Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-09-17, 06:22 AM   #1
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito [auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya

Un saluto a tutti gli amici del forum, da qualche settimana ho ripreso a fare qualcosina. Mi serviva un modello easy (si fa per dire) per riprendere un po' la mano, dovevo farlo da scatola in teoria ma poi mi sono lasciato prendere e via di modifiche. Il soggetto è anche il kit credo sia stra conosciuto, trattasi della williams fw 24, ottimo kit prodotto da tamiya che ben si presta per un bel dettaglio, in aggiunta sto utilizzando il set scale motorsport di fotoincisioni, e i template (piuttosto incompleti) della medesima marca. Al momento sono già un bel po avanti con l'assemblaggio, non avendo quindi foto intermedie spiegherò brevemente le lievi migliorie apportate fino adesso.



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 19-09-17, 06:34 AM   #2
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Bene, partendo da motore ho eliminato i cavi stampati su cambio e motore e rifatti con fili di rame, ho rifatto la parte centrale degli ammortizzatori con sezioni di tubicini in rame e filo dolce da 0,5 mm per le molle. Colorazione con i tamiya seguendo le istruzioni, quindi leggero lavaggio con il panel lune tamiya e pulizia degli eccessi con lacquer tappo giallo.
[auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya-img_0008.jpg
[auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya-img_0009.jpg
I dischi provengono dal set scale motorsport, ho quindi assemblato gli scarichi e colorato con crome alclad su nero lucido e 2k, stesso procedimento per coperchi testate e air box, ho sostituito gli assali del cambio con tubi in rame lucidati e protetti con lucido, quindi applicato carbonio utilizzando in parte i template (che come dicevo non sono il massimo poiché consentono di rivestire poche parti) è in parte un terzo foglio scale motorsport creando apposite dime dei pezzi da rivestire.
[auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya-img_0010.jpg
[auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya-img_0016.jpg
[auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya-img_0015.jpg
Dischi e mozzi anteriori che ho deciso di montare insieme ai posteriori in modo da farli allo stesso modo.
[auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya-img_0019.jpg
[auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya-img_0020.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 19-09-17, 06:46 AM   #3
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Verniciatura carrozzeria, per il colori mi sono affidato agli zero paint....in passato ho avuto modo di montarne altre due di fw24, entrambe colorate col ts-51, in entrambi i casi due disastri, colore che non copriva in modo omogeneo anche dopo svariate mani, colature, e colore che si insidiava sotto le mascherature...probabilmente anche l'inesperienza ha fatto il resto. Comunque non ho voluto rischiare, dopo aver fatto alcune stuccature con putty tamiya, ho lisciato bene il tutto, quindi primer, seppiatina leggera con carta 4000, e in successione bianco opaco, e blu Racing zero dato in tre mani leggere. Dopo qualche giorno ho applicato le decal, ed è stata una bella impresa dato che il kit ha qualche annetto e pertanto alcune tendevano a spaccarsi....in qualche punto ho dovuto fare qualche puzzle, ma dopo un po' di persuasione con ammorbidente e phon ne sono uscito fuori, infine due mani protettive di 2k.
[auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya-img_0001.jpg
[auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya-img_0011.jpg
[auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya-img_0012.jpg
[auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya-img_0013.jpg
[auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya-img_0014.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 19-09-17, 06:57 AM   #4
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Proseguo, ho rivestito il sedile con il tessutino adesivo mfh ( chi aveva seguito il wip sulla rb6 lo ricorderà) per le cinture ho utilizzato del nastro medico, mentre le fibbie provengono da un set eduard, i pochi pulsanti sul sedile sono stati sostituiti da elementi fotoincisi. Ho realizzato entrambi i bocchettoni carburante tornendo due pezzi di alluminio, verranno lasciati aperti, quindi anche qui sono uscito pazzo con tutto il carbonio da applicare, 'sul musetto e sulla parte frontale dell'abitacolo ho incollato le due fotoincisioni del set (ancora da rivestire) sono state stuccate insieme al resto prima della verniciatura, ho aggiunto delle sezioni di ago sui fori di collegamento in modo da poter togliere e mettere il musetto.
[auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya-img_0002.jpg
[auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya-img_0003.jpg
[auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya-img_0004.jpg
[auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya-img_0005.jpg
[auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya-img_0006.jpg
[auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya-img_0007.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 19-09-17, 07:02 AM   #5
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Infine piccola chicca, il caschetto di Ralf Schumacher, preso da un'altro kit (li ne avevo usato uno in resina), colorato con un mix di colori life color per raggiungere il giallo semi fluo, una parte di giallo canarino, è una di fluo, della msn creation, 2k a completare, per il momento è tutto, via a critiche e commenti. A presto con altri aggiornamenti.
[auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya-img_0017.jpg
[auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya-img_0018.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 19-09-17, 08:29 AM   #6
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Bella... Complimenti

