Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-10-17, 10:08 AM   #76
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Inizio a spiegare la prossima modifica. Se tagliare le portiere (plastica bianca) è stato relativamente facile, il discorso cambia quando si tratta dei trasparenti, è dato che tamiya ha fatto unico pezzo dei finestrini arrivano le crisi...che si fa?! Auto costruzione! Prima operazione, ho preso le misure con nastro carta di cornici e vetri, quindi lama ben affilata e taglio. Per la cornice ho utilizzato un foglio da 1 mm di plasticard, quindi riportate le misure ne ho segnato i contorni (mi sono lasciato un pelino abbondante per le aggiustatine seguenti), quindi taglio e rifilatura. Per i vetri utilizzerò l'acetato, è dato che le portiere saranno aperte sembreranno più realistici, dovrei ora studiare un sistema per incollarli poi al centro della cornice!!! C'è già qualche idea. Ecco intanto le sagome.
[auto] Ferrari f40 competizione monteshell, 1/24 tamiya-img_0356.jpg
[auto] Ferrari f40 competizione monteshell, 1/24 tamiya-img_0357.jpg
[auto] Ferrari f40 competizione monteshell, 1/24 tamiya-img_0358.jpg
[auto] Ferrari f40 competizione monteshell, 1/24 tamiya-img_0359.jpg
[auto] Ferrari f40 competizione monteshell, 1/24 tamiya-img_0360.jpg
[auto] Ferrari f40 competizione monteshell, 1/24 tamiya-img_0361.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 22-10-17, 10:47 AM   #77
Utente Senior
 
L'avatar di massimoc5
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,652
massimoc5 è un newbie...
predefinito

Alfred io di solito per i plexiglass delle moto uso il Vinavil......altrimenti,come ho fatto sulla M1 2008, puoi provare L attack Flex Gel solo è garantito che i vapori ti faranno un alone biancastro che dovrebbe venir via con un po di trasparente....

Ultima modifica di massimoc5; 22-10-17 a 10:50 AM
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-17, 01:01 PM   #78
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

No ma sul collante non ho dubbi, andrò di vinavil, nello specifico quella microscale che è apposita....io intendevo la centratura dei vetrini nella cornice! L'idea sarebbe quella di fare una doppia copia, una in acetato una in plasticard da 0,25 mm, quindi da un lato inserisco a filo il plasticard tenendolo con nastro carta, dall'altro inserisco il vetrino facendolo poggiare sul plasticard, e quindi far scorrere la colla nel bordo!!! A parole una sciocchezza, da vedere la pratica.....l'unica accortezza in tutto ciò credo sia prendere le misure alla perfezione, altrimenti la colla potrebbe scendere nelle eventuali fessure e incollare anche il plasticard.... mi sto scervellando troppo forse....qualche giorno di tregua e poi ci lavoro su!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 22-10-17, 09:54 PM   #79
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 30
maverick 0361 è un newbie...
predefinito

Ciao alfredo seguo sempre i vostri capolavori ma non intervengo quasi mai (non ho niente da dire) in qusto caso vorrei darti un aiuto per incollare l'acetato alla cornice il modo da te indicato mi sembra ottimo per fermarlo potresti dare dei punti e poi in seguito tolto il nostro incollarlo perfettamente.Non so se è una buona idea .
Dimenticavo complimenti per il premio.
Saluti roberto.
maverick 0361 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-17, 10:46 AM   #80
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Gentilissimo maverick, in effetti è un'ottimo consiglio....più che altro per fargli prendere la leggera curvatura. Comunque sia ho già tagliato le cornici e realizzato i vetri posteriori. È stato laborioso rifilare bene le cornici, e in qualche punto sono dovuto intervenire con qualche stuccatura con la ciano, da un contenitore per biscotti ho ricavato i vetrini, e inseriti nella cornice a pressione, una volta convinto della posizione li ho fermati col nastro e quindi incollati con il micro kristal clear, quindi con altro plasticard ho ricostruito i due pannellini che si uniscono alla scocca. Qui avevo il dubbio se andavano raccordati con la carrozzeria, ma dalle foto si nota che vanno sotto e non a filo. Infine prova del 9 inserendoli nelle sedi.
[auto] Ferrari f40 competizione monteshell, 1/24 tamiya-img_0363.jpg
[auto] Ferrari f40 competizione monteshell, 1/24 tamiya-img_0364.jpg
[auto] Ferrari f40 competizione monteshell, 1/24 tamiya-img_0365.jpg
[auto] Ferrari f40 competizione monteshell, 1/24 tamiya-img_0366.jpg
[auto] Ferrari f40 competizione monteshell, 1/24 tamiya-img_0367.jpg
[auto] Ferrari f40 competizione monteshell, 1/24 tamiya-img_0368.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 23-10-17, 12:28 PM   #81
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

