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frah2o 21-09-17 09:35 PM

[Auto] Ferrari 312 T4 '79 Gilles Villeneuve 1/8
 
8 allegato(i)
Apro questo topic dedicato alla costruzione della Ferrari 312 T4, auto utilizzata nel campionato del mondo Formula 1 del 1979 dal mai dimenticato e compianto Gilles Villeneuve.

Per il momento mi limiterò a postare le foto e la descrizione del contenuto dei pezzi di ogni singola uscita ricevuta.

Prima di iniziare la costruzione aspetto di avere un considerevole numero di uscite e aspetto di terminare altri progetti che ho già in cantiere....sarà un wip lungo e lento.

Prima di metterci mano è mio desiderio discutere e condividere con voi tutte le possibili migliorie e aggiunte di dettagli extra per migliorare questo modello che sicuramente avrà delle carenze o errori rispetto alla versione storica reale dell' auto vera: sono già alla ricerca di un libro di reference come per la mp4/4.

Nel primo numero uscito in edicola è stata inserita l'ala anteriore, le bandelle laterali dell'ala e le decal sponsor.

L'ala è in plastica cromata come le bandelle e ha una consistenza robusta.

Prima differenza dalla 312 vera è che l'ala mi pare sia in alluminio lucidato/spazzolato più che cromato a specchio.
Altro dettaglio per aumentarne il realismo come ho già sentito dire, sarebbe di togliere tutto il cromo, eliminare i rivetti stampati e sostituirli con rivetti veri.

Come ipotesi è stata anche data l'opzione di passare una carta finissima (dalla 8000 in su) e passare tutta l'ala per dargli l'effetto spazzolato più che a specchio....ma qui già mi fermo e chiedo a voi.

Allegato 279998

Allegato 279999

Allegato 280000

Allegato 280001

Allegato 280002

E poi alcune foto del modello completo sul fascicolo.

Allegato 280003

Allegato 280004

Allegato 280005

sandro67 21-09-17 10:16 PM

non ho esperienze specifiche con modelli così grandi...però mi sento di dirti di andarci piano...
sia "carteggiando",che sverniciando per poi riverniciare.


Purtroppo avendo sotto la plastica,non si può fare la cosa più facile e convincente,la lucidatura del metallo.


Se guardi la Ferrari B3 che ho mostrato recentemente,puoi vedere i due alettoni belli lucidi,pur non essendo "cromati".
Avendo i pezzi in metallo bianco,lisciando per benino con le micro mesh si ottiene una superficie perfettamenmte liscia e "a specchio",ma con il giusto effetto del metallo.
E questo soltanto perché di metallo vero si tratta.


Qui nel tuo caso le cose cambiano.
E vista la grandezza dell'ala,ogni imperfezione si noterebbe.
Non so cosa salti fuori passando carta abrasiva finissima...
Forse puoi provare l'effetto usando l'interno delle due alette come "cavie"....

frah2o 22-09-17 09:20 AM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1373108)
non ho esperienze specifiche con modelli così grandi...però mi sento di dirti di andarci piano...
sia "carteggiando",che sverniciando per poi riverniciare.


Purtroppo avendo sotto la plastica,non si può fare la cosa più facile e convincente,la lucidatura del metallo.


Se guardi la Ferrari B3 che ho mostrato recentemente,puoi vedere i due alettoni belli lucidi,pur non essendo "cromati".
Avendo i pezzi in metallo bianco,lisciando per benino con le micro mesh si ottiene una superficie perfettamenmte liscia e "a specchio",ma con il giusto effetto del metallo.
E questo soltanto perché di metallo vero si tratta.


Qui nel tuo caso le cose cambiano.
E vista la grandezza dell'ala,ogni imperfezione si noterebbe.
Non so cosa salti fuori passando carta abrasiva finissima...
Forse puoi provare l'effetto usando l'interno delle due alette come "cavie"....


Grande Sandro, tu già sai che dovrai accompagnarmi in questa avventura come per la Mclaren.


Sapendo che avrei fatto anche questa e guardando l'ala, ho preso in edicola la prima uscita a 1.99. Con l'abbonamento me ne arriva un'altra.
Almeno su questa prima uscita posso sperimentare.


