[Auto] Ferrari 312 T4 '79 Gilles Villeneuve 1/8
8 allegato(i)
Apro questo topic dedicato alla costruzione della Ferrari 312 T4, auto utilizzata nel campionato del mondo Formula 1 del 1979 dal mai dimenticato e compianto Gilles Villeneuve.
Per il momento mi limiterò a postare le foto e la descrizione del contenuto dei pezzi di ogni singola uscita ricevuta. Prima di iniziare la costruzione aspetto di avere un considerevole numero di uscite e aspetto di terminare altri progetti che ho già in cantiere....sarà un wip lungo e lento. Prima di metterci mano è mio desiderio discutere e condividere con voi tutte le possibili migliorie e aggiunte di dettagli extra per migliorare questo modello che sicuramente avrà delle carenze o errori rispetto alla versione storica reale dell' auto vera: sono già alla ricerca di un libro di reference come per la mp4/4. Nel primo numero uscito in edicola è stata inserita l'ala anteriore, le bandelle laterali dell'ala e le decal sponsor. L'ala è in plastica cromata come le bandelle e ha una consistenza robusta. Prima differenza dalla 312 vera è che l'ala mi pare sia in alluminio lucidato/spazzolato più che cromato a specchio. Altro dettaglio per aumentarne il realismo come ho già sentito dire, sarebbe di togliere tutto il cromo, eliminare i rivetti stampati e sostituirli con rivetti veri. Come ipotesi è stata anche data l'opzione di passare una carta finissima (dalla 8000 in su) e passare tutta l'ala per dargli l'effetto spazzolato più che a specchio....ma qui già mi fermo e chiedo a voi. Allegato 279998 Allegato 279999 Allegato 280000 Allegato 280001 Allegato 280002 E poi alcune foto del modello completo sul fascicolo. Allegato 280003 Allegato 280004 Allegato 280005 |
non ho esperienze specifiche con modelli così grandi...però mi sento di dirti di andarci piano...
sia "carteggiando",che sverniciando per poi riverniciare. Purtroppo avendo sotto la plastica,non si può fare la cosa più facile e convincente,la lucidatura del metallo. Se guardi la Ferrari B3 che ho mostrato recentemente,puoi vedere i due alettoni belli lucidi,pur non essendo "cromati". Avendo i pezzi in metallo bianco,lisciando per benino con le micro mesh si ottiene una superficie perfettamenmte liscia e "a specchio",ma con il giusto effetto del metallo. E questo soltanto perché di metallo vero si tratta. Qui nel tuo caso le cose cambiano. E vista la grandezza dell'ala,ogni imperfezione si noterebbe. Non so cosa salti fuori passando carta abrasiva finissima... Forse puoi provare l'effetto usando l'interno delle due alette come "cavie".... |
Quote:
Grande Sandro, tu già sai che dovrai accompagnarmi in questa avventura come per la Mclaren. Sapendo che avrei fatto anche questa e guardando l'ala, ho preso in edicola la prima uscita a 1.99. Con l'abbonamento me ne arriva un'altra. Almeno su questa prima uscita posso sperimentare. Prima di partire "aggressivo" con le carte abrasive, posso provare a vedere con il compound coarse della tamiya che ha la grana un pò più grossa per vedere se si riesce un minimo ad opacizzare la cromatura per dargli più l'effetto lucido che a specchio. Appena ho un attimo ci provo. |
considerato che al momento ti consideri in stand by , prova a recuperare un pezzo di alluminio ricotto e sagoma l'ala con quello . Se il giochino viene bene avrai un capolavoro , se viene male ti sarai fatto esperienza per il futuro.:hmm:
|
Quote:
Ci posso provare Matilde. Mi metto alla ricerca della materia prima e vedo se sarò in grado di replicarlo (anche se di primo acchitto la vedo dura, grazie per la dritta. :Ok: |
gli alettoni hanno una forma particolare...ma questo qui più di altri...il bordino rialzato,la parte anteriore davanti "a punta"...non mi pare semplice da rifare,partendo da un pezzo di alluminio....
