Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (http://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (http://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27 (http://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/125399-auto-tamiya-ferrari-f2001-scala-1-20-decal-marlboro-e-fotoincisioni-studio-27-a.html)

zaphod 21-04-18 08:26 AM

Quote:

Originariamente inviata da Marc.one (Messaggio 1402419)
Bravissimo zap gran bel risultato e molto ben fatte anche le foto.
Visti i risultati ora dovresti però pensare ad un novo motto da lasciare in firma :winker:

no no voliamo basso :D :D

zaphod 22-04-18 10:00 AM

1 allegato(i)
Ciao a tutti,
a modellino finito vorrei condividere con voi alcuni punti di attenzione, alcuni spunti che potrebbero tornare utili a quelli che poco esperti come me si avvicinano al montaggio di questo kit.

1- Volante e sedile
Tamiya nelle istruzioni consiglia di incollare insieme il gruppo volante e sedile e montarlo all'interno della scocca e chiudere poi con il sottoscocca. Questo comporta che tutto il sedile rimane in posizione per tutta la durata del lavoro sul modellino; io invece ho montato prima tutta la scocca ed a questo punto il sedile non entra più nel suo alloggiamento, questo non è necessariamente un errore perchè la scocca una volta montata dovrà sopportare primer, lavaggi, lisciate, ancora lavaggi in acqua e sapone, e il mio sedile con le cinture autocostruite si sarebbe sicuramente rovinato.
Quindi per inserire il sedile a modello finito, ho proceduto come in figura:
prima di tutto il volante non va incollato al sedile ma direttamente alla scocca.
il sedile va tagliato lungo la linea rossa asportando così la zona evidenziata in giallo, e poi limare a necessità la zona che ho evidenziato in verde.

zaphod 22-04-18 10:05 AM

1 allegato(i)
2- il gruppo sospensivo anteriore e i mozzi

Tamiya nelle istruzioni consiglia di montare sul telaio prima i triangoli, superiore ed inferiore, della sospensione anteriore, poi il tirante dello sterzo e poi incastrare negli appositi incastri i mozzi delle ruote. Io l'ho trovato molto complicato, soprattutto perchè si fa forza su parti plastiche molto sottili e delicate.
Quindi ho provveduto ad incastrare prima i triangoli ai mozzi, poi il tirante dello sterzo in maniera molto più facile e veloce; il gruppo montato si mantiene così da solo e si incastra perfettamente nella scocca, rapido e veloce

zaphod 22-04-18 10:13 AM

1 allegato(i)
3 - fondo piatto, ai lati di appoggio con la scocca

Le istruzioni Tamiya sono molto semplice e chiare: posiziona le decals fornite e stai felice. Ora, posizionare le decals, specie quelle più lunghe non è assolutamente un problema, un po' meno quelle vicino al t-tray che sono divise in tre parti. Il problema è che il fondo è tutto verniciato di nero semigloss e le decals hanno un bordo trasparente importante; anche rimuovendolo dopo con una lametta se la decal non è posizionata perfettamente al millesimo di millimetro c'e' il rischio che si veda il nero di fondo che una volta poggiata scocca e cofano sarà evidente. Altro appunto riguarda il colore, che a seconda del colore del primer di fondo può creare un rosso non perfettamente aderente al rosso delle decals.
Quindi, a posteriori, consiglio di verniciare tutta quella zona e non usare le decals, con la F1 2000 farò così lasciando le decals nella scatola.

zaphod 22-04-18 10:24 AM

1 allegato(i)
4 - I bargeboards

Qui è importante fare delle prove a secco (che io ahimè non ho fatto!)
Gli attacchi ( C) dei bargeboards io ho preferito incollarli prima alla parte interiore del bargeboard perchè poi sarebbe stato complicato mettere la colla in quei punti che una volta montati sono difficilmente raggiungibili e visibili. Ho quindi incollato gli attacchi nelle apposite scanalature montandoli a file con il profilo superiore del bargeboard, così come nella realtà dovrebbe essere, in vista laterale , nella auto vera, gli attacchi non si vedono. Quando, a modello finito, ho fissato il bargeboard al fondo scocca (punto A), gli attacchi (C) risultavano inferiori all'attacco sulla scocca nel punto B.
Quindi, se avessi fatto delle prove a secco lo avrei notato subito; probabilmente gli attacchi invece che a filo con il bordo delle bandelle fanno posizionati 1/ 1,5 mm più in alto

deepblue 23-04-18 02:30 PM

Bei suggerimenti, ben fatto!
Aiuterai molto chi vorrà cimentarsi con il modello in futuro.


Perfettamente d'accordo con il punto 3: ho seguito anch'io bovinamente le istruzioni e sul mio modello quella parte è venuta una vera ciofeca.... :dissapprove:
Sul punto 4 concordo sul fatto che gli incastri non combaciano perfettamente, io ho ovviato "inclinando" leggermente gli attacchi (C) magari a discapito della resistenza dell'incollaggio, ma a favore della semplicità di esecuzione...in fondo lo sapete che sono pigro! :brig:

alfredo87 23-04-18 06:02 PM

Direi che è venuta piuttosto bene, non puoi lamentarti! Complimenti [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

zaphod 23-04-18 06:11 PM

Grazie Alfredo ;)

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46 AM.