Prima di partire "aggressivo" con le carte abrasive, posso provare a vedere con il compound coarse della tamiya che ha la grana un pò più grossa per vedere se si riesce un minimo ad opacizzare la cromatura per dargli più l'effetto lucido che a specchio.
Appena ho un attimo ci provo.

matilde 22-09-17 09:26 AM

considerato che al momento ti consideri in stand by , prova a recuperare un pezzo di alluminio ricotto e sagoma l'ala con quello . Se il giochino viene bene avrai un capolavoro , se viene male ti sarai fatto esperienza per il futuro.:hmm:

frah2o 22-09-17 09:38 AM

Quote:

Originariamente inviata da matilde (Messaggio 1373144)
considerato che al momento ti consideri in stand by , prova a recuperare un pezzo di alluminio ricotto e sagoma l'ala con quello . Se il giochino viene bene avrai un capolavoro , se viene male ti sarai fatto esperienza per il futuro.:hmm:


Ci posso provare Matilde. Mi metto alla ricerca della materia prima e vedo se sarò in grado di replicarlo (anche se di primo acchitto la vedo dura, grazie per la dritta. :Ok:

sandro67 22-09-17 10:01 AM

gli alettoni hanno una forma particolare...ma questo qui più di altri...il bordino rialzato,la parte anteriore davanti "a punta"...non mi pare semplice da rifare,partendo da un pezzo di alluminio....
Comunque tutto sta nella mano di chi ci prova.... :winker:

frah2o 22-09-17 10:26 AM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1373151)
gli alettoni hanno una forma particolare...ma questo qui più di altri...il bordino rialzato,la parte anteriore davanti "a punta"...non mi pare semplice da rifare,partendo da un pezzo di alluminio....

Comunque tutto sta nella mano di chi ci prova.... :winker:



Allora prima di accingermi in una lavorazione più grande di me, guardo se esiste qualche tutorial e video.
Stavo pensando anche se no di provare a rivestirlo con il nastro di alluminio o metal foil.

Prima provo con i compound e poi provo anche con il nastro.

Questa ala è destinata ad esperimenti.

sandro67 22-09-17 10:42 AM

ecco...l'alluminio adesivo potrebbe funzionare...visto che hai una superficie liscia e regolare....
Forse anche con quello che trovi al Brico,si riesce...

se hai l'alettone doppio,sei in vantaggio.... :winker:

cippolippo 22-09-17 03:45 PM

seguo con intresse:bohk7ar:....
Per l'ala , a me sembra cromata a specchio anche sulla vera


https://s26.postimg.org/48rfb34sp/maxresdefault.jpg

sandro67 22-09-17 04:22 PM

è lucida e "a specchio",ma non è cromata.........

sandro67 22-09-17 04:24 PM

ribadisco anche che,secondo me,volendo montare un modellino rispecchiando la fedeltà con la macchina originale,basarsi su foto di restauri o immagini recenti,aiuta fino ad un certo punto....
Poi ognuno fa come crede,si intende.... :Ok:

cippolippo 22-09-17 06:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1373193)
ribadisco anche che,secondo me,volendo montare un modellino rispecchiando la fedeltà con la macchina originale,basarsi su foto di restauri o immagini recenti,aiuta fino ad un certo punto....
Poi ognuno fa come crede,si intende.... :Ok:

Sì certo, ma questi restauri riportano l'auto proprio a come era in origine.
Sto cercando un pò di foto e in quelle dove si vede meglio a me pare che sia che sia appunto lucido e a specchio (non cromato), non mi pare alluminio spazzolato
https://s26.postimg.org/javdx18g9/27...efcd8191_z.jpg

frah2o 22-09-17 06:41 PM

Finisco di fare gli ultimi particolari in carbonio delle M1 e poi stasera se mi dan libertà provo a metter le mani sull'ala

cippolippo 22-09-17 07:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da frah2o (Messaggio 1373205)
Finisco di fare gli ultimi particolari in carbonio delle M1 e poi stasera se mi dan libertà provo a metter le mani sull'ala

bene :Ok:
quindi rifai in pratica quello che aveva fatto Striker54 con le uscite test

frah2o 22-09-17 07:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da cippolippo (Messaggio 1373214)
bene :Ok:

quindi rifai in pratica quello che aveva fatto Striker54 con le uscite test


No (magari)....striker ha sverniciato tutto, usato dei colori metal della aclad, e riverniciato di sana pianta. Forato e messo i rivetti.

Io potrei provare con i rivetti, ma purtroppo devo lasciar stare. Per mettere i rivetti, vorrebbe dire spianare tutto, e quindi inevitabilmente vorrebbe dire sverniciare e riverniciare. Tirar fuori una resa col colore simile al metallo non è nelle mie corde (almeno fino a quando non mi deciderò a usare l'aerografo....e poi poi).

La cosa migliore in assoluto è come dice Sandro: fosse in metallo anzichè in plastica, sarebbe tutto meno complicato.

Se con il compound si riesce a dare effetto lucido e non cromato sarebbe già buono.

Se no, dovrei piallare via i rivetti, forare, stendere alla perfezione senza la minima grinza o bolla il nastro di alluminio e poi rivettare....sperando di non far danni con i rivetti sul nastro di alluminio che è parecchio fragile.....si segna al minimo passaggio di un unghia.
Se si scazza un solo rivetto (e ce ne sono un bel pó) vuol dire spellare tutto e rifar da capo.

Quindi i rivetti mi sa che devo mettermeli da parte: Striker ha fatto un lavoro per me inavvicinabile.


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