Comunque tutto sta nella mano di chi ci prova.... :winker: |
Quote:
Allora prima di accingermi in una lavorazione più grande di me, guardo se esiste qualche tutorial e video. Stavo pensando anche se no di provare a rivestirlo con il nastro di alluminio o metal foil. Prima provo con i compound e poi provo anche con il nastro. Questa ala è destinata ad esperimenti. |
ecco...l'alluminio adesivo potrebbe funzionare...visto che hai una superficie liscia e regolare....
Forse anche con quello che trovi al Brico,si riesce... se hai l'alettone doppio,sei in vantaggio.... :winker: |
seguo con intresse:bohk7ar:....
Per l'ala , a me sembra cromata a specchio anche sulla vera https://s26.postimg.org/48rfb34sp/maxresdefault.jpg |
è lucida e "a specchio",ma non è cromata.........
|
ribadisco anche che,secondo me,volendo montare un modellino rispecchiando la fedeltà con la macchina originale,basarsi su foto di restauri o immagini recenti,aiuta fino ad un certo punto....
Poi ognuno fa come crede,si intende.... :Ok: |
Quote:
Sto cercando un pò di foto e in quelle dove si vede meglio a me pare che sia che sia appunto lucido e a specchio (non cromato), non mi pare alluminio spazzolato https://s26.postimg.org/javdx18g9/27...efcd8191_z.jpg |
Finisco di fare gli ultimi particolari in carbonio delle M1 e poi stasera se mi dan libertà provo a metter le mani sull'ala
|
Quote:
quindi rifai in pratica quello che aveva fatto Striker54 con le uscite test |
Quote:
No (magari)....striker ha sverniciato tutto, usato dei colori metal della aclad, e riverniciato di sana pianta. Forato e messo i rivetti. Io potrei provare con i rivetti, ma purtroppo devo lasciar stare. Per mettere i rivetti, vorrebbe dire spianare tutto, e quindi inevitabilmente vorrebbe dire sverniciare e riverniciare. Tirar fuori una resa col colore simile al metallo non è nelle mie corde (almeno fino a quando non mi deciderò a usare l'aerografo....e poi poi). La cosa migliore in assoluto è come dice Sandro: fosse in metallo anzichè in plastica, sarebbe tutto meno complicato. Se con il compound si riesce a dare effetto lucido e non cromato sarebbe già buono. Se no, dovrei piallare via i rivetti, forare, stendere alla perfezione senza la minima grinza o bolla il nastro di alluminio e poi rivettare....sperando di non far danni con i rivetti sul nastro di alluminio che è parecchio fragile.....si segna al minimo passaggio di un unghia. Se si scazza un solo rivetto (e ce ne sono un bel pó) vuol dire spellare tutto e rifar da capo. Quindi i rivetti mi sa che devo mettermeli da parte: Striker ha fatto un lavoro per me inavvicinabile. |
1 allegato(i)
|
Quindi stai facendo 4 modelli in una volta?????????????????????????:shock::shock::shock :
|
1 allegato(i)
Il coarse lo specchia ancora di più, adatto con la 2000 ad acqua con le mani della festa:
L'effetto spazzola c'è e mi pare abbastanza verosimile ,ma fa affiorare la base ramata è un attimo. Per i rivetti non sarebbe nemmeno un problema. Una mano di flat alluminum e sarebbero a posto credo. Allegato 280049 |
In alternativa potresti dare una mano di trasparente, meglio se un 2k, (magari sopra le decal) e poi passare i mesh sopra i trasparente, così non vai ad intaccare il cromo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Quote:
No Max sono suonato duro ma non fino a questo punto (credo almeno) Adesso precedenza le M1. Poi partiró con le m1 2016 1/4, nel frattempo vado andró avanti poco con la shelby custom e la golf tuned (devo aspettare tutto la carrozzeria per fargli assetto, camber e ingombri ruote). Una volta finite le 1/12, passo alla 1/4 che ci sarà un disastro di lavoro da fare e un sacco di carbonio da stendere per renderla meno giocattolona. |
Quote:
Sarebbe bello Alfredo...ma ho paura che i 2K si stendano solo ad aerografo vero? |
1 allegato(i)
|
[Auto] Ferrari 312 T4 '79 Gilles Villeneuve 1/4
4 allegato(i)
Fotografare un pezzo cosi è difficilissimo (oppure soni asino io che non li so fare), comunque mi pare quasi credibile l'effetto alluminio spazzolato.
