Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-03-18, 01:28 PM   #136
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,445
zaphod è un newbie...
predefinito

[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-20180314_122604.jpg
Forse evidenziando le zone dove il ts49 ha il giusto tono si capisce un po' di più.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-18, 03:55 PM   #137
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,445
zaphod è un newbie...
predefinito

Primer appena dato. Pensavo coprisse tutto e invece...
[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-20180314_145341.jpg[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-20180314_145408.jpg[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-20180314_145426.jpg
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-18, 04:13 PM   #138
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

NB
i primer Tamiya sono ottimi,e sottilissimi....
Quindi coprono solo dopo qualche passata.
Ma coprono solo cose "lecite"...graffi o segni restano...
dalle foto io non riesco a vedere i problemi,tu che hai sotto gli occhi il pezzo in questione,vedi meglio di tutti....
Noto anche linee di pennellatura quasi piene di materiale...Una ripassatina con lo scriber o simile era meglio darla....

Vedendo la foto col TS49,vedo solo lucido in alcuni punti...e dove non è lucido,però mi sembra tutto a posto.
Da qui,mi ripeto,secondo me era solo sufficiente recuperare il lucido,dando un trasparente..o anche la cera dopo aver messo le decals.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-18, 04:38 PM   #139
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,445
zaphod è un newbie...
predefinito

Sandro ovviamente avevi ragione. Passata seconda mano di primer e adesso la scocca è un bel confetto perfetto
[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-20180314_153718.jpg[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-20180314_153726.jpg
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-18, 04:46 PM   #140
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,445
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
NB
Noto anche linee di pennellatura quasi piene di materiale...Una ripassatina con lo scriber o simile era meglio darla....
Si Sandro lo so, come ho spiegato prima ad Anton ho provato ad usare lo scriber e ho fatto solo danni. Non sono ancora capace ad utilizzare quello strumento oppure ho usato lo strumento sbagliato (io penso alla prima però)
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-18, 05:22 PM   #141
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

devi avere più pazienza...e più "tenacia".

pensa che ci sono alcuni,davvero bravi,che per lucidare una carrozzeria e togliere lo scalino delle decals danno anche 20 mani leggerissime di trasparente.
E il risultato è incredibile.

tu dopo un paio di mani ti scoraggi.....

serve una via di mezzo,direi....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-18, 05:50 PM   #142
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,445
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
devi avere più pazienza...e più "tenacia".

pensa che ci sono alcuni,davvero bravi,che per lucidare una carrozzeria e togliere lo scalino delle decals danno anche 20 mani leggerissime di trasparente.
E il risultato è incredibile.

tu dopo un paio di mani ti scoraggi.....

serve una via di mezzo,direi....
no, no non mi scoraggio
solo che "devo" capire cosa sto facendo, dove sto sbagliando, non voglio che le cose mi vengano bene magari per caso, sennò col prossimo modello continuo a fare gli stessi errori; non voglio che sia il modello a farsi da solo.
Il mio stupore (tecnicamente tradotto "incazzo") era dettato dal fatto che tutta la carrozzeria rossa era stata trattata e verniciata con gli stessi passi, tecnica e tempi ma solo la scocca era venuta così male.
Poi stanotte, ripensando e rimuginando, mi sono ricordato di un particolare: seguendo il consiglio del manuale AK ho usato un pannetto imbevuto in white spirit per detergere la scocca prima della verniciatura. Una lavorazione che ho applicato solo alla scocca. Possibile che questo abbia spento il primer e poi si sia trascinato anche sul TS49?
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-18, 06:28 PM   #143
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

non lo so.

Però ti posso dire che io il "white spirit" non l'ho mai avuto...mai passato su nessuna scocca....Ma carrozzerie mezze lucide e mezze no non mi sono mai capitate...

una bella lavata con acqua e sapone per piatti...e via....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-18, 06:48 PM   #144
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,445
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
non lo so.

Però ti posso dire che io il "white spirit" non l'ho mai avuto...mai passato su nessuna scocca....Ma carrozzerie mezze lucide e mezze no non mi sono mai capitate...

una bella lavata con acqua e sapone per piatti...e via....
messaggio ricevuto
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-18, 05:06 PM   #145
Fet Thunderdome
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

mi accodo per seguire. Forza e coraggio che siamo tutti con te.
Prima o poi anche io mi deciderò a mettere un wip.. magari con la 88C-V o con la R89C..
  Rispondi quotando
Vecchio 16-03-18, 11:21 AM   #146
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,445
zaphod è un newbie...
predefinito