stai facendo un lavoro fighissimo le cornici dei finestrini sei riuscite a farle aderire bene alla carrozzeria anche a porte chiuse?
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-17, 01:31 PM   #82
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

In verità non ho provato a chiuderle....sono solo poggiate così nell'incavo! Ma non me ne preoccupo, alla fine le portiere rimarranno aperte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
  Rispondi quotando
Vecchio 25-10-17, 01:42 PM   #83
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Lavoro sui finestrini completato. Prese le misure, prima di incollarli ho tagliato il finestrino interno che scorre all'indietro, quindi mantenuti fermi col nastro li ho fissati alle cornici, in seguito ho aggiunto le guide per far scorrere il vetrino, alcune teste di bulloni fotoincise top studio e praticato i fori per i due specchietti. Il colpo d'occhio mi piace....tuttavia a ste portiere manca ancora la venatura sul pannello interno (in pratica la curvatura del bordino nero classico sia della f40 che della f50) e il sistema di chiusura che comunque realizzerò in seguito.
[auto] Ferrari f40 competizione monteshell, 1/24 tamiya-image1508927841.608786.jpg
[auto] Ferrari f40 competizione monteshell, 1/24 tamiya-img_0372.jpg
[auto] Ferrari f40 competizione monteshell, 1/24 tamiya-img_0373.jpg
[auto] Ferrari f40 competizione monteshell, 1/24 tamiya-img_0374.jpg
[auto] Ferrari f40 competizione monteshell, 1/24 tamiya-img_0375.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 25-10-17, 02:41 PM   #84
Utente Senior
 
L'avatar di massimoc5
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,652
massimoc5 è un newbie...
predefinito

Bellissimo
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-17, 02:56 PM   #85
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

che lavoro!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-17, 03:10 PM   #86
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,445
zaphod è un newbie...
predefinito

Le guide per far scorrere i finestrini!

inviato tramite S7 Edge
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-17, 03:44 PM   #87
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Hehe... non ci avevo pensato!!! Rimedierò...grazie raga!! Gentilissimi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
  Rispondi quotando
Vecchio 25-10-17, 04:55 PM   #88
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,445
zaphod è un newbie...
predefinito

No no dicevo: hai fatto anche le guide per far scorrere i finestrini! Sei un maestro! 😁

inviato tramite S7 Edge
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-17, 07:57 PM   #89
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

A si! In realtà quelle sono state semplici da fare....il difficile è stato incollarle in modo omogeneo al vetro!! Infatti prima di incollarle le ho leggermente seppiate con carta da 1500, sia per farle aderire meglio, sia per farle "spiccare" di più, altrimenti si sarebbero integrate al vetro! Una spennellata di vinavil leggermente allungata con acqua, e sono andate al loro posto.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 26-10-17, 11:55 AM   #90
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Molto bello il lavoro sulle portiere!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ferrari, tamiya

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Tamiya Ferrari F40 1/24 LorenzoRR Statico Work in Progress 19 07-06-15 10:25 PM
[ AUTO ] Tamiya Ferrari F60 Dragonx21 Statico - Kits, Info e Varie 31 21-09-11 04:34 PM
[AUTO] Ferrari FXX N° 30 (tamiya 1/24 + FE Tamiya+ decal Dexter) bullroad Statico Work in Progress 73 16-09-11 11:57 PM
[Auto] Tamiya Ferrari Fxx 1:24 scapin Statico Work in Progress 126 15-10-09 10:19 AM
[INFO] Ferrari F40 Competizione Tamiya luca68 Statico - Kits, Info e Varie 8 26-01-06 12:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play