Le "ragnatele" sparano troppo per via del faretto subito sopra, magari provo a luce più naturale soffusa Allegato 280054 Allegato 280055 Allegato 280056 Allegato 280057 Poi è una bozza iniziale di effetto, gli do un'altra passata per rendere più uniforme le spazzolate. |
3 allegato(i)
Ho dato una passata di compound rosso e infine messo le decal. A luce naturale mi sembrerebbe abbastanza verosimile l'effetto alluminio lucidato.
Ma a voi i giudizi. Allegato 280092 Allegato 280093 Allegato 280094 |
Mi pare un buon risultato...........
|
Ho appena finito il mio secondo lavoro ad uscite, dopo il super landini ho completato l’escavatore new Holland... solo per questioni di lavoro...a lavoro completato fanno la loro figura, se solo avessi saputo che buttavano fuori ste formula uno.... buon lavoro!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
bel lavoro. cmq è in 1/8 no in 1/4, con tutti i modelli che fai mi sa che cominci a dare i numeri...scherzo.:bohk7ar:
|
Quote:
Hai proprio ragione Mirage. Mentre aprivo questo topic pensavo alla 1/4 yamaha. Chiederó a Decal con somma venia di correggere la scala con 1/8. Se lo sa mia moglie cosa spendo mi ammazza....continuo a dirgli che li spendo sulle mie Lambrette (di giorno la monto e di notte la smonto come Penelope con la tela) [emoji12] |
[Auto] Ferrari 312 T4 '79 Gilles Villeneuve 1/8
12 allegato(i)
Nel frattempo che finisco il carbonio delle M1 si asciuga ho preso a mano le prime 3 uscite della 312.
E qui sono partite un pó di riflessioni. La prima è che desidero ardentemente un book di reference stile mfh come per la mp4/4. Il cerchio. La parte interna mi pare ok cosi a colpo d’occhio. Il canale esterno per me ha lo stesso problema dell’ala. Troppo cromato, quando in realtà per me era un alluminio lucidato Allegato 282046 Allegato 282047 Allegato 282048 Aspetto di avere tutti e 4 i semicanali per operare di 2000 ad acqua come sull’ala anteriore. La kyosho con la mp4/4 mi aveva abituato troppo bene. Li c’era un signor mozzo e delle signore pinze. Questo è proprio un pó bruttino. Cercheró foto in rete e poi capiró come possa essere migliorato il discorso pinza interna al cerchio e se sopratutto saró in grado di poterlo migliorare. Allegato 282049 Allegato 282052 Allegato 282053 Allegato 282054 Dopo aver verificato il montaggio dalle istruzioni, non capisco perchè il convogliatore aria delle pinze freno sia stato “sdoppiato”. L’unica cosa che mi viene in mente è giusto per far numero coi pezzi. Qui (come ho imparato da voi) ci sarà da stuccarli, primer e poi nero semigloss. La presa separata è inguardabile. Allegato 282055 Allegato 282056 Allegato 282057 Infine il pneumatico che sembra ok a parte una passata generale di carta per dargli un pó di effetto usura. Allegato 282058 Allegato 282059 Il resto dei pezzi è il mini musetto con il logo Heuer e il supporto dell’ala anteriore (che una bella passata di alluminio e poi un pó di lavaggi e dettaglio bulloni non glielo cava nessuno) Aspetto le prossime uscite con l’altra presa freni e comincio a stuccare e rifarle da zero. Nel frattempo cerco di trovar il libro reference. |
Sempre al lavoro......:rovatfl::rovatfl vedo che anche tu cominci a cercare il pelo nell uovo:asd::asd::asd:
|
Quote:
Si...mi state “drogando” per bene benino con la ricerca del dettaglio più fedele possibile. [emoji1] |
per le pinze non mi pare siano malaccio...Giusto aggiungere i tubi dell'olio,se non sono compresi,e via....