Ciao, vi chiedo un consiglio su come realizzare la parte del cofano che riguarda l'uscita degli scarichi, più precisamente la parte "cotta" dagli scarichi.
Il risultato che vorrei ottenere dovrebbe assomigliare a questo:

[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-f1-canadian-gp-2001-michael-schumacher-2-.jpg.jpg
Visite: 231
Dimensione:   60.0 KB
ID: 293046
[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-f1-monaco-gp-2001-michael-schumacher-ferrari-f2001.jpg

Le istruzioni del kit indicano di verniciare il particolare con X32 titanium silver.
Questa è il cofano al momento:

[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27-20180316_073513.jpg

Ho in mente due idee.
1) mascherare con patafix per non lasciare un segno netto tra i due colori; dare il primer grigio poi dare X32 ad aerografo e poi cercare di sporcarlo

2) mascheratura con patafix, e poi provare a dare sul fondo nero l'X32 ad aerografo molto molto diluito per sporcare il nero di fondo

3) altro...
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-18, 11:28 AM   #147
Fet Thunderdome
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Ciao, vi chiedo un consiglio su come realizzare la parte del cofano che riguarda l'uscita degli scarichi, più precisamente la parte "cotta" dagli scarichi.
Il risultato che vorrei ottenere dovrebbe assomigliare a questo:

Allegato 293046
Allegato 293047

Le istruzioni del kit indicano di verniciare il particolare con X32 titanium silver.
Questa è il cofano al momento:

Allegato 293048

Ho in mente due idee.
1) mascherare con patafix per non lasciare un segno netto tra i due colori; dare il primer grigio poi dare X32 ad aerografo e poi cercare di sporcarlo

2) mascheratura con patafix, e poi provare a dare sul fondo nero l'X32 ad aerografo molto molto diluito per sporcare il nero di fondo

3) altro...
qualcosa tipo il bare metal foil? io lo uso per le coperture di protezione degli scarichi (tipo quelle dei quattro scarichi della 155 dekra), poi una botta di smoke leggero e di orange clear per la brunitura. Che dici?
  Rispondi quotando
Vecchio 16-03-18, 11:37 AM   #148
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,445
zaphod è un newbie...
predefinito

Fet quello che mi proponi tu lo vedrei bene come effetto sugli scarichi, ma quella parte del cofano è una protezione anticalore, e nelle foto reali risulta cotta dagli scarichi quasi fino a risultare biancastra, grigio chiara.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-18, 12:31 PM   #149
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

li del metallo "luccicoso" o che lasci vedere le classiche sfumature del calore,non ci sono.

io proverei ad opacizzare..col flat base.ma sono cose delicate..se sbagli fa schifo.
Meglio fare prove a parte.
In pratica è una sfumatura di un grigio chiaro opaco

di metallico non c'è nulla,secondo me.
quindi i vari silver ecc..non sono adatti.
A meno che,come dicevo,mettendoci un po' del flat base,tutto si smorzi talmente tanto da essere ok

Ultima modifica di sandro67; 16-03-18 a 12:33 PM
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-18, 12:44 PM   #150
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,445
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
li del metallo "luccicoso" o che lasci vedere le classiche sfumature del calore,non ci sono.

io proverei ad opacizzare..col flat base.ma sono cose delicate..se sbagli fa schifo.
Meglio fare prove a parte.
In pratica è una sfumatura di un grigio chiaro opaco

di metallico non c'è nulla,secondo me.
quindi i vari silver ecc..non sono adatti.
A meno che,come dicevo,mettendoci un po' del flat base,tutto si smorzi talmente tanto da essere ok
si l'idea comunque era poi di coprire tutto con un trasparente opaco, infatti anche passando il nero non mi sono preoccupato di darlo semi gloss perchè tanto renderò tutto opaco con il trasparente alla fine. Mi sta venendo in mente di sperimentare i soft pastels che avevo preso qualche mese fa in prospettiva futura per certi invecchiamenti da fare sugli aerei. un bel gessetto grigio da passare con un pennello bagnato...
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ferrari, malboro, tamiya

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Tamiya - Ferrari F2001 M.Schumacher deepblue Statico Work in Progress 93 29-08-18 06:12 PM
[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 perotto0305 Statico Work in Progress 134 13-02-16 10:19 PM
[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 perotto0305 Statico - Kits, Info e Varie 6 12-03-15 12:36 PM
[AUTO] Ferrari FXX N° 30 (tamiya 1/24 + FE Tamiya+ decal Dexter) bullroad Statico Work in Progress 73 16-09-11 11:57 PM
[AUTO] Tamiya FXX 2006 scala 1:24 - Fotoincisioni Crazy modeler portavaso Statico Work in Progress 30 26-10-09 11:52 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play