Sent from my WAS-LX1A using Forum mobile app
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-17, 09:15 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di massimoc5
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,652
massimoc5 è un newbie...
predefinito

Bella Alfred felice di rivederti all opera.......tranquillo la mano non l hai persa....
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-17, 09:18 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Critiche non posso perché non ne trovo, almeno per il mio occhio poco esperto.
Complimenti invece a profusione proprio, fin qui uno spettacolo.
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-17, 03:47 PM   #9
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Vi ringrazio ragazzi, tuttavia qualche errore c'è qua e là....alcuni li ho nascosti altri no! Ad esempio lo stacco di colore, ha lasciato un gradino non bello da vedere, parzialmente ridotto con carta seppia, ma il alcuni punti veniva via il blu e ho lasciato perdere...ho dovuto fare qualche ritocco a pennello nei punti in cui era venuto via....dopo la prima mano di lucido ho passato i mesh e compound, è in sostanza per eliminare il gradino ho finito per rimuovere parzialmente la decal che stacca i due colori, anche lì ho ritoccato con xf-16 ed è stata necessaria una seconda mano!!! Tutto sommato me la sono cavata!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
  Rispondi quotando
Vecchio 19-09-17, 04:00 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di anton61
 
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,249
anton61 è un newbie...
predefinito

Ben tornato Alfredo. Il lavoro che stai facendo è come al solito convincente. Mi piace in particolare il lavoro fatto su cambio/sospensioni e i dischi/mozzi ruota.
Buon lavoro!
Ciao
anton61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-17, 05:53 PM   #11
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Gentilissimo anton...sto ultimando le due ali con la fibra...uno di quei lavori noiosi ma necessari sulle F1 moderne!!! Ho constatato che i template fanno cagare, forse per via degli anni in cui sono stati dentro il kit, ho passato su il decal film microscale, se non riuscirò ad utilizzarli dovrò comprare altri 2 fogli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
  Rispondi quotando
Vecchio 20-09-17, 10:26 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di scapin
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Lecce
Messaggi: 2,357
scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Impressionante l'accuratezza e la velocità di esecuzione. Bellissimo.
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-17, 12:24 AM   #13
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ti ringrazio scapin...considera che è comunque un paio di mesi che ci lavoro!!!complimentoni anche a te comunque per l'altra williams che stai facendo! Ho lo stesso kit e prenderó molti spunti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
  Rispondi quotando
Vecchio 21-09-17, 07:08 AM   #14
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Qualche foto di ciò che ho completato in questi giorni. Ho applicato la fibra sul musetto e sulla parte frontale dell'abitacolo. In entrambi i casi non ho utilizzato i template poiché con L'ammorbidente si sono frantumate, quindi ho ripiegato su mezzo foglio di avanzo da un'altro lavoro. Dopo di che mi sono dedicato alla zona impianto frenante, avendo solo il foglio di fotoincisioni ho dovuto realizzare da zero tutto il resto. Ho prima costruito i due serbatoietti del liquido frenante, quindi sfruttando una scatola sterzo top studio (resti di lavori andati male) l'ho adattata per poterla montare in questa F1. Infine ho aggiunto una centralina e quindi colorato il tutto. Ora dovró realizzare le piaste che sorreggono l'anteriore per poterle montare su uno dei due cavalletti già inclusi nel kit.

[auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya-img_0031.jpg
[auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya-img_0032.jpg
[auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya-img_0033.jpg
[auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya-img_0030.jpg
[auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya-img_0034.jpg
[auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya-img_0035.jpg
[auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya-img_0036.jpg
[auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya-img_0037.jpg
[auto] williams bmw fw24, 1/20 tamiya-img_0038.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 21-09-17, 07:23 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

E' magnifica ed è tutto bellissimo....ma mi sono soffermato particolarmente alla posa del carbonio interna al musetto: perfetta!
I serbatoi autocostruito sembrano da trans kit...un giorno (tra 1000 anni) proverò anche io a cimentarmi nelle autocostruzioni come fate voi.
Veramente tanti complimenti.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[auto] WILLIAMS FW14B 1/12-Tamiya striker54° Statico Work in Progress 397 14-01-23 10:36 PM
Williams BMW FW24 del 2002 totonno87 Statico Work in Progress 41 02-11-15 07:15 PM
scansione istruzioni williams-mp4/6 tamiya 1/12 dany1980 Statico - Kits, Info e Varie 10 15-11-12 10:19 PM
[AUTO] Williams F1 FW24 1/20 benchialet Statico Work in Progress 43 07-11-11 05:54 PM
Tamiya fw24 con dettagli scale motorsport shen_lei Statico - Kits, Info e Varie 2 20-09-11 12:34 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play