Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/125399-auto-tamiya-ferrari-f2001-scala-1-20-decal-marlboro-e-fotoincisioni-studio-27-a.html)

sandro67 11-04-18 10:13 AM

....era il discorso che ho scritto ieri... :look:

e se dopo darà il trasparente ad aerografo,la cosa sarà accentuata...perchè esce meno prodotto....

Fet Thunderdome 11-04-18 11:07 AM

secondo me è facilmente recuperabile, basta una mano bella bagnata di trasparente. Io con una superficie del genere sono riuscito a specchiarla con una botta pesante di lucido ed una di leveling thinner puro. Poi se vedi un po' di buccia vai di compound.

sandro67 11-04-18 11:31 AM

Quote:

Originariamente inviata da Fet Thunderdome (Messaggio 1401220)
secondo me è facilmente recuperabile, basta una mano bella bagnata di trasparente. Io con una superficie del genere sono riuscito a specchiarla con una botta pesante di lucido ed una di leveling thinner puro. Poi se vedi un po' di buccia vai di compound.

ok...ma strofinare i compound sulle alette degli alettoni la vedo un po' rischiosa...come manovra....

e da quel che si vede in foto,di trasparente ce n'è poco...quindi strofinare può portar disgrazia.... :winker:

Fet Thunderdome 11-04-18 11:32 AM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1401226)
ok...ma strofinare i compound sulle alette degli alettoni la vedo un po' rischiosa...come manovra....

e da quel che si vede in foto,di trasparente ce n'è poco...quindi strofinare può portar disgrazia.... :winker:

Si decisamente pericoloso..

zaphod 11-04-18 12:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1401200)
....a cosa serve la mano di TS13 dopo il Top Coat?

vedo comunque sempre una superficie tutt'altro che liscia....

uhmm a nulla , col senno di poi. Avevo letto e riletto delle capacità distruttive del TS13 sulle decals, e mi son trovato subito bene proteggendo le decals con il Top Coat Gunze. Facendo però delle prove sui cucchiai mi sembrava che il TS13 desse una finitura più "glassata" più "caramellata". Quindi, una volta messe al sicuro le decals ho voluto provare il TS13, che però ho trovato molto più difficile da gestire. Una sola mano di TS13 perchè sulla scocca ho fatto dei danni credo irreparabili quindi non volevo rischiare ulteriormente.

Poi la superficie è tutt'altro che liscia perchè sono riuscito ad ottenere una superficie perfettamente orange peel :D

zaphod 11-04-18 12:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da Desmohomer (Messaggio 1401202)
infatti, la cera data così ha poco senso

dovresti prima almeno passare i 3 compound per lisciare il trasparente

eh si, ma la buccia è nel rosso non nel trasparente:piange:

Fet Thunderdome 11-04-18 12:16 PM

ci stai incuriosendo, ma cosa è successo sulla scocca di così tragico?!:confuseds:

zaphod 11-04-18 12:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da albertop (Messaggio 1401203)
Ciao,
Se dai il trasparente, il TS13 soprattutto, una passata sola non basta. E mi pare che l’hai data anche leggera, perché quell’effetto lì e classico di poca vernice.
Adesso non è facile rimediare, in quanto hai montato tutta l’ala.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Ho avuto difficoltà a gestire il TS13 nei momenti di stress :D Cioè sui cucchiai vado alla grande poi davanti al modellino ...
Ma mi stai dicendo che il trasparente avrei dovuto darli prima sui singoli pezzi? Perchè a questo davvero non ci avevo pensato, ho sempre pensato che avrei dovuto darlo a pezzo assemblato.

zaphod 11-04-18 12:20 PM

Fet e Sandro, no no, adesso sulle ali non strofino più nulla!

Desmohomer 11-04-18 12:48 PM

buh

avrò avuto culo io, ma col ts13 non ho mai avuto problemi... credo basti avere un pò di pazienza e dare le prime mani molto leggere

effettivamente questa combinazione di 2 trasparenti che hai fatto tu è un pò cervellotica

cmq dai che è tutto risolvibile e cmq un pò di buccia nei primi modellini è normale, un giorno diventerai bravissimo e la guarderai con affetto :tongues:

sandro67 11-04-18 02:09 PM

il TS13,anche dopo alcune mani,può "muovere" quello che sta sotto..vernice,decals....
Mai fidarsi troppo.
Con mani leggere direi che non fa molti danni.
Ma ci vuole pazienza....
Di vantaggioso ha che fa spessore quasi zero.
di contro,ovviamente,è che poi da cartare e lisciare richiede grande accortezza...proprio per il vantaggio precedente....

Io avrei continuato col Top Coat...

(le cose "caramnellate" non sono gran che...ricordalo...) :winker:

zaphod 11-04-18 03:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1401260)

Io avrei continuato col Top Coat...

(le cose "caramnellate" non sono gran che...ricordalo...) :winker:

si, adesso anche io :D ma in fondo è una cosa che si legge spesso sul forum, puoi leggere e studiare tutto quello che vuoi ma alla fine l'esperienza, positiva o negativa, che fai in prima persona è quella che poi ti aiuta ad imparare.

zaphod 11-04-18 03:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da Desmohomer (Messaggio 1401247)
buh

avrò avuto culo io, ma col ts13 non ho mai avuto problemi... credo basti avere un pò di pazienza e dare le prime mani molto leggere

effettivamente questa combinazione di 2 trasparenti che hai fatto tu è un pò cervellotica

cmq dai che è tutto risolvibile e cmq un pò di buccia nei primi modellini è normale, un giorno diventerai bravissimo e la guarderai con affetto :tongues:

ma si Desmohomer, io la guardo con affetto già da adesso ;) e vi ringrazio anche per i "cazziatoni" :D

zaphod 11-04-18 03:06 PM

5 allegato(i)
il cofano; nelle foto con lo sfondo nero si apprezza di più l'effetto che sono riuscito a dare con il Tamiya Set F sulle protezioni anticalore degli scarichi

zaphod 11-04-18 03:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da Fet Thunderdome (Messaggio 1401239)
ci stai incuriosendo, ma cosa è successo sulla scocca di così tragico?!:confuseds:

Fet se riesco le posto stasera, sennò domani. :winker:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52 AM.