|
Qualche errore già dalle immagini e pezzi ricevuti fin ora:
numero 12; Villeneuve corse sempre con il numero non pieno a differenza di Scheckter; l'unica gara in cui ebbe il numero pieno ( però solo quello a sinistra ) fu Monte Carlo. Cerchio anteriore; l'interno non è dorato ma " alluminio " Pinza freni il colore è più scuro rispetto al mozzo Aldo |
[Auto] Ferrari 312 T4 '79 Gilles Villeneuve 1/8
Quote:
Aldo grazie mille per le info e le prendo come reference. A questo punto spero che le decal sulla carrozzeria siano da applicare a parte e non già posizionate. |
Complimenti Fra per il wip, prenderò sicuramente spunto, già il fatto di stuccare e unire la presa d'aria è una cosa che potrei fare anch'io:Ok:.
Per il discorso degli errori, io sinceramente non li considero tali da parte di centauria, perchè dipende da che vettura hanno preso spunto. E io penso sia questa https://s1.postimg.org/92pjgp1klr/jv...or-2012-32.jpg che immagino appartenga alla ferrari. Mi sembra molto fedele il modello per adesso, a partire dal colore delle ali, ai cerchi e al numero. |
quando si cominciò a parlare di questo modlelone da edicola,io chiesi se si riferivano ad una gara in particolare...Ma nessuno ha saputo dire a riuguardo...quindi NON fanno riferimento a nessuna gara del '79.
Da qui,ad esempio,il problema del numero di cui parla Aldo "Gilles" Cippolippo,probabile che sia come dici tu,ma ad esempio a me piace avere un modellino che si riferisca al periodo giusto,storicamente,di quando la macchina correva davvero. Replicare un auto di un museo o di una collezione,mi interessa meno...(credo che quella nella foto sia una macchina di Giacobazzi) poi sono pignolerie,ma purtroppo il rischio di errori storici è alto.... |
Quote:
Ma non penso che centauria sia andata a guardarsi e documentarsi sulle gare. Avranno richiesto, immagino a Ferrari, di visionare un modello di 312 t4, e quello gli hanno fatto vedere. |
1 allegato(i)
Temo che, volendo essere fedele all'anno 1979, Aldo abbia ragione: l'oro sarà quantomeno da calmierare un po'...
Foto presa dal GP di Sudafrica 1979. |
2 allegato(i)
Prima foto: Long Beach
Seconda foto: Belgio (ovviamente sempre 1979) |
Quote:
Quote:
La penso come Sandro. Purtoppo queste case editrici per produrre questi modelli si affidano a vetture in musei o collezioni private. La stessa mp4/4 è stata fatta prendendo a modello la mclaren esposta al museo Honda a Motegi. Mia intenzione come per la mclaren è di riprodurre una Ferrari che ha corso in gara. Il problema saranno le decal. Come ha fatto notare Gilles82 e successivamente Deepblue ci sarà da lavorare sul discorso cromatico: errore a prima vista notato da tutti è il colore delle minigonne mobili. Anche se con incongruenze non demordo e cercherò di migliorarla, alla fine è la parte che più sto preferendo nell’assemblaggio di un modello. Stesso discorso per la M1 2016 Dea: hanno preso a riferimento una moto precampionato 2016 che è un ibrido tra 2015-2016. Fa un pó storcere il naso, ma sti a sti modelloni non riesco proprio a dir di no. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48 AM. |