Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-09-17, 10:33 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 79
Luca1481 è un newbie...
predefinito P51 primo modello

Ecco il mio primo modello quasi alla fine! Dunque inizio con l’autocritica! Devo migliorare molto nella finitura, sopratutto a pennello, e nello studio dei particolari, sono molto impreciso! Devo anche migliorare sul capire l’assemblaggio e la verniciatura del modello, insomma cosa fare prima di cosa! Penso però di essere già abbastanza in grado sull’uso dell’aerografo! Vi chiedo un consiglio: mi piace poco lavorare su questa scala(1/72) la trovo troppo piccola, anche se sono all’inizio, passare a quella 1/48 può essere utile?

P51 primo modello-img_2018.jpgP51 primo modello-img_2019.jpgP51 primo modello-img_2020.jpg
Luca1481 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-17, 10:38 AM   #2
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Scusa, riesci ha fare delle foto un po' più ravvicinate, per vedere la verniciatura? Ad occhio non sembrerebbe che sia venuto male

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-17, 10:43 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 79
Luca1481 è un newbie...
predefinito

P51 primo modello-img_2026.jpgP51 primo modello-img_2025.jpg

Il blu è venuto non tanto bene lo so, è un po’ sbavato nella parte della giunzione dove c’è stata la mascheratura, spero al prossimo di riuscire meglio


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Luca1481 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-17, 03:28 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Vista così la verniciatura non mi sembra male . Le sbavature ci stanno, con le mascherature può succedere, dopo si ritocca e via. Sul discorso scala, è tutto un gusto/scelta tua, se ti ci trovi meglio passa al "più grande". Ricorda però che aumentano le parti, anche come numero (e quindi ti potresti trovare a verniciare comunque piccoli pezzi aggiunti per migliorare il dettaglio), le dimensioni ed il costo . Prova, così vedi se ne vale la pena.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-17, 11:33 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 79
Luca1481 è un newbie...
predefinito

Una info, il solvente tamiya col tappo giallo, va bene per pulire il panel Line, diluire lo stucco base e diluire il primer?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Luca1481 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-17, 12:13 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Feb 2006
residenza: Piacenza
Messaggi: 330
toki71 è un newbie...
predefinito

ciao,
il tappo giallo tamiya è un "laquer", quindi simile all'acetone, ma un po' più raffinato diciamo. Dipende dalla natura di quello che ci vuoi diluire, ma essendo uno dei solventi più forti va bene un po' per tutto. Se lo stucco è quello grigio in tubetto tamiya, va bene ( puoi usare anche l'acetone, più economico o anche la colla tappo verde). Il panel line dovrebbe essere uno smalto, quindi ti conviene usare il solvente tamiya a tappo azzuro. Un consiglio. Il panel line non darlo direttamente sul colore base. Sarebbe meglio interporre una barriera tra i due, ad esempio un acrilico trasparente lucido, così che quando rimuovi il panel line in eccesso con il suo solvente, non rovini la base ( il solvente per smalti non intacca l'acrilico). Poi sigilli di nuovo con altro trasparente acrilico.
toki71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-17, 03:55 PM   #7
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Be guarda, io per il panel line utilizzo il laquer tappo giallo, lo uso anche per diluire il putty grigio tamiya. Se lavori con acrilici non hai nessun problema, non intacca nulla. Se si tratta quindi di piccoli pezzi va bene anche così, se devi invecchiare un velivolo o un mezzo (quindi superfici ampie) allora un fondo di trasparente lucido è necessario, per due funzioni, la prima è che scivola meglio sulle linee dei pannelli e insinuature varie, la seconda che ti crei una barriera dal colore base, poiché nei velivoli per mimetiche e sfumature si utilizza molto meno colore che per una scocca di un'auto per esempio....quindi c'è il rischio di rovinare anche solo con un cotton fioc.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 25-09-17, 06:30 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 79
Luca1481 è un newbie...
predefinito P51 primo modello

Si io ho dato il colore e sopra il trasparente lucido! Poi ho dato il panel Line! Solo che essendo la prima volta, l’ho pulito con il thinner e non riuscivo! Poi ho visto che non va bene! Ma il solvente col tappo blu si trova? Io ho letto che in Unione Europea non lo vendono. I colori che uso sono i tamiya acrilici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Luca1481 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-17, 07:22 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Come ti hanno già confermato il tappo giallo va bene.
Aggiungo che, oltre all'acetone per stucco e primer, con il panel line puoi usare la ricarica per gli accendini zippo, essenza di trementina o qualsiasi altro diluente per smalti ed olii.
Riguardo il discorso sulla scala ho pensato la stessa cosa con il mio primo modello, un aereo nazista, e ti posso consigliare di provare con qualche aereo moderno in 1:72, sempre ammesso che ti piacciano.
Sono in genere più grandi e ci si lavora meglio, permettendo comunque la possibilità di dettagliare bene
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-17, 08:52 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 79
Luca1481 è un newbie...
predefinito

Ok grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Luca1481 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo modello Darsil Automodelli a scoppio 1/10 Touring 5 24-09-16 05:34 PM
primo modello Darsil Aeromodelli Volo motore elettrico 5 07-12-15 12:35 AM
il mio primo modello DarkGhost Statico - Kits, Info e Varie 5 28-08-10 01:48 PM
Primo modello,primo pasticcio Northrop Statico - Kits, Info e Varie 8 30-08-09 02:18 PM
primo modello zenight Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 30-12-05 05:16 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play