per questo kit non compro più nulla sennò mia moglie chiede il divorzio :D Anche perchè sono costretto ad acquistare tutto in rete perchè a Sassari non si trova più nulla per il modellismo statico.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00 PM.