Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-04-18, 08:26 AM   #256
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marc.one Visualizza il messaggio
Bravissimo zap gran bel risultato e molto ben fatte anche le foto.
Visti i risultati ora dovresti però pensare ad un novo motto da lasciare in firma
no no voliamo basso
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-18, 10:00 AM   #257
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
a modellino finito vorrei condividere con voi alcuni punti di attenzione, alcuni spunti che potrebbero tornare utili a quelli che poco esperti come me si avvicinano al montaggio di questo kit.

1- Volante e sedile
Tamiya nelle istruzioni consiglia di incollare insieme il gruppo volante e sedile e montarlo all'interno della scocca e chiudere poi con il sottoscocca. Questo comporta che tutto il sedile rimane in posizione per tutta la durata del lavoro sul modellino; io invece ho montato prima tutta la scocca ed a questo punto il sedile non entra più nel suo alloggiamento, questo non è necessariamente un errore perchè la scocca una volta montata dovrà sopportare primer, lavaggi, lisciate, ancora lavaggi in acqua e sapone, e il mio sedile con le cinture autocostruite si sarebbe sicuramente rovinato.
Quindi per inserire il sedile a modello finito, ho proceduto come in figura:
prima di tutto il volante non va incollato al sedile ma direttamente alla scocca.
il sedile va tagliato lungo la linea rossa asportando così la zona evidenziata in giallo, e poi limare a necessità la zona che ho evidenziato in verde.
Icone allegate
[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-sedile.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-18, 10:05 AM   #258
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

2- il gruppo sospensivo anteriore e i mozzi

Tamiya nelle istruzioni consiglia di montare sul telaio prima i triangoli, superiore ed inferiore, della sospensione anteriore, poi il tirante dello sterzo e poi incastrare negli appositi incastri i mozzi delle ruote. Io l'ho trovato molto complicato, soprattutto perchè si fa forza su parti plastiche molto sottili e delicate.
Quindi ho provveduto ad incastrare prima i triangoli ai mozzi, poi il tirante dello sterzo in maniera molto più facile e veloce; il gruppo montato si mantiene così da solo e si incastra perfettamente nella scocca, rapido e veloce
Icone allegate
[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-suspensions-ant.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-18, 10:13 AM   #259
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

3 - fondo piatto, ai lati di appoggio con la scocca

Le istruzioni Tamiya sono molto semplice e chiare: posiziona le decals fornite e stai felice. Ora, posizionare le decals, specie quelle più lunghe non è assolutamente un problema, un po' meno quelle vicino al t-tray che sono divise in tre parti. Il problema è che il fondo è tutto verniciato di nero semigloss e le decals hanno un bordo trasparente importante; anche rimuovendolo dopo con una lametta se la decal non è posizionata perfettamente al millesimo di millimetro c'e' il rischio che si veda il nero di fondo che una volta poggiata scocca e cofano sarà evidente. Altro appunto riguarda il colore, che a seconda del colore del primer di fondo può creare un rosso non perfettamente aderente al rosso delle decals.
Quindi, a posteriori, consiglio di verniciare tutta quella zona e non usare le decals, con la F1 2000 farò così lasciando le decals nella scatola.
Icone allegate
[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-fondoscocca.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-18, 10:24 AM   #260
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

4 - I bargeboards

Qui è importante fare delle prove a secco (che io ahimè non ho fatto!)
Gli attacchi ( C) dei bargeboards io ho preferito incollarli prima alla parte interiore del bargeboard perchè poi sarebbe stato complicato mettere la colla in quei punti che una volta montati sono difficilmente raggiungibili e visibili. Ho quindi incollato gli attacchi nelle apposite scanalature montandoli a file con il profilo superiore del bargeboard, così come nella realtà dovrebbe essere, in vista laterale , nella auto vera, gli attacchi non si vedono. Quando, a modello finito, ho fissato il bargeboard al fondo scocca (punto A), gli attacchi (C) risultavano inferiori all'attacco sulla scocca nel punto B.
Quindi, se avessi fatto delle prove a secco lo avrei notato subito; probabilmente gli attacchi invece che a filo con il bordo delle bandelle fanno posizionati 1/ 1,5 mm più in alto
Icone allegate
[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-bargeboards.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-18, 02:30 PM   #261
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Bei suggerimenti, ben fatto!
Aiuterai molto chi vorrà cimentarsi con il modello in futuro.


Perfettamente d'accordo con il punto 3: ho seguito anch'io bovinamente le istruzioni e sul mio modello quella parte è venuta una vera ciofeca....
Sul punto 4 concordo sul fatto che gli incastri non combaciano perfettamente, io ho ovviato "inclinando" leggermente gli attacchi (C) magari a discapito della resistenza dell'incollaggio, ma a favore della semplicità di esecuzione...in fondo lo sapete che sono pigro!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-18, 06:02 PM   #262
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Direi che è venuta piuttosto bene, non puoi lamentarti! Complimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
  Rispondi quotando
Vecchio 23-04-18, 06:11 PM   #263
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Grazie Alfredo

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-22, 10:05 PM   #264
Utente
 
L'avatar di Threepwood
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Bergamo
Messaggi: 810
Threepwood è un newbie...
predefinito

Passo di qua per rubacchiare qualche dettaglio! E tiro su il post!
Ora inizio a studiare!
Ciao!

Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Threepwood non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ferrari, malboro, tamiya


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Tamiya - Ferrari F2001 M.Schumacher deepblue Statico Work in Progress 93 29-08-18 05:12 PM
[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 perotto0305 Statico Work in Progress 134 13-02-16 09:19 PM
[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 perotto0305 Statico - Kits, Info e Varie 6 12-03-15 11:36 AM
[AUTO] Ferrari FXX N° 30 (tamiya 1/24 + FE Tamiya+ decal Dexter) bullroad Statico Work in Progress 73 16-09-11 10:57 PM
[AUTO] Tamiya FXX 2006 scala 1:24 - Fotoincisioni Crazy modeler portavaso Statico Work in Progress 30 26-10-09 10:52 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play